Mini crociera con bambini: la nostra Bea su MSC Poesia

Avete mai sentito mai parlare di minicrociera o, detta “internazionalmente”, short break cruise? Oggi ce ne parla Jessica, che l’ha appena provata con la sua Bea, 4 anni.

Sì, pensateci bene, avrete sicuramente letto qualche offerta appesa nella vetrina dell’agenzia di viaggio del vostro paese o vi saranno apparse varie finestre pubblicitarie on line…

…ormai la Mini Crociera è la tipologia di crociera che va più di moda e molte compagnie di navigazione (sia italiane che straniere) ne organizzano sempre di più, sia in Italia che in mare estero.

Mini crociera con bambini -msc

Ne troverete, quindi, nel Mediterraneo, orientale ed occidentale, lungo le coste della Gran Bretagna, della Spagna, per non parlare poi di tutte quelle oltre oceano (da Miami alle Bahamas, ad esempio a bordo delle Norwegian o Disney Cruises)

Tante tratte ma tutte con un comune denominatore: lo schema organizzativo. Durano infatti il tempo di un week end (un week end lungo al massimo) ma offrono gli stessi  servizi, lussi e comodità, nonostante la breve durata, di una crociera transatlantica di 20 giorni!

Diciamoci la verità: noi amiamo ogni tanto farci coccolare, senza stress ed orari (che nella nostra vita quotidiana sono sempre troppo serrati) e senza troppi pensieri per la testa. Ma, da viaggiatori incalliti, che vogliono lasciare un posto visitato conoscendone pure i tombini, abbiamo sempre ritenuto la crociera vera e propria non adatta a noi al cento per cento (soprattutto per le soste troppo brevi a terra), mentre la mini crociera ce la sentiamo addosso come un abito su misura!.

Mini crociera con bambini -laBea

Mini Crociera con bambini: la nostra esperienza

Dopo l’ottima esperienza con Costa Crociere nel 2012, quando Bea aveva nove mesi (Crociera con bambini, tra Barcellona e Marsiglia), eccoci risalpare a metà aprile con #laBeawithtrolley ormai quattrenne verso la Costa Azzurra ma questa volta a bordo di MSC Poesia.

La durata è stata quella di un classico week end: salpati da Genova ci siamo diretti verso Montecarlo, passando per il santuario dei cetacei fino a Villefranche sur mer per poi ritornare costeggiando la Liguria.

Mini crociera con bambini -navigazione

Per noi adulti, servizi top: SPA, buffet a stazioni (dal fast food all’etnico, dal salad bar alla griglieria) 20 ore su 24, alla sera ristornate con menu studiati da cuochi stellati, animazione, piscine e solarium, corsi e spettacoli.
Addirittura noi abbiamo avuto il piacere di assistere, nello splendido teatro, ad un super spettacolo di Leonardo Manera, direttamente da Zelig, che già da solo valeva il prezzo dell’intera crociera!

E i piccoli ospiti?

Dopo il check in in porto, dopo la foto di rito con il timone, ecco Bea accolta in sala d’attesa per l’imbarco dal gruppo di animatrici che subito si sono presentate, offrendole un succo, armandola di braccialetto di riconoscimento (o del “potere” come chiama lei i braccialetti di villaggi ecc) con nome, numero di cabina e zona di ritrovo nel caso di evacuazione, e consegnandole il Daily (il famoso programma che ogni giorno viene lasciato sul letto e di cui molti crocieristi e non fanno collezioni) ma in formato bimbo.

Già da queste prime accortezze abbiamo capito come i bimbi siano super passeggeri a bordo delle navi.

Mini crociera con bambini -mini club

Ecco, in pillole, tutti i servizi per i nostri nanerettoli e tutto quello che noi mamme vorremmo sapere prima di salpare:

  • CLUB ED ANIMAZIONE: si può accedere previa iscrizione con compilazione di un foglio indicante riferimenti, recapiti, allergie ed abitudini del bimbo. L’iscrizione si può anche tranquillamente compilare a casa dopo averla stampata dall’area personale del sito e consegnarla al personale.
    I club sono divisi in base all’età: BABY (under 3), MINI ( 3-6) e JUNIOR ( 7-11). Ogni club ha una propria struttura ed un proprio programma di attività e laboratori, alcuni da fare in famiglia. Tutto è riportato giorno per giorno sul Daily.
  • A TAVOLA: bellissimo il Kid’s Corner al buffet con ingresso dedicato a chi è sotto i 130 cm d’altezza e cibo ad hoc per mini palati. Al ristorante alla carta un mini menù con i fiocchi, con proposte del giorno  e specialità sempre presenti, assieme ai prodotti Chicco per i più piccoli.
    E’ presente un servizio a pagamento happy dinner se i bimbi vogliono cenare con l’animazione e mamma e papà tranquilli.
    Servizio room service sempre disponibile per latte caldo e pappe intiepidite. Come per i grandi, anche per i nani esiste un pacchetto bevande prepagate, il Doremi Pack.

Mini crociera con bambini -spazio bimbi

  • SERVIZIO MEDICO: presente 24 ore su 24.
  • ESCURSIONI: ovviamente i bimbi sono ben accetti in tutte le tipologie di escursioni, ma esiste un programma di escursioni per me eccezionale, le “escursioni di famiglia“: prezzi vantaggiosi, itinerari brevi ed interessanti per tutti, tour che partono sempre dopo le ore 9 e che non durano più di 4 ore, accompagnati dagli animatori e con sorpresa finale per tutti i piccoli partecipanti.
  • VIAGGIARE LEGGERI: iniziativa promossa in collaborazione con Chicco, consiste nella possibilità di usufruire gratuitamente di lettini, seggioloni, sdraiette, passeggini. Vista la disponibilità limitata, conviene richiederli già al momento della prenotazione.

Mini crociera con bambini -noi

Per noi è stato un super week end, di divertimento, coccole e relax, ma soprattutto un week end di famiglia!
Stiamo già pensando di risalpare…
…e a voi è venuta un po’ di voglia di “vita da crociera”?!

Jessy
{testi e fotografie di Jessica Riva}
{foto di copertina di Ruth Peterkin, tratta da Shutterstock}

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

L'autrice: *Jessica*

*Jessica*

Jessica Riva è una delle principali contributor di Bimbi e Viaggi. Mamma di Beatrice (#LABEAWITHTROLLEY), classe 2012. "Sono una viaggiatrice instancabile, finito un viaggio sono già a caccia di nuove mete, nuove offerte e nuove tariffe low cost! Colleziono guide turistiche e cataloghi fin da quando ero piccola, pianifico e organizzo viaggi nei momenti di liberi: alcuni forse non li farò mai, altri al volo diventano realtà! Con 20 minuti di macchina, 1 ora di treno o 10 ore di aereo basta andare, sempre e comunque! E adesso esplorare a 6 occhi (mamma, papa e laBea) è tutto estremamente più bello!"

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *