Mercatini di Natale in Belgio: Bruxelles e Bruges con bambini

Grazie alle offerte del black friday, Claudia ha trascorso un bel weekend natalizio in Belgio col suo bimbo di un anno. Ecco come sono andate le loro giornate tra Bruxelles e Bruges.

Chi pensava di andare in Belgio a Natale? Sicuramente non io…
Avevo proprio voglia di prendermi un bel volo per tutti noi 3, ma i soldi non bastan mai…
Poi la mia amata Low Cost Ryanair ha iniziato le promozioni per il black friday… Quale occasione più ghiotta? Ho trovato un volo con partenza sabato presto e ritorno lunedì primo pomeriggio a ben 47,5€ in 3 con posto assegnato per Bruxelles!

Mercatini di natale in belgio - aereo
Come potevo rinunciare? Dopo aver prenotato il volo, ho iniziato la ricerca sui vari siti: grazie a Bimbeviaggi e al gruppo Famiglie Globetrotter ho conosciuto mamme che mi hanno dato qualche dritta e, tempo qualche giorno, il tour era pronto.

Mercatini di Natale in Belgio: Bruxelles

Il 17 Dicembre arriva in fretta e siamo già sul nostro bel volo RY per Bruxelles con arrivo all’aeroporto Charleroi Sud. Su internet avevo comprato i biglietti per la navetta di solo andata con www.flibco.com  a 34€ in 3 (Edoardo in braccio) e in un’ora siamo arrivati a Bruxelles-Midi, la stazione di Bruxelles.
Da qui, in neanche 10 minuti a piedi siamo al nostro Hotel Van Hotel (prenotato su booking a 67€ con prima colazione) che consiglio come posizione e come gentilezza del personale (in piú lo stanno ristrutturando).

Mercatini di natale in belgio - Natale in Belgio con bimbo
Dopo una doccia veloce, diamo la pappa ad Edoardo e partiamo a piedi per il centro che dista 5 minuti scarsi.

Devo dire che, per chi come me ama il Natale, é il posto giusto! Luci, addobbi, mercatini, cioccolata, vino, birra, bambini… bello veramente!

In più il freddo è clemente; fa freddo ma è accettabile. Mangiamo da Mc Donalds (di cui noi siamo amanti…), poi facciamo un altro giretto e torniamo in hotel per la pappa al bimbo, una doccia e a dormire, perché siamo distrutti.

Mercatini di natale in belgio - Natale in Belgio con bimbo - bruxelles

Mercatini di Natale in Belgio: Bruges

Il 18 Dicembre sveglia presto, colazione e ritorno in stazione dove prendiamo l’Intercity per Bruges: i biglietti li avevamo presi in anticipo su www.goeuro.it, solo andata a 18€ in tre (Edoardo non paga).
Arrivati in circa un’ora, scendiamo alla stazione e ci avviamo a piedi per il centro della città; qui come avevo letto su internet, sembra un paese dei balocchi, sembra di essere in una fiaba e la magia del Natale aiuta.

Mercatini di natale in belgio - Natale in Belgio con bimbo - bruges con bimbo
Il nostro Hotel Lace l’abbiamo prenotato su booking a 60€ senza prima colazione: la posizione é ottima ed anche il letto, ma il bagno prefabbricato non funziona ed il titolare è parecchio scortese. Gli abbiamo chiesto un bollitore per fare la pappa la mattina al bambino prima di partire, ma, oltre a dirmi che non avevano bollitori e che il bar apriva alle 07:30 non mi ha dato nessun’altra alternativa e nemmeno pensato ad una soluzione… insomma non lo consiglio e cercate altro…

Bruges si gira in una giornata: ci sono negozi di grandi catene come H&M ed anche negozi tipici e in varie piazze ci sono i mercatini con accessori artigianali veramente belli e particolari per il Natale…

Mercatini di natale in belgio - Natale in Belgio con bimbo
A pranzo abbiamo mangiato un hamburgher e la sera siamo andati in una pizzeria Italiana.
Abbiamo fatto il giro con la barca, 8 € a testa, che dura circa 30 minuti: avendo fatto il giro verso le 17:00 (ultima corsa), c’era scuro e quindi ancora più atmosfera: sicuramente un tour da fare!

Mercatini di natale in belgio - Natale in Belgio con bimbo - barca

Ritorno a casa…

Il 19 Dicembre si torna a casa: abbiamo preso un bus su www.flibeco.com con partenza dalla stazione di Bruges al 06:50 e in due ore siamo arrivati in aereoporto Bruxelles charloi sud a 28€ in 3 (Edoardo in braccio).
Appena arrivati, abbiamo fatto un po’ di coda per entrare per i controlli e poi una colazione per 2: cappucci (macchinetta) e 2 ciambelle (vecchie) per ben 12.2€!

Siamo saliti sul nostro volo e siamo tornati a casa….

Mercatini di natale in belgio - Natale in Belgio con bimbo - pista di pattinaggio

Qualche considerazione sui Mercatini di Natale in Belgio

Avendo già visto tante altre città e capitali europee, posso dire che un giro a Bruxelles si fa volentieri, ma solo se trovate certe promozioni sui voli. Considerate che due giorni massimo tre bastano per visitare sia Bruxelles che Bruges.

Con i bambini, gli abitanti sono gentilissimi: mi hanno scaldato la pappa su ogni volo e nei vari ristoranti ed i bagni sono tutti attrezzati col fasciatoio.

I treni sono bellissimi e puntuali e Ryanair si é rivelata come sempre al top considerando il costo: puntuale e veloce. Proprio quel che serve per un weekend!

Adesso non resta che metterci all’opera per il prossimo viaggio.

Qualche altro racconto di viaggio in Belgio con bambini:

Claudia
{testi e fotografie di Claudia Consolandi}
{foto di copertina, tratta da Shutterstock}

L'autrice: Claudia Consolandi

Claudia Consolandi

Compagna di Cesare e mamma di Edoardo, classe 2016. I viaggi mi affascinano da sempre: da bambina volevo fare la hostess e per me ogni euro risparmiato dalla "vita mondana" è un euro in più per viaggiare.Guido una super pandina a metano e la mia specialità sono i viaggi low cost. Io e Cesare abbiamo toccato tutti e 4 i continenti, mentre il nostro piccolo Edoardo è a quota 3... l'obbiettivo è arrivare al 5° continenti tutti assieme!