Parco divertimenti in Romagna: emozionarsi a Mirabilandia

Un parco divertimenti adatto a tutte le età, con giochi e servizi per bambini piccoli, attrazioni per ragazzi e adulti e, da quest’anno, uno stunt show da guinnes dei primati: è Mirabilandia (Ravenna).

Per noi Emiliani, Mirabilandia è uno dei parchi divertimenti più noti, vista la vicinanza (si trova in provincia di Ravenna) e vista la nostra tendenza ad andarci almeno una volta l’anno dall’adolescenza in poi.

Parco divertimenti in Romagna - entrata Mirabilandia

Noi mancavamo da parecchio a questo appuntamento annuale e finalmente abbiamo avuto l’opportunità di andarci tutti e 3 assieme: era la prima volta per Amanda (7 anni) e vi lascio immaginare la sua emozione prima di entrare e poi, una volta dentro, alla vista di tutti quei giochi! Lei e la sua nuova amichetta Sofia sono letteralmente impazzite di gioia e abbiamo trascorso la giornata a frenare almeno un po’  i loro entusiasmi per evitare che ci scappassero 😉

Parco divertimenti in Romagna: le Hot Wheels a Mirabilandia

L’occasione per tornare a Mirabilandia è stato il gradito invito per la nostra famiglia a presenziare all’inaugurazione dello spettacolo “Grosso Guaio a Stunt City”, uno stunt show davvero incredibile.

Basta sentire il rombo dei motori e vedere il fumo delle loro gomme che sfrecciano a terra per capire che qui non si scherza!

Parco divertimenti in Romagna Mirabilandia - moto

Auto che procedono su due ruote, sfrecciando velocissime in spazi ristretti e parcheggiando con dei testa coda da lasciare mezzo copertone sull’asfalto, moto che fanno acrobazie come se la forza di gravità non esistesse, camion che impennano…

Parco divertimenti in Romagna Mirabilandia - auto

E infine una vera Hot Wheels (quelle macchinine con cui giocavamo noi da piccoli e che non smettono di appassionare anche i nostri bimbi) che sfreccia nel più grande loop al mondo!

Un immenso giro della morte che visto così sembra un gioco…

… ma basta guardare gli omini in basso per capire di cosa stiamo parlando e per intuire il nostro stupore di fronte ad un’acrobazia del genere!

Tutto questo e molto altro ancora è “Grosso guaio a Stunt City”, lo spettacolo che si tiene quotidianamente a Mirabilandia e che ha inaugurato sabato 30 maggio 2015, lasciando quasi 2mila persone col fiato sospeto per circa mezz’ora.

Mirabilandia è il primo parco al mondo ad accogliere un loop così grande, entrato nel guinnes dei primati, e posso garantire che vale davvero la pena vederlo dal vivo, soprattutto perchè tutti i posti in tribuna sono in ottima posizione per vedere lo spettacolo a pochi metri di distanza!

Parco divertimenti in Romagna Mirabilandia - loop

Mirabilandia per tutti

Mirabilandia ovviamente non è solo stunt show, ma è anche divertimento adatto a tutte le età. Si va delle montagne russe a tutta velocità e adrenalina, come l’Ispeed o il Katun, ai giochi d’acqua più o meno “bagnati”; dalla casa degli orrori al semplicissimo playground per i più piccoli.

Parco divertimenti in Romagna Mirabilandia - horror

La scelta è davvero ampia e, considerando le file che spesso sono inevitabili, soprattutto nel weekend, o si decide di rimanere più giorni oppure si cerca di selezionare le attrazioni più adatte.

Parco divertimenti in Romagna Mirabilandia - otto

Una prima selezione può essere effettuata tramite la mappa del parco, dove sono contrassegnate le aree adatte anche ai bambini piccoli e quelle cosiddette “moderate” dove le emozioni sono un po’ più forti. Sia sulla mappa che presso i giochi sono comunque indicati l’altezza e l’età minima per poter accedere.

Parco divertimenti in Romagna Mirabilandia - horror - altezza

Tra le aree pensate per i più piccoli ci sono sicuramente:

Bimbopoli

dove si va dai piccoli angoli gioco per i baby alle prime montagne russe per i più grandicelli

Parco divertimenti in Romagna Mirabilandia - bimbopoli

Dinoland

un’area a tema dinosauri con giochi tranquilli per tutte le età

Parco divertimenti in Romagna Mirabilandia - dinoland

Mirabeach

dal 13 giugno 2015 sarà attiva una vera e propria piscina con giochi d’acqua, scivoli e anche una spiaggia

Per quanto riguarda le attrazioni “moderate” adatte dao 120 cm in su, è bene capire in anticipo la predisposizione del bimbo (la nostra bimba di 7 anni e la sua amichetta di 6, per esempio, non hanno apprezzato l’eccessiva velocità del Master Thai e del Pakal, mentre hanno adorato il gommone del Rio Bravo e le montagne russe del Leprotto Express).

Parco divertimenti in Romagna Mirabilandia - auto splash

Su alcuni giochi inoltre i bambini possono salire solo se accompagnati da un adulto

In sostanza comunque le possibilità di divertimento sono tantissime per tutte le età e nessun bambino potrà mai uscire da Mirabilandia lamentandosi di essersi annoiato! 😉

Parco divertimenti in Romagna: info pratiche su Mirabilandia

Qualche informazione e link utile per chi volesse visitare Mirabilandia con bambini.

Una giornata al parco non è propriamente economica, ma esistono alcuni modo per risparmiare un po’:

  • acquistare i biglietti online per usufruire delle riduzioni (vedi link > Biglietti Mirabilandia)
  • valutare bene la possibilità di entrare anche il giorno dopo (ingresso gratuito) o di acquistare sul posto (per 6.99 euro) un biglietto valido per altri 2 ingressi entro la fine della stagione
  • i bambini sotto il metro d’altezza non pagano
  • le aree per fare un picnic non mangiano quindi, se si vuole risparmiare, si possono portare i panini da casa (se invece non si ha voglia di farli, lungo tutto il parco sono presenti punti ristoro, bar, ristoranti…)

Parco divertimenti in Romagna Mirabilandia - riduzioni

Altre informazioni utili:

  • se non amate la fila o se avete poco tempo a disposione, è possibile acquistare dei flash pass che consentono l’accesso privilegiato alle attrazioni saltando la fila (vanno dai 7 ai 29 euro a testa a seconda del numero di attrazioni comprese): non costano poco ma, sopratutto nei weekend, possono fare la differenza tra “una giornata di giochi” e “una giornata di fila”

Parco divertimenti in Romagna Mirabilandia - flash pass

  • in molti bagni all’interno del parco sono presenti serviz igienici per i bambini (lavandini bassi, fasciatoi…) e vicino all’ingresso è presente anche un’area nursery, con seggiolini e fasciatoi
  • molti giochi prevedono la presenza di acqua e possono essere più o meno bagnati: a tal proposito è utile avere con sè un cambio completo e (se non si si vuole bagnare) un kway; meglio ancora se si indossa il costume. In alcuni punti del parco sono comunque presenti degli asciugatori.

Parco divertimenti in Romagna Mirabilandia - salto

Ogni altra informazione è presente sul sito > Mirabilandia

E voi ci siete mai stati? Qual è il gioco che vi è piaciuto di più?

Milly
(testi e fotografie di Milena Marchioni)

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Dai un’occhiata anche qui:

  1. Aquafan con bambini: divertimento per grandi e piccini!
  2. Riccione con bambini: un weekend tra spiaggia e parchi gioco
  3. Cosa fare a Bellaria Igea Marina…se ci vai in compagnia di Lillo
  4. L’entroterra di Rimini: Verucchio, Santarcangelo e altri borghi
  5. Riviera Romagnola: ti odio o ti amo? (un week end a Cervia)
  6. Mini guida alla scoperta dell’Appennino Tosco Romagnolo con bambini
  7. Parchi divertimento italiani a portata di camping
  8. Parchi divertimento in Italia: gite fuori porta
  9. Tutti i parchi divertimento su Bimbieviaggi
  10. Aqualandia con bambini: il parco acquatico di Jesolo

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro i vulcani, il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura, passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *