Sciare a Bologna con bambini: il Corno alle Scale

Poter sciare a pochi km da casa, sulle piste che hanno visto crescere il super campione Alberto Tomba? Per chi abita nei pressi dell’Appennino Bolognese è possibile (per gli altri basterà fare un po’ più di strada).

Ebbene sì, una volta che ci siamo appassionati agli sport in bianco, non abbiamo dovuto faticare molto per trovare delle piste che potessero soddisfare le nostre esigenze.

A circa 80 km da Bologna si trova infatti il comprensorio del Corno alle Scale. Dominato dall’omonima vetta, vi si trovano diverse piste, le stesse sulle quali iniziò la sua carriera il mitico Alberto Tomba (ero una ragazzina ma mi ricordo benissimo l’emozione di rimanere incollati alla TV durante le sue discese ai mondiali a fine anni 80). Vuoi mettere la gioia di sciare sulle piste che hanno addirittura il suo nome?

Il Parco Regionale del Corno alle Scale

Non è stato solo Tomba il motivo per cui lo scorso inverno abbiamo deciso di conoscere finalmente il famoso Corno alle Scale, ma anche la voglia di trascorrere una giornata sulla neve quando qui in città di neve non ce n’era neanche traccia remota.

Sciare a Bologna -noi

Il Parco Regionale del Corno alle Scale si trova sull’Appennino bolognese, a circa 1-2 ore di auto da Bologna, Firenze e Modena.

La cima del Corno è alta 1944 metri e attorno a lei sorgono diversi borghi e località che possono essere visitate sia nella stagione calda che in inverno. I principali abitati nei paraggi sono Lizzano in Belvedere (604 m) e Vidiciatico (810 m) > località nei pressi del Corno

Anche se dalle nostre parti il Corno alle Scale è famoso soprattutto per le attività sulla neve, particolare rilievo riveste il trekking, invernale ma ovviamente anche estivo, per la ricchezza dei sentieri, dei paesaggi, della fauna e della flora. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito > Parco del Corno alle Scale

Sciare a Bologna -biglietteria

Sciare a Bologna: il Corno alle Scale

Nel comprensorio del Corno alle Scale sono presenti oltre 40 km di piste da discesa per sci e snowboard, che formano una sorta di anfiteatro naturale, servite da 4 seggiovie e 1 sciovia. Sono inoltre presenti piste per lo sci di fondo e sentieri per ciaspolate o semplici passeggiate.

> Mappa del comprensorio del Corno alle Scale

Sciare a Bologna -rifugio

Noi ci abbiamo trascorso una giornata lo scorso inverno e abbiamo apprezzato molto non solo il paesaggio circostante, che rende piacevole la permanenza anche di chi non scia, ma anche diversi fattori che hanno reso l’esperienza particolarmente consigliabile per le famiglie.

I parcheggi sono comodi, vicini alle piste (ovviamente nei periodi di alta stagione si dovrà parcheggiare l’auto un po’ più lontano).

Sono presenti diversi punti per il noleggio delle attrezzature, oltre alle scuole di sci, ai bar e ristoranti, tutto a portata di mano nei pressi delle piste.

Sciare a Bologna -cartelli

Vicino ai ristoranti ci sono diverse aree dove è possibile rilassarsi sulle sedie sdraio o sgranocchiare qualcosa seduti all’esterno (ideale per le giornate di sole come è capitato a noi).

Sciare al Corno con bambini

Al Corno alle Scale sono disponibili 2 campi scuola di cui 1 con tapis roulant e 1 con seggiovia. E’ quindi possibile pianificare lezioni individuali con i maestri presenti > Scuola di sci Corno alle Scale

Durante la stagione sono presenti dei gonfiabili nel baby park > Corno Sci Baby

I bambini nati dopo il 01/01/2008 accompagnati da un adulto pagante hanno diritto allo skypass gratuito. Tutte le altre tariffe speciali sono > a questo link

Per eventuali altre informazioni, contattare > Ufficio Informazioni Accoglienza Turistica

Sciare a Bologna -campo scuola

Altri link utili

All’interno del Parco sono presenti due centri visita (a Pianaccio e a Madonna dell’Acero) e un Museo Etnografico > Parco Regionale Corno alle Scale

Per chi è interessato a dormire in zona, anche l’ospitalità è molto varia, sia per dormire che per mangiare > Ospitalità

Pagina dedicata alle > Informazioni turistiche

Informazioni > Come arrivare

Tutte le informazioni sul comprensorio > Corno Sci

Per saperne di più:
>>> BOLOGNA FOR KIDS: tutti consigli per godersi BOLOGNA CON BAMBINI <<<

.

Milly
{testi e fotografie di Milena Marchioni}

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

 

Dai un’occhiata anche qui:

  1. Valigia bambini per la settimana bianca
  2. Sciare con bambini: mini guida con le mete suggerite da Bimbieviaggi
  3. Vacanze sulla neve con bambini < tutti i nostri racconti

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro i vulcani, il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura, passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *