SUP per bambini: dalle Hawaii alla Romagna il passo è breve?

Se penso che il SUP è nato alle Hawaii per aiutare i surfisti a raggiungere le onde perfette al largo, nasce spontanea una domanda: dalle onde delle Hawai ai miei piedi sulla tavola in Riviera Romagnola, cos’è successo?

SUP è l’acronimo di Stand Up Puddle, una disciplina sportiva che consiste nello stare in piedi su una tavola da surf e spostarsi con l’aiuto di una pagaia.
Nato appunto alle Hawaii per la necessità di raggiungere le onde al largo, negli anni si è evoluto portando alla nascita di tavole più lunghe, adatte per le grandi distanze.

corsi sup per bambini -bellaria igea marina

Sembra però che già il capitano James Cook, nel lontano XVIII secolo, avesse avvistato dei polinesiani che pescavano stando in piedi su una tavola tipo SUP (fonte Wikipedia).

Insomma, vista la mia passione per le isolette tropicali, diciamo che il filo conduttore dalle origini ad oggi è evidente! 😉
Sì perchè dovete sapere che questa disciplina si è sviluppata talmente tanto da arrivare fino ai nostri mari e qualche settimana fa anche noi abbiamo avuto l’occasione di testarla.

SUP per bambini: la nostra prima volta a Bellaria Igea Marina

Durante il blog tour #BIMforkids, dedicato alla scoperta della località marittima di Bellaria Igea Marina, in provincia di Rimini, tra le attività in programma c’era anche questo fantomatico SUP, ovviamente per i bambini, indiscussi protagonisti del weekend.

Perchè inizio a raccontarvi #BIMforkids da questa esperienza? Perchè è stata una bella sorpresa, un’emozione inaspettata, un’attività divertente che adulti e bambini possono godersi senza pericolo nel calmo Mare Adriatico!

In realtà, le prime cavie di questo esperimento siamo state noi mamme. Le tavole stese sulla spiaggia di Bellaria Igea Marina e noi tutte a fare foto e a prendere appunti, mentre Roberto Mandoloni (campione italiano e istruttore di SUP) ci raccontava la storia di questo sport “esotico”.

Poi, terminate le spiegazioni, senza neanche che ce ne rendessimo conto, Roberto ci aveva condotto in acqua, inginocchiate sulle tavole.

corsi sup per bambini-romagna puddle surf

Ora, se vi capiterà di leggere questo articolo in estate, non troverete nulla di strano in quello che sto scrivendo.
Ma se realizzate bene il fatto che questa prova si è svolta il 3 maggio nelle acque dell’alto Mare Adriatico, capiterete che la questione si fa delicata. Il fatto di rimanere in equilibrio sopra la tavola, non scivolare e non scontrarsi con le compagne di avventura era semplicemente questione di vita o di congelamento! 😉

In realtà, dopo un po’ di pratica con la pagaia stando in ginocchio sulla tavola, nonostante l’inesperienza, alzarsi in piedi e guidarla è stato fantastico!

corsi sup per bambini-bellaria igea marina

Ancora di più vedere Roberto e suo figlio di 8 anni sfrecciare sull’acqua, leggeri e veloci, fare curve e giochetti (tipo schizzare noi povere principianti!)

Appurato che -se ce la facevamo noi- ce la potevano fare tutti, è arrivato il turno dei bambini, che non si sono fatti pregare due volte: chi accompagnato dal papà, chi da solo, si sono messi a “passeggiare” sul mare, in piedi su queste grandi tavole che padroneggiavano senza alcun timore.

corsi sup per bambini -bellaria igea marina

Quindi, che dire? La Romagna ci ha regalato una nuovissima esperienza che sono felice di condividere con voi, perchè credo che si tratti di uno sport sano e divertente, nonchè particolarmente sicuro nelle acque del nostro mare.

SUP per bambini: qualche informazione pratica

Il SUP può essere praticato sia in estate che in inverno, ovviamente usando apposite mute quando fa freddo (neanche troppo pesanti poichè si suda parecchio).

I bambini in genere possono iniziare a praticarlo dai 6 anni.

Il mare di Bellaria Igea Marina si presta molto bene per imparare poichè, anche grazie agli scogli frangiflutti, l’acqua è decisamente calma e bassa.

corsi sup per bambini -bellaria igea marina

A Bellaria Igea Marina è presente una scuola di SUP Federale che organizza anche corsi intensivi di una settimana (o meno): ciò significa che chi ha intenzione di trascorrere le vacanze da queste parti, può diventare anche un abile supper (si dirà così?).

I corsi organizzati a Bellaria Igea Marina sono per adulti e bambini (anche assieme). La scuola si sta inoltre attrezzando per i disabili in carrozzina.

Tutte le infomazioni utili a questi link:

corsi sup romagna
Foto di Alessia Bocchini

Per saperne di più:

Bellaria Igea Marina con bambini

 

Milly
(testi e fotografie di Milena Marchioni)

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

 

Dai un’occhiata anche qui:

  1. L’entroterra di Rimini: Verucchio, Santarcangelo e altri borghi
  2. Riviera Romagnola: ti odio o ti amo?
  3. Rafting con bambini: la nostra esperienza sull’Isonzo, in Slovenia

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro i vulcani, il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura, passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *