Sotto le ali del vento: # Cagliarintour guidati da un libro

Nel weekend del 20-22 novembre, Bimbieviaggi parteciperà ad un educational inedito alla scoperta di Cagliari, guidati niente meno che da un libro e dal suo autore…

C’era una volta un giovane gabbiano di nome Elia che, tra un volo e l’altro sopra il Golfo degli Angeli, non perdeva occasione per domandare a Zio Capitano storie e aneddoti sulla nascita della città di…. Cagliari!

Parliamo di favole o parliamo di viaggi? In realtà la nostra prossima avventura nasce da un libro molto speciale, un romanzo che cela tra le righe una vera e propria guida turistica perfetta per rendere ancora più affascinante per i bambini la scoperta del capoluogo sardo.

cagliarintour-laboratorio
Foto di Consorzio Camù

Questo weekend saremo infatti a Cagliari ospiti del Consorzio Camù (Centri d’Arte e Musei) alla scoperta di quanto ha da offrire alle famiglie questa destinazione, tra mare, storia, cultura e cibi deliziosi. E vi confesso che dopo 2 anni in Olanda, tra freddo e aringhe affumicate, l’idea di 3 giorni tra i profumi, i panorami e i sapori della Sardegna mi entusiasma parecchio. Oltretutto conosco poco Cagliari formato bambino, quindi sono davvero contenta di potervi raccontare qualcosa di più non appena sarò tornata.

cagliarintour-immagine
Foto di Consorzio Camù

A farci da guida il giornalista e regista Enrico Pau e lo scrittore Luigi Dal Cin, premio Andersen 2013, uno dei principali autori per l’infanzia in Italia.

A bordo dell’Open Bus del CTM, Dal Cin ci accompagnerà come un moderno Cicerone a vedere i luoghi narrati nel suo romanzo “Sotto le ali del vento” (Edizioni Lapis), interamente dedicato al Cagliari. Seguiremo via terra i voli del protagonista, il “pullo” Elia, ripercorrendo passo passo le origini della città, dalla necropoli di Tuvixeddu alla Grotta della Vipera, dall’Orto Botanico all’Anfiteatro Romano, viaggiando virtualmente sulle tracce di Bizantini, Romani, Spagnoli e di tutti i grandi popoli del Mediterraneo che hanno donato a Cagliari un pezzetto della propria cultura.

cagliarintour-libro
Immagine tratta dal sito di Lapis Edizioni

Insieme a noi, in questo salto nel passato, anche un gruppo di giovani curiosi: i bambini di una scuola cittadina. Tutti insieme a zonzo con il motto di Nonno Gavino Gabbiano nella testa, parole decisamente attuali se pensiamo ai tristi fatti di cronaca della scorsa settimana:

Non puoi costruire bene il tuo futuro se non conosci bene il tuo passato

Io il libro di Dal Cin ovviamente l’ho già letto (e presto lo leggerò pure a Meltemi) e non vedo l’ora di vedere con i miei occhi quello che il Gabbiano Elia ha visto dall’alto. Sono pronta per volare anche io a Cagliari, seguitemi sui social di Bimbi e Viaggi:

FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM

# CAGLIARINTOUR

 

Ecco com’è andata > Cagliari con bambini: una città bestiale

 

Michela Toffali
{Testi e fotografie di Michela Toffali}
{La foto di copertina è tratta dall’ originale di Börkur Sigurbjörnsson con  licenza Creative Commons}

 

Per acquistare il libro > Sotto le ali del vento

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

L'autrice: *Michela*

*Michela*

Mamma di Meltemi, baby-giramondo classe 2011. Sono una vera e propria travel-addicted: appena torno da un viaggio non vedo l'ora di iniziare a pianificare il successivo... e ho già in mente destinazioni per i prossimi 10 anni! L'arrivo di Memi non ha fatto altro che accrescere questa passione: io e mio marito Luca vogliamo regalargli il globo intero! Il piccoletto a 3 mesi era già in possesso di passaporto e valigia personale, pronto per il primo di una lunga serie di voli. Ora siamo partiti per un viaggio davvero unico con biglietto aereo è one-way: da gennaio 2014 viviamo ad Amsterdam. La prima di una futura serie di case in giro per il mondo ;-)

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *