Giornata al Muba, il museo dei bambini Milano, per la mostra Colore

Fino al 7 gennaio 2018 al Muba (Museo dei Bambini Milano) c’è una bella mostra gioco per i più piccoli dal titolo “Colore”. Valeria è andata a visitarla con la sua Carolina e oggi ce la racconta…
“Lo sapete dove siete oggi?”
E’ la domanda di apertura di questo pomeriggio.
Oggi siamo al Muba, il Museo dei Bambini nato a Milano nel 2014 all’interno della Rotonda della Besana, che è diventato un punto di riferimento per le famiglie milanesi e non solo.
E’ proprio qui che, il 10 maggio 2017, è stata inaugurata la mostra “Colore”, attiva fino al 7 gennaio 2018.

Museo dei bambini Milano: la mostra Colore

All’arrivo ci viene dato un adesivo, ovviamente colorato; oggi è giovedì pomeriggio, quindi non ci sono tanti bambini, ma nei weekend la mostra è piena e, grazie agli adesivi colorati, vengono formati fino a 4 gruppi.

La prima cosa che ci chiedono di fare, all’ingresso della mostra, è togliere le scarpe (quindi consiglio di portare dei calzini antiscivolo), e a questo punto siamo pronte a cominciare.

Ci sono 4 momenti di esplorazione in cui avvicinarsi al colore per comprenderne regole, chiavi di lettura, e interpretazioni.

Noi iniziamo con “Esci dall’ombra” di Mao Fusina.

MUBA museo dei bambini Milano - Muba - Mostra colore - Fusina-esci da ombra
Entriamo in una scatola tutta bianca e illuminata dove, grazie alle bravissime guide del museo, iniziamo a sperimentare ombre e luci, prima coi nostri corpi e poi con gli oggetti.

Quando non c’è la luce ci sono le ombre? Le ombre sono colorate o nere? Gli oggetti fanno le ombre?
Sono tantissimi gli stimoli che vengono dati, i piccoli si divertono e i più grandi ragionano e si stupiscono.

Poi è la volta di “Che occhio” di Nina Cuneo una distesa di tubi ci aspetta:

MUBA museo dei bambini Milano - Muba - Mostra colore - Cuneo-che occhio

all’interno figure colorate e all’esterno nomi e immagini di animali. Ma di che si tratta? Di un modo originale e molto interessante per immedesimarsi negli animali. Non tutte le creature viventi vedono le cose allo stesso modo, e qui lo possiamo sperimentare. Entriamo nei cilindri, ci sdraiamo, e vediamo da un lato un’immagine come appare a noi umani, e dall’altro come appare a falchi, unicorni, serpenti e tanto altro.
Ma lo sapete che alcuni animali non vogliono farsi vedere?”.

E’ così che arriviamo al terzo spazio: “Dove ti nascondi?” ideato dal duo Rugi Quintanilla: una scatola piena di colori (o almeno così appare a prima vista).

MUBA museo dei bambini Milano - Muba - Mostra colore - Quintanilla colori
Un gioco di luci, poi, mostra scimmie che si trasformano in tigri e poi ancora in fiori, e grazie a queste piccole magie impariamo che i colori sono capaci di far vedere anche cose che sembrano nascoste. E poi lo sperimentiamo direttamente sui nostri corpi, ma qui vi lascio la sorpresa.

Per finire arriviamo a “Luca comanda color” dei suggestivi tubi colorati in cui i bambini entrano per osservare cosa cambia quando cambia la luce, a loro e alle immagini del fotografo Tappari.

MUBA museo dei bambini Milano - Muba - Mostra colore - tappari ombre e luci

Qualche informazione sulla mostra “Colore”

La mostra, a mio giudizio, è ideata molto bene, ha il corretto bilanciamento tra parte teorica e parte interattiva, e i ragazzi del museo sono capaci di coinvolgere e spiegare col giusto approccio.

L’età consigliata è 2-6 e si può accedere, prenotando l’ingresso, dal martedì al venerdì alle ore 17.00 e durante i weekend e nelle vacanze scolastiche alle 10.00 – 11.30 – 14.00 – 15.45 – 17.30.

Il biglietto di ingresso costa 8 euro a bambino e 6 euro ad adulto (con convenzioni per famiglie numerose e gruppi).

Considerate che l’intero percorso dura 45 minuti e alla fine c’è un fantastico parco in cui scatenarsi o, nel caso di maltempo, una piccola area libera e gratuita con lavagne, piccola libreria, baratto di giochi e tanto altro.

Tutte le informazioni (comprese giornate di apertura e chiusura) sono sul sito >  MUBA

.

Valeria
{testi di Valeria Farina}
{foto di copertina, via Official Press Muba}

.

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

Dai un’occhiata anche qui:

  1. Vedere i dinosauri a Milano
  2. Ristoranti family friendly a Milano
  3. Milano con i bimbi: tutti i nostri articoli
  4. Lombardia con bambini: tutti i nostri articoli

L'autrice: Valeria Farina

Valeria Farina

Viaggiare per me è una necessità: il mondo offre troppe meraviglie per non approfittarne! La mia piccola Carolina mi segue fin da piccola e piano piano ci sta prendendo gusto: adesso ogni tanto dice "perchè io e la mamma gireremo il mondo", e spero proprio che questo accada!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *