Folgaria per bambini: dai family hotel alle favole sulle piste

Perchè scegliere Folgaria per una vacanza sulla neve con bambini? Ecco tutti i motivi per cui mi sento di consigliare questa località in Trentino per una settimana bianca (o un weekend) in famiglia.

Ho già descritto una panoramica di Folgaria in questo articolo: Montagna in inverno con bambini: a Folgaria tra neve, relax e buon cibo

Oggi invece mi voglio concentrare sui motivi per cui Folgaria possa essere considerata una destinazione di montagna decisamente children friendly.

folgaria per bambini-baby friendly

Folgaria per bambini: i family hotel

Uno dei primi dubbi che una famiglia con bambini si pone prima di partire per la settimana bianca è: ci sarà un hotel adatto alle nostre esigenze? A Folgaria la risposta è: sicuramente SI.

Noi per esempio, in occasione del blog tour #Folgariaforkids, siamo stati ospiti dell’Hotel Vittoria, il classico hotel di montagna, tutto in legno come piace a noi, con arredi recentemente rinnovati, stanze spaziose e tanti servizi per le famiglie!

L’accoglienza si respira appena entri in hotel…

Folgaria per bambini-biglietto

…quando scendi per andare a cena e incontri per strada Viktor, lo scoiattolo di famiglia (diventato la mascotte dell’hotel dopo aver vissuto per anni nel giardino)…

folgaria per bambini-viktor

…quando arrivi a tavola e, oltre a trovare le tovagliette, scopri che puoi completamente personalizzare il menu per i bambini…

folgaria per bambini-menu

… e quando vai nelle aree giochi, allestite per far divertire i bimbi con mamma o papà o assieme all’animazione (per chi lo desidera, dopo cena ci sono sempre giochi e baby club!).

L’hotel si trova inoltre a pochi metri dal centro pedonale di Folgaria e posso garantire che, dopo le laute cene, due passi in paese, anche in inverno, si fanno molto volentieri!

folgaria per bambini-passeggiata

Per i genitori in cerca di relax, mentre i bimbi giocano con gli animatori, è disponibile un centro benessere.

folgaria per bambini-spa

Non trascurabili, inoltre, le riduzioni sulle tariffe bambino, anche se il bimbo viaggia con un solo genitore.

Tutti i dettagli sono disponibili sul sito dell’Hotel a questo link > Hotel Vittoria

Folgaria per bambini: gli sconti

E’ inutile negarlo, una vacanza sulla neve costa: oltre all’hotel, bisogna infatti considerare le lezioni di sci, il noleggio delle attrezzature, lo skipass e tutte le attività extra. Farà piacere scoprire che a Folgaria è possibile usufruire delle seguenti agevolazioni:

  • tariffe ridotte per bambini negli hotel (da verificare presso le singole strutture)
  • sconti sugli skipass giornalieri, con diversi pacchetti dedicati alle famiglie > pacchetti skipass famiglia
  • in località Fondo Piccolo, c’è un parco divertimenti per tutti i bambini, con gonfiabili e animazione: l’ingresso è gratuito per chi fa la scuola di sci e soggiorna nelle strutture convenzionate > Sconti hotel convenzionati
  • soggiornando presso gli hotel convenzionati, si può usufruire di sconti presso la scuola di sci e presso il noleggio a Fondo Piccolo (sconti previsti anche per chi ha più figli)
  • le strutture che aderiscono all’iniziativa, regalano ai loro ospiti la guest card Trentino, una tessera che consente di viaggiare gratuitamente con i mezzi pubblici alla scoperta dell’Alpe Cimbra e di tutto il Trentino, oltre a partecipare gratuitamente a diverse attività, compresi musei, castelli e parchi naturali di tutto il Trentino…
  • ancora, meglio, se avete amici generosi, o il vostro compleanno è vicino, farsi regalare lo skipass grazie all’iniziativa “Regalo mania” 😉

folgaria per bambini-pista

Folgaria per bambini: le attività sulla neve

Le piste di Folgaria sono attrezzate per bambini di ogni età e consentono di svolgere diverse attività:

Per una sciata molto particolare, imperdibile la pista degli animali nel bosco, ampia, con una dolce pendenza e soprattutto affollata di simpatici amici che si nascondono tra le piante.

Folgaria per bambini Pista degli animali nel bosco
Photo credits: Folgaria Ski

 

La magia di scivolare sulla neve, trainati dai cani da slitta: a Folgaria si può provare anche lo sleddog. I bambini si possono sedere sulla slitta e vengono organizzate escursioni differenziate a seconda dell’età (adulti compresi).

Folgaria per bambini Sleddog
Photo credits: Folgaria Ski

Nel periodo invernale poi a Folgaria circola una navetta molto speciale che collega il paese al borgo di Costa: un trenino su gomma (uno dei pochi motivi per cui mi è dispiaciuto non nevicasse durante il nostro weekend a Folgaria!) 😉

Folgaria per bambini Trenino della neve
Photo credits: Folgaria Ski

Folgaria per bambini: non solo neve

Famose soprattutto per le vacanze sulla neve, in realtà Folgaria, Lavarone e Luserna si prestano bene anche per una vacanza verde, vista la presenza di diversi sentieri adatti alle famiglie e la vicinanza a vari punti di interesse, come per esempio:

Due sentieri tematici per bambini nel comune di Luserna > Sentiero dell’Immaginario e Sentiero Emozionale dalle storie alla storia

Museo del Miele e Caseificio del Vezzena a Lavarone, di cui ho già parlato in questo post > Montagna in inverno con bambini

MUSE, il nuovo Museo delle Scienze di Trento, a circa mezz’ora di auto > Muse con bambini

MART, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto > MART

Durante l’inverno, numerosi mercatini di Natale, tra cui per esempio quelli di Rovereto

Nei pressi di Trento sono inoltre presenti diversi castelli:

Folgaria con bambini: la favola dell’Alpe Cimbra

Infine, a Folgaria circolano alcuni strani personaggi…

Folgaria per bambini Sabanello
Photo credits: Folgaria Ski

Sulle piste si può incontrare il Sabanello, un omino vestito di rosso e pieno di campanelli che vive nei boschi e  ne combina di tutti i colori.
Oltre a lui, passeggiano in zona la streghetta Perty, il folletto Fliflick e lo stregone Bertolod…. che diventano i protagonisti delle feste di Natale, Carnevale e dell’estate…quando si tiene addirittura un Festival dedicato al Gioco!

Curiosi di conoscere questi strani personaggi? Fanno parte della Fiaba dell’Alpe Cimbra e, se avete voglia di incontrarli, vi tocca venire da queste parti, e magari portarvi a casa un bel souvenir, di quelli che piacciono a noi:

folgaria per bambini-fiaba

Tutte le informazioni su Folgaria per le famiglie sono disponibili a questi link >

> Folgaria top for family

> Folgaria per le famiglie

.

Milly
(testi e fotografie di Milena Marchioni)

.

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

.

Dai un’occhiata anche qui:

 

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura...passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *