Family hotel in Austria: le nostre esperienze con gli hotel Falkensteiner

Se siete alla ricerca di un family hotel in Austria capace di coniugare lusso, qualità dei servizi e attenzione per i bambini, la catena Falkensteiner è certamente una delle migliori. Ecco la nostra esperienza..

Family Hotel in Austria Falkensteiner a Nassfeld Hotel Sonnenalpe

Lo scorso anno, Francesca ci aveva già raccontato la sua vacanza all’Hotel Carinzia di Nassfeld > Dove dormire in Austria: Hotel Carinzia a Nassfeld

Quest’anno invece è toccato a noi! L’occasione è stata la nostra partecipazione all’evento “un weekend sulla neve con le Winx”, durante il quale siamo stati ospitati dall’Hotel Sonnenalpe, anch’esso nella località di Nassfeld, per vivere e raccontare in diretta le emozioni dei bambini presenti, che hanno potuto trascorrere 3 giorni in compagnia delle amate fatine.

Gli hotel Falkensteiner a Nassfeld

Austria con bambini sciare a Nassfeld

La località di Nassfeld si trova in Austria, per la precisione in Carinzia, a pochi km dal confine italiano (passo Pramollo): noi l’abbiamo vissuta sulla neve, potendone apprezzare l’elevatissimo livello qualitativo dei servizi, oltre all’indubbia bellezza dei panorami (ne parlerò più approfonditamente).
> Informazioni utili per andare in Austria

In questa località si trovano 3 hotel della catena Falkensteiner: Hotel & Spa Wulfenia (che si trova direttamente sulle piste, ma non abbiamo avuto occasione di provarlo), Hotel Carinzia e Sonnenalpe.

Mentre l’Hotel Carinzia si caratterizza soprattutto per l’eleganza e la qualità dei servizi, pur senza disdegnare l’ottica family friendly che contraddistingue molti hotel della catena, il Sonnenalpe è invece il regno dei bambini e non caso è considerato uno dei migliori family hotel della zona.

L’hotel Sonnenalpe a Nassfeld: dove i bambini sono di casa

Una delle caratteristiche che abbiamo apprezzato maggiormente in questo hotel è la sua capacità di conciliare alla perfezione la lussuosa eleganza delle ampie stanze con la vocazione kids friendly: ogni dettaglio è pensato non solo per rendere piacevole il soggiorno, ma soprattutto per garantire la sicurezza e la comodità dei bambini.

La piccola di casa ha apprezzato molto la sua cameretta: mentre per i bebè sono disponibili i classici lettini con sponde, per i più grandicelli ci sono camerette dedicate, con lettini in legno che sanno tanto di piccolo rifugio.

Hotel Falkensteiner Austria con bambini

Le porte non hanno serrature e sono per lo più scorrevoli con una doppia maniglia, di cui una bassa per i bambini.

Doppia altezza anche per i lavandini in bagno, pur mantenendo un design moderno ed elegante:

Hotel Sonnenalpe Nassfeld con bambini

Nelle stanze poi c’è una grande parete magnetica per giocare con lettere e ogni tipo di calamita che si possa avere a portata di mano: un passatempo perfetto per i momenti di noia (ammesso che ce ne possano essere 😉 )!

Sonnenalpe Family Hotel Nassfeld

Per una persona attenta ai dettagli (come me) basta davvero poco per capire che qui, in quanto a family friendly, si fa sul serio: senza mai scendere nella banalità degli arredi, i bambini possono vivere la “casa” in tutta sicurezza e con tutto ciò che possa servire per una vacanza tranquilla.

I servizi dell’hotel Sonnnenalpe

Oltre alla stanza, i pezzi forti per le famiglie sono numerosi, a partire dalla disponibilità delle attrezzatura per i bebè (radioline, passeggini, vaschetta da bagno, fasciatoio) per arrivare ai servizi dedicati alle famiglie

Al ristorante…

family hotel con bambini falkensteiner ristorante

I bambini hanno ovviamente seggioloni, menu dedicato, una tovaglietta di carta da colorare e, volendo, bavaglini e stoviglie in plastica (oltre ovviamente ai seggioloni).

Al Sonnenalpe poi c’era il più grande buffet per bambini che io abbia mai visto: un’intera parete dedicata ai loro piatti, dal primo al dolce, compreso il gelato personalizzabile e la possibilità di ordinare il Falki Cocktail, per bere come i grandi dal bicchierone con la cannuccia. Un angolo ideale soprattutto per i piccoli che stanno facendo i primi passi verso l’autonomia: possono infatti servirsi da soli e imitare mamma e papà al 100%!

Nelle aree giochi…

mini club falkensteiner nassfeld austria

Un’ampia area dell’hotel è riservata al mini club Falky-Almland, con assistenza professionale per bambini e animazione: un’area giochi (per bimbi dai 3 anni) su più piani, con una gamma di divertimenti da far invidia agli adulti. Dalla casetta di legno nel bosco, alla parete per l’arrampicata, dalla piscina di palline all’area per i laboratori manuali.
Anche all’esterno ci sono dei giochi (ma quando siamo andati noi erano sommersi di neve 😉 )

Poi ovviamente c’è Falky, la mascotte della catena, che ogni pomeriggio si “materializza” per ballare coi bimbi!

Nell’area benessere…

Hotel Sonnenalpe Austria Nassfeld piscina

Hotel-Falkensteiner-in-Austria-piscina

Nell’hotel Sonnenalpe è presente un’ampia area benessere per tutta la famiglia. Su tutti, 3 punti forti per i bambini:

  • acquascivolo che termina in una vasca molto bassa (aperto due ore la mattina e due ore il pomeriggio);
  • possibilità di accedere al bagno turco (nella fascia oraria 12-15);
  • possibilità di usufruire di trattamenti benessere personalizzati (massaggi baby e sim).

Tutto ciò, unito all’ampia piscina interna-esterna (accessibile anche in inverno) e alla piscinetta per i bebè, fa di questo centro benessere un luogo che non solo attrae parecchio i bambini, ma dal quale farete fatica a tirarli fuori! 😉

Hotel Falkensteiner SPA Nassfeld Austria

Quanto costa alloggiare in un Falkensteiner?

Gli hotel della catena Falkensteiner non rientrano certo nella categoria cosiddetta lowcost, trattandosi di strutture a 4-5 stelle.
Organizzandosi per tempo e monitorando le offerte che spesso vengono messe a disposizione delle famiglie, è però possibile risparmiare notevolmente, anche perchè molti pacchetti contengono diverse attività anche extra alberghiere (tipo escursioni o funivie).
Nel momento della stesura di questo articolo, per esempio, sono in vigore le offerte:

  • top family (da 370 euro a persona in camera doppia e bambini gratis)
  • prenota prima (20% di sconto sulle prenotazioni estive)

A breve, nonostante il largo anticipo, usciranno poi le super offerte per la prossima stagione invernale, quindi…
collegatevi al sito e iniziate a studiare > Falkensteiner Hotel Sonnenalpe

 

Hotel Falkensteiner Austria

Milly
{testi e fotografie di Milena Marchioni}

 

Ecco un riassunto del nostro weekend:

 

Falkensteiner Hotel: Bimbieviaggi Approved

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

 

Per saperne di più sulla Carinzia

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro i vulcani, il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura, passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *