Québec City se piove: cosa fare in caso di maltempo?

Sulla scia del post di Michela “5 cose da fare ad Amsterdam quando piove” oggi Alessia ci consiglia 3 attività da fare con i bambini a Quèbec City in caso di maltempo.


Se avete seguito il mio post su “Come preparare la valigia per un viaggio in Canada con (o senza) bimbi” sapete bene che un pile ed una giacca antivento devono essere sempre pronti all’uso perché i temporali qui, soprattutto a luglio, sono sempre in agguato e non si tratta di poetici temporali estivi ma di veri e propri diluvi universali, che possono durare  anche ore, in cui la pioggia scende giù sotto forma di vere e proprie secchiate d’acqua. Bei momenti.

Québec city se piove: cosa fare in caso di maltempo

Quindi cosa fare a Québec City se piove?

1. Rifugiarsi al Megapark

Il Megapark è un luna park indoor che consta di ben 17 attrazioni che comprendono montagne russe, ruota panoramica, astronavi, scivoli, sala giochi e quant’altro.

Basta acquistare una piccola tessera punti alla biglietteria, a seconda delle nostre esigenze, ed i nostri bambini potranno dedicarsi al gioco in tutta libertà e sicurezza in quanto ogni attrazione presenta due o più addetti che controllino che le attività si svolgano regolarmente.

Le giostre sono dedicate sia ai bambini piccoli che a quelli più grandi, sono tutte concentrate nell’aerea di fianco ad una pista di ghiaccio regolamentare per l’Hockey, dove si può svolgere lezioni di questo sport o anche pattinare in libertà.

Il Megapark è situato in uno dei centri commerciali più grandi della città, Le Galeries de la Capital, quindi le mamme possono sbolognare i bambini ai papà e farsi un giro di shopping, ma non dite che ve l’ho suggerito io… 😉  > Sito Mega Parc

Québec city se piove: cosa fare in caso di maltempo - megapark
Poco distante dall’area del Megapark è presente la zona ristoro con piccoli bar e ristoranti in stile fast food, dove troverete di tutto, dal sushi alla pizza al cibo tipico messicano al classico junk food di strada ma anche opzioni per vegetariani. Sempre sullo stesso livello del centro commerciale sono presenti i bagni con tutti i servizi necessari per i bambini e le mamme, fasciatoi e sale di allattamento comprese.

2. Visitare l’Acquario

Dopo aver visitato l’acquario di Toronto, potevamo farci mancare quello di Québec? Certo che no!

L’Aquarium du Québec organizza durante tutto il corso dell’anno tante giornate dedicate ai bambini, dalle feste di Halloween al festival delle luci in notturna, dalle feste di compleanno alle attività didattiche, passando per la mostra degli insetti, giornata che ricorderò a lungo per aver ospitato su una mano una simpatica tarantola grande come un mela…

Le vasche di pesci e coralli sono tutte al coperto nello stabilimento principale dell’acquario, dove si trovano anche un bar-ristorante, l’area pic-nic, bagni ed un negozio di souvenirs. In uno stabilimento poco distante si trovano le vasche delle meduse, a mio parere le più belle e suggestive di tutto l’acquario.

L’Aquarium di Québec presenta anche delle vasche esterne dove vengono ospitate una decina di foche di differenti razze e due enormi trichechi, anzi tricheche, di cui una è incinta! Il lieto evento è previsto per quest’estate quindi se passate di qui magari sarete fortunati e potrete incontrare il nuovo arrivato!
Nelle vasche esterne ad orari prestabiliti consultabili sul sito internet del parco si svolgono spettacoli con protagonisti questi grandi mammiferi.

Québec city se piove: cosa fare in caso di maltempo -acquario
L’attrazione principale del luogo sono però i due grossi orsi polari che qui hanno trovato casa, non è raro trovarli addormentati profondamente o vederli nuotare e giocare tra loro nella grossa vasca a loro dedicata.

3. Sognare da Benjo

Per gli orfani del famoso Fao Schwarz di New York, tappa obbligata è Benjo il più grande negozio di giocattoli della città.

Costruito sulla falsa riga del cugino newyorkese, questo colorato paese dei balocchi presenta delle aree gioco dove i bambini possono testare con mano i giocattoli in vendita per scegliere i loro preferiti senza un limite di tempo.

Anche qui si possono organizzare feste di compleanno e vengono svolti atelier creativi di pittura; nella foresta di peluche è presente una grotta addobbata con cuscini su cui ci si può stendere durante la visione di uno dei tanti cartoni animati proposti; oppure si può optare per un giro sul treno che percorre l’intera area del negozio ad orari prestabiliti e che attraversa un tunnel abitato da farfalle giganti e da un drago sputafuoco.

La suddivisione dei giocattoli del negozio è quella classica che va per fasce d’età, quindi dall’area neonati si passa a quella dei toddler e così via fino a quella degli adolescenti, dove i protagonisti sono libri, puzzle, giochi di ruolo, robot e complesse astronavi.

Nell’area dedicata alle bimbe vi stupirete per la quantità di vestiti da principessa e travestimenti affini che troverete, uno su tutti il costume da sirena con tanto di pinna in gomma per nuotare veramente come una mermaid!

Sempre all’interno del negozio è presente un variopinto ristorante che propone il classico menù enfants ed un angolo “dolci tentazioni” dove troverete un’infinita quantità di caramelle, leccalecca e bombom vari con cui potrete creare una box personale da portarvi via come ricordo.

Québec city se piove: cosa fare in caso di maltempo -benjo
Questi i miei 3 consigli per affrontare una giornata uggiosa a Québec, senza dimenticare, come ulteriore alternativa, la visita ad uno dei tanti musei della città, tutti altamente babyfriendly; tra questi opterei per il Musé de la Civilisation, a mio avviso il più interessante per un bambino.

Buona vacanza e che il sole sia con voi!

{Testi e fotografie di Alessia Pesce, alias mammacongelo}
{La foto di copertina  è tratta dall’ originale di hebdromadaires con licenza creative commons}

.

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

Dai un’occhiata anche qui:

  1. Canada con bambini <<<  tutti gli articoli di bimbieviaggi

.

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

L'autrice: *Alessia*

Mamma di Lorenzo, classe 2013, e Bianca, classe 2016. Oltre a 2 figli ho un marito, un cane, una passione e tanti sogni. Testarda, lunatica, generosa, curiosa, adoro gli animali, sono innamorata del mare. Credo nell'amicizia e mi stupisco di fronte alle bellezze della natura. Per amor di sintesi un chiasmo vivente. Ah sono un Ariete...

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *