Natale in Friuli con bambini: ad Andreis nevica…la fantasia

Il Natale in Friuli Venezia Giulia alla scoperta di Andreis, un piccolo borgo in provincia di Pordenone dove nevica… la fantasia: tantissimi alberi di Natale decorati secondo tradizione, nel rispetto dell’ecosostenibilità… una vera magia per i bambini!

Il Natale è magico in Friuli Venezia Giulia! Francesca, la nostra “guida ufficiale” di questa Regione, ci porta alla scoperta di un nuovo incantevole borgo in Provincia di Pordenone. Dopo i presepi di Poffabro, è il turno degli alberi di Natale di Andreis!

Natale in Friuli con bambini Andreis Nevica la fantasia

Natale in Friuli con bambini: Andreis

Andreis è un piccolo ma graziosissimo borgo della Valcellina, 282 residenti appena che hanno la fortuna di vivere con l’incantevole panorama delle Dolomiti Friulane in un luogo dove il tempo pare si sia fermato. Il tutto a poco più di mezz’ora di auto dal vivace centro di Pordenone!

Proprio ad Andreis è stata inaugurata da pochissimo la V^ edizione della manifestazione “Ad Andreis nevica…. la fantasia”. Il borgo è stato popolato, come per magia, da una sessantina di alberi di Natale addobbati con tanta originalità e utilizzando i materiali più disparati, in nome della tradizione, dell’ecologia, del riciclo e dell’ecosostenibilità.

Gli addobbi vengono rigorosamente confezionati a mano da un gruppo di volontari che si ritrovano con dedizione ed impegno e lavorano assieme per buona parte dell’anno.

Natale in Friuli con bambini Andreis Nevica la fantasia

Troverete scorci suggestivi nei cortili, sotto i porticati e gli archi, lungo le silenziose viuzze del paese. Alberi originali e scintillanti dietro le finestre, nelle piazze, vicino alle fontane, in un’atmosfera fiabesca. La particolare architettura spontanea delle case e la corona di monti faranno da cornice a quest’evento che durerà dal 7 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015.

Natale in Friuli con bambini Andreis Nevica la fantasia

Noi abbiamo visitato la manifestazione l’anno scorso e Lorenzo non vede l’ora di tornarci, ovviamente provvisto di camera fotografica per immortalare gli scorci più belli!

Natale in Friuli con bambini Andreis Nevica la fantasia

Natale in Friuli con bambini Andreis Nevica la fantasia

Consigliamo di chiedere, prima della visita, la mappa degli alberi al centro turistico (che si trova proprio al centro del Paese).

Il nostro esploratore seienne non ci lascerà andare a casa senza aver visto e fotografato tutti, ma proprio tutti, gli alberi di Natale dell’edizione 2014/2015!

ALCUNI CONSIGLI PER LA VISITA:

Natale in Friuli con bambini Andreis Nevica la fantasia

Il comune di Andreis si trova a circa 15 minuti da Maniago, che abbiamo già conosciuto la scorsa estate (Dolomiti Friulane in famiglia) e a circa 40 minuti da Pordenone.

Il borgo antico è a misura di bambino, abbastanza percorribile anche con passeggini e carrozzine.

Nella piazza principale del Paese è attivo un bar con punto ristoro.

Il clima è quello tipico di montagna, per cui è necessario coprirsi bene. Sono frequenti le nevicate, che però rendono l’atmosfera ancora più magica!

La zona è rinomata per i bellissimi percorsi di trekking e Nordic Walking (si veda il link ufficiale della Regione: http://www.turismofvg.it/Parchi-tematici/Nordic-Life-Park), questo rende il paese bellissimo da visitare sia d’estate che d’inverno.

Link utili:

Con Lorenzo ci siamo segnati sul calendario gli appuntamenti previsti per il periodo natalizio, che vorrei condividere con voi:

  • Il giorno 14 dicembre ci saranno in piazza, dalle 14.00 alle 18.00, i mercatini di Natale
  • Dal 7 dicembre al 6 gennaio alla domenica si potrà visitare il locale Museo Etnografico
  • Domenica 14 dicembre, alle ore 15.30, Presso il Centro Visite del Parco, ci sarà la manifestazione per bambini “Fiabe sotto l’albero
  • Domenica 21 Dicembre alle ore 17.00, presso la Chiesa Parrocchiale, si terrà il tradizionale Concerto di Natale

Non vediamo l’ora di gustarci questo incantevole angolo di Friuli vestito a festa…iniziate a sognare assieme a noi:

Francesca
(testi e fotografie di Francesca Dal Mas)

Natale in Friuli con bambini Andreis Nevica la fantasia

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Dai un’occhiata anche qui:

  1. Poffabro presepe tra i presepi: la magia del Natale a Pordenone
  2. Le Dolomiti Friulane in famiglia tra natura, sport e relax
  3. La Laguna di Marano in Friuli: gita in motonave con bambini
  4. Bambini sulla neve: cosa mettere in valigia per la settimana bianca?

L'autrice: *Francesca*

Mamma di Lorenzo, classe 2008. La mia passione per i viaggi nasce da due genitori fantastici che mi hanno fatto scoprire, fin da piccolissima, quel luogo magnifico che è la Terra. Ex "bimba viaggiatrice", non potevo non fare lo stesso splendido regalo al mio bambino, che ora segue me e mio marito nelle nostre avventure a spasso per il mondo!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *