Recensione Asia Inn 2017: Maldive in guesthouse per tutta la famiglia

Oggi mamma Perla ci racconta la sua recente esperienza presso la guest house Asia Inn alle Maldive, quella che ci ha accolto qualche anno fa e che oggi è sempre più amata dalle famiglie italiane.

Abbiamo visitato la guesthouse Asia Inn nel 2015 e da allora sono tante le famiglie che hanno seguito i nostri consigli e hanno deciso di trascorrere una vera esperienza di viaggio alle Maldive. Un paradiso che fino a qualche anno fa pareva essere appannaggio di VIP e benestanti, mentre oggi è vivibile anche da parte di noi comuni mortali, soprattutto grazie alla diffusione delle guesthouse che consentono di tagliare notevolmente i costi.

Per avere una prima panoramica sulle Maldive, vi consiglio di leggere le nostre pagine:

VIAGGIO ALLE MALDIVE: tutti i nostri consigli

Maldive con bambini: come organizzare il viaggio

Tour operator Maldive: la nostra scelta è Maldives Sunny Isles (e Atoll Adventure)

 

Oggi pubblichiamo il racconto di viaggio alle Maldive di mamma Perla, che ha alloggiato nella guesthouse Asia Inn, nell’isola di Hangnameedooh (Atollo di Ari Sud) nel mese di giugno 2017 con i suoi 2 bimbi di 3 e 1 anno. E alla fine una bella sorpresa per tutti i lettori di Bimbieviaggi!

recensione asia inn 2017 - maldive

Recensione Asia Inn 2017:
viaggiare alle Maldive con bambini in guesthouse

All’epoca del nostro viaggio di nozze, nonché nostro primo viaggio, siamo stati a lungo indecisi sull’andare o no alle Maldive, nel classico resort che ci proponeva l’agenzia di viaggio. Alla fine abbiamo preso una decisione diversa e col senno di poi è stato meglio così. Probabilmente, se ci fossimo andati, ci sarebbe rimasto un ricordo distorto di questo posto meraviglioso e non avremmo mai intrapreso questo viaggio con i nostri due bimbi scegliendo una guesthouse.

Siamo partiti il 31 maggio con i nostri bimbi di 3 e 1 anno, consapevoli che la stagione non fosse la migliore e che il rischio pioggia fosse molto elevato, ma per nostra fortuna abbiamo trovato solo un giorno di pioggia intensa e uno di tempo variabile; per i restanti 8 giorni il clima, nonostante qualche acquazzone, è stato ottimo.

recensione asia inn 2017 - mare

Il viaggio è stato sicuramente lungo e stancante sia per noi che per i bambini, soprattutto il tragitto in barca veloce verso l’isola con il mare in burrasca, ma niente che non possa essere affrontato con un po’ di pazienza, e lo spettacolo delle Maldive ci ha ampiamente ripagato della fatica.

Ad attenderci al porto c’era Amir, il gestore della guesthouse che avevamo scelto dopo ricerche su internet e dopo aver letto tante esperienze positiva anche qui su Bimbi&Viaggi: l’Asia Inn.

L’isola ci ha subito colpito per la sua tranquillità e semplicità, la vita scorre senza fretta e senza stress e si respira un clima di pace e armonia.

Devo però essere sincera: un’altra cosa che subito mi ha colpito è la grande quantità di rifiuti prodotti sia da locali che da turisti che deturpano il paesaggio; questo mi ha fatto riflettere molto sul mio stile di vita sia a casa che in vacanza. Del resto però viaggiare, per me, significa anche questo.

Ho poi saputo da Milly che nel mese di agosto sono state avviate iniziative che hanno coinvolto popolazione e turisti per la pulizia di tutta l’isola, quindi speriamo che siano tutti sensibilizzati a comportarsi meglio.

recensione asia inn 2017 - pulizie

La guesthouse Asia Inn

La scelta della guesthouse si è subito rivelata la soluzione migliore per noi visto che ci piace scoprire la realtà del posto che visitiamo: ci siamo sentiti subito accolti in un meraviglioso clima familiare, grazie anche al fatto che, essendo bassa stagione, eravamo gli unici ospiti su 4 camere disponibili.

Anche i bambini si sono trovati benissimo, il personale li ha coccolati e intrattenuti di continuo e tutti hanno sempre avuto un occhio di riguardo verso le loro esigenze, nonché tanta pazienza per tutti i pasticci che dei bambini così piccoli inevitabilmente combinano.

Recensione Asia Inn Maldive-giardino

Il cibo era ottimo anche se forse un po’ poco vario, sia perché era periodo di ramadan e tante cose si trovavano con difficoltà nei negozi, sia perché la cucina maldiviana è basata prevalentemente sugli stessi pochi ingredienti. Oltre alla cucina tipica non mancava mai la pasta, per la gioia dei bambini.

Le camere erano semplici ma dotate di tutto l’indispensabile: frigo, piccolo phon, piastra, cassaforte, ventilatore e aria condizionata. Noi avevamo la camera 102, dotata di un comodissimo bagno con doccia esterna, molto utile per sciacquare i costumi e fare la doccia ai bimbi dopo una giornata di mare.

Le escursioni dalla guesthouse Asia Inn

Per le escursioni, indispensabili perché la bikini beach (la spiaggia dell’isola riservata ai turisti dove è possibile stare in bikini) è piccolina e non consente di ammirare in pieno la meraviglia del paesaggio maldiviano, noi avevamo scelto, su loro consiglio, il pacchetto completo piuttosto che le singole escursioni, e devo dire che anche questa è stata una scelta molto azzeccata per la nostra famiglia: le escursioni erano a giorni alterni e questo ha permesso che non fosse troppo stancante per i bambini.

Le escursioni in barca verso le Picnic Islands, isolette deserte dove passavamo la giornata con pranzo al sacco, erano fattibili anche con dei bimbi: nonostante questo fosse l’aspetto che mi preoccupava di più di tutto il viaggio, in realtà si è rivelata un’esperienza meravigliosa.

recensione asia inn 2017 - barca

Ho scoperto che i miei bimbi amano stare in barca e durante la navigazione abbiamo anche avuto modo di vedere una tartaruga libera in mare aperto: un momento davvero emozionante. Un’altra emozionante escursione è stata quella in cui abbiamo avvistato i delfini, un’esperienza che nessuno di noi potrà mai dimenticare: vederli nuotare a fianco della nostra barca, saltare e salutarci facendo i doppi salti ci ha dato un’emozione indescrivibile e un senso di libertà assoluta.

Anche in questi frangenti la gentilezza e la disponibilità delle persone sono state fondamentali per far sì che tutti noi potessimo goderci lo spettacolo: il mio bimbo più piccolo è stato in braccio a turno a tutto l’equipaggio che gli ha fatto vedere i delfini da pochi cm, cosa che io non sarei riuscita a fare, mentre io potevo fare foto e video dello spettacolo e il papà dedicarsi al bimbo più grande, che al ritorno ha anche provato l’ebbrezza di fare il capitano e guidare la barca.

 recensione asia inn 2017 - escursioni

Hangnameedooh: l’isola in cui si trova la guesthouse Asia Inn

Nei giorni in cui non c’erano uscite facevamo passeggiate alla scoperta dell’isola o stavamo in spiaggia alla bikini beach. L’isola è molto piacevole da girare a piedi e a noi piaceva andare al porto a guardare i pesci e i grandi granchi: una volta abbiamo visto persino alcune razze sulla riva.

La zona del porto poi è un po’ il centro della vita sociale dell’isola, dove le persone si siedono sulle tipiche sedie e altalene maldiviane a chiacchierare e prendere un po’ di fresco. Qui spesso abbiamo incontrato bimbi con cui giocare ad acchiapparella, il gioco universale per eccellenza.

 recensione asia inn 2017 - altalene

Un giretto per Malè

L’ultimo giorno, poiché avevamo l’aereo alle 23 e la barca veloce che ci portava a Malè partiva al mattino, abbiamo preso, grazie ai preziosi consigli di Amir che ci ha organizzato tutto nei minimi dettagli, una camera d’albergo vicino all’aeroporto. Anche questa è stata un’idea vincente, perché ci siamo potuti riposare nel pomeriggio, farci un doccia e affrontare meglio il lungo viaggio di ritorno a casa.

Per saperne di più su Malè: cosa vedere a Malè, capitale delle Maldive

 

Nel complesso è stata un’esperienza più che positiva, il mare delle Maldive non ha bisogno di presentazioni e nonostante avessi aspettative alte sono state ampiamente superate! Ma la cosa che in assoluto ci ha colpito al cuore è stato vivere la vita del posto, vedere le loro abitudini e usanze, parlare con loro, vedere i miei bimbi giocare con i bimbi maldiviani pur senza capirsi. È stato un viaggio che inaspettatamente ci è rimasto nel cuore e per la prima volta ci ha fatto dire “torneremo”.

.

Per chiedere un preventivo non impegnativo alla guest house Asia Inn, scrivere alla mail info@maldivessunnyisles.com

La scheda completa della struttura è a questo link > Asia Inn Maldive

Potete trovare tutti i nostri articoli aggiornati sulla guest house Asia Inn qui > Asia Inn guesthouse Ari Sud

 

AGGIORNAMENTO 2018: nell’isola dove si trova Asia Inn, esistono attualmente 12 guesthouse, quindi non siamo in grado di dirvi se i servizi forniti siano analoghi a quelli testati.
Una guesthouse dove ci siamo trovati benissimo e che straconsigliamo è VEYO RETREAT, nell’atollo di Thaa

Veyo Retreat a Veymandoo Maldive: la nostra guesthouse nell’atollo di Thaa

.

Perla
{testi e fotografie di Perla Pani}

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

.

Per saperne di più, clicca qui: Cos’è Bimbieviaggi Blog di Viaggi e Vacanze con bambini

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKINSTAGRAM, TWITTER e GOOGLE+

.

Dai un’occhiata anche qui:

  1. “Bimbi e Viaggi: la guida completa per viaggiare con i bambini”
  2. Aereo con bambini: tutto quello che bisogna sapere prima di partire
  3. Volare con bambini: come scegliere il volo perfetto?

 

L'autrice: *Redazione*

Della Redazione di Bimbi e Viaggi fanno parte tutti i genitori che hanno raccontato i loro viaggi in giro per il mondo assieme ai loro piccoli esploratori: consulta la sezione "CHI SIAMO" per maggiori dettagli sulla nostra community

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *