Mercatini di Natale in Alsazia: Colmar e dintorni

Cerchi informazioni sui mercatini di Natale in Alsazia? Alessia Mammacongelo risponde! Partita da Parigi, ha girato i famosi Mercatini di Natale di Colmar e non solo: ecco tutti i marché de Nöel du Pays des Etoiles!

In Alsazia, seguendo la suggestiva “Route de vins” (Strada dei vini), sorgono villaggi medievali perfettamente conservati, caratterizzati da case in legno, castelli in rovina e strade acciottolate che durante il periodo precedente al Natale vengono minuziosamente addobbati e rallegrati dai marché de Nöel, rendendo l’atmosfera decisamente fiabesca e diventando così luogo ideale per trascorrere un weekend lungo con i bambini.

mercatini di natale in alsazia

 

Mercatini di Natale in Alsazia: le nostre tappe

Partendo da Parigi il nostro road trip ha previsto come tappe: Kaysersberg, Colmar, Riquewhir, Ribeauvillè.
Kaysersberg.

Kaysersberg

E’ un piccolo villaggio che sorge ai piedi del suo castello medievale ed è stato eletto village préféré des françois 2017. I mercatini si snodano attraverso le sue strette vie per concentrarsi poi nella cour de l’Arsenal, vicino all’ufficio turistico, e dietro la chiesa di S. Croix (carinissime le esposizioni degli addobbi per l’albero in tessuto). Nella piazza del comune invece si trovano prodotti tipici del territorio.

Nota positiva: come prezzi per il vin chaud è il luogo più economico 😉 I bagni pubblici sono presenti sia all’inizio della strada pedonale che lungo il percorso, sono puliti e dotati di fasciatoi “di fortuna”.

mercatini di natale a Kaysersberg alsazi con bambini a natale

Colmar

I Mercatini di Natale di Colmar sono i più famosi della zona. Grazie alla sua fama, Colmar è molto turistica e si è espansa fuori dal distretto originario diventando così una vera e propria città, meno caratteristica tra le città visitate. L’antico centro rimane di una bellezza immutata ma si respira un’aria un po’ finta; disseminati tra i negozi caratteristici sorgono ora anche grandi e note catene, sia di arredamento sia di abbigliamento, che diminuiscono l’antico fascino della città.

Essendo la più grande delle località visitate Colmar presenta ben cinque mercatini di Natale (le mappe dell’ubicazione dei mercatini sono disponibili ovunque, basta seguire la segnaletica rossa per le vie o il fiume di persone per trovarli tutti).

mercatini di natale a colmar alsazia

  1. Place des dominicains è il mercatino princpale nella piazza della chiesa, molto carine le giostre dedicate ai bambini.
  2. Place Jeanne d’Arc prodotti della tradizione e del territorio
  3. Place de l’ancienne Douane
  4. Place du marche aux fruits artigianato, antichità e-purtroppo- cineserie varie
  5. Place des 6 montagnes noire detto anche marché noel des enfants si trova nel quartiere della petite venise ed è il regno dei bambini. Il quartiere è il più fotografato di Colmar e non deluderà le vostre aspettative.

Riquewihr

Riquewhir è assolutamente imperdibile. Il vero paesino medievale da favola tanto bello e suggestivo che i disegnatori della Disney si sono ispirati proprio a questo magico villaggio per l’ambientazione de la “Bella e la Bestia”. I mercatini si trovano in tutte le piazze del centro storico e in rue Général de Gaulle.

mercatini di natale a Riquewihr

Ribeauvillé

A Ribeauvillè abbiamo fatto una tappa veloce in quanto i mercatini inizieranno il 2 dicembre, ma il paese merita una visita.

 

Mercatini di Natale in Alsazia: informazioni generali

  • I mercatini di Natale per il 2017 avranno luogo dal 24 Novembre al 30 Dicembre dalle 10 del mattino alle 20 di sera.
  • Vista l’affluenza di persone, essendo il weekend di apertura sinceramente mi aspettavo meno turismo. Per i neonati consiglio di portare un marsupio o comunque un passeggino che sia “comodo da guidare” sulle vie con sanpietrini e saliscendi vari. Marsupio termico essenziale.
  • I ristoranti aprono alle 18.30 e vengono presi d’assalto; meglio prenotare con largo anticipo o scegliere quelli che non accettano prenotazione e presentarsi verso le 20, quando la maggior parte degli stranieri ha terminato la cena. Vi possiamo consigliar il ristorante la Pergola a Colmar (28 Rue des Marchands, vicino al Museo Bartholdi) menù tipico per gli adulti, menù enfants e seggioloni per i bambini.
  • Se siete sprovvisti di auto, non temete: da Colmar presso la piazza della stazione e place Scheuver-Kestner partono le navettes de Noel ogni 30 minuti (8 euro a testa) che vi porteranno a Kaysersberg, Riquewhir, Ribeauvillè e ritorno.
  • Nel caso stiate pensando di organizzare una vacanza per il prossimo anno vi consiglio di giocare per tempo e prenotare d’anticipo per trovare una comoda sistemazione per tutta la famiglia. Per l’ultimo weekend di Novembre abbiamo prenotato l’appartamento a Colmar tramite Airbnb a fine agosto. L’appartamento “Fleur de Coton” è in posizione centrale, i mercatini sono raggiungibili a piedi in meno di 5 minuti, i proprietari molto ospitali ed è presente un parcheggio (a pagamento) proprio di fianco alla struttura.

mercatini di natale in alsazia con bambini

Concludo sottolineando che non sono una patita di mercatini di Natale e questo weekend ha confermato il mio pensiero. I mercatini in sé non mi hanno affascinato ma i villaggi, l’attenzione per i particolari e le decorazioni sono superbe. Ciò che rende magici quasi paesi è l’atmosfera di festa e magia che si respira nell’aria, gli sguardi pieni di stupore dei bambini, i sorrisi delle persone che passeggiano con street food in mano o bevande calde dal profumo irresistibile. Credo che questi paesi meritino una visita, per rubarvi il cuore (Riquewhir su tutti), non solo in inverno.

 

Per saperne di più: Alsazia con bambini

 

Alessia
{Testi e fotografie di Alessia Pesce, del blog mammacongelo}

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Per altre informazioni sui viaggi con bambini, leggi la nostra guida: “Bimbi e Viaggi: la guida completa per viaggiare sereni con i bambini

 

Per saperne di più, clicca qui: Cos’è Bimbieviaggi Blog di Viaggi e Vacanze con bambini

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER e GOOGLE+

 

 

L'autrice: *Alessia*

Mamma di Lorenzo, classe 2013, e Bianca, classe 2016. Oltre a 2 figli ho un marito, un cane, una passione e tanti sogni. Testarda, lunatica, generosa, curiosa, adoro gli animali, sono innamorata del mare. Credo nell'amicizia e mi stupisco di fronte alle bellezze della natura. Per amor di sintesi un chiasmo vivente. Ah sono un Ariete...

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *