Maldive in resort economici con bambini: consigli pratici

Volete organizzare un viaggio alle Maldive in resort senza spendere un capitale? Ecco tanti utilissimi consigli da mamma Patrizia.

Ultimamente sono riuscita ad andare per 2 anni consecutivi in vacanza alle Maldive in agosto con la mia famiglia senza spendere un capitale.
Premetto che mia figlia, che non era attratta la prima volta dalle Maldive perché nel resort non c’era la piscina, si è letteralmente innamorata del posto ed ora vorrebbe tornarci tutti gli anni!!

Come ho fatto ad andare alle Maldive, in resort, senza spendere un capitale? Ecco i miei consigli

Maldive in resort economici con bambini: ecco alcuni consigli

Innanzitutto non bisogna avere troppe pretese per il resort, ovvero non aspettarsi il lusso: il vero lusso è il mare meraviglioso che queste isole offrono; se volete necessariamente il bungalow tipico, il ristorante fantastico sulla spiaggia e cose di questo genere, i posti dove siamo stati noi, non spendendo un capitale, non fanno per voi!

Maldive in resort economici con bambini -spiaggia
Consiglio di cominciare a guardare i voli per l’estate agli inizi di gennaio: noi siamo di Bologna e preferiamo partire dalla nostra città.
Abbiamo volato una volta con la Turkish, con ottimi tempi di transfert ad Instabul e una volta con la Aeroflot: con quest’ultima abbiamo trascorso una notte al ritorno nell’hotel Capsule, presente dentro l’aeroporto ed è stato abbastanza comodo. Il costo del volo è stato comunque conveniente rispetto a quanto proposto da altre compagnie aeree.
Da Bologna, ho poi visto ottimi voli anche con Emirates e Austrian Air, mentre  per chi parte da Milano o Roma può cercare anche su Qatar e Oman air, che in questi ultimi tempi hanno delle tariffe molto buone.
Ovviamente è importante poter essere un po’ flessibili, guardare i  giorni in cui i voli costano meno e prenotare non appena si trova il volo giusto! Domani quella tariffa potrebbe non esserci più!

Per  quanto riguarda i resort, è importante cercarne uno vicino a Male, per abbattere i costi di trasferimento in barca veloce che sono piuttosto alti o altissimi se occorre volare con l’idrovolante.

Maldive in resort economici con bambini -trasferimenti
Verificare sempre se ci sono resort con offerte vantaggiose: per esempio, noi a Byiadhoo siamo stati 14 giorni pagandone 10 e in questo modo i costi si sono ridotti di molto o a Fihalohi ci hanno offerto la pensione completa al costo della mezza pensione.

Cercare offerte per il soggiorno sui siti di operatori tedeschi come Meier Weltreisen, Jahn Reisen, Thomascook.de o Guna Travel: quest’ultimo, una volta selezionato il resort vi fornirà l’elenco degli operatori che lo offrono e il prezzo! A questo link vi metto un esempio > Maldive su Thomas Cook

In alcuni casi occorrerebbe sapere un po’ di tedesco per capire anche cosa offrono i resort, perché alcune offerte sono con solo colazione o mezza pensione.
A volte questi siti servono per vedere i prezzi o capire quali sono le soluzioni più economiche, dopo di che si può o contattare direttamente il resort (ma non è detto che vi facciano un prezzo minore) oppure contattare l’agenzia di Legnano Cielito Lindo, che vende anche i soli soggiorni venduti da operatori esteri, fornendo preventivi e chiedendo poi in caso di prenotazione una cifra irrisoria di commissione (a noi 2 anni fa € 25). Se poi avete difficoltà con la prenotazione del volo, potete chiedere sempre a loro e vi troveranno il volo più economico, ma in questo caso vi addebiteranno le commissioni: sfortunatamente, non trattano tutti i resort.

Maldive in resort economici con bambini -resort
Altra cosa importante, se decidete di andare durante la nostra estate: soggiornate almeno 10 giorni, perché il meteo potrebbe non essere dei migliori e si può incappare in interi giorni di pioggia o di cielo coperto.
La prima volta noi siamo stati 15 giorni e alcuni ospiti che sono rimasti solo 1 settimana sono ripartiti con la voglia di sole e dei colori della Maldive.. ma garantisco che appena il sole spunta, si dimenticano i giorni in cui è stato brutto tempo… E’ sempre questione di fortuna, chi era stato nei 15 giorni precedenti aveva trovato sempre bel tempo..

Maldive in resort economici con bambini -nuvole

Maldive in resort economici con bambini: Biyadhoo

Per quel che riguarda la nostra esperienza, la prima volta siamo andati a Biyadhoo, che risultava essere il resort più economico in assoluto, prenotando con Cielito Lindo: tra l’altro, contattando direttamente il resort, ci avevano fatto un preventivo molto molto più alto.

Byadhoo è un’isola meravigliosa e particolare perché molto selvaggia, ci sono alberi immensi, liane, al suo interno sembra di essere in una giungla. Gli alloggi sono in palazzine a 2 piani, ne avevo lette di tutti i colori prima di partire, ma devo dire che noi ci siamo trovati bene, la camera era molto grande, pulita, essenziale e, dal mare le palazzine restano dietro la vegetazione e non si vedono proprio..

Maldive in resort economici con bambini -alloggi
Il ristorante non è all’aperto, sembra un’osteria, è poco luminoso, ma dalle sue finestrone si vede la giungla  attorno..
Noi abbiamo mangiato benissimo e i cuochi erano sicuramente baby friendly! Quando ci vedevano arrivare ci chiedevano cosa volesse mangiare la nostra bambina, perché di solito chiedevamo carne senza sughi e spezie o qualcosa che le potesse piacere. Pane, crescenta, pizza sono buonissimi e i dolci… una favola!

Maldive in resort economici con bambini -alloggi
Il reef di Byiadhoo è una meraviglia, ne parlano anche nei vari forum, e anche il diving, dove sono presenti istruttori italiani: a mio marito è piaciuto molto..

L’altro punto a favore di Byadhoo è il fatto che la sera non c’è animazione, se non un paio di sere la settimana, ma niente di che, e c’è un unico bar che incentiva la socialità per cui è molto facile conoscere persone, che, in genere, sono in sintonia con il tipo di vacanza scelto. Per i bambini ci sono gli scacchi, le freccette e tanti alberi con grossi rami su cui arrampicarsi..  O le bellissime volpi volanti da osservare!

Maldive in resort economici con bambini -alberi
Purtroppo ultimamente, credo che Byadhoo abbia alzato un po’ i prezzi e che non abbia più le offerte dei giorni gratis..

Maldive in resort economici con bambini: Fihalohi

La seconda volta che siamo andati alle Maldive, nel 2014, volendo vedere qualcosa di diverso (ma mio marito e mia figlia avrebbero voluto tornare a Byiadhoo) siamo andati a Fihalohi, poco distante da Byiadhoo, quindi reef sempre molto bello anche se leggermente meno vario, un tratto di spiaggia molto grande.

Maldive in resort economici con bambini -Fihalohi
Le camere sono dei bungalow doppi col caratteristico tetto di paglia; il ristorante è all’aperto ed è tutto in legno e ci sono 2 bar sulla spiaggia. Anche qui siamo stati molto bene: per il cibo Byadhoo è meglio ma, essendo anche qui abbastanza vario, si trovava sempre qualcosa da mangiare. Per quanto riguarda l’intrattenimeno, per i bambini c’è il biliardo, il biliardino, le freccette e una bella sala di ristoro.

Qui ho contattato direttamente la struttura e ci hanno fatto una buona offerta, la pensione completa al prezzo della mezza pensione, e soprattutto non hanno voluto nessun anticipo, abbiamo pagato tutto là all’arrivo.. L’unica cosa che può disturbare la vista, ma che in realtà non disturba affatto, è l’antenna costruita proprio al centro dell’isola che guasta il panorama, ma quando sei lì… chi se ne importa!!

Maldive in resort economici con bambini -bungalows
In entrambe le isole, mia figlia ha trovato altri bambini con cui giocare, soprattutto la sera dopo cena; durante il giorno, ci dilettavamo con i bagni, lo snorkeling e la lettura.

I 2 resort, organizzano anche escursioni al raggiungimento di un numero minino di partecipanti e si occupano dei trasferimenti su Malè..

Le Maldive sono un sogno e non ci stancheremo mai di andarci!!

Maldive in resort economici con bambini -relax

Per cui, arrivederci Maldive, alla prossima avventura e magari provando l’esperienza in guest house come consigliato da Milly >>>

>>> ORGANIZZARE UN VIAGGIO ALLE MALDIVE <<<
>>> tutti i nostri post <<<

Patrizia
{ testi e fotografie di Patrizia Pazzaglia }

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

L'autrice: *Patrizia*

Patty per gli amici, moglie di Giuseppe e mamma di Giada, classe 2004, appassionata in particolare di paradisi tropicali! Ho bisogno di vedere posti nuovi o diversi, di evadere, quando posso, dalle solite visioni e realtà, per vivere con la mia famiglia fuori dalla quotidianità, vedere l'entusiasmo di mia figlia ad ogni viaggio, stare a contatto con la bellezza del mondo e contagiarmene...Amo organizzare vacanze fai da te, che sogno e pianifico molto tempo prima perchè..."non si parte per andare da nessuna parte senza aver prima di tutto sognato un posto e viceversa senza viaggiare prima o poi finiscono tutti i sogni" (W.Wenders)

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *