Val di Sole con bambini: weekend lungo sulla neve in Trentino

Mamma Fortuna ci racconta la sua vacanza sulla neve a Vermiglio (Trento), all’insegna del divertimento e dell’allegria, per piccoli e grandi!
Era un pomeriggio di ottobre, quando, vuoi la nostalgia delle ferie estive che già sembravano troppo lontane, vuoi l’avvicinarsi in modo già troppo prepotente del Natale, decidiamo di prenotare qualche giorno in montagna durante le vacanze natalizie, come succede ormai da qualche anno. 2/3 notti per svagarsi, per stare insieme e per recuperare un pochino le forze, mie perché la libreria a dicembre assorbe tutta la mia energia, e quelle di Andrea che le sue di energie invece vengono assorbite dai bambini ai quali dedica ogni momento delle sue ferie natalizie, appunto! Insomma, a gennaio si parte per la Val di Sole, a poco più di 2 ore da casa, attrezzati di tuta da sci e 2 bob con un unico obiettivo: stare insieme e divertirci come matti, rilassarci e non spendere troppo!
Ci siamo riusciti?
Iniziamo dall’appartamento: La Casa Del Sol, a Vermiglio, prenotato con Booking: abbiamo trovato una casetta calda, accogliente, pulita e decisamente a buon prezzo! Proprietari gentilissimi e molto disponibili!

Val di Sole con bambini:
il nostrodiario di viaggio

Domenica 1 Gennaio

Si parte con calma alle 10.30, colazione in autogrill e qualche biscotto goloso che ci tenga compagnia durante il viaggio… La giornata è molto bella, di neve nemmeno l’ombra e per viaggiare direi molto meglio così! Stupendo il tratto di strada che costeggia il lago d’Iseo! Arriviamo all’appartamento intorno alle 3, facciamo un giretto per Vermiglio, molto tranquillo, piccolo e fortunatamente poco turistico
Ci fermiamo in un bar per una merenda e per scaldarci un pochino… Tornando verso l’appartamento prenotiamo per la cena presso l’hotel ristorante “Alpino”, consigliato dal proprietario di casa!

Val di Sole con bambini - presepe - Vacanza in Trentino con bimbi

E’ la prima volta che optiamo per un appartamento da quando abbiamo i bambini, e devo dire che per questo tipo di vacanza è stato l’ideale…  La prima sera abbiamo cenato appunto in un ristorante, ma le altre sere ce ne siamo stati belli tranquilli in casa, cenando con pasta e un sugo pronto usando esclusivamente piatti, stoviglie e bicchieri di plastica! Ammetto di essere una novellina dei sughi pronti, non li avevo mai presi, a parte il pesto, ma sono rimasta piacevolmente sorpresa! Quindi una bellissima scoperta, ma che lascio alle vacanze visto che mi piace troppo cucinare! 😉
Dopo una deliziosa cena tipica, durante la quale i bambini hanno imparato finalmente ad avvolgere gli spaghetti  😉  ce ne torniamo a casa, bambini a nanna e noi a chiacchierare…  Tranquilli, rilassati, felici!

Lunedi 2 Gennaio

Ci svegliamo anche stamattina con calma, facciamo colazione in casa e poi decidiamo di restare a Vermiglio, al “Centro Fondo”, da dove parte una tra le più belle e importanti piste di fondo della Val di Sole. Ma a noi non interessa lo sci, almeno per ora… Quindi dedichiamo tutto il giorno alla pista degli slittini/bob/gommoni… Ingresso 6 euro (+ 5 euro il noleggio dei pattini)!
Il posto è decisamente tranquillo, forse perché sarà l’unico posto della Val di Sole dove il sole non batte! Un vero peccato… Ma noi ben attrezzati non abbiamo sofferto per nulla, anzi… Direi che ci siamo divertiti parecchio, Viola ha provato anche a pattinare sul ghiaccio…

Val di Sole con bambini - pattinaggio - Vacanza sulla neve in Trentino con bimbi

Poi parco giochi, scivoli sulla neve e laghetti ghiacciati… Insomma, anche qui ci siamo resi conto che ai bambini a volte basta davvero tanto poco per divertirsi. Abbiamo pranzato al bar del centro, con cotoletta, panini e piatti tipici: tutto ottimo!
Tornati a casa, merenda e una bella doccia bollente. Poi cartoni sul tablet (trasgressioni da vacanza 😉 ) e intanto io e mio marito chiacchieriamo ancora… Cena, altro cartone e nanna…
E anche per oggi posso dire che relax, divertimento e risparmio sono stati rispettati.

Val di Sole con bambini - parco giochi - Vacanza sulla neve in Trentino con bimbi

 

Martedi 3 Gennaio

Oggi si fa tappa a Pejo. Saliamo con la funivia fino a 2000 m dove oltre a sciatori, baby sciatori, scuole di sci anche con bimbi veramente piccolissimi, c’è anche una bellissima pista per gli slittini! Quindi, bimbi a bordo che si parte!

Val di Sole con bambini - pejo bob - Vacanza sulla neve in Trentino con bimbi

Così passiamo ore ad andare su e giù dalla collinetta, con i bob e tanta allegria… Tuffi nella neve e tante gare! Perché in realtà non erano solo i bambini a divertirsi 😉 La giornata era splendida, un bellissimo sole caldo e un panorama che trasmette una pace indescrivibile… Per pranzo mangiamo al rifugio “Lo Scoiattolo”, ma a causa della coda infinita, optiamo per la zona bar, con pizza, panino con wurstel e due panini con la salamella naturalmente con una buona birra. Ah, si dimenticavo, un buon bombardino! Ed è venuta anche a salutarci la mascotte!

Val di Sole con bambini - mascotte - Vacanza sulla neve in Trentino con bimbi

Dal rifugio, c’è la possibilità di prendere la funivia “Pejo3000” che sale fino ai 3000 metri per un panorama mozzafiato!
Torniamo verso Vermiglio, facciamo merenda con una cioccolata calda e andiamo a casa. Anche stasera cena a casa e in programma solo tanto riposo e zero pensieri.

Mercoledi 4 Gennaio

Stamattina dopo colazione decidiamo di andare verso il passo del Tonale, è molto vicino a Vermiglio e poi siamo incuriositi dal luogo tanto rinomato… Ma non facciamo in tempo a intravedere il primo parcheggio, pieno, pieno, pienissimo che ci sentiamo in dovere di cambiare destinazione! Troppo caos, veramente tantissime persone, code per salire, per scendere, per parcheggiare… Insomma, non fa per noi. Noi stiamo rincorrendo il relax e la tranquillità e questo non mi sembra proprio il luogo adatto.

Allora grazie a internet sempre a portata di mano, scopriamo che poco distante, a Cogolo di Pejo, esiste il “Biancaneve snowpark”. Tempo 15 minuti arriviamo, parcheggiamo ed entriamo… Oggi il vento è quasi insopportabile e quindi impensabile andare in funivia, ci sembra quindi il posto ideale.

Val di Sole con bambini - snowpark - Vacanza sulla neve in Trentino con bimbi

Qui l’ingresso ci costa 14 euro tutto il giorno. Saliamo subito sul tappeto che ci porta alla collinetta e da lì riprendiamo le nostre gare, foto, video e tuffi nella neve! Le piste qui sono belle ripide e ammetto che ci siamo divertiti parecchio! Anche qui c’è la possibilità di imparare a sciare con i maestri, pattinare sul ghiaccio e fare sci di fondo… Per i pasti c’è sia l’albergo “Biancaneve” che un bar accanto alla pista. Insomma, si può tranquillamente trascorrere una giornata senza annoiarsi. Per i bambini inoltre ci sono un gonfiabile e una giostra con i gommoni che girano scivolando sul ghiaccio…

Val di Sole con bambini - giostra - Vacanza sulla neve in Trentino con bimbi

Stasera dopo la doccia decidiamo di tornare a mangiare fuori, è l’ultima sera e ci concediamo una bella e buona grigliata! Domani mattina si riparte!

 

Giovedi 5 Gennaio

Colazione al bar e impostiamo il navigatore… Arrivo previsto h 13.25… OH OH, alle 14 devo essere in libreria per il turno del pomeriggio!

Grazie al cielo nessun intoppo per strada, nemmeno sosta pipì.. 😉 Così alle 14 in punto ero operativa! Godendomi ogni istante (nel vero senso della parola) dei nostri 4 giorni di vacanza, la prima del nuovo anno… Una vacanza rilassante, divertente e decisamente low cost!

E torniamo a casa con la consapevolezza che staccare la spina è un vero toccasana, per la mente e per lo spirito, che è sempre più bello stare insieme, stupirsi davanti ad un paesaggio incantevole, bere cioccolata calda e inzupparci dentro i wafer senza sensi di colpa, ma semplicemente imitando un bambino di 3 anni… Ridere, parlare, osservare… Con la mente libera da pensieri…
E tornare a casa dal lavoro e vedere i bambini che giocano “ad essere in vacanza”… E sentire il cuore pieno di gioia!

 

Fortuna
{Testi e fotografie di Fortuna Femiano
}

.

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

.

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

L'autrice: Fortuna

Fortuna

Mamma di Viola e Gabriele, classe 2011 e 2013, meglio conosciuti come Delizia e Meraviglia, viaggiatrice fai da me da parecchio tempo, ma ultimamente questa passione si sta trasformando in qualcosa di più... Io e mio marito viaggiamo per divertimento, per staccare la spina, ma soprattutto per riuscire a trascorrere del tempo prezioso tutti e quattro insieme: in vacanza tutto diventa più leggero e l'entusiasmo dei nostri figli è la conferma che stiamo percorrendo la strada giusta! Ormai viaggiare è diventato un vero e proprio investimento che ci sta arricchendo tantissimo! Credo nella bellezza delle piccole cose e nel loro infinito valore!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *