Dove dormire a Tarvisio: la nostra esperienza all’Hotel Il Cervo

Durante il nostro weekend lungo a Tarvisio, in Friuli Venezia Giulia, abbiamo alloggiato presso l’Hotel Il Cervo, un hotel family situato a due passi dal centro del paese. Oggi vi racconto la struttura e l’offerta riservata ai lettori di Bimbieviaggi.

Nel mese di luglio 2017, siamo stati invitati dall’Hotel Il Cervo per vivere in prima persona e raccontarvi quello che il Tarvisiano ha da offrire alle famiglie che viaggiano con bambini. Non solo i nuclei familiari genitori – figli, ma anche quelli allargati nonni – nipoti. Non a caso, infatti, io e Amy siamo andate in Friuli Venezia Giulia con i nonni. Così, mentre noi donne ci siamo godute le passeggiate in montagna, il nonno ciclista ha scalato i monti e le piste ciclabili della zona.

dove dormire a tarvisio con bambini - hotel il cervo - hotel a tarvisio

Dopo aver trascorso 4 giornate a Tarvisio, possiamo dire con certezza che la nostra permanenza ci ha regalato esperienze tanto entusiasmanti quanto inattese.

Dove si trova l’Hotel Il Cervo: Tarvisio e le Alpi Giulie

L’Hotel Il Cervo si trova alle porte di Tarvisio, in provincia di Udine, nella parte più orientale del Friuli Venezia Giulia, non lontano dalle frontiere italiane con Austria e Slovenia, che possono essere comodamente raggiunte in auto o anche tramite trekking su sentieri più o meno semplici. Addirittura da qui si può raggiungere la Triplice Frontiera tra i 3 paesi, situata sul Monte Forno!

Tarvisio si trova a circa 750 metri slm, presentando un clima fresco e un’altitudine adatta per bambini anche piccolissimi. Da qui partono appunto numerosi sentieri da percorrere a piedi sulle Alpi Giulie ed è possibile fare lunghi tratti anche in bicicletta grazie alle piste ciclabili, in particolare la Ciclovia Alpe Adria (di cui parlerò più avanti).

E qui voglio aprire una parentesi proprio sulla montagna friulana: non me l’aspettavo così bella! Non amo usare frasi fatte ma non saprei come altro esprimere questa mia sensazione. Sono cresciuta a pane e Trentino, che ho sempre considerato la zona con la ‘più bella montagna italiana’

 

Monte Lussari - dove dormire a tarvisio con bambini - hotel il cervo - hotel a tarvisio

In realtà sto scoprendo che le nostre Dolomiti presentano panorami e paesaggi molto suggestivi anche nelle altre Regioni, e il Friuli è certamente una di queste.
Mi è bastata mezza giornata di esplorazione del tarvisiano per capirlo. Le Alpi Giulie hanno tutto ciò che cerco dalla montagna: possibilità di godersi numerose attività outdoor a diverse altitudini, sentieri semplici per i bambini e più impegnativi per trekker esperti, parchi divertimento, funivie, fun bob, borghi antichi, piste ciclabili, belle casette di montagna e numerose altre attività per ogni gusto, il tutto circondato da una montagna a dir poco suggestiva.
Alte pareti rocciose ricoperte di fitta vegetazione verdissima, laghi dai colori intensissimi, boschi attraversati da panoramici sentieri… insomma, un’offerta ricchissima che mi ha stupito, facendomi ripartire con la voglia di tornarci quanto prima, per vedere tutto ciò che non sono riuscita a fare nei 4 giorni della nostra permanenza.
Ah dimenticavo: ottimo cibo! Polenta, carne, salumi e formaggi, in particolare l’ottimo frico, il formaggio locale con patate e cipolla.

Dedicherò un articolo a parte alle attività da fare a Tarvisio con bambini, appunto perché le cose da raccontare sono davvero tante.

Oggi vi voglio invece raccontare nel dettaglio la struttura che ci ha ospitato in occasione di questa bellissima avventura: l’Hotel Il Cervo, che ha anche dedicato uno sconto speciale ai lettori del blog!

.

Dove dormire a Tarvisio: l’Hotel Il Cervo

Il Cervo è un hotel a 4 stelle situato alle porte del centro di Tarvisio, in una bella posizione tranquilla e panoramica sul paese e sulle montagne circostanti.

dove dormire a tarvisio con bambini - hotel il cervo - hotel a tarvisio

Che sia per una bella vacanza a base di passeggiate e biciclettate estive, o per una settimana bianca all’insegna della comodità, l’Hotel Il Cervo offre numerosi servizi alle famiglie con bambini.

.

LE STANZE

Nelle stanze sono disponibili culle o letti singoli, a seconda dell’età dei bambini. I letti matrimoniali sono molto spaziosi quindi, per chi preferisce il cosleeping, nessun problema. Per le famiglie numerose o allargate (come la nostra, visto che eravamo con i nonni) sono poi presenti le stanze “suite superior” che ospitano fino a 7 persone! Si tratta di stanze su due livelli, dotate di letti matrimoniali e singoli e con 2 bagni, uno per ogni piano: estrema comodità per tutti e tanto spazio per tutta la famiglia.

dove dormire a tarvisio con bambini - hotel il cervo - hotel a tarvisio

Essendo dotati di scali interna, se nei nuclei familiari sono presenti bimbi piccoli, l’hotel fornisce anche barriere proteggi scala.

Per chi preferisce le camere con balcone, poi, esistono delle superior molto ampie ed eleganti, attrezzate come le suite ma con, in aggiunta, un bello spazio esterno.

.

I PASTI

L’hotel dispone di un ottimo e ampio ristorante dove vengono serviti tutti i pasti: colazione con un ampio buffet, pranzo e cena serviti, con menù a scelta tra una serie di piatti presentati quotidianamente: dalla carne al pesce, dai cibi locali a quelli più standard, ce n’è per tutti i gusti. Sono disponibili personalizzazioni per i più piccoli e seggioloni, oltre a menù per celiaci e per vegani.

Per un pasto decisamente speciale, poi, l’Hotel Il Cervo offre ai suoi ospiti la possibilità di organizzare un vero e proprio picnic: si ordinano panini e snack vari la sera precedente e la mattina, prima dell’uscita per l’escursione quotidiana, si può ritirare il proprio cestone in paglia, per fare un vero e proprio pic-nic. di quelli da favola, a bordo lago e circondati da una natura incontaminata!

.

AREA GIOCHI

dove dormire a tarvisio con bambini - hotel il cervo - hotel a tarvisio

L’attenzione per i bambini è  subito evidente quando, la prima sera che ti rechi al ristorante, ti imbatti nella grande sala giochi, gestita dalla “Gang del Bosco” 😉 e dotata di intrattenimenti per bambini di ogni età: dalla vasca con le palline al tappeto elastico, dalla casetta con scivolo al tavolino per disegnare.

dove dormire a tarvisio con bambini - hotel il cervo - hotel a tarvisio

In determinate fasce orarie è presente anche l’animazione che organizza attività per i bambini.
Su richiesta, è anche possibile usufruire del servizio di baby sitting.

.

L’AREA WELLNESS

Qui però non si pensa solo al divertimento dei bimbi ma anche a quelli degli adulti! Nel centro benessere sono presenti: un’ampia piscina con acqua riscaldata, una vasca idromassaggio, sauna e bagnoturco, il tutto delimitato da un’ampia vetrata con affaccio diretto sulle montagne, che ti fa sembrare di essere all’aperto, anche se fuori piove e tu sei dentro al calduccio che ti rilassi, tra una vasca e un po’ di relax sugli sdrai.

L’accesso alle piscine è ammesso ovviamente anche ai bambini (fino alle 19).

dove dormire a tarvisio con bambini - hotel il cervo - hotel a tarvisio

E, sempre in ottica benessere, presso l’hotel è possibile prenotare massaggi e trattamenti estetici grazie alla presenza di due professioniste che svolgono la propria attività in hotel.

.

SERVIZI PER SCOPRIRE IL TERRITORIO

L’Hotel Il Cervo organizza passeggiate alla scoperta del territorio e comunque, per chi preferisce muoversi in autonomia, fornisce assistenza nella scelta delle attività da svolgere e sugli itinerari da percorrere (servizio fondamentale visto che spesso non esistono mappe dei sentieri).

A disposizione gratuita degli ospiti poi c’è la Holiday Card, una tessera che garantisce omaggi e sconti per numerose attrazioni della zona: viene fornita anche con un comodo libretto in cui sono descritte tutte le attività.

.

SERVIZI PER GLI SPORTIVI

dove dormire a tarvisio con bambini - hotel il cervo - hotel a tarvisio - bike hotel a tarvisio

Avendo il nonno ciclista, infine, abbiamo potuto testare in prima persona anche i servizi che l’hotel riserva ai biker: possibilità di usufruire di un deposito sicuro per le biciclette, cosa fondamentale per gli amanti delle due ruote, attrezzi per riparare danni, shuttle service, lavanderia e packet lunch.

Per chi, come noi, invece, non si porta le due ruote da casa, può utilizzare il noleggio gratuito che l’hotel offre ai suoi clienti.

Tutti i servizi garantiti dai bike hotels sono riportati a questo link: www.turismofvg.it/Bike-Hotels-Friuli-Venezia-Giulia

dove dormire a tarvisio con bambini - hotel il cervo - hotel a tarvisio - bike hotel tarvisio

Durante l’inverno, Il Cervo offre inoltre il servizio di noleggio sci e attrezzature, che consentono quindi di accedere alle piste direttamente a piedi, senza dover passare dal noleggiatore per poter sciare.

.

SCONTO RISERVATO AI LETTORI DI BIMBIEVIAGGI

Come accennavo, l’Hotel Il Cervo ha deciso di riservare uno sconto alle famiglie della nostra community, quindi ricordatevi di presentare sempre il codice BIMBIEVIAGGI nel momento di richiedere un preventivo.

Gli sconti saranno del:

  • 10 % fino al 5 settembre 2017, per l’offerta estiva “estate senza pensieri nei Tre Confini”
  • 20% dal 22 al 26 dicembre 2017

.

Clicca sul link per altre informazioni su: Tarvisio in autunno e in inverno

Insomma, direi che le scuse per andare a Tarvisio sono tante, quindi non vi resta che contattare l’hotel:

 

Segui tutti i nostri articoli sul Friuli – Venezia Giulia in questa pagina:

FRIULI CON BAMBINI

 

Milly
{testi e fotografie di Milena Marchioni}
{Si ringrazia l’Hotel Il Cervo per l’ospitalità ed i servizi offerti}

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKINSTAGRAM, TWITTER, e GOOGLE+

Ci trovi anche nel gruppo facebook Famiglie Globetrotter

 

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro i vulcani, il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura, passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *