Pimpa va a Torino: guida della città per bambini

[Leggo Viaggio Imparo] Per la rubrica dedicata ai libri di viaggio per bambini, oggi Viviana ci racconta la sua esperienza con la guida della Pimpa alla scoperta di Torino.

Milly ha già introdotto le nuovissime guide “Pimpa va a…” in questo articolo > Guide di viaggio per bambini: con la Pimpa a spasso per le città italiane < e oggi vi racconto la nostra esperienza con una di queste…

Guida Torino per bambini…con la Pimpa!

Visitare una città con i bambini non è mai stato così bello, grazie a una delle ultime novità di Franco Cosimo Panini: “La Pimpa va a Torino”, una Guida-gioco della nuova collana chiamata “Città in gioco“.

È dedicata ai bambini viaggiatori (e non solo) per scoprire le città in compagnia dell’amata cagnolina conosciuta in tutto il mondo, la Pimpa.

Guida Torino per bambini - Pimpa va a Torino Bimbieviaggi

Per Pasqua abbiamo trascorso 3 giorni a Torino e per la prima volta le nostre bimbe di 4 anni e mezzo (la mia Bimbuzza e Miss Energy di Ketty) hanno avuto tra le mani una guida tutta loro, facile da maneggiare ma soprattutto bella, interattiva, completa e divertente.

Devo dire che è stata utile anche per noi genitori perché in sole 20 pagine, indicando i luoghi principali e soffermandosi su alcuni aspetti e curiosità, ci ha dato la possibilità di trasmettere ancora di più alle nostre bambine l’entusiasmo di visitare una nuova città.

Girare e camminare -si sa- a volte può essere stancante per i bambini, ma se si seguono le istruzioni della Pimpa e si sta ai suoi giochi, le lunghe passeggiate possono diventare intriganti quanto una caccia al tesoro.

Guida Torino per bambini - Pimpa va a Torino con Bimbieviaggi

Siamo andate alla scoperta di Torino e dei suoi tesori, annotandoli poi sulla nostra mappa per mezzo di stickers.

La guida infatti mette alla prova i bambini, chiedendo di “aguzzare la vista” per trovare per esempio le differenze tra le due chiese gemelle in piazza San Carlo (ci siamo incantate al centro della piazza elencando le differenze tra l’una e l’altra), individuare la statua di bronzo sul cavallo, riconoscere la casa di Cavour tramite la stessa insegna sul muro o osservare la punta della Cupola a Piazza San Giovanni e indicare a quale forma (disegnata nella guida) assomigliava.

Pimpa va a Torino Mappa Bimbieviaggi

È stato divertentissimo attaccare gli stickers sulle sagome dei monumenti disegnati nella mappa, come anche scrivere le cartoline della Pimpa a Torino, disponibili nell’ultima pagina, da spedire ai nonni lontani con gli auguri di Buona Pasqua.

Guida Torino per bambini - Pimpa va a Torino Bimbieviaggi

Al momento la Guida-gioco della Pimpa è disponibile per Torino, Bologna, Roma, Firenze, Venezia, Milano…ma sono sicura che presto la avremo per tutte le città…almeno spero!

La Pimpa ha infatti colpito ancora con un libro-guida che lascia impressi nei bambini i luoghi visitati, dando la possibilità di esplorarli anche una volta tornati a casa.

Pimpa va a Torino: qualche informazione

  • TITOLO: “Pimpa va a Torino”
  • COLLANA: Città in gioco
  • EDITORE: “Franco Cosimo Panini”
  • ILLUSTRAZIONI di Altan
  • LINGUA: Disponibile in italiano e in inglese
  • ANNO: Aprile 2015
  • PAGINE: 32
  • PREZZO: 6.50 Euro
  • Informazioni sul sito > Città in gioco
  • Per acquistare i libri online è possibile cliccare qui sotto >

Viviana 
.

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

Dai un’occhiata anche qui:

  1. Leggo Viaggio Imparo: la nuova rubrica di Bimbieviaggi
  2. Libri di viaggio per bambini: tutti i nostri articoli
  3. Souvenir e diari di viaggio per bambini: come aiutarli a ricordare?

L'autrice: *Redazione*

Della Redazione di Bimbi e Viaggi fanno parte tutti i genitori che hanno raccontato i loro viaggi in giro per il mondo assieme ai loro piccoli esploratori: http://www.bimbieviaggi.it/chi-scrive-per-bimbieviaggi/

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *