Il 2015 di Bimbi e Viaggi: di viaggiare non ci si stanca mai

Un altro anno sta finendo. Che il tempo vola l’avevo già detto? Credo proprio di sì…eppure non riesco mai a capacitarmene…

Sono già passati 365 giorni dall’ultima volta che ho fatto il “bilancio di fine anno”…e me ne sono resa conto solo questa mattina, quando ho ricevuto il report annuale del blog: pur essendo parziale, mostra dei dati che mi riempiono davvero di gioia…in particolare uno mi ha fatto sorridere:

2015 di bimbi e viaggi

43 giorni.

Se fossimo un’esposizione al Louvre ci sarebbero voluti 43 giorni per vederci. Vi rendete conto di quanta strada abbiamo fatto insieme? Quanti viaggi abbiamo vissuto, raccontato, condiviso, criticato, seguito?

La nostra community ha già dato voce ad oltre 50 paesi in tutto il mondo e ogni viaggio ovviamente è stato vissuto in prima persona (wikipedia esiste già e a noi piacciono solo le cose toccate con mano, vero?) 😉

2015 di bimbi e viaggi community

E io?

Quest’anno la mia famiglia ha preparato la valigia quasi ogni settimana: fra blog tour, eventi, weekend in famiglia e 2 super viaggi intercontinentali che sognavamo da tempo, il nostro 2015 ci ha visti girovagare su e giù per il globo, alla ricerca di nuovi luoghi da visitare e nuove emozioni da vivere…

Eppure non ci siamo stancati, perché di viaggiare non ci si stanca mai, che sia per lavoro o per la pura gioia di coltivare la propria passione, continuare ad aprire la propria mente e crescere nella consapevolezza che il diverso non esista…
…La ricchezza più grande per tutti quelli che, come noi, fanno del viaggio un elemento fondante del proprio percorso di vita.

Ma bando alle ciance!
Come ogni fine anno, vi voglio salutare con una mini classifica degli articoli più letti di questo ricco 2015

Il 2015 di Bimbi e Viaggi: i 10 articoli più letti

cosa-vedere-a-expo-con-bambini-albero-della-vita

Ovviamente nell’anno di Expo gli articoli più letti sono stati quelli dedicati al grande evento milanese che, come sapete, ci ha decisamente entusiasmati. Ormai l’evento si è concluso, ma se avete voglia di riviverlo assieme a noi… > Cosa vedere a Expo con bambini.

.

Il 2015 di Bimbi e viaggi

Con grande sorpresa, secondo solo a Expo, il super Babbo Natale di Ornavasso ha attirato l’attenzione di tanti piccoli e grandi amanti della magia natalizia. Eccolo qui > la Grotta di Babbo Natale a Ornavasso.

.

Dove andare con bambini 12 mete da sogno - il 2015 di bimbi e viaggi

Sul podio non potevano mancare i nostri amati tropici, protagonisti di tantissimi racconti di viaggio su questo blog, al punto che abbiamo deciso di creare una mini guida scaricabile, per riassumere 12 mete da sogno da visitare con i nostri bambini > Dove andare con i bambini: 12 mete da sogno

.

Maiorca per bambini - 2015 di bimbi e viaggi

Torniamo in Europa per un’isola che ha affascinato tante mamme del blog: si tratta di Maiorca, famosa non solo per le sue belle spiagge, ma anche per l’ottimo cibo e le numerose attrazioni baby friendly: Maiorca con bambini, la perla delle Baleari.

.

Dinosauri a Milano- il 2015 di bimbi e viaggi

In ogni classifica di viaggi per bambini che si rispetti, non possono mancare i Dinosauri…ed ecco quelli di Milano:

.

Cuba con bambini- il 2015 di Bimbi e Viaggi

Si vola nuovamente oltreoceano per quest’altro articolo particolarmente apprezzato dai genitori viaggiatori: si tratta di Cuba, con un meraviglioso viaggio on the road a stretto contatto con la popolazione locale > Cuba con bambini

.

Alla nostra community devono piacere molto gli alloggi alternativi, perchè tra gli articoli più letti ce ne sono due davvero originali:

Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige in Campeggio

Il primo parla dei campeggi invernali adatti per visitare i mercatini di Natale in Trentino Alto Adige, un modo decisamente “diverso” per godersi la montagna in inverno: Mercatini di Natale in campeggio.

.

casa-sull-albero-per-bambini-la-piantata-viterbo

Il secondo parla niente meno che delle case sull’albero, un sogno per grandi e bambini, diciamoci la verità! In questo articolo abbiamo selezionato quelle dove è possibile alloggiare con i bimbi (poichè in alcune non sono ammessi): Case sull’albero in Italia

.

E, per finire, due articoli che non parlano di un viaggio specifico ma del viaggiare in generale…

.

cose da non dire mai a una mamma viaggiatrice

Tra gli articoli più letti di questo 2015, spopola questo ironico sulle 8 cose da non dire MAI a una mamma viaggiatrice. Eccolo qui, per chi se lo fosse perso > 8 cose da non dire MAI a una mamma viaggiatrice.

.

perchè-si-deve-viaggiare-con-i-bambini

…e, tra i preferiti in assoluto, c’è l’amatissimo articolo di Bruna, la psicoterapeuta che riesce brillantemente ad esprimere l’importanza che i viaggi rivestono per noi e per la crescita dei nostri bimbi > Perchè si DEVE viaggiare con i bambini.

E’ stato il primo articolo pubblicato quest’anno, ed è proprio con lui che voglio terminare questo meraviglioso 2015, con la speranza che il 2016 sia per tutti noi/voi un anno ancora più ricco di sogni da realizzare, in viaggio,  ovunque ci porterà il cuore:

la vita è fatta di bisogni fondamentali per il benessere fisico (mangiare, bere, avere un tetto…) e di esigenze per lo sviluppo del benessere mentale. Tra le esigenze, la realizzazione di rapporti umani validi e le situazioni che incentivino la curiosità e la fantasia, sono fattori strutturanti l’identità.. Il viaggio rientra indubbiamente tra questi.

E se lo dice lei, noi ci crediamo, che dite 😉

Felice 2016 a tutti!

Massimo Fuligni Fotografo per Bimbieviaggi

 

Milly

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura...passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *