Londra con una preadolescente: visita agli Harry Potter Studios

Una pazzia andare a Londra per 2 giorni, cercando di vedere il più possibile ed aggiungere gli Harry Potter Studios? No! Si può fare. Patrizia ci racconta la sua esperienza a Londra con Giada, la figlia quasi adolescente.

A volte si trovano offerte voli così allettanti che non si riesce a resistere! Grazie a una di queste abbiamo prenotato (49 euro in 3) ad agosto per novembre un soggiorno a Londra, come regalo di compleanno per nostra figlia Giada, che già da un po’ stava manifestando il desiderio di visitare la capitale inglese.

Londra non è una città semplice, pur essendo molto ben organizzata. Chi si appresta a visitarla deve studiare molto, dall’organizzazione dei trasporti, alla prenotazione/programmazione delle attrazioni o dei monumenti da vedere, alla conformazione della città… figuriamoci poi se si vuole cercare di vedere il massimo possibile in pochissimo tempo, ottimizzando gli spostamenti.

Durante il tempo trascorso tra la prenotazione e la partenza, a nostra figlia è nata la passione per Harry Potter… perciò andare a Londra senza portarla agli Harry Potter WB Studios avrebbe rovinato la sorpresa, quindi, all’ultimo momento, scombinando tutta la mia programmazione del tour in città, abbiamo inserito anche questo imperdibile tour!

 

 

Cosa abbiamo visto a Londra in 2 giorni?

Ecco tutto quello che siamo riusciti a vedere in 2 giorni:

1 giorno:

  • Westminster e Big Ben (da fuori)
  • cambio della guardia a cavallo
  • Trafalgar square
  • Picadilly circus e Leicester square
  • Buckingam Palace e Regent park
  • Victoria station
  • Harry Potter studios
  • King Cross e Saint Pancraz

2 giorno:

  • Covent Garden
  • da London Bridge a Tower Bridge (con Tower Bridge Exibition)
  • Torre di Londra
  • Ledenhall market
  • Sky Garden

Londra con preadolescenti - Londra con ragazzi

Londra con preadolescenti:
informazioni pratiche

LONDRA: COME ORGANIZZARE AL MEGLIO I TRASPORTI

La prima cosa che ho fatto dopo l’acquisto del biglietto aereo è stato comprare il biglietto del treno per raggiungere la città dall’aeroporto. Volando con Ryanair, e arrivando a Stansted, il modo per perdere meno tempo è utilizzare lo Stansted Express, un treno che in circa 45 minuti, con frequenze di 15 minuti, arriva a Liverpool Station, dove si può prendere la metropolitana per il centro città o i bus, che però potrebbero impiegare più tempo per via del traffico. I biglietti dello Stansted Express si trovano spesso in offerta se si acquistano con un certo anticipo, per esempio noi li abbiamo pagati a metà prezzo acquistandoli ad agosto per novembre.

Attenzione: con i biglietti di questo treno, come con altri delle National Rail Service, ci sono agevolazioni 2×1 per acquisto dei biglietti di molte attrazioni, cioè in 2 si paga solo 1 biglietto. Se si vuole usufruire di questa offerta occorre sempre portarsi il biglietto cartaceo del treno e stampare il voucher per le attrazioni. Suggerisco di individuare prima a casa quelle a cui si è interessati e stampare tutti i voucher per poi decidere quali fare una volta a destinazione.

Un consiglio: per il volo di ritorno meglio partire dal centro città almeno 3 ore e mezzo prima, i controlli in aeroporto potrebbero prendere molto tempo.

Londra con preadolescenti - Londra con ragazzi

LONDRA: COME SCEGLIERE DOVE ALLOGGIARE

La città di Londra, come tutte le grandi città, non è semplice, se è la prima volta che si va o se, come me, sono passati molti anni dall’ultima volta che la si è visitata. Pertanto, tra consigli di amici che erano stati di recente e lo studio con mappa alla mano, ho cercato di capire dove fosse logisticamente meglio alloggiare e dove mi piacesse di più. Mi occorreva un posto vicino a una stazione della metropolitana e contestualmente in una zona che avremmo voluto visitare, per ridurre i trasferimenti. Un posto dove, salendo dalla metropolitana, mio marito e mia figlia potessero esclamare; “ohhhh”, e capire subito di essere a Londra.

Londra con preadolescenti - Londra con ragazzi

Pertanto, dopo varie ricerche la scelta è ricaduta sulla zona di Westminster, precisamente al Premier Inn County Hall, edificio sul fiume, appena attraversato il Westminster Bridge e a fianco al London Eye.

La soluzione consigliatami degli hotels della catena Premier Inn mi è sembrata ottimale: la maggior parte degli hotel si trova in pieno centro e vicino ai principali monumenti o punti turistici, e con ottime recensioni. Un po’ costosi nelle nostre date di pernottamento, in considerazione del fatto che era già periodo natalizio e quindi alta stagione, ma almeno non abbiamo corso il rischio di incappare in una “bettola”, cosa frequente a Londra (era pur sempre un regalo per il compleanno di nostra figlia!) e con la condizione vantaggiosissima della cancellazione gratuita fino alle 13 del giorno di arrivo.

 



Booking.com

QUALI PASS PER I MEZZI PUBBLICI ACQUISTARE A LONDRA?

Altra cosa piuttosto complessa è il tipo di abbonamento da acquistare per i mezzi pubblici. Anche per soli 2 giorni non è conveniente acquistare singoli biglietti, ma risultano più economici abbonamenti chiamati Oyster Card o Travel card. Per capire quale fosse il più adatto a noi mi sono affidata a questo comodo schema.

Noi abbiamo optato per la Oyster Card pay as you go, acquistata allo sportello della stazione di Liverpool Street, prima di prendere la metropolitana. La tessera costa 5 sterline (che vengono rimborsate recandosi allo sportello e restituendo la tessera prima della partenza) e si può caricare per l’importo che si presume spendere, considerando il limite giornaliero di spesa per cui dopo 3 corse non ci sono più addebiti (per bambini e ragazzi le tariffe sono inferiori). Qualora si finisse il credito, si può ricaricare la tessera agli sportelli automatici presenti in ogni stazione. La tessera deve essere semplicemente appoggiata dove c’è l’apposita figura, prima delle porte di accesso alla metropolitana. Se si è in possesso di una carta di credito contacless, è sufficiente caricare quella senza neanche avere la tessera.

Londra con preadolescenti - Londra con ragazzi

LONDRA CON PREADOLESCENTI:
MONUMENTI ED ATTRAZIONI DA NON PERDERE

Londra dall’ultima settimana di novembre è già addobbata per il Natale, quindi la città è spettacolare. All’interno di Hyde Park si trova Winter Wonderland con mercatini di Natale, ruota panoramica e tantissime attrazioni per bambini, che abbiamo visto soltanto passando con il bus per mancanza di tempo.
Alcune zone delle Houses of Parliament di Westminster e il Big Ben sono in restauro, per cui fino al 2021 ci saranno parecchie impalcature, il Big Ben non si vede quasi purtroppo.

Il cambio della guardia a cavallo viene fatto a Whitehall, subito dopo Downing Street 10, nella Parliament Street che va da Westminster a Trafalgar. E’ molto suggestivo, meno affollato rispetto al cambio della guardia a Buckingham e ha luogo ogni giorno alle 11 (al contrario di quello a Buckingham che avviene a giorni alterni).

Trafalgar Square esercita sempre il suo fascino, con la National Gallery sul fondo e i frequenti classici bus double decker tipici di Londra che sfrecciano di fronte alla piazza.
Picadilly Circus al momento della nostra visita era in fase restauro e, a mio avviso, ha perso molto del suo fascino rispetto al passato. Molto piacevole invece l’adiacente Leicester Square, soprattutto con gli addobbi natalizi.
A Buckingham Palace siamo arrivati dal vialone pedonale, partendo dal Wellington Arch, per la Constitution Hill, fiancheggiando St. James park. Qui abbiamo goduto dello spettacolo degli scoiattoli che giravano per il parco.

Abbiamo poi proseguito fino a Victoria station, dove dovevamo prendere il pullman che ci avrebbe portato agli Harry Potter Studios.
Al ritorno dagli Studios siamo andati a King Cross per vedere il famoso binario 9 e 3/4, rivelatosi un po’ una delusione perché non è sul binario, ma è un muro a fianco al negozio omonimo che vende articoli di Harry Potter, e che a una certa ora di sera, rimuove carrello e valigia (mentre durante il giorno c’è la possibilità di fare foto a pagamento). Quando siamo arrivati c’era soltanto il muro e la scritta “Hogwarts”. Vale comunque la pena la visita al negozio, che ha articoli differenti rispetto a quelli dello shop agli studios. King Cross e Saint Pancras anche alla sera, soprattutto con le luminarie, hanno un grandissimo fascino.

Londra con preadolescenti - Londra con ragazzi - itinerario harry potter a Londra

Covent Garden era in ballo con Camden nel nostro tour. La scelta è ricaduta sulla prima, perché durante il periodo natalizio è splendida. Assolutamente da non perdere, per una colazione, un tè, un giro tra i banchetti e per le esibizioni degli artisti di strada. Le vetrine addobbate sono meravigliose e nei banchetti si trovano cose molto particolari. Per gli amanti di Harry Potter si possono acquistare felpe e T-shirt belle e di buona qualità, a prezzi molto più bassi dei negozi brandizzati.

londra con preadolescenti passeggiata

La passeggiata dal London Bridge al Tower Bridge, costeggiando il fiume, è veramente bella. La zona di Southwark, riqualificata e con tanti elementi di modernità, mi è piaciuta moltissimo. Al Tower Bridge siamo saliti per la visita alle torri acquistando, con il 2×1, il biglietto per il Tower Brigde Exibition. Io ero attratta soprattutto per la parte che collega le 2 torri, che avevo letto essere con fondo di vetro. Mi sono ritrovata a 30 metri sul fiume, vedendo in basso i veicoli passare sulla strada… Un’esperienza da paura!

Londra con preadolescenti - Londra con ragazzi - tower bridge exhibition

 

Poi, superato il primo momento di vertigine in cui ho messo i piedi sul vetro, è stato super emozionante!!! Molto interessante anche la visita alla stanza delle macchine, dove è possibile vedere i bellissimi vecchi motori e ingranaggi che permettevano, in passato, al ponte di alzarsi.

Consiglio: poiché esiste un calendario con le date in cui il ponte si apre, il massimo della spettacolarità sarebbe trovarsi sul percorso a vetri nel momento in cui i due lati della strada si alzano per far passare le imbarcazioni.

Anche la passeggiata lungo la Torre di Londra è veramente piacevole. Da una parte c’è il fiume e dall’altra il castello, che sicuramente meriterebbe, tempo permettendo, una visita al suo interno.

Poco distante, ci siamo trovati, per caso, nelle stradine del Lendhall Market, dove abbiamo deciso di fermarci a mangiare qualcosa.

Dopo siamo andati allo Sky Garden, il giardino panoramico con terrazzo a vetrate, con vista a 360 gradi su Londra. Lo Sky Garden è gratuito ma i biglietti vanno prenotati. Al lunedì escono le disponibilità per le 2 settimane successive, per cui è consigliabile monitorare per trovare la disponibilità del giorno della settimana e dell’orario preferito. Gli ingressi sono a 15 minuti di distanza l’uno dall’altro e il massimo tempo di permanenza al 35esimo piano è di 1 ora.
Nel locale, costruito in vetro con un giardino colmo di enormi alberi e piante, sono presenti anche un bar e una terrazzo esterna. L’ambiente è piuttosto freddo pur essendo al chiuso, ma la vista su Londra è spettacolare. In alternativa è possibile prenotare gratuitamente on line in uno dei ristoranti presenti, per poter accedere e godere della vista. Attenzione ai controlli per l’accesso perché sono come quelli in aeroporto.

LONDRA CON RAGAZZI: VISITARE GLI HARRY POTTER STUDIOS

Se si ha intenzione di fare il tour agli Studios è consigliabile prenotare sul sito ufficiale con notevole anticipo per trovare posto, scegliendo il giorno e l’orario preferito e spendendo la cifra giusta. Il trasporto, in questo caso, deve avvenire in autonomia ma è molto semplice: dalla fermata della stazione della metropolitana di Euston si prende il treno della National Rail che arriva a Watford Junction. Il treno parte ogni 15 minuti e il viaggio da London Euston a Watford Junction dura 20 minuti e costa 9,5£ circa, andata e ritorno A Watford Junction. All’uscita della stazione, sulla destra, trovate un pullman con immagini di Harry Potter, che porta direttamente agli Studios. Il biglietto del pullman costa 2£ andata e ritorno.

Se invece, come noi, decidete quasi all’ultimo momento e non trovate più posto sul sito WB, potete cercare on line qualche agenzia che venda pacchetti che comprendano il biglietto d’ingresso più il trasporto (è l’unica alternativa alla prenotazione sul sito WB), ma che costano quasi in doppio. Il vantaggio è che si sale su un pullman brandizzato, vicino a Victoria (o in alternativa, a Baker street) e si scende comodamente dopo poco più di un’ora di viaggio, agli Studios, con l’intrattenimento sul bus di un film di Harry Potter.

Si hanno a disposizione circa 3 ore e 15, 3 ore e 30, per la visita che sono sufficienti anche per recarsi al negozio di souvenir per gli acquisti e per fermarsi ad assaggiare la famosa burro birra, una bibita dolce gassata con sopra una specie di panna montata al caramello!! Attenzione: i biglietti non sono rimborsabili!

Le agenzie on line che propongono il tour sono molteplici; Io ho scelto di acquistarlo direttamente dal fornitore principale Golden Tours.
Siamo rimasti molto soddisfatti sia dagli Studios, che dal servizio ricevuto, nonostante il maggior costo.

 

Per concludere

Londra è una città che merita sicuramente più dei giorni che le abbiamo dedicato noi, ma anche con così poco tempo siamo riusciti ad apprezzarla a pieno!
Gli orari dei voli, partenza al mattino presto e ritorno alla sera tardi, ci hanno fatto godere di tutto il tempo a nostra disposizione e fortunatamente tutto è filato liscio. Occorre tenere ben presente il rischio che si corre per eventuali ritardi dei voli che potrebbero compromettere la vacanza.

Grazie Londra, niente vale più dell’entusiasmo di una tredicenne che ha proclamato di aver ricevuto il più bel regalo di compleanno di sempre!

 

Patrizia, Un’anima in viaggio
{testi e fotografie di Patrizia Pazzaglia}
{Foto di copertina da shutterstock}

 

Leggi tutti i nostri racconti di viaggio a > LONDRA CON BAMBINI <

Londra sulle tracce di Harry Potter: tutti i nostri articoli

Inghilterra del sud con bimbi: da Harry Potter ai Cotswolds

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

Per altre informazioni sui viaggi con bambini, leggi la nostra guida: “Bimbi e Viaggi: la guida completa per viaggiare sereni con i bambini

Per saperne di più, clicca qui: Cos’è Bimbieviaggi Blog di Viaggi e Vacanze con bambini

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER e GOOGLE+

L'autrice: *Redazione*

Della Redazione di Bimbi e Viaggi fanno parte tutti i genitori che hanno raccontato i loro viaggi in giro per il mondo assieme ai loro piccoli esploratori: consulta la sezione "CHI SIAMO" per maggiori dettagli sulla nostra community

Commenti

  • Reply Manuela

    Che bello! Mia figlia vuole (del 2006) che la porti a Londra questa estate, mi ispirerò al vostro viaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *