KIDSBIT a Perugia: l’evento dedicato alle nuove tecnologie per bambini e ragazzi

Dal 26 al 28 maggio saremo a Perugia per la seconda edizione di “KIDSBIT – Playing Contemporary”, l’evento dedicato all’uso creativo delle nuove tecnologie, rivolto a bambini e ragazzi dai 2 ai 14 anni e alle loro famiglie. Venite anche voi? [articolo aggiornato con racconto dell’evento]

Visto che la tecnologia da queste parti è di casa, non potevamo certo rinunciare al graditissimo invito a partecipare a questo evento così interessante: 3 giornate durante le quali i nostri piccoli esploratori e scienziati potranno conoscere da vicino numerose “discipline tecnologiche” capaci di unire arte e innovazione, cimentandosi in laboratori e attività assieme a professionisti, esperti e ospiti internazionali.

Dal 26 al 28 maggio Perugia diventa infatti la sede del “Festival Ultragalattico per piccoli esploratori digitali” e sarà suddivisa in 8 diverse “Galassie” tematiche:

  • robotica
  • coding
  • arte
  • architettura
  • animazione
  • giochi
  • musica
  • making.

All’interno di ciascuna sfera si articoleranno numerose attività che hanno lo scopo di promuovere un uso critico, libero e creativo degli strumenti innovativi e delle tecnologie, accompagnando i ragazzi nel mondo del futuro.

Laboratori di coding e fotografia, esperimenti di realtà aumentata e di stampa 3D sono solo alcune delle esperienze a cui i bambini potranno partecipare.

kidsbit a perugia

Assieme a loro ci saranno anche diversi ospiti italiani e internazionali, come Deborah Rodrigues, in arte Tartaruga Feliz, illustratrice e programmatrice che, dopo aver lavorato per Disney, ha fondato una casa di produzione di videogames e ha ideato  Glück Workshops, una serie di attività che connettono arte, tecnologia e bambini.

Ci sarà anche Benjamin Rabe, visual artist e webdesigner di Amburgo che usa smartphone e Ipad per creare dipinti e proiezioni live.

Non mancherà uno spazio per i piccolissimi, con le Forme Sonore di Anna Resmini e Giulia Zaffaroni illustratrici con base a Milano e ideatrici di un grande gioco interattivo che permette ai bambini di esplorare liberamente e in autonomia un mondo composto da suoni, forme e figure
Ci saranno fasce orarie dedicate ai bambini 0-24 mesi e saranno organizzate attività di robotica, elettronica creativa e stampa 3D anche per gli adulti.

Kidsbit a Perugia: qualche informazione pratica

Nelle mattine di venerdì 26 e sabato 27 maggio, dalle h 9 alle h 13, l’accesso a Kidsbit Festival sarà riservato alle scolaresche. Negli altri momenti, invece, la partecipazione è aperta al pubblico.

L’evento si svolge nel centro storico di Perugia e la partecipazione alle attività è gratuita, ma a numero chiuso, quindi è meglio prenotare quelle che interessano.

Il programma e le modalità di iscrizione sono riportate alla pagina > Kidsbit < dove si possono impostare i vari filtri (data, età del bambino e tipo di attività) per scegliere le attività più adatte.

Noi abbiamo già scelto alcuni appuntamenti decisamente carini. Chissà se riuscirò a far credere che ho 14 anni, per partecipare anch’io? 😉

Dove alloggiare a Perugia?

In occasione di KIDSBIT, e in collaborazione con Airbnb (che ringrazio per l’ospitalità), alloggeremo presso una bellissima villa tutta per noi (vedi sotto per dettagli).

Abbiamo scelto una sistemazione fuori dalla città, per poterci gustare anche i dintorni di Perugia… e visto che l’estate ha fatto capolino, abbiamo optato per una villa con piscina!

Che il nostro weekend tecnologico abbia inizio!

Spero di incontrarvi a Perugia ma, se non potete venire, seguitemi sui social network!

 

AGGIORNAMENTO POST EVENTO

Kidsbit è stato un evento molto interessante, ricco di laboratori e attività stimolanti per i bambini (ma non solo! Anche noi abbiamo imparato tante cose interessanti).

 

La villa in cui abbiamo alloggiato (offerta da Airbnb) è stata poi la ciliegina sulla torta di questo bellissimo weekend. Un alloggio perfetto per chi ama la tranquillità e vuole trascorrere una vacanza in un alloggio ampio, curato e dotato di tutti i servizi. Ideale anche per gruppi di più famiglie: a questo link tutte le info.

 

 

Milly
{testi e fotografie di Milena Marchioni}

.

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

.

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro i vulcani, il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura, passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *