Vacanza family in Sicilia tra mare e trekking? Si può, grazie a Trek&Kids

Avete mai pensato ad una vacanza family in Sicilia che non si limiti ad esplorarne la costa? Se sì, le strutture del circuito Trek&Kids sono quelle che fanno per voi!

Sono già passati alcuni mesi da quando ho avuto l’opportunità di partecipare al press tour siciliano organizzato in collaborazione con Trek&Kids: una nuova, e per certi versi rivoluzionaria, realtà siciliana, che mette in rete 10 strutture ricettive e 5 associazioni che offrono servizi e ospitalità a chi viaggia con bambini. E oggi, che finalmente questa realtà è entrata a regime, ve la voglio raccontare nei dettagli.

Trek&Kids Sicily: la Sicilia
a misura di passeggino e…trekker!

vacanza family in sicilia con bambini cannolo

Sì, lo so, molti di voi credono che la Sicilia non sia sempre a misura di bambino e di passeggino e so anche che, quando pensate alla Sicilia, vi limitate ad immaginare il suo bellissimo mare: San Vito Lo Capo e tutto il Trapanese, le Egadi e le Eolie, oppure la zona del Ragusano, solo per citare alcune tra le aree più rinomate.

In realtà non ci vuole molto a scoprire che questa grande isola ha molto altro da offrire: non solo le ricchezze storico-architettonico-culturali rintracciabili in ogni sua città o piccolo borgo, ma anche una serie di itinerari naturalistici che consentono di scoprirla da un punto di vista decisamente alternativo.

La rete di strutture Trek&Kids nasce proprio per consentire alle famiglie con bambini di gustarsi la Sicilia nella sua interezza: non solo mare, ma anche città ed itinerari nella natura.

Cosa offrono le strutture Trek&Kids?

sicilia con bambini trek&kids

Per raggiungere lo scopo di accogliere le famiglie appassionate di trekking, le strutture Trek&Kids mettono a disposizione dei viaggiatori una serie di servizi pensati ad hoc per andare incontro alle esigenze dei bambini e di tutta la famiglia di camminatori:

RISTORANTI KIDS FRIENDLY (nelle strutture dotate di ristorazione)

sicilia con bambini trek&kids menu

  • menu dedicati ai bambini e disponibilità di mezze porzioni
  • orari dei pasti flessibili
  • apparecchiatura kids friendly: tovaglietta colorabile, stoviglie in plastica, biberon e scaldabiberon, seggioloni…

GIOCHI

  • giochi e libri in prestito per le varie fasce d’età
  • dove possibile, spazio giochi esterno ed interno (con arredamento sicuro)
  • televisore con lettore dvd
  • intrattenimento per bambini e genitori (2 volte alla settimana, per soggiorni di almeno 1 settimana)

STANZE ATTREZZATE

  • disponibilità di culle e lettini con sponde
  • fasciatoi
  • bagni sicuri e puliti
  • servizio di lavanderia per gli abiti dei bambini (*)

ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO CON I BAMBINI

  • possibilità di utilizzare gratuitamente passeggini o zaini porta-bebè, bastoncini da trekking, binocoli, zaini e kway di cortesia, potendo quindi viaggiare leggeri, soprattutto se si arriva in Sicilia in aereo
  • possibilità di lavanderia per abbigliamento tecnico (*)
  • servizio di asciugatura scarponi e abbigliamento tecnico
  • possibilità di percorrere almeno 3 itinerari naturalistici per ogni struttura, accompagnati da guide professioniste (*) oppure in completa autonomia, supportati dalla app “Trekandkids” (il cui codice viene fornito esclusivamente ai clienti Trek&Kids). Ogni itinerario è stato studiato appositmente dalle singole strutture in esclusiva per il progetto trek&kids: con diversi livelli di difficoltà, ciascuno di loro offre sentieri capaci di unire bellezze paesaggistiche e punti di interesse per i bambini (dalle spiagge ai parchi gioco, passando per tanti semplici punti di riferimento che, lungo l’itinerario, vengono segnalati dalla app per incuriosire i partecipanti).

In generale, per qualsiasi attrezzatura, è opportuno concordarne preventivamente la disponibilità con le strutture.

(*) Sono disponibili anche diversi servizi a pagamento, tipo baby sitting, guide professioniste, assistenza medica…

PREZZI SCONTATI PER I BAMBINI

  • i bambini da zero a 3 anni sono sempre gratis.
  • i bambini da 4 a 12 anni pagano il 50% delle tariffe ufficiali
  • i bambini fino a 12 anni partecipano gratuitamente alle escursioni organizzate per gli adulti

Dove si trovano le strutture Trek&Kids?

Gli operatori che fanno parte del circuito Trek&Kids sono attualmente 15, di cui 10 strutture alberghiere/campeggi e 5 associazioni, e si trovano nelle seguenti località.

[Di alcune strutture posso fornire maggiori dettagli in quanto si tratta di quelle visitate in occasione del press tour di maggio, ma vi invito a consultare tutti i dettagli di ciascuna sul sito http://www.trekandkids.it/]

SAN VITO LO CAPO, Località Salinella (TRAPANI)

El Bahira Camping Village

vacanza family in sicilia con bambini el bahira san vito lo capo

Definirlo campeggio è riduttivo poiché El Bahira è un vero e proprio villaggio affacciato sul mare, non distante da S. Vito Lo Capo, popolato di opere d’arte frutto del riciclo creativo: dal tavolo di scacchi enormi ai salottini sparsi negli angoli più disparati, dai giardini botanici alla roulotte adibita a libreria. In quanto campeggio, El Bahira ha piazzole ombreggiate per camper o tende, case mobili, piscine vista mare e un ottimo ristorante.

brunella asinella el bahira san vito lo capo

La vera regina del campeggio è Brunella, l’asinella che porta a spasso i bambini, raccogliendo e differenziando i rifiuti.

vacanza family in sicilia con bambini trekking san vito lo capo

Da El Bahira abbiamo percorso uno dei sentieri tracciati per Trek&Kids, diretto a Custonaci/Monte Cofano: il classico esempio di come il connubio mare-montagna in Sicilia sia un ottimo richiamo per turisti di ogni età.

BUSETO PALIZZOLO (TRAPANI)

Hotel Terra degli Elimi

sicilia con bambini trek&kids terra degli elimi

L’hotel Terra degli Elimi è la tipica abitazione trapanese, in cui sentirsi come a casa, accolti dalla caratteristica ospitalità locale, che si manifesta attraverso sorrisi, totale disponibilità e una colazione indimenticabile, preparata sotto i vostri occhi dalla signora Giovanna (e che ho potuto testare in prima persona!).

Dotato di stanze ampie e luminose, di cui 2 completamente accessibili, si trova a circa 30 km da S. Vito Lo Capo ed è convenzionato con ristoranti e piscine della zona.

Fattoria Spezia

sicilia con bambini trek&kids fattoria spezia

La Fattoria Spezia è un agriturismo (dove ho mangiato la migliore ricotta della mia vita!) ed è possibile alloggiare in appartamenti dotati anche di cucina. E’ anche fattoria didattica, luogo perfetto per una vacanza in famiglia. E’ possibile vivere qui un’esperienza non lontano dal mare, a stretto contatto con la natura e i numerosi animali che popolano la fattoria.
Qui vengono inoltre organizzati diversi tipi di laboratori didattici e di cucina per bambini.

Pro Loco di Buseto Palizzolo

Questa Pro Loco si occupa di promuovere il territorio, organizzare tour ed escursioni naturalistiche ed organizza eventi ludici a misura di bambini.

CASTEL DI TUSA (MESSINA)

Tus’Hotel

sicilia con bambini trek&kids tus hotel

Non lontano dalla “Fiumara d’arte” (un’area dove sono state realizzate numerose opere d’arte contemporanea, tra cui un labirinto e una piramide posta proprio sul 38° parallelo),  tra la costa e la montagna retrostante, sorge il Tus’Hotel. Elegante struttura dotata di un grande centro benessere (vari idromassaggi, piscina interna, trattamenti wellness) e ampie stanze, è orientato soprattutto al target dei turisti interessati alle attività marittime. Ha un’ampia piscina esterna vista mare, un playground esterno e sala per giochi interna.

sicilia con bambini trek&kids bosco di tardara

Dal Tus’Hotel abbiamo raggiunto in auto Milianni e ci siamo avventurati lungo i sentieri del Bosco di Tardara: davanti a te la montagna che sale, raggiungendo meravigliosi punti panoramici sul mare blu e sulle colline circostanti… e in cima anche un bel parco giochi per invogliare i più piccoli a scarpinare fino alla fine.

sicilia con bambini trek&kids boscodi tardara panorama

PIAZZA ARMERINA (ENNA)

sicilia con trek&kids piazza armerina

B&B La Quercia e l’Asino

Piazza Armerina si trova ad oltre 800 metri di altitudine, quindi è importante arrivare abbigliati in modo adeguato per non sentire il fresco tipico della montagna.

sicilia con bambini trek&kids la quercia e l asino

E’ proprio qui che sorge un alloggio molto particolare, più unico che raro: il B&B La Quercia e l’Asino è un antico casale splendidamente restaurato e arredato con una grande quantità di opere d’arte, realizzate dall’artista Vincenzo Germanà con sublimi tecniche di riciclo creativo che danno vita al filone dell’”arte in movimento”.

Nessun oggetto è scontato, dalle mensole nelle camere agli appendini per gli asciugamani: ogni stanza racconta storie antiche e consente di vivere un’esperienza molto particolare per tutta la famiglia.

Associazione Ciukino

Alloggiare al B&B La Quercia e l’Asino consente anche di scoprire il territorio in modo alternativo grazie a questa associazione che opera a Piazza Armerina e mette al centro della sua attività la valorizzazione dell’asino.

sicilia con trek&kids piazza armerina ciukino

Oltre ai progetti di onoterapia e alle attività ludiche e didattiche, Ciukino offre infatti l’opportunità di partecipare ad esperienze di trekking someggiato, come abbiamo fatto noi, partendo dalla struttura, attraversando Piazza Armerina e arrivando fino alla Villa Romana del Casale, attraverso l’antica strada romana.

villa romana del casale con trek&kids ciukino

Impensabile venire a Piazza Armerina senza visitare questo importantissimo sito, dichiarato Patrimono dell’Umanità dall’Unesco nel 1997.

Convenzionato con il B&B è il Ristorante Pepè a Piazza Armerina: ottima cucina locale e accoglienza squisitamente siciliana!

RAGUSA

Casato Licitra

sicilia con bambini trek&kids casato licitra ragusa

Nelle terre rese famose dalle vicende del Commissario Montalbano, sorge l’hotel Casato Licitra, un’antica masseria splendidamente ristrutturata, con 11 stanze davvero speciali, grazie alla cura degli arredi, eleganti, moderni, comodi e tradizionali al tempo stesso. Una stanza su tutte: la vecchia stalla, trasformata in sontuosa stanza matrimoniale, con tanto di angolo cottura.

Ho avuto la fortuna di alloggiare proprio in questa stanza e posso garantire che è uno dei motivi per cui tornerò presto a Ragusa!

sicilia con bambini trek&kids donnafugata ragusa

Qui è anche possibile vivere esperienze di turismo equestre grazie alle scuderie presenti nel Casato, compreso un emozionante tour in calesse fino all’imperdibile Castello di Donnafugata, con le sue 120 stanze e il giardino con labirinto.

VALDERICE (TRAPANI)

Case Vacanza San Marco

Alloggiare a Valderice significa avere a portata di mano il meraviglioso borgo di Erice, ma anche il mare di Trapani e dintorni. Le Case Vacanza San Marco rappresentano quindi un ottimo punto di partenza per esplorare l’intera Sicilia Occidentale.

Si tratta di appartamenti di diverse metrature che consentono di godersi una vacanza low cost con tutta la famiglia.

SANTA CRISTINA GELA (PALERMO)

Agriturismo Al Poggetto

Situato a 650 metri di altitudine, tra uliveti e vigneti, a 22 km da Palermo, questo agriturismo consente di vivere una vacanza a contatto con la natura e l’aria buona che si respira lontano dalla città.

Il Poggetto è anche fattoria didattica (cavalli, mucche, pecore, galline, conigli, oche) ed è possibile praticare tiro con l’arco, pesca e passeggiate a cavallo, oltre che corsi di cucina regionale.

MISTRETTA (MESSINA)

Villa Nives

Villa Nives è un antico casale immerso nel verde, a 200 metri dal centro storico di Mistretta e alle Porte del Parco dei Nebrodi, dove è possibile passeggiare tra boschi, laghi e cascate. Pur essendo a 900 metri di altitudine, si trova a soli 15 km dal mare e dalle sue finestre si possono ammirare le isole Eolie, per un perfetto connubio tra mare e montagna.

Dispone di camere, appartamenti e di un ottimo ristorante con cucina tradizionale e prodotti a km zero.

Pro Loco di Mistretta

Questa Pro Loco organizza eventi ludici e culturali e offre servizi mirati per le famiglie con i bambini che vogliano visitare il Parco dei Nebrodi.

LONGI (MESSINA)

Castello di Milè

Situato su una rupe, a piccolo sul fiume Milè, questa antica fortezza risale a prima dell’anno mille, quando fu costruita a scopo difensivo per proteggere il territorio dalle incursioni arabe.

Oltre al pernottamento nelle 4 grandi stanze, su prenotazione vengono proposti piatti tipici locali, semplici ma genuini, preparati in modo casalingo secondo la tradizionale cucina contadina.

Dal castello di Milè si può partire per esplorare la natura del parco dei Nebrodi e anche qui c’è un’ospite d’eccezione per la gioia dei bambini: la maialina nera dei Nebrodi, che si comporta proprio come un cagnolino da compagnia! 😉

.

Operano inoltre in Trek&Kids altre 2 associazioni:

ASSOCIAZIONE RIPORTIAMO ALLA LUCE

E’ costituita da guide naturalistiche abilitate e opera nelle principali aree naturalistiche della Sicilia, organizzando escursioni guidate per adulti e bambini.

ASD GIOCONFA

Questa associazione organizza solo attività per bambini: percorsi di psicomotricità a cavallo, attività ludico – ricreative e sportive a contatto con la natura e gli animali.

Perché vi consiglio le strutture Trek&Kids?

Avendo conosciuto da vicino la realtà di Trek&Kids, mi sento di consigliarvela sopratutto per 5 motivi:

LE PERSONE

Grazie al press tour dello scorso maggio, ho potuto conoscere le persone che lavorano a questo progetto, toccando con mano la passione che mettono in campo per offrire alle famiglie servizi realmente utili.

Questo, dal mio punto di vista, è l’elemento principale per cui vale la pena scegliere un luogo in cui alloggiare: se ti accolgono con passione, non potrai sbagliare.

LA SERIETA’

Le strutture che aderiscono al circuito Trek&Kids sono riconoscibili anche per il “bollino” apposto al loro ingresso: un vero e proprio marchio di qualità, ottenuto grazie agli sforzi fatti per adeguarsi al disciplinare che sta alla base della rete Trek&Kids. Il bollino non lo si ottiene a vita, ma è soggetto a rinnovo periodico, previo controllo della permanenza dei requisiti minimi.

I SERVIZI

Non secondari, ovviamente, anche i servizi offerti, concreti e tangibili: che si tratti di eleganti hotel o semplici affittacamere, le strumentazioni a disposizione di chi viaggia sono utili e semplificano certamente la vita soprattutto alle famiglie con bambini.

UN DIVERSO APPROCCIO AL TERRITORIO

Ritengo molto valido l’approccio di fondo di Trek&Kids: mettere a disposizione dei turisti un diverso modo di vedere la Sicilia, conoscendone la vera anima e scoprendone territori meno noti ma non per questo meno affascinanti. Insomma, un vero viaggio di scoperta passa anche da questo diverso approccio e gli operatori Trek&Kids sono in prima linea nel rendere family friendly tutto il loro territorio, dal mare alla montagna.

…E LA FIDELITY CARD

Infine una chicca: alloggiando nelle diverse strutture Trek&Kids, si ha diritto alla fidelity card con cui si possono collezionare punti. In questo modo, è possibile usufruire di sconti presso gli esercenti convenzionati (esercizi commerciali o attrazioni turistiche), e godere, al suo completamento, di pernottamenti gratuiti… sempre un’ottima scusa per tornare in Sicilia, come spero di poter fare presto anche io!

Per tutte le informazioni, i dettagli, le offerte, e per prenotare le vostre vacanze (lunghe o weekend che siano) vi invito a consultare il sito:

> Trek&Kids: sentieri familiari <

Date un’occhiata anche qui:

Sicilia con bambini:
tutti i racconti di Bimbi e Viaggi

Dai un’occhiata anche qui:

 

Milly
{testi e fotografie di Milena Marchioni}

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura...passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *