Cosa fare a Bellaria Igea Marina…se ci vai in compagnia di Lillo

Attenzione: questo articolo non è per tutti. Solo chi ha voglia di scoprire le favole che si nascondono dietro la realtà e chi è capace di sentire la voce di un cagnolino potrà apprezzare il racconto di oggi. Vi porto a Bellaria Igea Marina per una vacanza in Riviera Romagnola con i bambini!

In occasione del blog tour #BIMforkids, abbiamo conosciuto Bellaria Igea Marina, in provincia di Rimini, da un punto di vista privilegiato…

Spesso la Riviera Romagnola viene identificata semplicemente con il binomio hotel-dai-mille-servizi e spiaggia-super-attrezzata. Tutto verissimo, per carità, ma alcune località offrono molto altro: non solo la spiaggia, ma anche tante piccole sorprese da scoprire nell’entroterra e, se si è fortunati, qualche grande favola…

 

Per saperne di più:

BIMFORKIDS: tutti i nostri racconti su Bellaria Igea Marina

Riviera Romagnola con bambini: tutti i nostri racconti di viaggio

 

Cosa fare a Bellaria Igea Marina…con Lillo!

Per esempio, a Bellaria Igea Marina vive un cagnolino di nome Lillo, arrivato qui da non si sa dove. Un giorno gli abitanti della zona lo hanno trovato sulla battigia e lui da lì non si è più mosso…

Lillo adora stare in compagnia dei bambini e, visto che qui ce ne sono tanti, ha deciso di rimanerci, per giocare con loro e per aiutarli a divertirsi. Lillo, infatti, sa cosa piace ai bimbi, quindi si è inventato tante piccole attività da fare anche al di fuori della spiaggia…

Durante #BIMforkids lui è stato la nostra guida speciale e ce le ha raccontate tutte, così noi ora le possiamo condividere con voi…

Durante tutto il weekend trascorso a Bellaria Igea Marina, Lillo ha organizzato una caccia al tesoro: lui si nascondeva e noi dovevamo trovarlo, grazie alle numerose tracce che lasciava dietro di sé: non briciole di pane, ma segni evidenti del suo passaggio….

Lillo cosa fare a bellaria igea marina con bambini - riviera romagnola con bimbi

#BIMforkids 2 -lillo altalena

Ed è così che, per seguirlo, abbiamo scoperto alcuni luoghi davvero interessanti…

CENTRI PEDONALI A BELLARIA E A IGEA MARINA

Come in ogni paesino di mare che si rispetti, anche qui ci sono zone chiuse al traffico, in particolare due, la località di Bellaria e quella di Igea Marina: negozietti, bar, ristorantini, angoli gioco e, durante l’estate, tanti punti dove vengono organizzati concerti e attività ludiche per i bambini.

Inoltre in queste zone si possono avvistare strani animali che si arrampicano su per gli alberi o lungo i muretti…Lillo ci ha spiegato che ne esistono tanti sia qui che in altri paesi del mondo: sono proprio buffi!

cosa fare a bellaria igea marina con bambini - riviera romagnola con bimbi
Yarn bombig – foto di BellariaIgeaMarina.org

Nel centro di Bellaria si trova anche la Biblioteca Comunale dove spesso vengono organizzate letture per i bambini. Noi volevamo entrare, ma Lillo era scomparso e quindi dovevamo cercarlo! Era ufficialmente iniziata la caccia a Lillo!

ESPERIENZE PER PICCOLI MARINAI

Non sapendo dove si fosse nascosto Lillo, abbiamo chiesto informazioni ad un signore incontrato davanti al Mercato Ittico di Bellaria Igea Marina.

Non ho visto Lillo” ci ha detto “ ma so che gli piacciono tanto i pesci, potrebbe essersi nascosto nel mio peschereccio per mangiarseli!”. Quel signore era un pescatore vero!

cosa fare a bellaria igea marina con bambini peschereccio - riviera romagnola con bimbi

Ci ha quindi accompagnato sulla sua barca, grandissima, piena di reti, e ci ha spiegato com’è la vita in mare, facendoci anche tenere il timone (oltre a farci assaggiare un ottimo panino con le alicette! 😉 )

Ma di Lillo nessuna traccia.

Abbiamo quindi fermato una barchetta ormeggiata nel porto canale e abbiamo chiesto se poteva farci salire: ed eccolo Lillo, era lì che ci aspettava per accompagnarci a fare un giro in mare aperto assieme ai Diportisti.

A Bellaria Igea Marina infatti si trova l’Associazione Circolo Diportisti, che organizza visite guidate in mare per tutti quelli che, bambini o adulti che siano, hanno voglia di conoscere da vicino la storia e le caratteristiche ambientali dell’area (il fine è quello di sensibilizzare le persone alla cura ed al rispetto dell’ambiente).

Diportisti a bellaria igea marina con bambini - riviera romagnola con bimbi

Assieme a Lillo e ad un marinaio siamo quindi usciti in mare aperto e, mentre ascoltavamo della bella musica, il marinaio di raccontava della vita in mare e dei pesci che si possono trovare da quelle parti…davvero una bella gita!

Per saperne di più sui Diportisti

Le gite organizzate dai Diportisti (mare pulito e pesca) possono essere prenotate presso l’Ufficio Informazioni Turistiche o telefonicamente, a partire dal mercoledì precedente la visita (che in genere si svolge di domenica).

Il programma viene pubblicato sul sito > Diportisti
I contatti sono:  circolodiportisti@libero.it – telefono 0541-345329

Esiste inoltre l’iniziativa Eco-Adria Fishermen, con la nuova barca per la pesca ecologica, le cui uscite possono essere prenotate contattando l’ufficio IAT di Bellaria Igea Marina, 0541 343 808 – iat@comune.bellaria-igea-marina.rn.it

 

Una volta ormeggiati a terra, Lillo ci ha accompagnato in un posto che gli piace tanto….

LA CASA ROSSA DI ALFREDO PANZINI

Casa Rossa Panzini - cosa fare a bellaria igea marina con bambini - riviera romagnola con bimbi

Non sapete chi sia? Alfredo Panzini è un famoso scrittore, nato a Senigallia nel 1863, che amava trascorrere le vacanze a Bellaria Igea Marina assieme alla moglie Clelia Gabrielli, pittrice. La loro casa oggi è diventata un luogo speciale, poiché mentre lui scriveva le sue opere (tra cui il “Dizionario Moderno”, per il quale ottenne il titolo di “Accademico d’Italia”) lei realizzava i suoi quadri. Ispirati dal mare e dalla natura che circonda la casa. I due artisti hanno quindi lasciato tracce indelebili a Bellaria, per chi ci vive o per chi decide di trascorrerci una vacanza.

Lillo -assieme alla guida Chiara Antonioli- ci ha accompagnato attraverso le stanze della casa-museo, raccontandoci la vita dei due artisti.

Ma noi siamo convinti che Lillo ami tanto quel luogo soprattutto perché di fronte c’è un bellissimo parco dove si può correre, giocare e rotolarsi nell’erba. E dove ogni estate vengono organizzati eventi come “Musica sotto le Stelle” per adulti e bambini…

Come dargli torto? Noi saremmo rimasti tutto il pomeriggio, se non avessimo avuto altri indizi da cercare a spasso per il paese….perché nel frattempo quel furbetto era scappato di nuovo!

Per saperne di più sulla Casa Rossa, ecco i link utili

Casa Rossa di Alfredo Panzini

Museo di Casa Panzini

 

casa rossa panzini - cosa fare a bellaria igea marina con bambini - riviera romagnola con bimbi

LA TORRE SARACENA

Torre Saracena a bellaria igea marina con bambini - riviera romagnola con bimbi

Dopo una breve pedalata in bicicletta, gli indizi lasciati da Lillo ci hanno portato alla Torre Saracena: dicono che da qui una volta si avvistassero addirittura i pirati che si avvicinavano alla costa! Ora invece ci sono alcune barchette in giardino (come avranno fatto ad arrivare fin qui senza acqua?) mentre all’interno della torre si trova un piccolo museo su più piani, in cui sono esposte tantissime conchiglie provenienti da tutto il mondo (raccolte da un collezionista privato).

Torre Saracena Bellaria Igea Marina - riviera romagnola con bimbi

cosa fare a bellaria igea marina con bambini

Anche qui Lillo si è fatto vedere, ma mentre noi eravamo impegnati a salire su per la stretta scala a chiocciola che portava fino alla cima della torre, Lillo è scappato e ci abbiamo messo parecchio per ritrovarlo…

Per saperne di più sulla Torre Saracena, ecco il lik:

Torre Saracena

IL PARCO DEL GELSO…E TANTI STRANI AMICI

Abbiamo dovuto usare nuovamente le biciclette per arrivare fino al Parco del Gelso: una grandissima area verde, dove si può passeggiare, riposarsi all’ombra di un albero, girare in bicicletta e fare tanti giochi..

Ma dov’è finito Lillo? Non è che se lo sono mangiati quegli strani animali che stanno nel parco?

Parco del Gelso cosa fare a bellaria igea marina con bambini - riviera romagnola con bimbi

E se l’avessero catturato gli uomini primitivi? Poverinoooo!

parco del gelso cosa fare a bellaria igea marina con bambini

Ma no, eccolo là, vicino al lago col suo amico cigno!

Parco del Gelso cosa fare a bellaria igea marina con bambini

Anche il cigno ha una storia speciale, che assomiglia un po’ a quella di Lillo, perché anche lui è stato trovato sulla battigia. Però era molto malato e l’hanno dovuto curare a lungo: per fortuna c’erano le Guardie Ecologiche, che lo hanno salvato e poi lo hanno accolto nel laghetto al Parco del Gelso. Così tutti noi possiamo ammirarlo, assieme alle anatre che popolano il lago, e soprattutto Lillo può andare a trovarlo ogni volta che lo desidera!

Attenzione però a non farlo arrabbiare: i pescatori della zona ci hanno confidato che con le ali, così grandi e robuste, può fare anche molto male!

[AGGIORNAMENTO: a fine 2015, purtroppo, ci hanno comunicato che il cigno è venuto a mancare….ma a noi piace credere che sia scappato per andare a cercare la sua famiglia].

Una volta trovato Lillo, ci siamo tutti tranquillizzati e abbiamo potuto rilassarci nel parco giochi a fianco del lago

Tra un’altalena, una carrucola e tante corse, il tempo è volato….al punto che all’improvviso ci siamo accorti che Lillo era scomparso di nuovo!

Ma abbiamo capito subito dove fosse andato: ormai era ora di cena e il suo pancino brontolava da un po’, quindi ci siamo diretti subito al ristorante!

LEZIONI DI PIADINA PER BAMBINI

Si sentiva il profumino fin sulla strada e pensavamo che la cena fosse già pronta. Invece, varcata la porta del Ristorante da Gianola, abbiamo trovato ad attenderci Lillo con tutte le attrezzature necessarie per preparare la piadina! Dovevamo farcela da soli!!

Abbiamo indossato il grembiule, ci siamo lavati le mani (ops, forse non tutti, vabbeh!) e, con l’aiuto di un signore che si chiama Gianola (proprio come il ristorante!), abbiamo impastato la farina, il sale, il bicarbonato, lo strutto e l’acqua calda.

Corso di Piadina Romagna - cosa fare a bellaria igea marina con bambini

Dopo esserci sporcati le mani e aver creato una palla di pasta, col mattarello l’abbiamo stesa, e finalmente ecco le piadine pronte per essere cotte…e soprattutto, dopo pochi minuti, mangiate! Noi avevamo messo poco sale, ma con il prosciutto erano davvero squisite!

Per saperne di più sui corsi di piadina:

Adesso il Ristorante da Gianola non c’è più, ma presso numerose altre strutture alberghiere e ristoranti, è possibile partecipare a laboratori di cucina per adulti e bambini. Preparare la piadina è semplice e mette allegria, decisamente da fare! Quindi chiedete consiglio alla struttura in cui vi trovate!

 

FARE SUP… PROPRIO COME ALLE HAWAII

Un’altra attività particolare e consigliata, per adulti e bamibni, è il SUP. Ne abbiamo parlato in modo approfondito in questo articolo: SUP per bambini a Bellaria Igea Marina

corsi sup per bambini-bellaria igea marina-prova

T.

EVENTI E ATTRAZIONI A BELLARIA IGEA MARINA e DINTORNI

Lillo ci ha poi raccontato che a Bellaria Igea Marina non mancano gli appuntamenti per far divertire i bambini e i loro genitori: serate e spettacoli per bambini durante tutta l’estate (e non solo), tornei sportivi, Bellaria Film Festival, lo Sbarco dei Saraceni, sagre enogastronomiche… sono solo alcuni degli appuntamenti che animano la stagione, oltre alle numerose iniziative proposte dai singoli hotel o in occasione di eventi importanti come il Ferragosto o la Notte Rosa.

Inoltre nei dintorni di Bellaria è possibile visitare diversi parchi divertimento e attrazioni per bambini. Tra i più famosi: Italia in miniatura, Fiabilandia, Mirabilandia, Acquario di Cattolica, Oltremare, Safari Ravenna, Aquafan

.

Insomma, in compagnia di Lillo abbiamo scoperto che a Bellaria Igea Marina si può trascorrere una bella vacanza sia in spiaggia che nel resto del territorio…

Ora non vi resta che seguire le nostre orme: Lillo è già lì che aspetta tutti voi…ma solo se sarete capaci di ascoltarlo!

N.B.: i luoghi citati sono tutti VERISSIMI! Lillo invece lo possono vedere solo i bambini e gli adulti che credono ancora alle favole.

Per ulteriori informazioni contattare la Fondazione Verdeblu > Bellaria Igea Marina

Lillo Bellaria Igea Marina - riviera romagnola con bimbi

 

Bellaria Igea Marina con bambini: informazioni pratiche

 

COME ARRIVARE A BELLARIA IGEA MARINA

La maggior parte delle persone raggiunge Bellaria Igea Marina in auto, ma volendo si può arrivare in treno, grazie alla comoda stazione che consente di raggiungere la località anche su rotaia.

Se scegliete di arrivare in auto, verificate anche la presenza di un parcheggio presso la struttura scelta: i posti auto non sono tanti e le strade sono abbastanza strette quindi il parcheggio su strada non è sempre agevole.

 

COME SPOSTARSI A BELLARIA IGEA MARINA

Il mezzo migliore per muoversi a Bellara Igea Marina è sicuramente la bicicletta, poichè l’utilizzo dell’auto, soprattutto in alta stagione, può implicare difficoltà di parcheggio lungo le strade. Chiedete all’hotel in cui alloggerete se le mettono a disposizione degli ospiti oppure valutate di portarla da casa perché semplifica molto gli spostamenti (oltre a renderli più divertenti!).

 

LA SPIAGGIA DI BELLARIA IGEA MARINA

E’ innegabile che la principale attrazione turistica della Romagna sia la spiaggia (anche se, come già detto, le cose da fare non si fermano qui).

Oltre alle caratteristiche ormai note (acqua bassa che digrada molto dolcemente, perfetta anche per i piccolissimi, ampie spiagge attrezzate…) posso aggiungere che a Bellaria Igea Marina la spiaggia si trova a ridosso degli alberghi quindi, scegliendo una struttura vicina al mare, è sufficiente attraversare la strada per arrivare in spiaggia. Chi è un po’ più lontano può tranquillamente spostarsi in bicicletta. Gli edifici non sono comunque molto alti, e questo secondo me è un valore aggiunto per due motivi: rendono la costa più bella da vedere e non impediscono la visione del tramonto (cosa da non sottovalutare, considerando che la Romagna è esposta ad est e, in altre località che hanno edifici alti in riva al mare, a metà pomeriggio non si vede più il sole).

I bagni sono numerosi e c’è solo l’imbarazzo della scelta. Noi abbiamo provato:

  • il numero 161 (Bagno 30 nodi), dove abbiamo gustato un’ottima colazione;
  • il numero 91/92 (Marina di Levante) dove abbiamo provato il SUP per bambini e gustato un’ottimo aperitivo;
  • il numero 24 (Da Elmo, in località Bellaria) con diversi bar e giochi per bimbi.

Ogni bagno è dotato di giochi per bambini ed è possibile praticare tantissimi sport.

 

DOVE DORMIRE A BELLARIA IGEA MARINA

Se siete alla ricerca di un alloggio formato family, a Bellaria Igea Marina avete l’imbarazzo della scelta, grazie all’esistenza del consorzio FAMILY HOTELS BELLARIA IGEA MARINA, che raggruppa una serie di strutture che si sono dotate di un’ampia serie di servizi dedicati ai bambini di ogni età.

HOTEL AGOSTINI

In occasione del blog tour del 2015, e anche durante altri weekend in anni più recenti, abbiamo avuto occasione di testare i servizi dell’Hotel Agostini. Situato sul lungomare di Igea Marina, di fronte al bagno 159, è un hotel a conduzione familiare con una lunga tradizione alle spalle. Punti di forza della struttura, oltre alla posizione:

  • oltre alle camere standard, sono presenti diverse suite recentemente rinnovate, ampie, eleganti e molto comode, dotate di balcone con lettini;
  • ottima cucina che fa quasi passare la voglia di andare a cena fuori: ottimo e vario buffet ad ogni pasto, cucina tradizionale e curata, piatti abbondanti, possibilità di personalizzare menu per bambini;
  • ampio dehor che si affaccia sul mare, bar e ristorante sempre fronte mare
  • area giochi e animazione per bambini;
  • bellissima piscina riscaldata interna (con area idromassaggio), che in caso di freddo o maltempo  viene chiusa e quindi è sempre fruibile da parte degli ospiti;
  • lettini per bambini, seggioloni al ristorante…

Tutte le info sono sul sito: Hotel Agostini

 

LA CASA AL MARE DI ANNA

Se siete invece alla ricerca di un appartamento, La Casa al Mare di Anna è un edificio in località Bellaria, a circa 300 metri dal mare in posizione super tranquilla. Abbiamo avuto modo di testarlo in occasione di un weekend primaverile nel 2018, una stagione ottima che ci ha consentito di vivere il mare in massimo relax, al caldo sole di primavera, e senza l’affollamento che caratterizza la stazione estiva in Riviera.

Nella struttura si trovano diversi appartamenti di varie metrature: il nostro era molto grande, con possibilità di accogliere fino a 6 persone, di più se si contano i lettini da campeggio per i piccoli. La struttura si è infatti specializzata nell’accoglienza delle famiglie, con alcuni punti di forza:

  • posizione tranquilla, lontana dall’animazione notturna tipica della Riviera;
  • appartamenti ampi e dotati di ogni servizio (cucina completamente attrezzata, lavanderia, griglia, ampio salotto, ampie camere…);
  • tanti servizi per i bambini: lettino da campeggio, seggiolone, area giochi, giochi di società…;
  • feste romagnole organizzate periodicamente per gli ospiti dell’appartamento, con animazione e cucina tipica (piadina e strozzapreti);
  • servizi vari tipo: wifi in tutta la casa, biciclette a disposizione, convenzioni con bagni e ristoranti (tra cui l’ottimo Ristorante Maria, dove si gusta un ottima cucina a base di pesce).

la casa al mare di anna bellaria con bambini

Tutte le informazioni sono sul sito: La Casa al mare di Anna

E una sorpresa speciale per i lettori del blog: presentandos il codice Bimbieviaggi (o esplicitando che siete lettori del blog), potrete usufruire di uno sconto del 10% sulla vostra permanenza.

 

BLU SUITE HOTEL

Family Hotel in Romagna: il Blu Suite Hotel di Bellaria Igea Marina (Rimini)

Il Blu Suite si trova in localita Igea Marina, in una zona tranquilla, lontano da locali e animazione tipiche del centro. Si tratta di uno dei migliori family hotel di tutta la zona e ne ho parlato qui: Family Hotel in Romagna: il Blu Suite Hotel a Bellaria Igea Marina.

 

DOVE MANGIARE A BELLARIA IGEA MARINA

Impossibile rispondere in modo esauriente a questa domanda perché a me non è mai capitato di mangiare male da queste parti 😉 Dal pesce fresco alla piadina, dagli strozzapetri ai salumi, in Riviera non si può sbagliare.

Chi sceglie la pensione completa in hotel, dovrà accontentarsi di mangiare fuori solo per merende o snack (imperdibile l’appuntamento al ROMAGNAMI, per ottimi jogurt e snack fiziosi provenienti da tutto il mondo).

Per chi sceglierà invece la sistemazione in appartamento, tra ristoranti tipici (come Capitan Bagati o Maria), piadinari, mini market o supermercati per prepararsi i pasti in casa, la scelta è davvero molto ampia. Menzione speciale per il Mercato Ittico, gestito da una cooperativa di produttori, che – oltre a rifornire quasi tutti gli alberghi di Bellaria Igea Marina – vende anche al dettaglio il pesce freschissimo, pescato in zona.

Menzione speciale per il RISTORANTE LIBECCIO, che si trova a fianco della Torre Saracena e ha cambiato gestione nel corso del 2018. Si tratta di una piccola oasi in centro a Bellaria, dove si può gustare un’ottima cucina locale in un ambiente semplice ma curato nei dettagli. Le specialità della casa sono a base di pesce locale e anche le verdure sono quasi tutte a km zero.

 

 

Milly
(testi e fotografie di Milena Marchioni)

Ringrazio Bellaria Family Hotels, BellariaIgeaMarina.org, Hotel Agostini e La Casa al Mare di Anna per l’ospitalità

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Per altre informazioni sui viaggi con bambini, leggi la nostra guida: “Bimbi e Viaggi: la guida completa per viaggiare sereni con i bambini

 

Per saperne di più, clicca qui: Cos’è Bimbieviaggi Blog di Viaggi e Vacanze con bambini

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER e GOOGLE+

 

Dai un’occhiata anche qui:

  1. Riviera Romagnola con bambini: in vacanza a Bellaria Igea Marina
  2. Aquafan con bambini: divertimento per grandi e piccini!
  3. Riccione con bambini: un weekend tra spiaggia e parchi gioco
  4. Riviera Romagnola: ti odio o ti amo?
  5. Rimini con bambini: l’altra faccia della Riviera Romagnola

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro i vulcani, il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura, passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *