Mare nelle Marche con bambini (e la ricetta per la vacanza perfetta)

Abbiamo trascorso un weekend a Porto S. Elpidio, in Provincia di Fermo, al Centro Turistico Holiday, un vero e proprio villaggio che ruota principalmente attorno alle famiglie…

All’inizio di giugno siamo tornati nelle nostre amate Marche, per conoscerne un pezzetto dove non ci eravamo mai fermati: Porto Sant’Elpidio, che si trova in provincia di Fermo, proprio come la parte dei Monti Sibillini di cui ho tanto parlato.

L’occasione per questo ritorno è stato il primo Instameet organizzato in zona dal Centro Turistico Holiday: un intero weekend dedicato alle community di instagramers e di family travel blogger, grazie al quale abbiamo potuto toccare con mano i servizi del villaggio e la filosofia che lo anima.

Tre giorni che sono letteralmente volati, durante i quali abbiamo potuto respirare un’atmosfera di rilassata vacanza e vedere da vicino l’attenzione rivolta verso i bambini, veri protagonisti di questa esperienza. E quelli che più a malincuore si sono chiusi alle spalle il cancello del villaggio la domenica sera…

Mare nelle Marche con bambini-blogger

Quindi, perché scegliere una vacanza mare da queste parti?

 

Mare nelle Marche con bambini: la ricetta per la vacanza perfetta?

Sono fermamente convinta che, nel momento di decidere la meta di una vacanza, ciascuno di noi debba seguire la propria indole, soprattutto quando si viaggia coi bambini. La mamma chioccia super organizzata e apprensiva si scelga una meta comoda, con servizi adeguati. La mamma super easy e last minute, vada dove la porta il cuore. L’importante è scegliere sempre ciò che ci fa stare bene, per essere felici noi per primi, e trasmettere vibrazioni positive ai nostri bimbi.
Ciò premesso, indipendentemente dalla nostra indole e dal tipo di viaggio che preferiamo, alcuni elementi non devono mai mancare nella “ricetta per la vacanza perfetta”.

Perché ne parlo oggi? Perché, chi mi segue lo sa bene, tendenzialmente non amo i villaggi turistici. Eppure durante il weekend trascorso a Porto Sant’Elpidio sono stata benissimo. Ma soprattutto è stata bene mia figlia e si è respirata una bellissima atmosfera.

Mare nelle Marche con bambini-salto

Perché?

Perché al Centro Turistico Holiday ho trovato tutti quelli che considero ingredienti indispensabili per una vacanza perfetta…

ACCOGLIENZA

Mare nelle Marche con bambini-ospitalità

Che sia un resort all inclusive o una guest house sperduta nella foresta, essere accolti con un sorriso sincero può fare la differenza tra una vacanza riuscita ed una decisamente più triste. Il Centro Turistico Holiday, nonostante sia una struttura grandissima, con tanti alloggi e attrazioni, ed il conseguente rischio di risultare più “dispersiva”, riesce invece a mantenere un’atmosfera amichevole ed un’accoglienza degna delle migliori strutture a gestione familiare (proprio come piace a noi!). Sorrisi sinceri alla reception, al bar, al ristorante, in spiaggia… Insomma, il fattore umano c’è tutto!

SERVIZI E COMODITA’

Per chi viaggia con bambini ed è alla ricerca di una vacanza “comoda”, il Centro Turistico mette a disposizione tutto ma proprio tutto quello di cui si possa aver bisogno:

  • diverse tipologie di alloggi: si va dalla piazzola per la tenda alla casa mobile, dalle camere in hotel ai villini per una vacanza in self catering. Con prezzi che variano in base alla stagione, si possono trovare sistemazioni per tutti i gusti, accessibili anche alle persone con disabilità;
  • per i pasti, sono presenti ristoranti e bar, all’interno del villaggio e sulla spiaggia. Per chi preferisce, c’è un market aperto con orario continuato;

Mare nelle Marche con bambini-cibo

  • divertimenti: piscine con scivoli e giochi d’acqua, parco giochi per bambini,  animazione e baby club, una bella discoteca sulla spiaggia, possibilità di attività sportive ed escursioni…Il divertimento non manca mai!

Mare nelle Marche con bambini-piscina

Mare nelle Marche con bambini-giochi

  • la spiaggia: come spesso avviene nelle Marche, è bene ricordare che l’acqua del mare diventa profonda dopo pochi metri e che la spiaggia è fatta di sassi (quindi per i bimbi può essere utile portare sandalini di gomma). L’acqua è comunque limpida, la spiaggia spaziosa e –importantissimo- attaccata al villaggio: ciò significa che si arriva in spiaggia semplicemente uscendo di casa, senza bisogno di attraversare strade o camminare a lungo

Mare nelle Marche con bambini-salvataggio

NON SOLO MARE

lungo le strade di un borgo sui sibillini

Come già detto più volte, le Marche non sono solo mare ma sono anche un entroterra ricchissimo da esplorare, dalle Grotte di Frasassi ai Monti Sibillini, da Fermo a tanti piccoli borghi dove scoprire le origini autentiche di questa bellissima regione. E non dimentichiamo, care mamme, che da queste parti ci sono tantissimi spacci di calzaturifici di ottima qualità, quindi portatevi un piccolo budget per lo shopping! 😉

LA COMPAGNIA

Mare nelle Marche con bambini-gruppo

Per concludere, la ricetta di una vacanza perfetta non può prescindere dalla piacevolezza della compagnia e dai sorrisi di chi ci sta attorno… e noi in questo siamo stati proprio fortunati. Il meraviglioso cielo blu del weekend è stato un’indimenticabile cornice per chiacchiere e risate con Vissia di Marche For Kids ed il suo meraviglioso pancione (che assieme a Daniele Gatti, proprietario della struttura, ha organizzato l’evento), con Francesca alias Memesullaluna (con la quale ho condiviso numerose affinità e piacevoli diversità) e con Francesca delle Instamamme (finalmente ho potuto dare un volto alla famosa community).

Ma le risate più grandi se le sono regalate sicuramente loro…

Mare nelle Marche con bambini-bimbi

Il motivo per cui noi tutti siamo qui.

Vederli felici, a ridere e scherzare come se si conoscessero da un vita, a tuffarsi in piscina e poi al mare, a giocare con le dade e nel playground, infine tristi per dover abbandonare un luogo così divertente…

I sorrisi dei bambini: questo è sicuramente il primo motivo che userei per rispondere alla domanda “perché scegliere una vacanza mare da queste parti?

Per saperne di più: Holiday Family Village a Porto Sant’Elpidio (Marche): dedicato alle famiglie

LINK UTILI:

 

Milly
(testi e fotografie di Milena Marchioni)
(articolo scritto in collaborazione con Holiday Family Village)

 

Dai un’occhiata anche qui:

  1. Marche con bambini: tutti i nostri post
  2. Numana con bambini: non solo mare nelle Marche
  3. Vacanza con bambini a Numana: il mare delle Marche
  4. Vacanze in famiglia nelle Marche: i Sibillini per i bambini

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro i vulcani, il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura, passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

  • Reply Sara

    mi piace questo post!che dire?mio papà è marchigiano, io ho fatto 25 anni di vacanze nelle Marche e, appena riusciarmo, qualche giorno ce lo facciamo! io le consiglio, per il mare, per i dintorni che offre, per la cucina, per la simpatia e accoglienza dei marchigiani!

    • Reply * Milly Marchioni *

      Ciao Sara, grazie per il tuo commento! Io sono molto affezionata alle Marche e a quanto pare non sono l’unica… qualcosa vorrà pur dire! Tu quali località marittime frequenti di solito? Ce n’è qualcuna in particolare che consiglieresti alle famiglie con bambini?

      • Reply Sara

        Ho frequentato per 25 anni la zona di Pedaso, poi sono andata a Senigallia, che per le famiglie è l’ideale per la spiaggia fantastica (consiglio a Senigallia: la bicicletta!), mi sono innamorata del Conero e dei suoi paesini, Sirolo e Numana sono due gioiellini, per le famiglie non molto comodi, ma Marcelli di Numana merita tanto, e poi adoro Grottammare/San Benedetto, anche qui, la bicicletta ci vuole!!!! ovviamente, bello non solo il mare, anche i paesini nell’interno sono spettacolari: Amandola (il paese di mio padre), Fermo, Recanati, Corinaldo, davvero c’è solo l’imbarazzo della scelta di cosa visitare!

        • Reply * Milly Marchioni *

          Beh allora avrai letto i miei post sui Sibillini? Amandola e Smerillo sono i nostri luoghi del cuore da quelle parti!

  • Pingback: Family Village Porto Sant'Elpidio - Bimbi e Viaggi travel blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *