Gabicce con bambini: al mare tra Romagna e Marche

Dopo Gabicce Monte nel 2016, il 2017 è stato l’anno di Gabicce Mare: abbiamo così potuto scoprire le due facce di questa bella località family friendly in provincia di Pesaro Urbino, ma a due passi dalla nostra Romagna.

Quando sento nominare Gabicce, mi viene sempre in mente la Romagna… e invece no! Pur essendo a due passi da Riccione e Cattolica, pur usando uno spiccato accento romagnolo, pur garantendo la tipica accoglienza che contraddistingue da sempre la ‘nostra’ Riviera, siamo a tutti gli effetti nelle Marche.

Gabicce Mare si trova infatti in provincia di Pesaro Urbino ed è una località di mare che abbiamo avuto modo di scoprire per la prima volta lo scorso anno.

Gabicce mare con bambini - gabicce con bambini - marche con bambini - mare nelle marche

Gabicce mare con bambini: servizi e ospitalità per tutte le famiglie

La scorsa estate avevamo trascorso il weekend di ferragosto a Gabicce Monte, la parte alta di Gabicce, situata in cima al promontorio che domina la località. Questo promontorio fa parte del Monte San Bartolo e si tratta di una falesia, citata addirittura da Dante nella Divina Commedia (XXVIII canto dell’Inferno)!

campeggio silenzioso a gabicce -tramonto -gabicce con bambini - marche con bambini - mare nelle marche

Qui abbiamo campeggiato in una panoramicissima piazzola del Camping Gabicce Monte, da cui abbiamo potuto ammirare meravigliosi tramonti e dolcissime albe a picco sul mare, come avevo già raccontato in questo articolo: Campeggio silenzioso a Gabicce Monte

La caratteristica più evidente di Gabicce è infatti questa sua duplice faccia: tipico paese di mare in basso e bella piazzetta e piccolo centro animato in alto, a Gabicce Monte per l’appunto. Questa piccola altura, oltre ad essere esteticamente gradevole, garantisce un clima leggermente più fresco all’intera località ed è quindi un plus di Gabicce da non sottovalutare nelle nostre torride estati. Si tratta inoltre di una ricchezza naturale immensa, di cui parlerò dopo…

 

Gabicce mare con bambini - winx

Quest’anno, invece, siamo andati a Gabicce Mare, in occasione della tappa del Winx Summer Tour 2017 e abbiamo alloggiato in pieno centro, presso l’Hotel San Marco, che si affaccia sulla Piazza del Municipio. Si trova a 5 minuti a piedi dal mare ed è la classica struttura alberghiera dove trovare un po’ di casa lontano da casa. Accoglienza familiare, cucina semplice e curata, ottime colazioni a buffet nel giardino esterno, camere ampie dove poter sistemare tranquillamente un lettino in più (cosa da non sottovalutare per chi viaggia con bimbi e rischia di ritrovarsi camere impraticabili senza posto per le valigie).

hotel san marco gabicce con bambini

L’hotel, come gli altri dell’Associazione Albergatori, mette a disposizione degli ospiti una navetta che collega le strutture con il parcheggio pubblico al confine del paese: problema parcheggio risolto e vacanza a piedi garantita!
Per spostarsi tra i paesi della Riviera (oppure da e verso Gabicce Monte) c’è un simpatico trenino che va avanti e indietro tutto il giorno (oltre al normale servizio di bus ovviamente). Quindi chi non ama guidare in vacanza è sistemato! 😉

Gabicce mare con bambini - trenino - gabicce con bambini - marche con bambini - mare nelle marche

Gabicceland: il marchio di qualità di Gabicce per le famiglie

comune di gabicce con bambini gabicceland

Quello che più mi ha colpito di Gabicce, turisticamente parlando, è Gabicceland, il marchio di qualità di cui il paese si è fregiato, a dimostrazione della sua vocazione family. Bandiera blu da 25 anni, bandiera verde dei pediatri da 3 anni e tanti servizi per le famiglie, non solo nei bagni ma anche nel centro città.

Gabicce mare con bambini - dama - piazza ludica a gabicce gabicce con bambini - marche con bambini - mare nelle marche

La piazza del Municipio è infatti diventata, di nome e di fatto, la ‘Piazza Ludica’, una sorta di playground aperto a tutti i bimbi (e non solo!) con diversi giochi: la campana (o luna), il tris, il tiro al bersaglio, qualche gioco a molla, una grande barca a vela e due scacchiere giganti per giocare a dama e scacchi. Infine una bella casetta di legno dedicata al book crossing, dove gli ospiti possono prendere in prestito e lasciare libri per adulti e bambini.

Gabicce mare con bambini - book crossing - piazza ludica gabicce con bambini - marche con bambini - mare nelle marche

Insomma tante piccole cose che testimoniano l’attenzione per le famiglie, che possono trovare svaghi anche al di fuori della spiaggia, durante il giretto serale tra una festa di paese e qualche bancarella

Il mare di Gabicce

Non posso chiudere questo articolo senza citare i 2 bagni che abbiamo potuto vedere e toccare con mano a Gabicce Mare. Come in tutta la Riviera, anche a Gabicce l’acqua è bassa a riva e digrada molto dolcemente, anche grazie alle rocce frangiflutti poste al largo della riva.

gabicce mare con bambini bagni
Dettaglio zone 5-7-8

 

Gabicce mare con bambini - giochi d acqua
Bagni 32

 

Lungo la costa, uno di fianco all’altro, si sviluppano i bagni (o zone) attrezzati con tantissimi servizi perfetti per le famiglie.

Zona 5-7-8

Un bagno grande, moderno e super attrezzato per i bambini:

Fasciatoi e tutto il necessario per il cambio dei piccolissimi, frigorifero a disposizione dei clienti, animazioni e letture animate, giochi per bimbi di ogni età: sono solo alcuni dei servizi che abbiamo pouto sperimentare nelle zone 5-7-8 di Gabicce Mare.

Gabicce mare con bambini - 578

Qui si trova anche un’area recintata per gli amici a 4 zampe! e tutte le informazioni sono sul sito (e sulla pagina facebook): bagni7-8gabicce.com

Alle spalle delle zone 5-7-8, poi, c’è un bar con una bella terrazza panoramica dove pranzare con una vista immensa sul mare.

ESCURSIONI IN BARCA

Una parentesi molto interessante per chi viaggia con bambini. Dal pontile attiguo alle zone 5-7-8, partono le escursioni della barca Cutter Regina che accompagna i turisti alla scoperta dell’ambiente marino. Ogni settimana vengono anche organizzate attività dedicate ai bambini alla scoperta del Mare Adriatico, della sua costa rocciosa e del Parco San Bartolo (maggiori info sulla pagina “diventa biologo per un giorno“): si tratta di escursioni in barca accompagnanti da una biologa durante le quali si partecipa anche ad una battuta di snorkeling in acqua bassa, durante la quale la biologa svela segreti e curiosità del Mare Adriatico. L’escursione è adatta per grandi e piccini e la prenotazione è obbligatoria (CONTATTI: info@diventabiologoperungiorno.com; Tel. 0541 831790 oppure 373 8060426!).

.

Bagni 32

Non lontano dalla spiaggia libera all’estremo di Gabicce Mare, si trovano invece i Bagni 32, giovani, moderni e con tanti comfort per una vacanza di relax: lettini con cuscini, wifi gratis, giochi per i bambini e anche qui intrattenimenti come baby dance e risveglio muscolare, oltre a frigorifero a disposizione dei clienti, ecc…

 

Gabicce mare con bambini - bagni 32

Cosa fare nei dintorni di Gabicce

Forse non tutti sanno che il promontorio su cui si trova Gabicce Monte fa parte del parco di Monte San Bartolo, una falesia che rappresenta il primo promontorio che si incontra lunga la costa adriatica andando da nord a sud (gli altri 2 promontori sono il Conero e il Gargano).

Gabicce con bambini - parco san bartolo

Qui il paesaggio è molto interessante da un punto di vista naturalistico: è possibile percorrere sentieri di trekking immersi nel verde, con bellissimi panorami sul mare sottostante, si possono raggiungere spiaggette isolate, si può fre il bagno in spiaggette di ciotoli con l’acqua limpidissima… insomma, esperienze che quasi fatichi a collocare in questo tratto di Mare Adriatico.

Da non perdere poi due bellissimi borghi che si trovano sul promontorio:

CASTELDIMEZZO è sorto come borgo di pescatori, oggi resta un piccolo centro da girare a piedi in pochi minuti, a piccolo sul mare, con una chiesetta al cui interno è conservato un crocifisso trovato in mare.

 

FIORENZUOLA DI FOCARA è un bel borgo, anch’esso in bellissima posizione panoramica sul mare. Citato da Dante nella Divina Commedia, da qui è possibile percorrere il breve “sentiero dell’amore” (che conduce alla chiesetta in cime al borgo) o imboccare il ripido sentiero che porta alla spiaggia libera di Fiorenzuola, raggiungibile solo a piedi. A Natale, infine, Fiorenzuola diventa un vero e proprio Villaggio di Presepi: valido motivo per visitarla anche durante l’inverno!

 

Gabicce con bambini - fiorenzuola di focara

 

Gabicce con bambini - sentiero dell amore

Gabicce con bambini - fiorenzuola chiesa

Insomma, Gabicce Mare e dintorni promossi a pieni voti per una vacanza al mare con i bimbi, senza dimenticare e ricchezze naturaslistiche che si trovano nei dintorni. Per saperne di più, ecco alcuni consigli:

  1. Castello di Gradara con bambini
  2. Borghi nell’entroterra di Rimini
  3. Andar per borghi sui Monti Sibillini: le emozioni di un viaggio senza tempo…
  4. Sibillini con bambini tra Musei e Asini (Smerillo e Montefalcone)
  5. Trekking con gli asini ai piedi dei Monti Sibillini
  6. Tutti i miei articoli sui Monti Sibillini con bambini

 

Milly
(Ringrazio per l’ospitalità l’Amministrazione Comunale e gli operatori turistici di Gabicce Mare)
{testi e fotografie di Milena Marchioni}

.

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

Dai un’occhiata anche qui:

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura...passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *