Grand Bahama con bambini: 5 giorni di relax dopo la Florida

Dopo la prima parte di viaggio in Florida, arriva il momento del relax di fronte al mare paradisiaco dei Caraibi: Jessica, Ale e Bea (3 anni) arrivano alle Bahamas e qui ci raccontano i loro 5 giorni in resort…

Nell’ultimo articolo vi ho raccontato la nostra emozionante avventura a Disneyworld Orlando, uno dei pià famosi parchi divertimenti al mondo > Disneyworld Orlando con bambini: l’avventura di Bea (3 anni)

Oggi, dopo tanto peregrinare, arriviamo finalmente nel nostro amato mare tropicale

Grand Bahama con bambini -tramonto

Drinnnnnnnn…sveglia! Sono le  ore 2:15 A.M.!
Sì in pratica le due di notte, fuori ovviamenteè ancora tutto buio, i nostri vicini di villetta sono appena rientrati dai parchi e noi invece siamo pronti per imbarcarci in macchina e raggiungere l’aeroporto di Ft. Lauderdale dove prenderemo il “voletto” da 50 posti (tremo solo al pensiero!) della Bahamasair con destinazione paradiso caraibico…. Grand Bahama!

Grand Bahama con bambini: il mare dopo Orlando-bagagli
Quindi facendo poco rumore per il bene del vicinato carichiamo le valigie, facciamo fare a Bea dormiente la pipì, la carichiamo -ancora dormiente- in macchina, salutiamo la nostra casetta e partiamo. In autostrada ci siamo solo noi e qualche camion e dopo circa tre orette, (compresa pausa caffè da Wendy’s) arriviamo all’aeroporto. Svegliamo Bea, consegnamo la macchina e facciamo il check in… Il volo è in orario e, a differenza di tutte le recensioni che avevo letto, è molto meglio del previsto… diciamo che sono stati 25 minuti abbastanza tranquilli anche per me che ho una discreta fobia di volare ultimamente!

 

Grand Bahama con bambini: introduzione

Eccoci alle Bahamas….e appena entriamo ai controlli passaporti capiamo gìà il clima che troveremo…tanti colori, fiori ed orchestrina che suona…sospiro di sollievo e iniziamo a godercela!

Grand Bahama con bambini -villaggio

Un po’ di geografia

Le Bahamas sono uno stato insulare dell’America centrale, situato proprio di fronte alla Florida, sopra Cuba per intenderci,  costituito da ben 690 isole coralline, di cui solo 30 abitate, collegate tra loro da traghetti e da voli effettuati da compagnie americane e dalla nazionale Bahamasair.

Noi abbiamo scelto di soggiornare e visitare solo Grand Bahama. Avendo 5 giorni a disposizione abbiamo cercato un’isola facilmente e velocemente raggiungibile, comoda da girare, con un bel mare e con paesini ed entroterra da esplorare. A differenza di quanto possa far pensare il nome, non è né la più grande (che è Andros) nè tantomeno la capitale, che è Nassau.

 

Come ci siamo organizzati

Grand Bahama con bambini - braccialetti rossi e bianchi
Siccome era la nostra tappa “relax” del viaggio, abbiamo optato per soggiornare in un resort all inclusive della catena Wyndham, il Viva Fortuna, prenotato comodamente dal sito. Abbiamo così potuto sfruttare le comodità da resort e, vista l’ottima posizione, nello stesso tempo l’abbiamo usato come comoda base di partenza per le nostre escursioni.

Bel villaggio, stile coloniale, con un ottimo ed attrezzatissimo mini club (che abbiamo scoperto al nostro arrivo) dove Bea è diventata la regina. L’animazione era internazionale, l’unica animatrice italiana era proprio quella del kids club e Bea era l’unica bimba italiana in mezzo a canadesi ed americani…quindi fate voi! 😉

Grand Bahama con bambini -baby club

Grand Bahamas con bambini: cosa abbiamo visto?

Prima di partire mi ero tanto documentata su queste isole, così simili ma allo stesso tempo diverse tra loro. Ecco penso che la “nostra” sia una via di mezzo ad esempio tra le selvagge Eleuthera ed Exuma (gia racconatte da Milly ed Elenina) e ad esempio la super grandiosa Nassau: a Grand Bahama infatti abbiamo trovato boutique di lusso, di marche famose, ma anche tante spiagge incontaminate e villaggi ancora non toccati dall’ “invasione turistica.

Noi eravamo sicuramente su una delle più belle spiagge dell’isola, Fortune Beach, lunghissima con sabbia bianca e qualche tratto di barriera corallina (non aspettatevi barriera stile Maldive o Egitto) e a metà, trovata per caso durante una mia passeggiata-sonnellino Bea, una graziosissima chiesetta su sabbia.

Grand Bahama con bambini -spiaggia
Altre belle spiagge sono Taino Beach e Lucaya Beach e la (per me imperdibile) Gold Rock, all’ interno del parco naturale nazionale Lucayan. L’ ingresso costa 5 dollari, poi attraverso un percorso tra mangrovie (fattibile con bimbi eh…anzi l’ idea di emulare Tarzan li eccitterà a mille) si arriva ad una distesa di sabbia dorata stupenda, che gode del fenomeno delle maree.

