East Canada con bambini: cosa vedere nell’Ontario

Marilena, Olivia (3 anni) e papà Federico hanno organizzato un viaggio nell’East Canada, tra Ontario e Québec, nel periodo dei festeggiamenti dei 150 anni della confederazione canadese. A quali eventi avranno partecipato? Ecco la prima parte del loro itinerario!

Per i 150 anni del Canada, abbiamo organizzato un viaggio itinerante in questo meraviglioso paese insieme a nostra figlia Olivia. Siamo partiti ad Agosto, con un itinerario di massima e prenotando da casa solo il noleggio dell’auto e le prime notti.

East Canada con bambini:
come organizzare il viaggio

VOLO

Il volo è stato acquistato a Novembre 2016 per Agosto 2017, grazie ad un’ottima tariffa con partenza da Venezia (1500€ in 3 paganti per VENEZIA-TORONTO/MONTREAL-VENEZIA).
Arrivare a Venezia da Bologna è molto comodo; per sicurezza siamo partiti il giorno prima e abbiamo dormito nei pressi dell’aeroporto al Best western Titian Inn dopo aver trascorso la serata a Treviso.

Lufthansa rimane sempre una compagnia all’altezza della sua fama: promossa a pieni voti. Imbarco prioritario per le famiglie, personale cortese e professionale. Noi scegliamo sempre in base al prezzo ma, a parità di costo, nessun dubbio sullo scegliere o meno questa compagnia.
Il volo di rientro è stato invece operato da Air Canada. Nulla da eccepire su questo volo, un diretto notturno, che non ha fatto pesare il rientro a casa già malinconico di suo.

NOLEGGIO AUTO

Per il noleggio dell’auto la scelta, visto il prezzo competitivo incluso di tutte le assicurazioni, è ricaduta su AVIS. Auto nuova, un Dodge Charger super sportivo e una franchigia, nonostante il tipo di auto, molto bassa (300 CAD).

East Canada con bambini:
le tappe in Ontario

Sul blog esistono già diversi racconti su questa zona:

Ontario con bambini: tutti i nostri articoli

Qui vi racconto le tappe toccate da noi

 

TORONTO

Arriviamo a Toronto nel tardo pomeriggio. L’appartamento è in zona CN Tower, con parcheggio auto gratuito (da non sottovalutare in città), location fantastica e bellissima la vista dal 52 esimo piano da una parete vetrata. Affittato con AIRBNB dopo una accurata scelta: perfetto per le nostre esigenze (letto king size, lavatrice e asciugatrice, cucina completa, spazi abbastanza ampi).

Toronto è una città frizzante e giovane. La visitiamo senza usare i mezzi pubblici perché la nostra posizione di partenza ce lo consente. Prendiamo anche il biglietto dell’autobus HOP ON HOP OFF (perché Olivia lo desiderava tanto, ma si può evitare) che vale due giorni e include una mini crociera nella baia che permette di immortalare lo splendido Skyline.

east canada con bambini - toronto con bambini

Toronto con bambini: cosa vedere

St. Lawrence market mercato tipico dove si po’ anche pranzare.

CN Tower la torre che caratterizza dello Skyline di Toronto, imperdibile la vista del panorama della città a 360gradi.
City Hall dove spesso ci sono concerti o spettacoli.

RAIL MUSEUM: quale bambino non è appassionato di treni e mezzi di trasporto? Questo museo con locomotive all’aperto ai piedi della CN Tower è davvero carino, nelle vicinanze anche un Playground e una delle birrerie più storiche della città (Steam Whistle Brewery).

Dundas Square e Younge street per lo shopping, gli eventi e il people watching.

EATON CENTER: questo mega centro commerciale è un assaggio della Toronto sotterranea, pullula di negozi di ogni tipo.

Distillery District uno dei posti che abbiamo apprezzato di più: una vecchia distilleria in cui si sono insediati negozi di tendenza e ristoranti gourmet.

toronto con bambini - RAIL MUSEUM - east coast canada con bambini

 

Toronto con bambini: dove mangiare

Il Canada è un paese super baby friendly dunque qualsiasi posto scegliate avrà per i vostri piccoli menu ad hoc (quasi sempre da colorare), seggioloni e pastelli a cera per intrattenerli.

Per i mariti: le birrerie qui regnano sovrane, accomodatevi e ordinate la vostra Pinta, siete in vacanza! Noi vi consigliamo:

  • Una super colazione da Paddington’s home of the oink (pieno di schermi del baseball a qualsiasi ora e i pancake sono memorabili) presso il st Lawrence Market.
  • Amsterdam Brewhouse presso Harbourfront, fantastico panorama sulla baia.
  • SOCO nei pressi della CN Tower (lo definirei Health restaurant, con insalate sfiziose e piatti di pesce freschi e leggeri).
  • Mill’s Brewery all’interno del Distillery District.

Olivia di Toronto ha adorato la CN Tower illuminata di notte.

Per saperne di più:

Toronto con bambini: alla scoperta della più grande città del Canada

NIAGARA FALLS

Salutata Toronto, ci dirigiamo alle famose cascate Niagara Falls facendo prima tappa a Niagara on the Lake, cittadina nota per le cantine vinicole.
Per una degustazione di vini scegliamo la Sunnybrooke winery. Il vino canadese non incontra molto i nostri gusti, decisamente meglio la birra!

Prima di arrivare all’hotel ci fermiamo per fare un giro sulla funicolare che sovrasta il fiume Niagara. L’hotel scelto a Niagara è il Radisson, dove per il compleanno mi sono regalata la camera vista cascate, che effettivamente è mozzafiato. La sera le cascate vengono illuminate e la passeggiata panoramica è una meraviglia!
Non si può andare alle cascate di Niagara e perdersi il giro in battello sotto di esse, indossando impermeabili rossi per i turisti dal Canada e blu per quelli del versante statunitense.

East canada con bambini - niagara falls con bambini

Per saperne di più:

Le Cascate del Niagara con bambini: il versante canadese

MIDLAND e GEORGIAN BAY

La destinazione successiva è Midland, ma ci siamo prima fermati a Vaughan per una pausa gioco dedicata ad Olivia al Lego Discovery Center. Il centro è piccolino ma per questo più adatto a bimbi sui 3 – 4 anni. Per Olivia è stata l’occasione per sperimentare il primo cinema 4D.

Midland è un paesino sospeso nel tempo: il B&B dove alloggiamo è una casetta in legno e muratura dove l’host prepara deliziose colazioni pronte al suono delle campane della chiesa attigua, la sera in piazza proiettano film su una tela (la sera del nostro arrivo proiettavano Jurassik Park) e al massimo alle 21.00. Il nostro obiettivo è per salpare sulla Miss Midland alla scoperta delle 30000 isole della Georgian Bay. Il tour dura mezza giornata, è molto piacevole, poco turistico e ci fa godere di panorami lacustri meravigliosi.

Il pomeriggio sfruttando il sole che splende andiamo a Balm Beach che è parte di Wasaga Beach, la spiaggia di acqua dolce più lunga al mondo.

HUNTSVILLE E ALGOQUIN PARK

La vacanza prosegue verso Huntsville, nell’area Muskoka, peccato che insieme a noi si dirige verso l’area anche un fortissimo temporale che si trasforma verso sera in una tempesta vera e propria. Pranziamo ad Huntsville, che è una cittadina davvero carina, anche se abbastanza turistica, facciamo un giretto in centro per l’acquisto di qualche souvenir.

Poiché il temporale si fa minaccioso andiamo verso il motel lungo lago alle porte dell’Algoquin Park (Spring Lake Resort) che avevamo prenotato. Ci troviamo nel pieno di una tempesta, con acqua battente, senza acqua, senza luce: un’ottima occasione per scambiare due chiacchiere con i compagni di sventura presenti nel resort.

east canada con bambini -

La notte passa come la tempesta, torna la luce, la corrente e pure il sole. Ci dirigiamo verso l’Algoquin Park che già da Portage Store si rivela davvero affascinante: limpidi immensi laghi dove andare in canoa wow! Molti dei trail più facili sono chiusi a seguito della tempesta del giorno precedente, ma almeno non ci sono i “mustiques”, fastidiosi moscerini simili a zanzare, che invadono la zona nel periodo estivo. Il visitor center presenta un punto panoramico notevole, ma nonostante l’ampia visuale sul parco, nessun Alce ci fa capolino. Facciamo un piccolo trail tra laghi boschi e ninfee, pranziamo al visitor center e visitiamo il museo al suo interno ove scopriamo tra l’altro che Abercrombie & Finch ai tempi della guerra faceva tende da accampamento per soldati.

 

KINGSTON e THOUSAND ISLANDS

La strada verso Kingston è la HighWay 41, che qui ripercorre il tratto della vecchia ferrovia da Pembroke a Kingston. Facciamo sosta al BON ECHO Provincial Park, dove, poiché è domenica, organizzano il BBQ in riva al lago. Dopo pranzo facciamo un giro lungo il lago, giochiamo a palla sulla spiaggia e poi riprendiamo la via verso Kingston. La cittadina è deliziosa però molto piena di turisti ma la scritta Kingston, la luna piena, la locomotiva a vapore e la Brewery del paese contribuiscono a farci passare una serata in perfetto relax.
Da Kingston si può percorrere la 1000 island parkway fino a Island Tower. La strada è meravigliosamente panoramica su questo parco costituito da tante isolette sul fiume St Laurence. La Tower, al di fuori dei giri turistici, è un’attrazione ferma agli anni 70 ma che offre un panorama davvero meraviglioso.

Per saperne di più:

Crociera in Canada con bambini: le 1000 isole del Lago Ontario

 

east canada con bambini - kingston con bambini

Per pranzo ci fermiamo nella deliziosa cittadina vittoriana di Gananoque dove vi segnalo per l’ottima cucina lo Stonewater pub. Qui il cibo è davvero sublime e il fish and chips fritto da urlo, così come i chicken fingers di Olly.
Dopo pranzo smaltiamo il fritto al Joel Stone Park che con scivoli e splash pad fa la gioia di Olly.

 

SAUNDERS FARM

Dirigendoci verso Ottawa, decidiamo di fermarci a poco più di metà strada per spezzare il viaggio in un posto segnalato dalla Lonely Planet, a Muster, la Saunders Farm. Pranziamo proprio nella fattoria, in quanto la famiglia Saunders ha allestito anche una piccola delì che serve piatti locali da poter gustare nel parco sulle panchine all’aperto. Una volta rifocillati, andiamo a pagare i nostri biglietti (Olly non paga essendo sotto i 3 anni) per noi sono 15$CAD a testa. Ci viene data la mappa del parco e via si parte all’avventura!

east canada con bambini saunders farm

Passiamo un pomeriggio meraviglioso in questo parco giochi fuori dal comune, giocando con Olly in strutture di legno con ponti mobili, case sull’albero, scivoli che spuntano da navi pirata, torrette di osservazione, carrozze dei treni, trattori. Troviamo casette vittoriane a misura di duenne, un mini granaio dove si può mescolare il mais andando su e giù per stalle e pollai. In mezzo al parco sono presenti 2 enormi tappeti elastici dove possiamo correre e saltare anche noi adulti (fino a 100kg eh!). Di fronte non manca un piccolo splash pad, per la gioia Olivia e di tutti i bambini presenti che possono giocare con l’acqua. Il parco offre anche 6 labirinti a tema (noi abbiamo prediletto quello musicale) e una pista in terra e rocce per tricicli a pedale (anche questi per adulti e bambini). Alle 17, orario di chiusura della Saunders Farm, ci dirigiamo verso Ottawa che raggiungiamo in mezz’ora d’auto. Dopo il check-in all’Hotel Les Suites che vi consiglio per la sua posizione centrale ceniamo in zona, al Byward Market.

 

OTTAWA

OTTAWA, la capitale del Canada è semplicemente meravigliosa! Per i 150 anni del paese in città sono organizzati tantissimi eventi.

ottawa con bambini - east canada con bambini

Prima tappa all’Imagination village nei pressi del Byward Market dove possiamo giocare a twister e colorare con i gessetti mentre ammiriamo le locandine dei diversi parchi delle province Canadesi.

Proseguiamo verso il Parlamento con tappa all’hotel-castello Fairmont Laurier (dove si ha libero accesso e si può approfittare per pausa pipì dopo la lunga passeggiata). Olly lo adora perché le ricorda il castello ventoso di Peppa Pig.

Il Byward Market pullula di bancarelle dove ammiriamo i colori di frutta e verdura. Mangiamo in zona, all’aperto concedendoci come dolce la famosa coda di castoro, una specie di frittella con nutella e zucchero a velo.  L’offerta gastronomica di Ottawa è incredibile, si potrebbero trascorrere giorni interi a mangiare, i ristoranti sono uno più invitante dell’altro. Passeggiamo lungo il fiume godendo del panorama di Ile Gatineau. Sostiamo nel gazebo panoramico poi ci dirigiamo verso la Spark, strada pedonale che ci porta al  Kontinuum un’installazione temporanea collocata in una stazione della metropolitana in costruzione. Ne usciamo con un ologramma di noi sul Bar-Code del biglietto di ingresso dopo aver goduto di uno spettacolo di luci e laser stupendo, oltretutto gratis.
La sera scopriamo che ci sono i fuochi d’artificio sul fiume (spettacolo favoloso) e alle 22 appuntamento al Parliament Hill per i giochi di luce sulla facciata, un memoriale della storia del Canada davvero emozionante.

Per saperne di più:

Ottawa con bambini: 5 cose da fare nella capitale canadese

L’indomani lasceremo l’Ontario alla volta del Quebec… che vi racconto nel prossimo post!

 

Marilena
{testi e fotografie di Marilena Gatta}

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

Per altre informazioni sui viaggi con bambini, leggi la nostra guida: “Bimbi e Viaggi: la guida completa per viaggiare sereni con i bambini

Per saperne di più, clicca qui: Cos’è Bimbieviaggi Blog di Viaggi e Vacanze con bambini

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER e GOOGLE+

L'autrice: Marilena

Marilena

Mamma di Olivia, classe 2014. Io e Federico, mio marito, non ci siamo mai fatti scappare l’occasione di girovagare alla scoperta di posti nuovi. E dal 2014 abbiamo un ospite a bordo con noi a cui cerchiamo di trasmettere la massima apertura verso questo luogo meraviglioso chiamato mondo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *