Cambogia con bambini: Siem Reap e templi di Angkor

Tappa di 4 giorni durante un viaggio in Thailandia, ecco la meravigliosa Cambogia che mamma Tiziana ha vissuto con tutta la famiglia, bimbe comprese ovviamente!

All’interno di una vacanza in Thailandia non abbiamo resistito e abbiamo inserito 4 gg a Siem Reap e al parco archeologico di Angkor, realizzando così uno dei nostri sogni nel cassetto.

Siem Reap è facilmente raggiungibile da Bangkok con la compagnia low cost Air Asia.

Per l’alloggio invece abbiamo prenotato contattando direttamente il Saem Siem Reap Hotel, un’ottima struttura pulita, con colazione abbondante e camere doppie spaziose (2 letti queen size dove abbiamo potuto pernottare in 4) e con una bella piscina, perfetta per un tuffo appena ritornati dalle lunghe giornate a spasso per i templi. Nella tariffa di 65$ è inoltre compreso anche il trasferimento da/per l’aeroporto. L’albergo è fuori dal caotico centro città ma con pochi dollari si può prendere un tuk tuk per arrivare nella zona dei negozi e dei ristorantini, cosa che abbiamo fatto ogni sera.

Cambogia con bambini -noi

In Cambogia in estate fa davvero caldo e c’è un’umidità pazzesca (la stagione ideale è infatti l’inverno) e diciamo pure che non è propriamente una meta adatta a bambini piccoli (in effetti ne abbiamo visti pochi).
Si cammina per buona parte della giornata e scordatevi i passeggini per andare su e giù dai gradoni dei templi!
Con un minimo di organizzazione è però assolutamente fattibile.

Quello che abbiamo deciso di fare per coinvolgere il più possibile le nostre bambine Anna e Benedetta, di 5 e 8 anni, è stato cercare una guida che parlasse italiano.

Girando sul web abbiamo trovato Gabriele (info@inasiatravel.com), una guida italiana che vive in Asia da moltissimi anni e che è davvero preparatissimo.

Per gli spostamenti avevamo un mini van con driver, aria condizionata e acqua in abbondanza sempre a disposizione, che in estate è davvero indispensabile.

 

Cambogia con bambini: il parco archeologico di Angkor

I templi di Angkor sono affascinantissimi e raccontano storie bellissime di popoli antichi, principi e conquiste. Trovare qualcuno che ci facesse entrare in questo mondo e che appassionasse le nostre piccole viaggiatrici è stato fantastico e si è rivelata una scelta vincente.

Cambogia con bambini -Angkor
Il parco archeologico è immenso, i templi tantissimi. Noi abbiamo deciso di fare una selezione e visitare con calma “gli imperdibili”, piuttosto che trottare velocemente da una costruzione all’altra.

La prima mezza giornata è stata dedicata alla visita dei templi più antichi, Prah Ko e Bakong, che ci hanno introdotto all’architettura e alla storia del complesso in modo da prepararci alla grande visita di Angkor Wat il giorno seguente.

La struttura di Angkor Wat non si può descrivere, la si deve vivere. Le avventure raccontate dai bassorilievi interessantissime. Solo per la visita ad Angkor Wat è richiesto un abbigliamento adeguato che copra spalle e ginocchia, anche per gli uomini.

Cambogia con bambini -alberi

A seguire, l’imperdibile Ta Phrom, completamente avvolto dalle radici di mastodontici alberi che ci hanno affascinato moltissimo, soprattutto le bambine che non riuscivano a spiegarsi come templi e alberi potessero essere così uniti.

Nel pomeriggio invece abbiamo visitato i templi più importanti che si trovano all’interno dell’Angkor Thom, la grande città. Tra questi, quello che ci è piaciuto più di tutti è stato il Bayon, famoso per le sue grandi facce.

Cambogia con bambini -Bayon

Fuori dalle mura di Angkor Thom è pieno di scimmiette che ovviamente hanno attirato le bimbe.
Noi non le abbiamo fatte ma tra le varie attività che possono essere adatte ai bambini ci sono il giro sugli elefanti lungo il canale che circonda Angkor Thom (a me sinceramente fanno sempre un po’ pena questi elefanti ma almeno in prima impressione mi sembravano ben tenuti) e il giro sul balloon ancorato da cui si possono ammirare i templi dall’alto.

 

Cambogia con bambini: tra templi e mercati

Un’esperienza molto interessante, soprattutto per Anna e Benedetta, è stata la visita ad un tipico mercato locale conosciuto dalla nostra guida Gabriele, dove in effetti eravamo gli unici occidentali. Qui abbiamo potuto acquistare e provare la frutta tipica della zona e curiosare tra le varie bancarelle così diverse dai mercati a cui siamo abituati.

Un’altra giornata è stata spesa a visitare il tempio remoto di Beng Melea a circa un’ora e mezza da Siem Reap (ottimo per degli spunti fotografici in quanto è in gran parte in rovina e completamente avvolto dalla vegetazione), per poi proseguire verso il lago Tonle Sap dove abbiamo visitato il villaggio su palafitte di Kompong Kleang e il villaggio galleggiante.

Cambogia con bambini -Kompong Kleang

Rispetto agli altri villaggi sul lago questo è il più distante da Siem Reap ed è perciò poco frequentato dai turisti. Grazie a ciò abbiamo potuto immergerci in uno spaccato di autentica vita cambogiana, come se il tempo si fosse fermato.

Adoro il contatto con la popolazione locale, ancora di più da quando viaggio con le bambine, credo che sia uno dei regali più belli che si possa fare ai nostri piccoli viaggiatori ed in effetti è stato bello, per loro, vedere come vivono bambini della loro età che si trovano dall’altra parte del mondo.

Cambogia con bambini -vita
Dopo aver spezzato le giornate con questa gita fuori Siem Reap, l’ultima mezza giornata abbiamo concluso la visita dei templi tra cui il Pre Rup, un altro tra i nostri preferiti…

…ma ormai era già ora di tornare a casa e di lasciare questo angolo meraviglioso di mondo che resterà per sempre nei nostri cuori…

.

Tiziana
{ Testi e fotografie di Tiziana Balatti }
{
La foto di copertina è di GuoZhongHua, via Shutterstock }

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

Potrebbero interessarti anche:

  1. Tre cuori e la Cambogia: tour della Cambogia con una bimba di 4 anni
  2. Thailandia con bambini: come organizzare un viaggio nel Paese dei sorrisi
  3. Bangkok con bambini: 2 giorni alla scoperta della città
  4. Vacanza mare in Thailandia: Koh Tao ideale per bambini
  5. Koh Lipe con bambini: tra tuffi e sorrisi

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

L'autrice: Tiziana

Tiziana

Mamma di Anna, classe 2007, e Benedetta, classe 2010. Io e papà Fabio siamo viaggiatori da sempre e, con l’arrivo delle bimbe, non abbiamo fatto altro che continuare questa nostra grande passione cercando di trasmetterla a loro. Per noi ogni motivo è buono per partire alla scoperta di qualcosa di nuovo, che sia un paese lontano, una città o semplicemente una gita fuori porta. Scoprire il mondo con le nostre piccole donne è ancora più bello ed è fantastico vedere come si trovano a loro agio in qualsiasi situazione! In un mondo che cambia alla velocità della luce crediamo che questo sia un grandissimo regalo che le aiuterà ad affrontare al meglio il futuro, sempre nel rispetto del diverso.

Commenti

  • Pingback: Vacanza mare in Thailandia: Koh Tao ideale per bambini

  • Reply laura

    ciao!!!! sto preparando una vacanza con i miei bambini in cambogia. quasi sicuramente arriveremo a bangkok e con air asia a siem reap, poi vorremmo aggiungere altre tappe o Birmania o Thailandia mare (parliamo di estate 2017). abbiamo già viaggiato in asia piu volte e amiamo il fai da te. posso chiederti se hai contatti per la cambogia da passarmi? grazie Laura

    • Reply Tiziana

      Ciao Laura, per la Cambogia puoi contattare Gabriele di cui parlo nell’articolo, è un ragazzo molto preparato. Noi ci siamo affidati a lui solo per i giorni a Siem Reap, per il resto tutto in fai da te contattando direttamente gli hotel e usando Air Asia o bus per gli spostamenti. Thailandia mare ad agosto ti consiglio Koh Tao, dovresti trovare un altro mio articolo qui su B&V, la barriera è molto vicina a riva e le bambine di sono divertite molto!

      • Reply laura

        sei gentilissima, grazie!!! come faccio a contattare gabriele? anche io penserei ad un appoggio solo per siem reap.per il mare ho visto che air asia vola direttamente su puhket e krabi, ma potrei pensare di arrivare a bk e poi girare su samui o come consigli tu su ko tao sempre ammesso che non riesca a convincere mio marito ad abbandonare anche quest’anno il mare per la birmania! grazie ancora.. se ti servono indicazioni su giappone o corea io sono qua

          • laura

            ma grazie!!!!! posso disturbarti ancora se ho dubbi?

  • Pingback: Thailandia in gravidanza: il nostro itinerario

  • Reply Silvia

    Ciao Tiziana e Milly! Quest’estate, ad agosto, andremo in vacanza in Thailandia con le nostre due bimbe, di cinque anni e un anno e mezzo. Vorremmo andare anche ad Angkor. Secondo voi è infattibile con la bimba così piccola? In caso, meglio andare in aereo o con i minibus turistici? Grazie mille!

    • Reply Tiziana

      Ciao Silvia, infattibile no ma devi tenere conto che i templi non sono visitabili con il passeggino e ci sono molti gradoni, quindi nel caso tienine conto è attrezzati con zaino portabimbi o simile! Per arrivarci assolutamente con volo Air Asia, le tratte sono molto economiche e dalla Thailandia non mi ci metterei proprio ad attraversare il confine con i mezzi da strada, rischi di stare in giro una giornata e quando mi ero informata io dovevi pure cambiare mezzo perché i bus thailandesi ti portano solo fino al confine. Una volta lì ti consiglio di prendere una guida, ne vale la pena anche se è un costo aggiuntivo, in più con la nostra ci spostavamo con minivan con aria condizionata e sempre acqua a disposizione perché ad agosto c’è tanto caldo umido!
      Buona vacanza, se hai bisogno di altre info sono qui! 🙂

      • Reply Silvia

        Grazie mille Tiziana! Voi avete fatto 4 giorni inclusi quelli per il volo? Ultima cosa: secondo te il volo è meglio prenotarlo prima da qui? Abbiamo guardato e siamo sui 160 euro a testa… Grazie ancora.

        • Reply laura

          160 euro a testa???? carissimo. io l’avevo monitorato fino a qualche mese fa e veniva meno di 50 euro a testa con air asia… caspita quanto è aumentato

          • Tiziana

            Caspita 160€ è molto, ho rivisto il mio excel della vacanza e noi avevamo speso 95€ andata e ritorno a testa! Noi avevamo fatto 4 giorni inclusi i voli però abbiamo preso il primo volo della mattina da Bangkok quindi subito dopo pranzo eravamo già in giro con la guida, 2 giorni pieni e il quarto giorno avevamo il volo di ritorno alle 16 circa quindi la guida ci ha preso in albergo la mattina già con tutti i bagagli, abbiamo girato e poi ci ha portato in aeroporto direttamente, insomma abbiamo cercato di ottimizzare al massimo il tempo a disposizione!

  • Reply laura

    ciaooo.. pure noi saremo in cambogia ma a fine giugno. come tiziana ti consiglio il volo air asia.. con loro si vola benissimo, noi l’abbiamo presa per kuala lumpur e da singapore e ci siamo trovati benone. sulla guida noi ora abbiamo contattato sia gabriele che una guida locale e stiamo valutando se prenderle o no. il costo è abbastanza alto però credo nel valga la pena.. nel nostro caso vedremo se vincerà al voglia di conoscenza piu approfondita o la nostra innata voglia di libertà assoluta :)). un altro consiglio: prenota prima che puoi la sistemazione a siem reap. io l’ho prenotata a ottobre e ho spuntato un prezzaccio!!!

  • Pingback: Viaggio in Asia con bambini: Cambogia, Malesia e Singapore a 1 anno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *