Tour Sri Lanka e Maldive con bambini: informazioni e consigli

Cosa c’è di meglio da abbinare allo Sri Lanka se non un bel soggiorno relax alle Maldive? Oggi mamma Claudia ci racconta la sua vacanza col piccolo Edoardo, tra trekking con gli elefanti e visite ai templi… per concludere con tanti tuffi nell’Oceano Indiano!

Era da tempo che stavo valutando un viaggio in Sri Lanka… ed eccoci qui a raccontarvelo grazie alle tante utili informazioni trovate sui internet e sul bellissimo gruppo Facebook Famiglie Globetrotter.

Partiti da Malpensa via Dubai, arriviamo a Colombo, viaggiando di notte con la Emirates che come sempre si rivela essere una compagnia top.  In aeroporto passiamo velocemente al controllo passaporti.

Per il visto mi ero procurata quello on line, fatto in Italia prima di partire, scrivendo alla mail evisa@sltidc.lk

Tour Sri Lanka e Maldive con bambini

Sri Lanka e Maldive con bambini:
il nostro tour

1. IL NOSTRO TOUR DELLO SRI LANKA

Soggiorniamo a Negombo presso l’Hotel The Panorama Negombo (55$) che consiglio vivamente: pulito, personale gentile e ben situato in zona centrale.  Indossiamo il costume e siamo subito in spiaggia. Purtroppo la spiaggia si rivela essere alquanto sporca, con sacchetti e lattine buttate a terra, ma ero preparata avendo già letto dei reportage su internet. Comunque la spiaggia é immensa, la sabbia color mattone, poco affollamento e molte onde con cui il mio Edoardo si è divertito.

Dopo una colazione buona ed abbondante, siamo pronti a partire. Arriva puntuale, con un minivan grande e pulito, il nostro autista Rajithvishantha: essendo ormai diventati amici vi consiglio di contattarlo in caso ne abbiate bisogno via email, rajithvishantha@yahoo.com

Siamo diretti a Dambulla ma ci fermiamo per strada a vedere le rovine di Arankele (che però non ci hanno fatto impazzire). Dopo le visite nel pomeriggio, arriviamo in hotel, prenotato con Booking, il Sundaras Resort & SPA molto bello in apparenza ma che poi si rivelerà purtroppo una delusione, per la poca manutenzione generale.

Tour sri lanka e maldive con bambini

Una delle giornate che più ho atteso è quella trascorsa a Sigiriya. Siamo riusciti a salire fino in cima tutti e 5 ma vi dirò, stavo per mollare vista la fatica. Portatevi dell’acqua perché in cima c’è una fontanella ma non penso si possa bere.

In seguito ci dirigiamo alle rovine di Polonnaruwa.

E’ stata poi la volta del safari con gli elefanti che il nostro autista ci ha consigliato e prenotato. Edoardo si é addormentato lungo il tragitto in auto e si é risvegliato alla vista degli elefanti… che emozione per il mio piccolo viaggiatore!Tour Maldive e Sri Lanka con bambini safari con elefanti sri lanka

Vi consiglio anche la visita alle Cave box, fantastiche assolutamente da non perdere. Salutiamo Dambulla e partiamo per Kandy dove soggiorniamo al Daysinn, prenotato sempre con Booking, situato in una bella zona, un grande appartamento con piscina ed un proprietario molto gentile.

Andiamo a vedere il tempio del Sacro Dente, molto bello, poi le danze tipiche prenotate sempre dal nostro autista.

La tappa successiva è Ella, passando da Nuwara Eliya: la strada è una curva unica, in salita. Ci fermiamo in una fabbrica di te, la visita è carina così come la degustazione al termine (non si paga l’ingresso, è buona norma lasciare una mancia alla guida). A Nuwara Eliya visitiamo il mercato e la città che è molto carina e soggiorniamo nel consigliatissimo hotel Rock Inn.

La mattina andiamo a fare la camminata a Little Adams Peak: con il tuc tuc arriviamo fino alla base della montagna, dopo circa 20 minuti di scalini si giunge in cima da cui si gode di una bella vista.
A Tissa, avevo prenotato direttamente sul sito nelle palafitte Yalaheights, ma non ci tornerei per le condizioni precarie del posto.
Partiamo finalmente per il mare direzione Mirissa. Il cielo è grigio ma il nostro hotel Paradise Beach Resort é direttamente sull’Oceano, con due piscine una grande e una piccola per i bambini, insomma perfetto.

Dopo due giorni di relax e massaggi partiamo, direzione Galle. Per strada ci fermiamo a vedere le tartarughe in un centro apposito di recupero che cerchiamo di aiutare con una piccola donazione. Arriviamo in centro a Galle nell’hotel The Bend.

L’ultimo giorno in Sri Lanka visitiamo Colombo, che mi stupisce per la quantità di grattaceli maestosi che stanno costruendo. Qui visitiamo anche la famosa moschea rossa.
Ripartiamo alla volta della aeroporto, le Maldive ci aspettano!

Per saperne di più sullo Sri Lanka:

Sri Lanka con bambini: tutti i nostri racconti

Sri Lanka con bambini: informazioni pratiche per un viaggio indipendente

2. IL NOSTRO SOGGIORNO ALLE MALDIVE IN GUEST HOUSE

Da Colombo partiamo alle 20:30 con volo Emirates, dopo 1h e mezza di viaggio arriviamo alle Maldive. Visto che la barca per la nostra isola parte il giorno successivo, la prima notte dormiamo a Hulumale, vicino all’aeroporto, nell’hotel Grand City.

La nostra destinazione, la Guest House Asia Inn, che ci hanno suggerito proprio gli articoli di Bimbieviaggi, é esattamente come viene descritta, con tutti i comfort, ed è molto pulita (qui le recensioni pubblicate).

Peccato i primi giorni il meteo non sia dei migliori.

Durante l’escursione a Pic Nic Island purtroppo Edoardo prende un’insolazione, che per fortuna passerà velocemente, anche grazie al medico dell’isola che lo ha visitato e ai ragazzi della Guest House che si sono prodigati per aiutarci.
L’Asia Inn Guest House è da consigliare per la gentilezza e la cortesia del personale e come rapporto qualità prezzo (il pacchetto comprendeva pensione completa, spostamenti e le tasse). L’unica cosa che, secondo me, potrebbero migliorare sono il pranzo e la cena, dal menù un po’ monotono.

Personalmente per il mangiare del bambino, per precauzione, comunque mi sono portata un piccolo thermos, la sua pasta, grana, olio e qualche omogeneizzato in modo che almeno una volta al giorno mangiasse le sue cose preferite. Avevo con me anche dei pannolini ma li ho sempre acquistati tranquillamente in loco.

Trascorriamo le giornate tranquillamente in spiaggia, ma i giorni volano ed é il momento di partire.. e mentre pensiamo al prossimo viaggio, ecco qualche articolo per voi:

 

Non perdetevi i nuovi articoli di Milly sulle Maldive:

Tour operator Maldive: la nostra scelta è Maldives Sunny Isles (e Atoll Adventure)

Maldive in guesthouse per molti ma non per tutti: pro e contro

Veyo Retreat Guesthouse alle Maldive: una nuova guesthouse straconsigliata

Organizzare un viaggio alle Maldive con bambini: tutto quello che dovete sapere

 

Claudia

{testi e fotografie di Claudia Consolandi}
{foto di copertina ddi sutipond/Shutterstock}

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

Per altre informazioni sui viaggi con bambini, leggi la nostra guida: “Bimbi e Viaggi: la guida completa per viaggiare sereni con i bambini

Per saperne di più, clicca qui: Cos’è Bimbieviaggi Blog di Viaggi e Vacanze con bambini

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER e GOOGLE+

L'autrice: Claudia Consolandi

Claudia Consolandi

Compagna di Cesare e mamma di Edoardo, classe 2016. I viaggi mi affascinano da sempre: da bambina volevo fare la hostess e per me ogni euro risparmiato dalla "vita mondana" è un euro in più per viaggiare.Guido una super pandina a metano e la mia specialità sono i viaggi low cost. Io e Cesare abbiamo toccato tutti e 4 i continenti, mentre il nostro piccolo Edoardo è a quota 3... l'obbiettivo è arrivare al 5° continenti tutti assieme!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *