Come ogni anno, grazie alla Children’s Book Fair, Bologna diventa la capitale dell’editoria per bambini e ragazzi: fiera dedicata ai professionisti e città ricca di eventi per tutti!
Dal 3 al 6 aprile 2017, in occasione della 54a edizione della Children’s Book Fair, si riuniscono a Bologna scrittori, editori, illustratori, bibliotecari e tutte le professionalità legate al libro per bambini e ragazzi.
In Fiera c’è davvero l’imbarazzo della scelta tra stand provenienti da tutto il mondo. Oltre 300 gli appuntamenti tra incontri, dialoghi, presentazioni, workshop, masterclass, rivolti ad ogni categoria professionale.
Tra le numerose offerte, io mi sono concentrata ovviamente sul reparto “viaggi”. In particolare, sono andata a toccare con mano le nuovissime Lonely Planet Kids, che sbarcano in libreria proprio in questi giorni. Nel 25° compleanno del famoso editore di guide, questi libri nascono per ispirare bambini e ragazzi in viaggio con i genitori, grazie a Marco e Amelia, i due protagonisti che girano il mondo e lo raccontano in modo ludico e “interattivo” (tracciando itinerari tematici o proponendo giochini, stickers, ecc…).
Tra le guide pubblicate in questi primissimi giorni, alcune parlano di mete (Londra, Parigi e New York) altre di ambienti (l’oceano, la città, la montagna, il deserto). In attesa di comprarle tutte, ne abbiamom presa una che testeremo prestissimo… ma non vi dico ancora quale! 😉
Per essere aggiornati sulle prossime uscite, questo è il sito: Lonelyplanetitalia.it/kids
La Catalogna e le Isole Baleari sono gli ospiti d’onore di questa edizione: mostre, incontri, autori, illustratori in fiera e in città, per far conoscere la ricchezza della cultura per ragazzi di un territorio che ha regalato e regala al mondo autori e artisti straordinari.
Attenzione: se è vero che la fiera è aperta solo ai professionisti, in realtà il libro per bambini e ragazzi è protagonista anche di tantissimi appuntamenti aperti a tutti, che si terranno in città fino al 9 aprile (e oltre).
Si tratta di “BOOM! Crescere nei libri” un programma di mostre e iniziative promosse da BolognaFiere e Comune di Bologna: più di 100 appuntamenti in 52 luoghi sparsi per la città, articolati in 7 percorsi narrativi fatti di mostre, incontri, laboratori.
Il programma completo è a questi link:
agenda.comune.bologna.it
bookfair.bolognafiere.it
Tra i numerosi appuntamenti, due particolarmente interessanti sono organizzati da Genus Bononiae e si intitolano “Di che natura sei?“
Palazzo Fava – mostra “Costruire il Novecento”
via Manzoni, 2 – Bologna
Domenica 9 aprile alle ore 11.00 – Un percorso didattico incentrato sul tema della natura morta: dalle opere di Morandi alle vedute di Sironi e alle combinazioni di Carrà. Ogni bambino si trasformerà in un vero artista: tra bottiglie dalle strane forme ed oggetti di ogni genere, ogni gruppo realizzerà la propria personale composizione di natura morta copiando dal “vero”.
Destinatari: bambini dai 6 ai 10 anni.
Costo: 5 euro attività + 5 euro biglietto ridotto a bambino (Il genitore che vuole partecipare paga solo il biglietto d’ingresso ridotto di 9 euro).
Nel giardino del Drago di Ulisse Aldrovandi
Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna
via Castiglione, 8 – Bologna
Domenica 9 aprile alle ore 16.00 – Una visita dedicata al naturalista bolognese Ulisse Aldrovandi, grande collezionista di esemplari animali e vegetali, considerato il fondatore della Storia naturale moderna. Durante il percorso verranno illustrate le ragioni che lo portarono a creare il primo Orto Botanico di Bologna e la leggenda del suo misterioso drago. Al termine della visita, un laboratorio per scoprire gli antichi disegni degli erbari cinquecenteschi del grande studioso e come Ulisse cimentarsi a inventare e “creare” il proprio animale fantastico… Una rara specie appena scoperta!
Destinatari: bambini dai 6 ai 10 anni.
Costo: 5 euro attività + 5 euro biglietto ridotto a bambino (Il genitore che vuole partecipare paga solo il biglietto d’ingresso ridotto di 9 euro).
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AI CONTATTI:
esposizioni@genusbononiae.it – 051/19936343 – lunedì-venerdì, ore 11-16
Insomma, in queste settimane a Bologna si respirerà tantissima cultura, rigorosamente a misura di bambino!
Milly
{testi e fotografie di Milena Marchioni}
.
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
.
Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, TWITTER, INSTAGRAM
Dai un’occhiata alla nostra sezione dedicata ai > Libri di viaggio per bambini
Prontissima per domani!!!!!! Finalmente quest’ anno riesco a godermela come merita! 😉
Uh, peccato che domani io non riesca a venire 🙁
Fammi sapere cosa ne pensi però!