Riapre Expo: ecco tutte le attività previste nel 2016

EXPERIENCE, rESTATE a Milano: a un anno esatto dall’inaugurazione di Expo 2015, riaprono i battenti del sito che ha visto Milano al centro dell’attenzione mondiale per oltre 6 mesi. Ecco tutti gli appuntamenti dell’estate 2016.

Dopo l’evento inaugurale del primo maggio (anniversario dell’apertura di Expo 2015), il mese di maggio 2016 ha visto la riapertura, per almeno 4 mesi, del sito che ha ospitato l’Esposizione Universale del 2015. Ovviamente non ci saranno i famosi padiglioni e le immense file, ma tante altre attività che vi comunicheremo strada facendo.

>>> N.B.: questo articolo è un work in progress e viene aggiornato periodicamente <<<

Assieme a Jessica, la nostra inviata speciale da Milano, cercheremo di tenervi aggiornati su tutte le novità riguardanti i 130 mila metri quadrati del sito, il cui nome è in fase di definizione in seguito ad un concorso indetto dalla Regione Lombardia (FutuRho, Expolis, Tecnocampo Milano sono alcune delle possibilità).

riapre expo 2016 -noi

Riapre Expo: cosa si potrà fare?

Ecco le prime informazioni in merito al funzionamento della nuova area Ex Espo.

Il sito espositivo è aperto durante i week end, da venerdì a domenica, dalle 14 alle 23.

L’ingresso è gratuito.

L’accesso sarà possibile da Sud Merlata, Est Roserio e Ovest Triulza… (che bello tornare a nominare questi ingressi, la mente vola subito ai fantastici momenti che abbiamo vissuto l’estate scorsa!).

La parte di sito espositivo interessata dalla riapertura sarà il cardo centrale intorno a Palazzo Italia.

riapre expo 2016 -bimbe

Durante il periodo dei campionati di calcio europei e delle Olimpiadi di Rio, i cancelli apriranno anche durante la settimana, poiché sarà possibile assistere alle partite ed agli altri eventi sportivi sui maxi schermi.

Ancora predominante è il tema del cibo: lungo il cardo sono collocati numerosi banchetti di street food.

La zona dove si trovavano i padiglioni di Austria, Iran e Slovenia sono stati trasformati in aree verdi per praticare gli sport più disparati, dalla pallavolo al basket, dal calcio all’arrampicata (apertura prevista 15 luglio 2016).

L’ex Future Food District e l’ex Auditorium sono sede di “City after the city”, una serie di mostre nell’ambito della Triennale dedicata al design, che per la ventunesima edizione è ospitata, dopo tanti anni di assenza, dalla città di Milano > Triennale di Milano.

Palazzo dovrebbe riaprire il 17 giugno 2016 (allestimenti in corso).

Si parla anche di un orto planetario con 150 specie di frutta e verdura coltivate e vendute in un mercato a chilometro zero.

riapre expo 2016 -city after the city
credits Triennale.org

Cosa possono fare i bambini nella nuova Expo?

Beh, innanzitutto i bambini possono tornare ad assistere agli spettacoli dell’Albero della Vita (non si sa ancora se saranno come quelli “originali”, la data di apertura prevista è il 24 giugno 2016).

Poi dovrebbero andare in porto 3 iniziative:

  • la riapertura del Children’s Park
  • cascina Triulza for kids (con un Summer Camp dal 15 al 26 giugno) e tanti laboratori per bambini dal 28 giugno al 30 settembre (ogni sabato e domenica). Maggiori info > Cascina Triulza
  • uno spettacolo organizzato dall’Accademia della Scala, apposta per i più piccini, in scena ogni sabato di giugno (iniziativa del Teatro alla Scala, che fa parte di un progetto più grande, davvero magnifico, di cui vi parlerò in un altro post, finalizzato ad avvicinare i bimbi al bel teatro)

Dall’8 luglio 2016 sarà inoltre attiva un’area dedicata al gioco e allo svago per le famiglie.

cosa vedere a expo con bambini childrenpark

In conclusione, ancora tanti verbi al condizionale, tanti progetti da finalizzare e qualche firma da mettere, clima che ricorda molto quello di pre-apertura dello scorso anno, ma le premesse si preannunciano molto interessanti.

E che dire, speriamo che queste incognite simili siano di buon auspicio e che anche questa estate meneghina 2016 sia illuminata dall’Albero della Vita!

Gli eventi a Expo 2016

Ecco intanto l’elenco degli appuntamenti di cui siamo a conoscenza:

riapre expo 2016

25 maggio: sembra che la riapertura di Expo avverrà con un concerto di Andrea Bocelli presso l’Open Theatre, in collaborazione con l’ex calciatore Xavier Zanetti, per raccogliere fondi in favore dei bambini di Haiti e del Brasile. Secondo le prime indiscrezioni, assieme al tenore toscano diretto dal maestro Zubin Mehta, saranno presenti Laura Pausini e Skin, mentre accanto a Zanetti, scenderanno in campo Josè Mourinho, Paolo Maldini, Samuel Eto’o e Clarence Seedorf.

28 maggio: finale di Champions League trasmessa sul maxi schermo dell’Open Theatre, in diretta da San Siro, con il super derby tra Atletico e Real Madrid.

10 giugno – 10 luglio: Europei di Calcio, trasmessi sui maxi schermi, in diretta dalla Francia.

5 -21 agosto: Olimpiadi di Rio trasmesse in diretta sui maxi schermi

Tutte le info sono a questo link > www.experiencemilano.it

.

N.B.: è nostra premura aggiornare l’articolo con tutte le informazioni di cui veniamo a conoscenza, ma per le conferme definitive è sempre indispensabile consultare i siti ufficiali.

.

Milena Marchioni e Jessica Riva

 

Dai un’occhiata anche qui:

Milano con bambini <<< tutti i nostri articoli

.

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura...passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *