Idea weekend a Genova con bambini: il parco di Villa Negrotto Cambiaso ad Arenzano

Se state cercando un’idea semplice per trascorrere un bel pomeriggio non lontano da Genova con bambini, il Parco di Villa Negrotto Cambiaso è quello che fa per voi, e ce lo racconta mamma Natascia, new entry della community, che ci è andata con la sua Ambra, 14 mesi.

Un angolo di verde dove trascorrere un bel pomeriggio con i bambini: tra piante, animali e giochi, il parco di Villa Negrotto Cambiaso ad Arenzano è il luogo ideale per grandi e piccoli esploratori.

A pochi km da Genova (31 per l’esattezza) si trova la cittadina di Arenzano, che fa parte della città metropolitana di Genova: è una località balneare affacciata sul mar Ligure e, oltre alle spiagge irregolari tipiche della Liguria, ospita anche un bellissimo angolino verde dove abbiamo trascorso un tiepido pomeriggio invernale.

Idea weekend a Genova con bambini - Pavoni nel parco di Villa Negrotto Cambiaso ad Arenzano con bambini

Si tratta del parco di Villa Negrotto Cambiaso, un palazzo oggi sede del comune di Arenzano, circondato da un bellissimo parco che ha entusiasmato Ambra, se non altro per tutti gli animaletti che ha visto per la prima volta.

Idea weekend a Genova con bambini:
il parco di Villa Negrotto Cambiaso

Ambra, quasi 14 mesi al momento della visita, ha apprezzato tantissimo questa giornata: lei che stava muovendo i suoi primi passi si è divertita come una matta a cercare di avvicinare i tanti coniglietti nani che abitano il parco, è rimasta stupita dalla colonia di pavoni ed ha guardato con un’espressione di stupore misto a spavento le tante tartarughe che, ancora mezze addormentate dal letargo, cercavano di orientarsi nelle acque delle fontane e del laghetto.

Idea weekend a Genova con bambini - tartarughe nel parco di Villa Negrotto Cambiaso ad Arenzano con bambini

Oltre a questo c’è anche una piccola zona attrezzata di scivoli e altalene.
Dopo quasi due ore trascorse a passeggiare su e giù per i viali sterrati del parco e dopo averci fatto fare avanti e indietro sul piccolo ponte che attraversa il laghetto almeno venti volte, quando il sole ha iniziato a calare, ci siamo spostati pochi metri più in su dove si trova un Santuario.

Idea weekend a Genova con bambini - pavone nel parco di Villa Negrotto Cambiaso ad Arenzano con bambini

Il Santuario del Bambin Gesù di Praga è gestito dai carmelitani scalzi. Abbiamo portato qui Ambra perchè oltre a un piccolo “orto botanico” sistemato su una terrazza che regala un bellissimo panorama sul mare, in una grotta è esposto un presepio aperto 365 giorni l’anno… e in genere i bambini amano i presepi.

Idea weekend a Genova con bambini - presepe nel parco di Villa Negrotto Cambiaso ad Arenzano con bambini

Ambra, che per la prima volta ha vissuto il Natale in modo semi consapevole, è rimasta incantata di fronte all’acqua che scorre tra le statuine in ceramica. Attraversata la grotta ci sono altre due stanze: in una sono raccolti i presepi dal mondo, mentre nella seconda c’è un negozietto che vende ed espone oggetti presi dalle missioni in Africa e tra questi c’è una scimmia gigante di legno della quale Ambra si è letteralmente innamorata… è stata un’impresa portarla via!

Sia il parco che il presepe sono visitabili gratuitamente ed aperti 365 giorni l’anno. Credo che per chi si trovi in zona sia un’idea carina ed economica  per trascorrere un tranquillo pomeriggio.

LINK UTILI:

 

Dai un’occhiata anche qui:

  1. La città dei bambini di Genova
  2. La Lanterna di Genova: salire sul faro più alto del Mediterraneo
  3. Acquario di Genova con bambini
  4. Whale watching in Liguria con bambini
  5. Le grotte di Toirano a Savona
  6. Genova per bambini: non solo l’acquario
  7. A Genova per studiare i mondi sommersi tra musei e sommergibili
  8. La Lanterna di Genova: salire sul faro più alto del Mediterraneo
  9. Idea weekend a Genova con bambini: il parco di Villa Negrotto Cambiaso ad Arenzano
  10. Genova tra pesci e pirati con bambini: l’Acquario e il Galeone
  11. Tutti i nostri racconti di viaggio in Liguria con bambini
  12. Tutti i nostri racconti di parchi visitati con bambini

.

Natascia
{testi e fotografie di Natascia Colman}
.

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

.

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

 

L'autrice: *Redazione*

Della Redazione di Bimbi e Viaggi fanno parte tutti i genitori che hanno raccontato i loro viaggi in giro per il mondo assieme ai loro piccoli esploratori: consulta la sezione "CHI SIAMO" per maggiori dettagli sulla nostra community

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *