Cipro con bambini: una piacevole scoperta!

Una vacanza nel Mediterraneo su un’isola dove storia e leggenda si fondono, mentre il mare ne accarezza le sponde… di quale luogo stiamo parlando? Di Cipro! Isola che si è rivelata una piacevole scoperta anche per Loredana e la sua famiglia.

… Poi capita che tuo marito si impone, decide dove andare in ferie e scopri così dov’è collocata Cipro!!!

Ad agosto abbiamo trascorso le nostre vacanze a Cipro, che per molti è una delle tante isole greche ma in realtà è uno stato indipendente.
Con una buona combinazione “Volo + Hotel” di Expedia soggiorniamo al Malama Beach Holiday Village vicino alla città di Protaras. Ritirata l’auto in aeroporto, noleggiata con Rentalcars, ci dirigiamo verso l’hotel facendo molta attenzione perché a Cipro la guida è a destra!

Con un bambino piccolo la location si rivelerà vincente, in quanto il complesso è composto da tanti appartamenti spaziosi, dotati di zona giorno più zona notte separati, con terrazza al piano superiore, o il patio, come nel nostro caso, al piano terra. Optiamo per fare in hotel solo la prima colazione, per essere liberi e senza vincoli di orari durante la giornata. Durante la vacanza abbiamo sia cenato fuori sia preso dei take away, godendoci le serate nel nostro giardinetto. Per i pranzi invece noi ci accontentiamo di panini, gelati e frutta fresca da consumare in spiaggia!

Cipro con bambini - vacanza a cipro con bimbi
Il primo giorno lo passiamo tra piscine dell’hotel e la spiaggia di fronte, che non è grande ma carina, pianificando il programma dei giorni successivi.
A Cipro le spiagge in agosto sono piuttosto affollate; se non siete troppo mattinieri come noi, capita di dover aspettare un po’ per trovare un ombrellone libero. Il costo dell’affitto è a giornata, sia che ci fermi per due ore sia per tutto il giorno. Il prezzo per tutta la giornata è corretto, ma se ci si ferma per meno tempo risulta essere caro quindi in caso, meglio sopportare il sole anche se in questo periodo è davvero forte!

 

CIPRO CON BAMBINI: LE SPIAGGE

Fig Tree Beach

Qui il mare è bello e digradante.
La spiaggia è molto popolare anche per la quantità di attività che si possono svolgere in acqua, tutti gli sport acquatici come parasailing, noleggio barche canoe gommoni ecc…
Noi abbiamo noleggiato una barchetta a motore mezza giornata per andare a visitare la famosa Blue Lagoon, baia dalle acque cristalline, difficilmente raggiungibile via terra.

Cipro con bambini - Fig Tree - vacanza a cipro con bimbi
Fig Tree

Nissi Beach

E’ una spiaggia tanto turistica quanto bella.
E’ adiacente ad Agia Napa, cittadina con una grande quantità di alberghi negozi e ristoranti, quindi inevitabilmente affollata. La movida e la gioventù dell’isola si trova qui! Con una breve camminata nell’acqua cristallina e la bassa marea, è raggiungibile un isolotto che permette di godere di una fantastica vista verso il mare aperto così come verso la costa.

Cipro con bambini - Nissi Beach - vacanza a cipro con bimbi
Nissi Beach

Makenzie Beach

Non tra le migliori, a mio avviso, ma per accontentare gli uomini della famiglia, abbiamo passato qui mezza giornata.
La spiaggia finisce dove la pista dell’aeroporto inizia, quindi naso all’insù per ore e gara a chi indovinava per primo la compagnia aerea degli aerei in arrivo. Un passatempo molto globe-trotter!

Kourion Beach

Merita giusto una sosta di un paio d’ore, non vale la pena soffermarsi di più!
La spiaggia di sassolini, non sabbia, è lunghissima ma esposta al vento quindi bella da vedere ma poco praticabile per via delle onde.

Mimosa Beach

E’ piccola ma davvero carina, composta da due calette che invitano l’ingresso verso il mare aperto.
Per i bambini è comoda perché si crea una laguna dove possono sguazzare serenamente, il mare si fa profondo dirigendosi verso una specie di uscita tra le rocce.

Kirenia - Cipro con bambini - vacanza a cipro con bimbi
Kirenia

Diana Beach

Sinceramente l’ho trovata piuttosto bruttina, posso dirlo? Si trova nella parte turca dell’isola, non vale la pena di essere visitata ma noi avevamo tanta voglia di farci un bagno rinfrescante!

CIPRO CON BAMBINI:
QUALI ESCURSIONI FARE

Abbiamo passato una mezza giornata (più che sufficiente date le temperature torride estive) alla scoperta del sito archeologico greco romano Kourion, incantevole e con un fantastico mar Mediterraneo sullo sfondo.

Kourion Cipro con bambini - vacanza a cipro con bimbi
Kourion

Un’intera giornata l’abbiamo invece dedicata a Cipro nord, dove si viene catapultati in un mondo completamente diverso, musulmano, con tanto di moschea, minareti bazar e Muezzin di sottofondo.
Per passare da Cipro sud a Cipro nord, si deve fare un passaggio doganale, dove vengono controllati i documenti (quindi meglio ricordarsi di portali appresso) dove in breve tempo e con una piccola spesa viene rilasciato un visto di tre giorni (che è il minimo fattibile). Noi siamo andati e tornati da Nicosia, ma ci sono un paio di dogane, volendo fare strade diverse all’andata e al ritorno.
Arrivati a Nicosia, lasciata la macchina, abbiamo rifatto i controlli ed esibito il visto, per poter entrare a piedi nel centro città. Una visita la merita proprio questo posto, perché non sembra possibile esistere, a non troppi chilometri da una civiltà molto più “nostrana”.

Al ritorno la sera ci siamo fermati a Kirenia per la cena, cittadina carinissima con tanto di porticciolo e localini, fantastico passeggiare e cenare con ottimo pesce fresco, baciati dal tramonto ed i suoi mille colori.

Cipro con bambini - vacanza a cipro con bimbi
Nicosia e Kirenia

Protaras l’abbiamo girata tantissimo la sera, sembra di essere a Rimini!
I ristoranti propongono menù di qualsiasi tipo, dalla pasta alla pizza, al giapponese al pub… Sicuramente è una località turistica ma molto allegra e divertente. Ricca di attrazioni, negozi e parchi giochi! Abbiamo trovato tantissimi grandi e piccoli luna park per il massimo divertimento del nostro Marco, curatissimi, sicuri e puliti.

Infine vi nomino Capo Greko, punto imperdibile per il suo panorama mozzafiato, al tramonto, dalla scogliera a picco sul mare. Per arrivarci basta fare alcuni chilometri di strada piuttosto dissestata, ma ne vale assolutamente la pena. E’ un luogo magico, incantevole e soprattutto rilassante.

Cipro con bambini - Capo Greko - vacanza a cipro con bimbi
Capo Greko

Di questa vacanza porteremo nel nostro cuore i ricordi di un caldo torrido, un bel mare, i tuffi dalla barca, i luna park e i tramonti mozzafiato.

Loredana

{testi e fotografie di Loredana Simeoni}
{foto di copertina di Pawel Kazmierczak da Shutterstock}

 

Dai un’occhiata anche qui:

Grecia con bambini: tutti i racconti di Bimbieviaggi

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

Per altre informazioni sui viaggi con bambini, leggi la nostra guida: “Bimbi e Viaggi: la guida completa per viaggiare sereni con i bambini

Per saperne di più, clicca qui: Cos’è Bimbieviaggi Blog di Viaggi e Vacanze con bambini

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER e GOOGLE+

L'autrice: *Redazione*

Della Redazione di Bimbi e Viaggi fanno parte tutti i genitori che hanno raccontato i loro viaggi in giro per il mondo assieme ai loro piccoli esploratori: consulta la sezione "CHI SIAMO" per maggiori dettagli sulla nostra community

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *