Weekend al lago di Garda con bambini, tra safari e giardini fioriti…

Una passeggiata lungo il lago, la visita ad uno dei parchi faunistici più famosi d’Italia e l’immancabile giornata al parco giardino Sigurtà: ecco il weekend al Lago di Garda della piccola Olly, raccontato da mamma Marilena.

Weekend al lago di Garda con bambini: diario di viaggio

Giorno 1: Bardolino

Le previsioni meteo per questo weekend (fine aprile) sono pessime, ma la voglia di una fuga è tanta quindi prenotiamo il giorno prima il nostro soggiorno presso l’Hotel Boffenigo a Castermano: lo scegliamo per la piscina al coperto, il prezzo conveniente che include anche 2 massaggi e le ottime recensioni.
Scopriremo poi che è un eccellente family hotel con area giochi per bambini interna e esterna, menu ad hoc per loro , seggioloni, culle ecc…

Arriviamo a Bardolino per l’ora di pranzo e ci fermiamo presso l’hamburgeria Walles (menu per bimbi e area giochi esterna). La temperatura è sui 25°C e un timido sole ci accompagna fino a sera..

Weekend al lago di Garda con bambini -Bardolino

Il pomeriggio passeggiamo lungo il lago e nel borgo di Bardolino: sempre meraviglioso, a neanche due ore da casa tutte le volte diciamo “potremmo venirci più spesso”..

Giorno 2: Parco Natura Viva

Il Lago di Garda è meraviglioso già di per sé, inoltre offre una varietà di parchi per tutti i gusti.

Visto che la piccola Olly non può ancora gioire delle magie di Gardaland e simili, scegliamo di passare la giornata al Parco Natura Viva a Bussolengo (VR), dove potremo incontrare quasi 250 specie di animali in un contesto gradevolissimo.

Il Parco è diviso un 2 sezioni principali: Faunistica e Safari. La prima si visita a piedi (accessibile con passeggino ovunque), l’altra in auto. Il biglietto, comprato on line (2 € a testa di risparmio), permette l’accesso ad entrambe le aree. Visto che l’accesso all’area Safari è molto gettonato, scegliamo di fare prima l’area faunistica: il Parco è molto ampio, quindi a parte l’ingorgo iniziale dai meravigliosi Flamingo cileni, le altre zone non risultano mai sovraffollate.

Weekend al lago di Garda con bambini -caprette
Gli animali sono divisi per continenti: in Africa -in questo parco- gli ippopotami ed i rinoceronti vivono insieme, in Asia le tigri sono difficili da avvistare , un po’ schive ma meravigliose ed eleganti come poche.. in Oceania possiamo incontrare i simpaticissimi wallaby o il “pericoloso” casuario..
Notevole il rettilario e la green forest dove in un ambiente caldo e umido si è circondati da meravigliose farfalle e si potrà ammirare la loro evoluzione da bruco..

Weekend al lago di Garda con bambini -farfalle

Infine la fattoria didattica, gioia assoluta per i piccoletti: Olivia ha giocato con le caprette tibetane per mezz’ora!

L’ultimo ingresso al Safari è alle 16,00 quindi bisogna organizzare bene i tempi perché l’area faunistica può essere più coinvolgente del previsto.

Per i pranzi ci sono alcuni baretti, non tutti aperti in questa stagione, ma organizzandosi conviene portare panini e bibite dall’esterno (anche per non perdere tempo in fila al bar..). Tutti i bagni hanno i fasciatoi e sono costantemente puliti.

Giorno 3: Parco Giardino Sigurtà

Ho letto di questo parco su Bimbieviaggi.it: aprile è il periodo dei tulipani tardivi, in compenso fioriscono le ninfee!

ninfee al sigurta

> I tulipani di Sigurtà: la TULIPANOMIA al Parco Giardino Sigurtà <

> Sigurtà con bambini: non solo tulipani <

Ma tra me e me pensavo: sarà adatto alla piccola sfrenata Olly?

Il parco è meraviglioso: passeggiarvi all’interno è relax puro e ogni mio dubbio è svanito quando siamo arrivati al grande tappeto erboso, il luogo perfetto per fare scatenare i bambini in corse senza alcun pericolo nel raggio di centinaia di metri!

Weekend al lago di Garda con bambini -parco

Nelle vicinanze c’è anche il paesino di Borghetto (uno dei Borghi più belli d’Italia), con mulino ancora funzionante, perfetto al tramonto, quando la piccola crolla per un romantico Spritz col marito.. 😉

Weekend al lago di Garda con bambini -mulino

Ed ecco concluso il nostro bellissimo weekend al Lago di Garda… già pronti per ripartire alla scoperta del mondo con la nostra piccola Olly!

Marilena
{Testi e fotografie di Marilena Gatta }
{La foto di copertina e la foto di Bardolino, sono tratte da Shutterstock}

.

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

.

Dai un’occhiata anche qui:

  1. Vacanza sul Lago di Garda con bimbi: i consigli di una mamma single
  2. Lago d’Iseo con bambini: un weekend per tutta la famiglia
  3. Giocabosco di Gavardo: attività nel bosco per bambini in Lombardia
  4. Il labirinto della Masone a Parma
  5. Parco Matildico a Reggio Emilia
  6. 12 mete da sogno con bambini

.

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

L'autrice: Marilena

Marilena

Mamma di Olivia, classe 2014. Io e Federico, mio marito, non ci siamo mai fatti scappare l’occasione di girovagare alla scoperta di posti nuovi. E dal 2014 abbiamo un ospite a bordo con noi a cui cerchiamo di trasmettere la massima apertura verso questo luogo meraviglioso chiamato mondo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *