Finlandia con bambini: itinerario insolito tra Carelia settentrionale e Helsinki

Mamma Stefania ci porta a spasso per una Finlandia insolita, alla scoperta delle sue attrazioni naturalistiche e di qualche luogo magico… sia in estate che in inverno!

La Finlandia è una destinazione affascinante sotto molteplici aspetti: è il paese dell’aurora boreale, del sole di mezzanotte, di Babbo Natale, delle saune e dei mille laghi (anche se ne conta più di 188.000). E’ la terra dove si equilibrano i contrasti.

Noi l’abbiamo visitata d’estate, fuggendo al caldo torrido italiano e abbiamo lasciato i 35° di Roma per le fresche temperature del Nord.
Abbiamo visitato la Carelia settentrionale e Helsinki, un itinerario un po’ fuori dai classici travel plan.

finlandia con bambini tramonto

Finlandia con bambini: si parte

Partiamo con volo Norwegian da Roma Fiumicino per Helsinki. Ad accoglierci nella capitale finlandese ci sono 18°, nuvole e pioggia.
Arrivati in aeroporto ci sorprende il silenzio che regna nel terminal! Tutti sono discreti, gli annunci limitati e in alcune zone la filodiffusione emette musica relax con i suoni della natura.

finlandia con bambini - finestrino

Prima di arrivare al nastro bagagli ci fermiamo alla playroom (il primo dei tanti spazi gioco che incontreremo in Finlandia).

Ritirati i bagagli, ci dirigiamo verso la stazione ferroviaria, da dove prendiamo, dopo un cambio stazione, il treno VR per Joensuu, cittadina universitaria meta di scambi Erasmus da tutta Europa.
Abbiamo prenotato i posti nel family compartment con zona giochi (scivolo, trenino, giochi e libreria) e grazie a questi, le 4h in treno trascorrono velocemente!

finlandia con bambini - giochi

Arrivati a JOENSUU ritiriamo l’auto a noleggio e ci dirigiamo verso uno dei caratteristici cottage in legno sul lago, il mökki.

In Finlandia i cottage o bungalow sono un’istituzione: sono situati in prossimità di laghi o fiumi e permettono di vivere un’esperienza autentica a tu per tu con la natura.
E’ una fuga dalla realtà in cui guardare il tramonto sul lago, seduti sul molo con i piedi in acqua, assaporando il silenzio.

Finlandia con bambini: il nostro diario di viaggio

Lago Höytiäinen e parco nazionale di Koli

Giorno 1

La Finlandia è prevalentemente coperta di acqua. In questa terra dei laghi il blu delle acque si alterna al verde intenso delle sue foreste.

La nostra mattina inizia con un giro in barca sul lago Höytiäinen, da dove ammiriamo scenari incontaminati di foreste di betulla e abeti e scorgiamo pontili che portano a cottage tranquilli immersi nel verde. Per pranzo ci fermiamo ad un ristorante sul porticciolo dove gustiamo un altro piatto tipico della zona, il Pyttipannu: patate fritte con salsiccia tipo wurstel, salse, hamburger e uovo fritto. Con la pancia piena ci spostiamo verso la prossima tappa, Koli.

Raggiungiamo il parco nazionali di Koli, a circa 50km da Kontiolahti, dove alloggiamo. Questo parco nazionale si trova sulla collina di Koli, alta 347m sul lago di Pielinen ed è una delle principali attrazioni naturalistiche della Finlandia. Da non perdere i 2 punti panoramici: l’Ukko-koli, con vista sul lago e le sue isolette verdi e l’Akko-koli, con vista sulla foresta. Dopo l’escursione nel parco ci si può fermare per una pausa ristoro al cafè dell’hotel Break Sokos Hotel Koli.

finlandia con bambini - lago Höytiäinen

Ilomantsi

Giorno 2

La tappa successiva del nostro viaggio prevede una sosta ad Ilomantsi, cittadina con forti influenze careliane ed ortodosse, famosa per aver dato i natali all’artista Jaakko Parppei, poeta e suonatore di kantele, tradizionale strumento a corda. Da lui prende il nome la collina di Parppeinvaara (dove visse) e che oggi ospita una riproduzione di villaggio tipico careliano ed un museo degli animali. Al costo di 8€ a persona possiamo visitare il museo dove si trovano animali impagliati tra cui un orso da 200kg, renne e volatili ed assistere ad un’esibizione di kantele.

Fuori dal villaggio c’è una piccola casetta in legno per i bambini, con giochi e libri dove Alessandro può trascorrere del tempo. Al ristorante accanto al museo, invece, degustiamo piatti tipici careliani: salmone, brasato, piirakka e la birra artigianale. Per i bambini sono previsti seggioloni, biberon, bavaglini e posate.

Finlandia con bambini - casetta
Dopo pranzo ci dirigiamo verso la chiesa ortodossa di Sant’Elia, il più grande santuario ortodosso in legno della Finlandia. Al suo interno, in una delle navate laterali, c’è un grande tavolo con delle ceste di giochi: anche andare in chiesa per i Finlandesi è un momento da condividere con la propria famiglia; pertanto pensano al tempo che i loro figli trascorreranno in questo posto e alle attività per intrattenerli. Naturalmente tutto è ordinato: un posto per ogni cosa, ogni cosa al suo posto. Rientriamo al mökki, pronti per ammirare un altro spettacolare tramonto.

Joensuu

Giorno 3

Il tempo non è dei migliori, ci sono 13° e piove a tratti. Ma non siamo fatti di zucchero e non ci fermiamo! Decidiamo di visitare Joensuu, la capitale della Carelia ed importante città universitaria. Facciamo un breve giro lungo le vie principali fino al mercato, dove le bancarelle vendono funghi, fragoline di bosco, mirtilli e piselli ed altri frutti. Questi non sono venduti solo al chilo, bensì al litro, utilizzando una caraffa come unità di misura!

La nostra Guida Lonely Planet Finlandia ci consiglia un ristorante tipico careliano vicino al municipio, il Teatteriravintola, dove possiamo pranzare con formula a buffet e degustare i piatti locali in un’atmosfera art déco. Fuori dal ristorante una magnifica terrasse accoglie gli ospiti durante le giornate estive con vista sul fiume e a due passi un grande parco giochi aspetta Alessandro.

Finlandia con bambini: rafting e fattoria delle renne

Giorno 4

Per il nostro quarto giorno di road trip in Finlandia ci spostiamo verso Lieska, a qualche decina di chilometri dal confine russo per un’esperienza di rafting in barca tradizionale in legno lungo le rapide di Ruuna!

Finlandia con bambini - rafting
Il giro dura circa un paio d’ore, nel costo (30€ adulto e 15€ bambini, assicurazione inclusa) ci viene fornita l’attrezzatura (gilet di salvataggio, poncho e stivali) e a fine attività anche un diploma di partecipazione firmato dallo skipper! E’ possibile acquistare il pacchetto con “wild lunch” o quello con pernottamento.

Mentre sediamo in questa barca e navighiamo lungo il fiume, tra una rapida e l’altra ammiriamo la natura circostante e salutiamo gli escursionisti e i pescatori in barca. Lungo le rive sono ormeggiate delle piccole imbarcazioni che permettono il passaggio da una sponda all’altra, e i piccoli cottage accolgono gli esploratori nel loro viaggio con lo zaino in spalla.

Finlandia con bambini - rafting escursione
Ad Alessandro racconto che in questi boschi vivono elfi e fate e lui è così entusiasta da affermare di aver visto un elfo vicino alla riva del fiume!

L’attività di rafting in barca tradizionale è adatta ai bambini e sicura, per Alessandro è molto divertente e non vede l’ora di scendere dalle rapide e bagnarsi con l’acqua!

Finlandia con bambini - cottage

Finita l’attività, ci spostiamo verso Haapalahti dove si trova la fattoria delle renne.

Il simbolo della nazione è la renna, associato naturalmente a Babbo Natale! Sulla guida Lonely Planet abbiamo trovato questa fattoria, Laukkalan Mokit che ospita 11 renne ed cuccioli di husky. Al costo di 13€ si possono accarezzare le renne e dar loro da mangiare con un cestino pieno di ghiottonerie per questi simpatici e teneri animali e poi visitare anche gli husky!

finlandia con bambini - fattoria renne

Si può inoltre pernottare presso uno dei cottages (prenotabili su Booking) o fare altre escursioni su motoslitta (d’inverno naturalmente!). Ammiriamo i campi dietro la fattoria dove ragazze con il fazzoletto in testa raccolgono le deliziose fragoline di bosco, facciamo una foto ricordo con le sculture di legno degli orsi e poi ripartiamo!

finlandia con bambini - scultura orso

L’indomani ci aspetta il viaggio di ritorno verso Helsinki, ultima tappa del nostro viaggio in Finlandia!

Finlandia con bambini: Helsinki

Giorno 5

Helsinki ci accoglie per un brevissimo stop over di un giorno.

Arrivati al nostro hotel vicino allo scalo di Helsinki (Hilton Helsinki Airport), facciamo un rapido check-in prima di avere la nostra camera. Tempo un’ora e siamo di nuovo in giro e raggiungiamo il centro città. Dall’aeroporto ci sono diversi modi per raggiungere il centro: taxi, UBER, treno o shuttle bus della Finnair. Noi scegliamo di spostarci in treno: con 10€ per 2 adulti e tempo mezz’ora siamo alla stazione Centrale di Helsinki!

Avendo a disposizione solo un pomeriggio, abbiamo cercato di concentrare le attrazioni da vedere nella capitale finlandese:

• Cattedrale Luterana e Piazza del Senato
  • Kauppatori (piazza del mercato di fronte al porto)
  • Cattedrale Uspenski

Usciamo dalla stazione e ci addentriamo nelle vie piene di negozi, bancarelle di frutta, bar all’aperto con i loro tavolini dove prendere un aperitivo sotto il tiepido sole del Nord.

finlandia con bambini - bancarelle
Raggiungiamo la prima attrazione, che si staglia davanti a noi nel cielo azzurro di Helsinki: la Cattedrale Luterana con il suo bianco abbagliante e le sue cupole verdi.

finlandia con bambini - cattedrale

Sotto la scalinata della Cattedrale troviamo la piazza del Senato, centro “ufficiale” della città. La piazza è dedicata allo Zar Alessandro II e su di essa si affacciano il palazzo del Governo, la Sederholm House (edificio più antico del centro di Helsinki, risalente al 1757) e il palazzo principale dell’Università di Helsinki. La stazione metro più vicina è proprio quella di Helsingfors Universitet, una fermata dopo la stazione centrale.

finlandia con bambini - piazza
Ci incamminiamo verso la piazza del mercato, la Kauppatori, che si affaccia sul mare.
Dalla piazza è possibile prendere il traghetto per visitare Suomenlinna, una fortezza marina del XVII secolo edificata su un’isola a 15min da Helsinki. La fortezza è stata dichiarata patrimonio UNESCO nel 1991 ed è un’antica base navale edificata quando la Finlandia faceva ancora parte del regno di Svezia. Su quest’isola è presente una chiesa che funge anche da faro per il traffico marittimo ed aereo e la stessa le fa da simbolo assieme ai cannoni storici.

A destra della piazza, su una collina, svetta la Cattedrale Uspenski, la cattedrale che con i suoi mattoni rossi e le cupole dorate domina l’orizzonte. La cattedrale Uspenski è la chiesa ortodossa più grande della Finlandia e dell’Europa Nordoccidentale.

finlandia con bambini - libro
Mentre noi ammiriamo l’immensità di questa chiesa, Alessandro è preso da tutt’altra attrazione… la ruota panoramica!

“Mamma, la ruota PARONAMICA di Peppa Pig!”

Come non farlo felice e premiarlo per il suo primo viaggio in città senza passeggino???
In poco tempo siamo alla biglietteria della SKYWHEEL HELSINKI: il costo del giro sulla ruota per gli adulti è di 12€, per bambini dai 3 agli 11 anni 9€ e gratis da 0 a 2 anni. Ma il panorama non ha prezzo, e nemmeno la felicità di Alessandro!
Entriamo in una piccola e accogliente capsula blu e siamo pronti per il nostro giro a 40m di altezza. Dall’alto della ruota riusciamo a vedere la Kauppatori, l’arcipelago con le sue isolette e Suomenlinna, la cattedrale Uspenski e sotto di noi le piscine all’aperto e una yoga session sul prato!

finlandia con bambni - skywheels

Dopo aver cenato in uno dei deliziosi locali sotto la cattedrale, rientriamo in hotel con il cuore pieno di nuove sensazioni ed emozioni, felici per questo tempo trascorso insieme. Perchè il viaggio con la famiglia è il miglior investimento ed il miglior regalo che possiamo farci.

La Finlandia è una terra che ci ha regalato nuovi ricordi, ci saputo stupire per l’intensità dei suoi colori, con il verde delle foreste e il blu del cielo e per i suoi suoni, i suoi silenzi.

E ci ha insegnato che anche se piove, il viaggio continua…perchè in fondo non siamo fatti di zucchero!

Moi moi! (ciao ciao!)

Stefania del blog “Con la valigia arancione
{testi e fotografie Stefania Paumgardhen}
{foto di copertina, via Shutterstock}

Cerchi altre informazioni sulla Finlandia? Eccole qui:

1. Finlandia in estate con bambini: on the road da Rovaniemi a Capo Nord
  2. Lapponia in inverno con bambini: informazioni pratiche per organizzare il viaggio
  3. Helsinki con bambini in inverno: a passeggio per la città, anche col freddo!
  4. In Finlandia con mamma e papà

L'autrice: Stefania

Stefania

Stefania, mamma di Alessandro, classe 2013 e moglie di Michele. Barese di origini ma trasferita nella Capitale nel 2010 dopo un’esperienza da expat a Lille, nel nord della Francia . Condivido la passione per i viaggi con mio marito e da quando è arrivato Alessandro nelle nostre vite non ci siamo fermati. Man mano che il baby traveller cresceva, e noi con lui come genitori, è aumentata la nostra voglia di esplorare, vedere più mondo possibile, mostrarlo e farlo scoprire a lui. Con Alessandro osserviamo il mondo con i suoi occhi curiosi, cerchiamo la bellezza nelle piccole cose e ammiriamo con lo stupore di chi guarda per la prima volta. Il viaggio ci permette di ritagliarci dei momenti esclusivi per noi, è il tempo per la famiglia che ci serve per staccare dalla routine quotidiana. Sul volo di ritorno fantastico sulla prossima meta e il mio motto è "Una volta all'anno visita un posto in cui non sei mai stato prima"...possibilmente al caldo!