Inutile dirlo, sono spiagge perfette per i bimbi, anche e per i più piccoli: fondali bassi, sabbia fine e -come ha scoperto Bea- “non scotta mai!”

Grand Bahama con bambini -corsa
Altra cosa che ha colpito la nostra treenne è stato il mercato di Port Lucaya…tutto colorato, con tantissime bancarelle (oltre a negozi di griffe internazionali… da lì arriva il mio ciondolo Pandora delle Bahamas! 😉 ) ristorantini, chioschetti dove bere centrifughe ed assaggiare le crocchette di conch…. in pratica il mollusco che abita nelle conchiglione giganti!

Grand Bahama con bambini -port lucaya
5 giorni sono volati… e con una bella abbronzatura, complice il clima perfetto da queste parti in aprile, ripartiamo alla volta di Ft Lauderdale e quindi di Miami… Barbie e Ken (ma a ‘sto giro in carne ed ossa) ci aspettano!!!

L’intero itinerario del nostro viaggio è in questa pagina > Florida e Bahamas con bambini

Jessica
(testi e fotografie di Jessica Riva)

 

Dai un’occhiata anche qui:

  1. Un sogno chiamato libertà: Eleuthera (Bahamas)
  2. Bahamas con bambini: qualche consiglio per godersi al meglio Eleuthera
  3. Exuma con bambini

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

L'autrice: *Jessica*

*Jessica*

Jessica Riva è una delle principali contributor di Bimbi e Viaggi. Mamma di Beatrice (#LABEAWITHTROLLEY), classe 2012. "Sono una viaggiatrice instancabile, finito un viaggio sono già a caccia di nuove mete, nuove offerte e nuove tariffe low cost! Colleziono guide turistiche e cataloghi fin da quando ero piccola, pianifico e organizzo viaggi nei momenti di liberi: alcuni forse non li farò mai, altri al volo diventano realtà! Con 20 minuti di macchina, 1 ora di treno o 10 ore di aereo basta andare, sempre e comunque! E adesso esplorare a 6 occhi (mamma, papa e laBea) è tutto estremamente più bello!"

Commenti

  • Pingback: Disneyworld Orlando con bambini: l'avventura di Bea (3 anni)

  • Pingback: Un sogno chiamato libertà: Eleuthera (Bahamas) - bimbi e viaggi

  • Reply Francesca

    Jessy… e chi ha più voglia di lavorare stamattina? Splendido post! Grazie amica :-*

    • Reply jessica

      grazie amica….e preparati che il prossimo post…è la “nostra” tappa a stelle e strisce!

  • Reply Sonia

    Ciao Jessica, anch’io stavo pensando piú o meno al vostro stesso itinerario per agosto con mio marito e mia figlia di 7 anni. Grand Bahama, e il Viva Fortuna lo consiglieresti?
    Grazie

    • Reply * Milly Marchioni *

      Cia Sonia, scusa il ritardo con cui ho approvato il tuo commento, ma sono stata in viaggio e non avevo una buona connessione internet… Ora ti risponderà Jessica..

    • Reply Jessica

      Ciao Sonia, scusami ma eravamo a Tenerife. Allora io lo consiglierei se come per noi sarà l intermezzo di un in the road e quindi facilmente raggiungibile con mezz oretta di volo diretto dalla Florida, se cerchi un’ isola con un mare da favola ma anche un po’ di vita ( non c’è la movida di Nassau sia inteso eh ma non è nemmeno selvaggia tipo le altre più piccole)…in sintesi per noi è stata la scelta perfetta.
      Per quanto riguarda il viva ha davvero un ottimo rapporto qualità prezzo in più è stato rinnovato da nemmeno un anno, è all inclusive e quindi super relax con tutti i servizi di un villaggio …unica pecca il cibo ..non cattivo ma ripetitivo..ma io sono sempre del idea che non vado in giro per mangiare come a casa!
      Non so il clima come sia ad agosto…
      Per qualsiasi cosa chiedimi pure!

      • Reply Sonia

        Grazie mille Jessica!! Sei stata gentilissima!
        Mi potresti cortesemente dire quali sono le cose che si possono fare a Grand Bahama, escursioni, visite, ecc…, ma soprattutto che valga la pena farle, tenendo sempre conto che anche io ho una bimba di 7 anni! L’altra cosa che volevo chiederti è se avete fatto il bagno con i delfini, mia figlia ci tiene tanto…leggevo sul web che è possibile farlo, ma ne vale la pena?? Grazie ancora!!

        • Reply Jessica

          Allora noi abbiamo visitato alcune spiagge più il mercatino di port lucaya…perché era proprio il nostro intermezzo tra tanti km prima e dopo…quindi tanto relax..per noi e per la nostra piccola…comunque ci sono anche tante escursioni in barca che partono dal porto di lucaya o di freeport..una delle quali va al laghetto protetto dove si può nuotare con i delfini..ci vogliono 5 anni compiuti..quindi la tua bimba lo potrà fare benissimo!!! In Florida avete già deciso le tappe?

          • Jessica

            Perché anche a sud di Miami c’è un posto bellissimo per nuotare con i delfini…dai 6 anni..

  • Pingback: Miami con bambini: una città a misura di bimbo

  • Pingback: Tropici in gravidanza: in viaggio tra Florida e Bahamas

  • Pingback: Bahamas con bambini: qualche consiglio per godersi al meglio Eleuthera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *