Leggo viaggio imparo: la rubrica dedicata ai libri di viaggio per bambini

Nasce la nuova rubrica di Bimbieviaggi dedicata ai libri di viaggio per bambini: si chiama “Leggo Viaggio Imparo” e raccoglierà consigli, recensioni ed esperienze pratiche per approfondire la materia della “viaggiologia”…

Quanto sarebbe bello se a fianco della geografia a scuola si studiasse la “viaggiologia”? Una nuova materia in cui si aiutano i bimbi a conoscere il mondo, le sue terre, i suoi popoli e le sue culture in modo allegro e creativo…

Non solo atlanti e mappamondi tradizionali, ma anche supporti interattivi, giochi di società per scoprire come siano fatti la Terra e l’Universo. E poi libri, tanti libri: guide pensate per i più piccoli, manuali di geografia raccontata dai bambini stessi, per conoscere i paesi non solo attraverso il loro PIL, ma anche attraverso il gioco; racconti di grandi viaggi, favole classiche e moderne, rivisitate secondo tradizioni lontane, per capire con quali personaggi crescano i bambini negli altri paesi del mondo. Insomma, se geografia fa rima con viaggio, allora noi studiamo la viaggiologia!

Libri di viaggio per bambini: leggo viaggio imparo

Il mio motto ormai è noto: “un viaggio inizia quando lo sogni e finisce quando lo dimentichi” e con i bambini questo è doppiamente vero.

Perchè un viaggio, molto prima della partenza, va preparato e studiato, sia per organizzarlo sia per iniziare a conoscere gradualmente il nuovo mondo che si visiterà, certamente diverso dal nostro..

Come si prepara un viaggio con i bambini?
Da casa, con mappe, libri, mappamondi, album di figurine con gli animali che si andranno a vedere…e tutto quello che ci aiuta a fantasticare sulla meta del nostro prossimo viaggio.

Ma non solo, un viaggio lo si porta a casa e continua nella nostra testa anche dopo essere tornati, grazie al ricordo.

Souvenir e Diari di viaggio per bambini - Libri di viaggio per bambini

Come mantenere viva la memoria di un viaggio nei bambini?
Grazie alle foto, ai diari di viaggio e ai souvenir. E quale migliore souvenir per un bambino di un libro che parli del paese che ha appena visitato? Che siano favole ambientate in loco o mini guide turistiche, ogni paese ci ha sempre regalato belle emozioni su carta, da rivivere una volta arrivati a casa.

Anche nelle librerie delle nostre città ovviamente le occasioni per viaggiare leggendo sono infinite: dalle favole di viaggio ai manuali per piccoli esploratori, dagli atlanti interattivi alle guide delle grandi città per bambini.

Ecco riassunti i motivi fondamentali per cui mia figlia ha già una libreria tutta sua, nella quale la sezione “viaggiologia” è decisamente predominante rispetto alle altre, superata solo dalla sezione “favole”!

Viaggiare stando a casa…

Grazie ai libri (e ad altri ausili didattici) il viaggio diventa ancora di più un’arte da coltivare, un approccio mentale a tutto quello che ci circonda, che non si limita allo spostamento fisico verso un luogo lontano ma diventa davvero un modo di aprirsi al mondo per scoprirne ogni giorno qualcosa di nuovo.

Libri di viaggio per bambini: Leggo Viaggio Imparo Bimbieviaggi

Finalmente mi sono decisa a condividere con tutta la nostra community anche questa passione, raccontando, e facendovi raccontare, i libri, i giochi e tutti gli “arnesi” che ci fanno viaggiare stando fermi.

Parlo ovviamente di libri per bambini ma tanto, diciamoci la verità, chi di noi non si diverte a studiare la viaggiologia assieme a loro?

Vi va di scoprire la sezione “viaggiologia” della nostra libreria? Allora allacciate le cinture che dalla prossima settimana si parte: ho già pronti tantissimi articoli per raccontarvi come ci prepariamo ai viaggi e come coltiviamo il loro ricordo una volta rientrati a casa!

Mi raccomando, fatemi conoscere i titoli che vi piacciono di più, se anche voi amate i libri di viaggio e le “favole di geografia”: qui c’è spazio per tutti!

.

.

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Dai un’occhiata anche qui:

  1. Libri di viaggio per bambini: tutti i nostri articoli
  2. Guide di viaggio per bambini: con la Pimpa a spasso per le città italiane
  3. Souvenir e diari di viaggio per bambini: come aiutarli a ricordare?
  4. Mappamondo per bambini: il mondo a portata di mano
  5. Il puzzle dell’Italia: alla scoperta del nostro paese

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro i vulcani, il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura, passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

  • Reply Laura

    Mi piace moltissimo questa nuova rubrica

    • Reply * Milly Marchioni *

      Grazie mille Laura! Dalla prossima settimana inizio a parlare di tutti i nostri libri (ma non solo….!)…se hai titoli da suggerire, vai pure!!

  • Reply betty

    È un’idea più che stupenda, geniale.

    • Reply * Milly Marchioni *

      Grazie Betty! Mi fa molto piacere sapere di non essere l’unica! Anche per te vale l’invito: se hai titoli da suggerire, dicci pure!

  • Reply Ilaria

    Bellissima iniziativa….non vedo l’ora di leggere il seguito!
    E’ veramente una grande idea coinvolgere i nostri bimbi fin dalla preparazione del viaggio, breve o lungo che sia, e mantenere vivi le emozioni vissute nei loro ricordi!
    A presto!

    • Reply * Milly Marchioni *

      Grazie mille Ilaria per l’entusiasmo!! Sinceramente non vedo l’ora di pubblicare il primo post!! 🙂

  • Reply laura

    bravissima Milly!!!
    mi piace un sacco l’idea della lettura che coinvolga e trascini nello spirito del viaggio i nostri figli. continuo a seguirti con immenso piacere

  • Reply Btwinsbimamma

    brava ti seguirò con piacere…. segnala sempre su twitter così è più facile non perderlo!!

  • Reply Luisa

    Bellissima idea!
    Inizio a suggerire un libro sull’Italia perchè secondo me sarebbe molto importante rivalutare il nostro territorio prima di portare i bimbi tanto lontano… si possono fare esperienze molto significative anche vicino a casa scoprendo luoghi e attività davvero speciali!
    Alex e Penny agenti speciali in volo sull’Italia. di Giada Francia.Editore: White Star

  • Pingback: Guide di viaggio Pimpa: a spasso per l'Italia con i bambini

  • Pingback: Puzzle dell’Italia: alla scoperta del nostro paese | Bimbieviaggi

  • Reply Sofia Rosa

    Ma complimenti per questa bella iniziativa 🙂 🙂 Ci fossero più blog che trattano il tema bimbi e viaggi e ancor di più i libri per bambini sul tema del viaggio…
    Io e mio marito siamo appassopnatissimi sia di lettura che di viaggi, abbiamo visitato i 5 continenti e abbiamo una stanza di casa dedicata alla nostra libreria…dovreste vederla 🙂
    Di recente eravamo proprio alla ricerca di alcuni libri per bambini sul viaggio da regalare ai nostri figli di 3 e 4 anni, magari albi illustrati…e questi consigli da voi presentati mi sembrano ottimi! Noi abbiamo individuato anche questo sito che ha tanti libri per bambini sul tema del viaggio https://www.mammachilegge.it/libri-per-bambini/viaggi e abbiamo già comprato qualcosa…
    Ora giro subito questo articolo a mio marito e alle mie colleghe così che magari facciamo una bella spesona colelttiva 🙂
    grazie

    • Reply * Milly Marchioni *

      Grazie mille dei complimenti! Sono contenta che l’iniziativa ti piaccia. Abbiamo anche tanti nuovi articoli da pubblicare per questa sezione: prima o poi arrivano! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *