Feste e ponti 2016: dove andare con i bambini?

Ve ne siete già accorti, vero, che nel 2016 le festività italiane ci regalano tanti piccoli e grandi ponti da sfruttare per goderci brevi e lunghi viaggetti in famiglia? Ecco qui tante scuse per preparare la valigia e partire…

Clicca qui per conoscere
feste e ponti 2017: dove andare

in vacanza con i bambini

Se devo essere sincera, mi sono studiata il calendario 2016 già a fine estate 2015 ma solo ora, che ho segnato nero su bianco le feste sul calendario, mi sono resa conto di che super anno è il 2016…altro che “anno bisesto anno funesto”! Con pochi giorni di ferie (e poche assenze da scuola, ovviamente 😉 ) possiamo goderci qualche viaggetto più lungo di un semplice weekend.

Ecco le principali festività nazionali…e anche quache altro appuntamento molto interessante! 😉

Feste e ponti 2016: idee e spunti di viaggio con bambini

Febbraio 2016_ Cosa fare per Carnevale 2016 con i bimbi

Il 4/2 è giovedì grasso, il 7/2 è carnevale e il 9/2 è martedì grasso.
Non è festa nazionale ma molte scuole (soprattutto nel nord) chiudono per qualche giorno quindi, se potete prendere un po’ di ferie, ecco delle idee di viaggio per voi.

viareggio-con-bambini-carri - feste e ponti 2016

Partecipare ad uno dei famosi Carnevali storici italiani
La nostra Serena li ha raccolti tutti in un bellissimo articolo da cui potete trarre numerosi consigli e suggerimenti per un weekend all’insegna dell’allegria > Carnevale 2016 con bambini

Fare un bel weekend sulla neve
Anche se quest’inverno la neve si è fatta desiderare, sembra che ormai ci siamo. In molte località sciistiche possiamo quindi dedicarci alle attività che tanto ci piacciono: sciare, ciaspolare, scendere con lo slittino e ovviamente costruire tanti pupazzi di neve.

Partire per una meta da sogno
Qualcuno si è già organizzato, qualcun altro sta cercando qualche offerta dell’ultimo momento, ma gli amanti del mare tropicale sanno che questo è il periodo ideale per andare ai Tropici (tranne alcune eccezioni come Mauritius). Qui trovate tante utili informazioni per organizzarvi:

.

Marzo 2016_ B&B Day

Non è una festa nazionale, ma io la istituirei per legge! 😉
Scherzi a parte, se avete voglia di viaggiare risparmiando, sabato 5 marzo è la giornata nazionale del B&B italiano: è quindi possibile alloggiare una notte gratis in tantissimi B&B. Verificate le informazioni sul sito > B&B day

.

Marzo 2016_ Cosa fare per Pasqua 2016 con i bimbi

Pasqua 27/3, Lunedì dell’Angelo 28/3
Si tratterebbe di 2 semplici giorni festivi, ma visto che molte scuole chiudono anche per 5 giorni consecutivi, non c’è scusa migliore per farsi un viaggetto anche di una settimana, no? 😉

Scoprire le nostre mete di punta, in bassa stagione
Perchè non dedicare una bella settimana a conoscere le località che ci rendono famosi in tutto il mondo, ma che spesso in estate sono troppo affollate?
La Sicilia, la Sardegna, la Puglia hanno tantissimo da offrire anche oltre al mare, e la primavera è un’ottima stagione per godersele appieno. Il 27 marzo inoltre entra in vigore l’ora legale e le giornate sono anche più lunghe, quindi, cosa pretendere di meglio?

Vacanza a Tenerife con bambini Feste e ponti 2016

Vacanzina al mare, nel paese dell’eterna primavera
Sarà difficile che l’acqua sia così calda da fare il bagno, ma certamente si potrà fare trascorrere tanto tempo in spiaggia, oltre a tutto il resto: a poche ore di volo dall’Italia, le Canarie sono note come le isole dell’eterna primavera…e un motivo ci sarà!
Ecco qui tutti i nostri > viaggi alle Canarie con bambini

Gli Emirati Arabi, un viaggio “da fare”
C’è chi li odia, ma soprattutto c’è chi li ama: gli Emirati Arabi secondo me rappresentano assolutamente una destinazione “da visitare”, perchè ti consentono di vedere cosa è in grado di realizzare l’uomo, ti fanno tuffare in una cultura lontana anni luce dalla nostra e ti consentono di incontrare per strada persone provenienti da tutto il mondo.
I punti a favore per organizzare un viaggio qui? Voli diretti dall’Italia che durano 5-6 ore, tante attrazioni baby friendly e anche un bel mare. (Da ricordare che tra aprile e ottobre la temperatura è altissima e si fa fatica a stare all’aperto).
Per saperne di più leggi i nostri > racconti di viaggio negli Emirati Arabi con bambini

quanto costa un viaggio a dubai - atlantis the palm

E le Maldive?
Eh lo so, amici amanti dei Tropici, che avete già prenotato la vostra settimanina di vacanza in Paradiso… mi avete scritto in tanti per la nostra amata guest house Asia Inn, che potremmo quasi organizzare un raduno là 😉
Fate benissimo! Vedrete che bello tornare da là durante la nostra primavera, prontissimi ad affrontare i mesi che ci separano all’estate!

.

25 Aprile 2016, Anniversario della Liberazione

Quest’anno cade di Lunedì, quindi un weekend lungo non ce lo toglie proprio nessuno!
Ecco qui la nostra “listona” con tantissime idee per trascorrere un weekend con tutta la famiglia > 50 idee weekend con bambini

Dove dormire con i bambini?

La scelta dell’alloggio ovviamente è molto ampia e dipende soprattutto dai gusti di ciascuna famiglia. Se vi trovate in una città e cercate una struttura che sappia conciliare eleganza e qualità dei servizi con un approccio family friendly, una delle catene in cui ci siamo spesso imbattuti nei nostri viaggi e che abbiamo sempre trovato adatta a tale scopo, è certamente Best Western, presente in diversi paesi europei e non solo (esatto, non si tratta solo di hotel orientati al target business, come spesso siamo portati a credere!)

Bimbieviaggi e Best Western
(Photo credits: Best Western facebook page)

Negli hotel Best Western provati in giro per il mondo, abbiamo sempre trovato tutto ciò di cui avevamo bisogno, dai servizi per le famiglie al cibo adatto per tutti i palati.  Marzia per esempio ne ha parlato in questo articolo sugli Stati Uniti, Ambra in quest’altro e Linda in questo articolo sulla Polinesia (avendo scelto un Best Western durante lo stop a Los Angeles).
Ma anche in Italia non mancano le strutture family oriented: in diverse città gli hotel della catena hanno fatto del “family friedly” il loro motto principale.

DA SAPERE:

  • alcuni hotel Best Western hanno attivato un pacchetto Kids & Family con servizi dedicati a chi viaggia con bambini > tutte le informazioni a questo link;
  • in questa pagina trovate invece tutte le offerte speciali per i break di primavera…per rimanere a tema ponti 2016! 😉

.

1 Maggio 2016, Festa del Lavoro

Eh, purtroppo è domenica 🙁

 

5 cose da fare a Londra con bambini a Natale-Paddington

2 giugno 2016, Festa della Repubblica

E’ un giovedì…il venerdì 3 non vogliamo prenderci un giorno di ferie? Occhio però che in alcune scuole si tratterà dell’ultimo giorno di scuola!
Questo periodo di giornate lunghe e non troppo calde è l’ideale per visitare le bellissime capitali Europee. Alcuni spunti dai nostri viaggi

Ma anche Brema, Monaco

Insomma, cercate mille ispirazioni nella nostra sezione dei > viaggi in Europa con bambini

.

BO ON Bologna si accende

15 Agosto 2016, Ferragosto

E’ un lunedì.

Le scuole sono chiuse da un pezzo, molte aziende sono chiuse per ferie, quindi sarete quasi tutti in vacanza: molti si staranno godendo i nostri meravigliosi mari, altri le montagne, tra uno strudel e una passeggiata al fresco..

I più fortunati se ne saranno volati ai Tropici, in una delle destinazioni dove il tempo è buono anche in estate, come per esempio le Seychelles o il Golfo del Siam in Thailandia.

…Ma per i pochi che possono permettersi vacanze fuori stagione e che quindi sono “costretti” a rimanere a casa in agosto, o quelli che le ferie purtroppo non le hanno, perchè non trasformare questo weekend lungo nell’opportunità di (ri)scoprire la propria città assieme ai bimbi?

Cercate i musei aperti, le associazioni che fanno visite guidate per i bambini, come Mamma Cult, i cinema all’aperto, ecc…. Noi quando siamo a casa per ferragosto ci divertiamo sempre tantissimo!

.

Settembre 2016_ Settimana dei bambini gratis in agriturismo

Nel momento in cui scrivo questo articolo, non conosco ancora le date 2016, ma in genere tra fine agosto e inizio settembre si tiene la settimana del bambino gratis in agriturismo.
Indovinate un po’ dove vi consiglio di andare? In un bell’agriturismo, di cui il nostro bellissimo Paese è pieno!
Vedete sul sito quali sono quelli che aderiscono > Bambini gratis in agriturismo

plose per bambini woodywalk trekking - Feste e ponti 2016

.

1 novembre (Ognissanti) e 2 novembre (Giorno dei Morti) 2016

Udite udite: martedì e mercoledì!
Con un unico giorno di ferie si possono fare ben 5 giorni di vacanza! Qualche idea per trascorrere il weekend di Halloween con i bambini? Qua vi riporto l’elenco degli eventi 2015 > Halloween con bambini <. Magari qualcuno deciderà di replicare nel 2016

Per chi invece preferisce partire, 2 consigli su tutti, per andare a respirare atmosfere davvero…terrificanti! 😉

  • Irlanda
  • New York: organizzandosi per tempo, si può trovare un volo quasi low cost e godersi per 5 giorni la Grande Mela assieme ai bimbi. Preziossima la guida della nostra Flavia, con tutto quello che può servire per un > Viaggio a New York con bambini

Halloween con bambini

.

Novembre 2016_ Settimana del Baratto

Analogamente alla settimana del bambino gratis in agriturismo, al momento della stesura non ho il calendario dell’evento 2016, ma in genere alla fine di novembre è possibile alloggiare gratuitamente in tanti b&b italiani, in cambio di merce o prodotti da concordare prima della vacanza.
Tutte le informazioni sono riportate sul sito > la settimana del baratto

.

8 dicembre 2016 (Immacolata Concezione)

E’ un giovedì: inutile dire che con un venerdì di ferie ne esce un weekendone coi fiocchi!
Chi ha già voglia di Natale si può buttare su una destinazione con i Mercatini di Natale.

Altrimenti ci si può affidare alla calorosa accoglienza di un bel centro termale che accolga anche i bambini. Eccone alcuni testati da noi > Terme con bambini

Mercatini di Natale a Ferrara Albero Vetro Murano

.

Dicembre 2016_ Feste di Natale

Il 25 dicembre è domenica e il 26 dicembre è lunedì; il 31 dicembre è sabato, l’1/1 è domenica…
poteva andara meglio eh 😉

Massima solidarietà per chi il 2 dovrà rientrare al lavoro… ma pensate già alla Befana: il 6 gennaio è un venerdì, e un weekend lungo non ce lo può negare nessuno! 😉

.

Ricordatevi infine di verificare il Patrono della vostra città (figuratevi che il mio è martedì 6 dicembre, yuppie!) 😉

Clicca qui per conoscere
oltre 50 idee weekend con bambini

.

Milly

{Testi e fotografie di Milena Marchioni}
{Foto di copertina: Tower Bridge via Shutterstock}

.

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

 

.

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura...passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *