Campeggio silenzioso a Gabicce (Marche): il Camping Gabicce Monte

Per la rubrica dedicata ai campeggi silenziosi, oggi vi racconto la nostra bella esperienza presso il Camping Gabicce Monte, a picco sul mare Adriatico, al confine tra Marche e Romagna.

Ferragosto 2016…

Abbiamo deciso dove trascorrere il weekend di ferragosto all’ultimissimo momento. Avevamo voglia di mare ma non volevamo infilarci nella bolgia tipica della Riviera Romagnola in questo periodo, dove dormire di notte in un campeggio assomiglia più ad un’utopia che ad una speranza.

Complice la voglia di visitare per la prima volta il Castello di Gradara, cercando un campeggio in zona, ci siamo imbattuti casualmente nel Camping Gabicce Monte.

Quando siamo arrivati, era rimasta un’ultimissima piazzola…e già immaginavo che ci avrebbero assegnato quella più brutta vicino al bagno… e invece…

campeggio silenzioso a gabicce -piazzola

…invece quando ce l’hanno mostrata ho iniziato a pregare che qualcosa ci costringesse a trascorrere lì molti più dei 3 giorni che avevamo programmato.

Due parole su Gabicce e sul Camping Gabicce Monte

Gabicce Monte si trova sul promontorio che si affaccia su Gabicce Mare (Parco San Bartolo), una località marittima in provincia di Pesaro Urbino, nota ai miei coetanei soprattutto per la discoteca “Baia Imperiale” che ha allietato alcune folli serate della nostra gioventù. In realtà offre tantissimo anche alle famiglie che viaggiano con bambini e ne ho parlato in questo articolo: Gabicce con bambini

Ora che il tempo passa anche per noi, l’ho apprezzata soprattutto per questioni “climatiche”. Gabicce Monte infatti garantisce un fresco clima tipicamente collinare, pur affacciandosi sul mare…regalando peraltro panorami incredibili sulle spiagge sottostanti, direttamente dalla piazzetta del paese.

campeggio silenzioso a gabicce -panorama

Chiaramente non si hanno i piedi sulla sabbia quando si esce dalla propria stanza, o dalla tenda, ma a mio parere il fattore climatico è impagabile, soprattutto per chi alloggia in campeggio e rischia, col caldo eccessivo, di fare la sauna in tenda..

Altrettanto impagabili sono la posizione e il modo in cui viene gestito il Camping Gabicce Monte, che si trova proprio in cima al promontorio, subito dopo il centro della località.

campeggio silenzioso a gabicce -vista

Come dicevo, essendo arrivati senza prenotazione nel weekend di ferragosto, era rimasta un’ultima piazzola, che in genere viene destinata ad area comune…

Si trova nel lato più esterno del campeggio e si affaccia sul mare da due lati.

La nostra piazzola in poche parole?

Una brezza freschissima che ha richiesto il sacco a pelo per dormire; il rumore delle onde in basso come sottofondo; essendo esposta verso nord, la possibilità di ammirare sia l’alba che il tramonto (non proprio dentro il mare, ma quasi)… insomma una FAVOLA! Una piazzola così panoramica non ci era mai capitata.

Anche le altre comunque hanno un bellissimo affaccio sul mare e in tutto il campeggio prevale un’atmosfera rilassata e… silenziosa, appunto, come piace a noi!

campeggio silenzioso a gabicce -tramonto

Qualche informazione sul Camping Gabicce Monte

Il campeggio è essenziale e ordinato. Non molto grande, piazzole di piccole/medie dimensioni, per lo più molto ombreggiate, quasi solo tende ai tempi della nostra visita ma perfetto anche per camper, con possibilità di parcheggiare l’auto nei pressi della tenda, se lo spazio lo consente.

campeggio silenzioso a gabicce -area comune

C’è una sorta di “muro del silenzio” a picco sul mare, dove i “rumorosi” possono raggrupparsi la sera per chiacchierare senza disturbare.

I bagni sono datati ma discretamente puliti e con acqua calda illimitata (ma senza carta igienica). Sono inoltre presenti: una piccola area giochi per bambini, frigorifero a disposizione gratuita di tutti, un’area per ricaricare cellulari (anche questa gratuita) e corrente elettrica inclusa nella piazzola. Unica pecca: il wifi prende solo nella zona centrale del campeggio e la copertura dei cellulari è molto scarsa.

campeggio silenzioso a gabicce -area giochi

Per due notti abbiamo speso circa 74 euro (piazzola tenda, 3 persone, auto, elettricità inclusa).

Come ciliegina sulla torta non posso non citare la disponibilità della proprietaria, davvero gentile e sempre pronta a rispondere a tutte le richieste. (Il campeggio ha cambiato gestione proprio nel corso del 2016, quindi se ci siete stati in passato non garantisco che la situazione fosse la stessa).

Ricordatevi di portare uno zampirone per le zanzare, anche se l’arietta fresca della collina non incentiva la presenza degli odiosi insettini. Noi in agosto ne abbiamo incontrate alcune, soprattutto durante le ore del tramonto.

campeggio silenzioso a gabicce -pizza in tenda

Market, ristoranti e negozi si trovano in paese a circa 100 metri (di salita) dal campeggio.

La spiaggia rocciosa sottostante è raggiungibile a piedi direttamente dal campeggio con un sentiero nel bosco da fare con scarpe comode e chiuse in caviglia.

Dal paese, in circa 15 minuti a piedi, si arriva alla spiaggia di Gabicce Mare (volendo, sia in andata che in ritorno, si possono usare le navette (bus o trenino): acqua bassa e calma, peraltro riparatissima grazie ai muri protettivi al largo, con bagni attrezzati o spiagge libere.

campeggio silenzioso a gabicce -passeggiata

Per tutte le informazioni sul campeggio, questo è il sito: Camping Gabicce Monte

bimbieviaggi approvedInsomma, il camping Gabicce Monte è decisamente Bimbieviaggi Approved!

 

 

 

 

.

Se invece avete voglia di trascorrere una vacanza a Gabicce ma non siete tipi da campeggio e vi interessano alloggi di diverso tipo, vi segnalo il sito hotelgbicce.info, in cui trovate hotel, residence, appartamenti e offerte, oltre a eventi e suggerimenti di itinerari.

Buone ricerche e… buona vacanza a Gabicce, mare o monte che sia!

.

Milly

{testi e fotografie di Milena Marchioni}

 

 

Consulta la nostra

> GUIDA AI CAMPEGGI SILENZIOSI <

 

Per avere altre informazioni su Gabicce e dintorni:

 

Dai un’occhiata anche qui:

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura...passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *