Colli Euganei con bambini: Villa dei Vescovi e dintorni

Un’idea weekend per rilassarsi e passeggiare immersi nella natura dei Colli Euganei: Villa dei Vescovi in Provincia di Padova, dove alle attività all’aria aperta si può abbinare un magico “soggiorno nella storia”. Ce ne parla Stefania.

Qualche settimana fa abbiamo trascorso un week-end davvero speciale a Villa dei Vescovi, a Luvigliano, in provincia di Padova. Questa villa antica, originariamente di proprietà del Vescovo di Padova, è stata donata al FAI -Fondo Ambiente Italiano nel 2005, che l’ha restaurata e aperta al pubblico.

Colli Euganei con bambini: Villa dei Vescovi

Villa dei Vescovi è un gioiello inserito nel bellissimo ed evocativo paesaggio dei Colli Euganei ed è il luogo ideale per trascorrere una domenica in famiglia con i propri bambini. Noi abbiamo passato due giorni all’insegna del divertimento e del relax!

colli euganei con bambini-villa vescovi

Appena arrivati il sabato pomeriggio, ci siamo goduti le ultime ore della giornata passeggiando nel parco della villa che è a completa disposizione di tutti i visitatori. Le nostre bambine hanno corso e giocato tutto il tempo mentre noi abbiamo potuto tranquillamente ammirare il panorama e fare quattro chiacchere.

Il parco è particolarmente allettante per i bambini: all’ingresso c’è un pozzo immerso in un prato fiorito, proseguendo si trova una super discesa erbosa e continuando la passeggiata si può raggiungere il laghetto delle rane dove c’è anche un parco giochi.

colli euganei con bambini-giardino

Anche la visita all’interno è molto piacevole. Consigliatissima la visita guidata per ammirare ed apprezzare al meglio tutti gli affreschi e le opere d’arte.

Non mancano poi le curiosità per attirare i più piccoli come la stanza da bagno con una vasca e un water dell’epoca.

L’attenzione per i bambini all’interno della villa è evidente anche nell’area di fronte alla caffetteria, dove c’è una bellissima area proprio per loro: una stanza con divani per le mamme e una stanza con tantissimi giochi per i bambini.

colli euganei con bambini-giochi

La domenica invece abbiamo seguito il programma proposto da Villa dei Vescovi.

Al mattino, abbiamo partecipato ad un’escursione fuori villa per scoprire la natura e il territorio dei Colli Euganei. Francesco, la guida del FAI che ci ha accompagnato, ci ha fatto percorrere un sentiero ad anello adatto a famiglie con bambini e ci raccontato un po’ di storia sul territorio circostante. La passeggiata è stata davvero piacevole. Abbiamo caricato la piccola di 2 anni sullo zaino mentre la grande di 4 anni ha camminato per tutto il tempo! Non vi dico l’entusiasmo delle bambine alla vista del sentiero, dei trattori, delle impronte degli animali lasciate sul terreno!

colli euganei con bambini-panorama

Di rientro alla villa, abbiamo fatto un pic-nic nel prato fiorito tra le margherite e ci siamo appisolati al sole! Come sono buoni i panini dopo le fatiche della passeggiata! Dopo abbiamo partecipato ai giochi all’aria aperta organizzati nel parco della villa.  Insomma è stata una domenica davvero intensa e giocosa!

colli euganei con bambini-margherite

La chicca che ci ha riservato Villa dei Vescovi è stato il nostro alloggio. Un’esperienza unica nel suo genere: abbiamo dormito nella foresteria ovvero in uno dei due appartamenti ristrutturati che si trovano nella mansarda della villa. Abbiamo immaginato di abitare proprio lì, completamente immersi in un’altra epoca, insomma re e regine per una notte!

colli euganei con bambini-villa

Questa esperienza denominata “Soggiorno nella storia” è possibile grazie a Landmark Trust, una fondazione inglese che, come il FAI, restaura Beni storico artistici e li fa vivere ospitando per soggiorni.

Colli Euganei con bambini: qualche link utile

  • Sito di Villa Vescovi  per tutte le informazioni e la storia della villa
  • All’Aria Aperta: sport giochi e natura _ per la programmazione delle attività organizzate per il pubblico presso per la Villa. La Villa infatti è aperta quasi tutto l’anno dal mercoledì alla domenica con orario continuato: è un luogo da visitare ma soprattutto da vivere, grazie alle numerose attività organizzate al suo interno.
  • Parco Regionale dei Colli Euganei per tutte le informazioni e le attività organizzate nella zona
  • Veneto for kids: il mio racconto di questa bellissima esperienza

Stefania
[testi di Stefania Pasquali, dei blog Mamma Orsa Curiosona e Veneto For Kids]

.

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Potrebbero interessarti anche:

L'autrice: *Redazione*

Della Redazione di Bimbi e Viaggi fanno parte tutti i genitori che hanno raccontato i loro viaggi in giro per il mondo assieme ai loro piccoli esploratori: consulta la sezione "CHI SIAMO" per maggiori dettagli sulla nostra community

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *