Vacanza in Umbria con bambini: vi presento Alcatraz

Natura, divertimento, creatività, apprendimento e tempo di qualità assieme: sono questi i principali ingredienti di una vacanza in famiglia nella Libera Università di Alcatraz, in Umbria. E per i lettori di Bimbieviaggi, una bella sorpresa…

sconto alcatraz bimbieviaggi

Da dove posso iniziare a raccontarvi Alcatraz?

Beh, parto da me, cioè dal fatto che ne sento parlare da anni e mi ha sempre affascinato, ma per un motivo o per l’altro non ci sono mai potuta andare…

Poi, finalmente, è arrivata l’occasione giusta e la prossima estate potrò anche io conoscere questa realtà così unica nel suo genere.

Cos’è Alcatraz?

Alcatraz è costituito da una serie di casette in pietra e bungalow disposti sul fianco della collina. Circa quattro milioni di metri quadrati di verde e 20 km di stradine nel bosco. Intorno non c’è un semplice parco. C’è tutta una valle con un torrente limpido, pieno di pesci e granchi, che scorre tra le colline coperte di boschi e oliveti.
Una terra ricca di verde e di testimonianze del passato dell’uomo. Dai resti dei loculi etruschi, incisi sulle rocce a picco sul fiume, ai castelli, alle abbazie, i borghi e le torri medievali dei quali la zona è tutta cosparsa

(dal sito www.alcatraz.it)

Alcatraz si trova in Località Santa Cristina, tra Gubbio e Perugia, e rappresenta un modo diverso di intendere la vacanza: non un semplice agriturismo, ma un’associazione culturale che propone esperienze a contatto con la natura, ponendo al centro dell’attenzione il nostro benessere, la nostra allegria e il nostro “piacere della vita”.

Umbria con bambini -giardino

Vacanze relax, corsi di teatro, yoga demenziale, sport, laboratori creativi sono solo alcune delle attività che vi si possono svolgere. Ma Alcatraz è il posto perfetto anche per chi non vuole fare niente, per chi sceglie di scappare dalla frenesia quotidiana e lasciare lo stress a casa, per ritrovarsi qui in totale armonia col mondo che ci circonda:

Tutti noi che lavoriamo ad Alcatraz abbiamo scelto di vivere in armonia e pace con la natura e con i nostri simili. Per cui viviamo con piacere e coinvolgimento personale ogni cosa o persona che capiti qui da noi. Non esiste cliente ma ospite. Non fingiamo il sorriso ma sorridiamo al garbo e ai sorrisi dei nostri ospiti. Ci piace divertire e divertirci. Ci piace stupire e restare stupiti. Ci piace essere e non apparire e questo fa la differenza per noi e speriamo anche per te!

(dal sito www.alcatraz.it)

Insomma, è chiaro, Alcatraz non è un albergo e non è un posto per tutti.

Umbria con bambini -camera

Se invece -come me- vi siete incuriositi all’idea di provare un’esperienza di vacanza unica con la vostra famiglia, allora andate avanti con la lettura… Sì perchè ovviamente, in un quadro così idilliaco, non potevano mancare le vacanze genitori-figli!

Umbria con bambini: in vacanza giochiamo assieme!

Per il sesto anno consecutivo, Alcatraz organizza settimane di vacanze per famiglie, dedicate all’arte, alla natura e al divertimento.

Le proposte sono pensate in modo particolare per genitori single che abbiano voglia di trascorrere tempo di qualità assieme ai bambini, ma sono ammesse anche le famiglie al completo ;-)… noi ci allineeremo con il target giusto, perchè in quella settimana papà Davide non avrà le ferie 😉

Tra passeggiate nel bosco e tuffi in piscina, laboratori creativi e grasse risate assieme ai clown, l’obiettivo di queste settimane di vacanza è principalmente quello di ridere assieme, genitori, figli, guide e nuovi amici incontrati lungo i sentieri.

I pacchetti “in vacanza giochiamo assieme” sono settimanali e all inclusive: ogni settimana viene proposto un tema diverso per appassionare bambini, ragazzi e genitori e partecipare insieme a tutte le attività senza paura di annoiarsi!

Umbria con bambini -arte

Ecco le proposte per la prossima estate:

  • Dal 24 giugno al 1 luglio 2016: “Come ti plasmo un videogioco”
    Età consigliata 10-13 anni
    Sarà presente il creativo Adolfo Zilli con il quale bambini, ragazzi e genitori si cimenteranno nella realizzazione di un videogioco partendo dalla costruzione dei personaggi con la plastilina: Per capire meglio di cosa si tratti, qui trovate “Corsa tra le vie di Alcatraz”, creato durante l’estate 2014 > per le vie di Alcatraz
  • Dal 1 all’8 luglio 2016: “Arte, favole e natura”
    Settimana vacanza 3-7 anni
    Per info sulle attività di questa settimana clicca qui
  • Dall’8 al 15 luglio 2016: “Scienza, natura ed ecologia”
    Settimana vacanza 7-13 anni
    Per info sulle attività di questa settimana clicca qui
  • Dal 7 al 13 Agosto 2016: “Famiglie in musica – giochiamo a suonare?
    Settimana vacanza 9-15 anni
    Per info sulle attività di questa settimana clicca qui

Oltre alle attività specifiche, ogni settimana si tengono corsi di arte zen, clownerie, comicoterapia, laboratori artistici e passeggiate nella natura, laboratori di cucina e rilassamento in piscina, attività di mediazione con l’asino e cacce al tesoro.

Umbria con bambini -divertimento

Quanto costa Alcatraz?

Tutti i costi delle settimane sono riportati a questo link >>> Alcatraz Estate 2016

Inoltre:

  • Bambini fino a 2 anni: pensione completa e attività gratis
  • Sono previsti sconti per famiglie numerose e tariffe agevolate per famiglie a basso reddito

E infine…

Una bella sorpresa per i lettori di Bimbieviaggi: potrete prenotare una settimana genitori figli
(“In vacanza giochiamo assieme”, presso Alcatraz)

usufruendo di uno sconto del 10%!
Come fare? Scrivetemi a info@bimbieviaggi.it
per ricevere il coupon da utilizzare in fase di prenotazione.

alcatraz sconto per lettori bimbieviaggi blog

Per ogni informazione, questi sono i contatti di Alcatraz:

Email: info@alcatraz.it

Tel. 0759229914 – 0759229938

sito https://vacanzefamigliebambini.wordpress.com/

Allora, che dite, ci vediamo ad Alcatraz?

 

Ecco com’è andata la nostra vacanza:

Vacanze per famiglie in Umbria: in vacanza giochiamo insieme ad Alcatraz

 

Milly

{testi e di Milena Marchioni}
{foto concesse da Alcatraz, foto di copertina via Shuttertock]

.

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

.

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM

 

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro i vulcani, il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura, passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *