Family Hotel in Romagna: la nostra esperienza al Blu Suite Hotel di Bellaria Igea Marina (Rimini)

In questi ultimi anni abbiamo avuto occasione di testare più volte l’hotel Blu Suite Hotel di Bellaria Igea Marina, in provincia di Rimini. Vi racconto com’è andata e perché ve lo straconsiglio. In fondo all’articolo troverete anche una bella sorpresa per voi!

 

“Ciao Milena, come state? Noi benissimo, siamo appena tornati da un bellissimo weekend al mare! Siamo stati in un hotel super, con tutti i servizi per i piccoli e una proprietaria squisita. E’ stata disponibilissima con me e ha coccolato tutta la famiglia!”

(Mamma B., 2 bimbe di 3 anni la prima e 14 giorni la seconda)

.

“Conosco il Blu Suite da tanti anni: ci siamo andati per la prima volta quando il bimbo aveva pochi mesi e, da allora, ci andiamo ogni anno, almeno una settimana. È la nostra seconda famiglia, è la settimana in cui ci rigeneriamo”

(Mamma M., 1 bimbo di 9 anni)

Questi sono solo due dei commenti che avevo ricevuto da amiche che mi hanno parlato del Blu Suite Hotel senza neanche sapere che ci sarei andata… Anche per questo motivo, le aspettative con cui abbiamo accettato l’invito a testare la struttura erano davvero alte.

 

Family Hotel in Romagna:
il Blu Suite Hotel di Bellaria Igea Marina

Bellaria Igea Marina è ormai meta arcinota ai lettori del blog, perché ci siamo stati più volte nel corso degli ultimi anni:

 

Non avevamo però ancora avuto occasione di recarci al Blu Suite Hotel, uno degli hotel appartenenti al Consorzio Family Hotel Bellaria Igea Marina e sicuramente uno dei più rinomati della zona.

La Riviera Romagnola è meta prediletta per le famiglie che viaggiano con bambini, perché il mare e la spiaggia forniscono infinite possibilità di divertimento, ma anche perché il territorio offre una moltitudine di attrazioni da visitare, partendo dai piccoli e grandi centri marittimi, per arrivare alla città di Rimini e ai bellissimi borghi dell’entroterra riminese > Vacanza a Rimini con i bimbi: attrazioni e attività tutto l’anno, non solo in spiaggia

Quello che può fare la differenza tra un viaggio riuscito e uno un po’ meno, è certamente la struttura scelta per alloggiare. Se avete bambini piccoli (diciamo fascia 0 – 8 anni) e cercate un hotel che vi offra tutto ciò di cui una famiglia possa avere bisogno, il Blu Suite è quello che fa per voi (ma anche se li avete più grandi, come noi, o se cercate un weekend romantico).

E quando parlo di Famiglia, intendo che ogni membro del nucleo familiare, qui, è coccolato e può trovare momenti di relax e divertimento.

Cerco di riassumere di seguito i punti di forza della struttura.

 

KATIA

blu suite igea marina family hotel in romagna Katia Foschi

Sicuramente il primo elemento da sottolineare è Katia, la proprietaria del Blu Suite.

“Ho creato questo hotel più da turista che da albergatore: ho viaggiato con le mie bimbe fin da quando erano piccoline, portandole anche in Africa in tenera età. Spesso mi capitava di non trovare quello che mi serviva quindi ho deciso che qui dovesse esserci tutto ciò di cui puó avere bisogno una famiglia”.

Katia è sempre presente in hotel e ne cura personalmente ogni dettaglio, fornendo una soluzione ad ogni piccola o grande richiesta da parte dei suoi ospiti..

Avete bisogno di pannolini o di particolari omogeneizzati ma non avete voglia di andare a fare la spesa? Ci pensa il Blu Suite!

Avete bisogno di un pediatra, della farmacia o di una baby sitter privata? Ci pensa il Blu Suite.

Sono solo due esempi per farvi capire che qui potrete anche decidere di non uscire dall’hotel per tutta la vacanza, tanto il mare è vicino e l’auto può rimanere nel parcheggio dell’hotel!

 

LE STANZE

blu suite igea marina family hotel in romagna

Le 46 stanze del Blu Suite sono tutte suite più o meno grandi, spaziose, arredate in modo elegante e confortevole, che presentano tutte (da quelle basic a quelle top) dei servizi minimi quali:

  • angolo cottura ad uso gratuito in stanza (veri e propri cucinotti attrezzati dove poter preparare le pappe o le merende);
  • spondine, lettini, cuscini di vari tipi;
  • se servono: scaldabiberon, sterilizzatore, vaschetta per il bagnetto, vasino e tutto il necessario per i più piccoli…

Inclusi nella stanza: accesso alla spa, accesso alla piscina dell’hotel, wifi, biciclette, tutte le attività di animazione previste in hotel e nella spiaggia, giochi per i bimbi in spiaggia.

Per gli amanti del genere, una delle suite è a tema Winx!

 

IL CIBO

blu suite igea marina family hotel in romagna blu vita cibo di qualità

Uno degli aspetti a cui Katia tiene maggiormente è proprio il cibo, con il progetto Blu Vita che fa da filo conduttore a tutti i pasti, dalla colazione alla cena…

Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo” sono le parole di Ippocrate che rappresentano il motto di Blu Vita, un progetto culinario che si concentra in modo particolare sulla cucina vegetariana, ma non solo. La frutta e la verdura sono biologiche e quasi sempre a km zero, grande cura viene prestata nella scelta di olio e formaggi. Nel corso della settimana vengono proposte cene a tema (romagnola, etnica…) e la domenica sera è dedicata alle eccellenze gastronomiche da tutta italia.
Quasi tutte le portate sono a buffet, mentre i primi sono serviti.
Un occhio di riguardo è dedicato agli allergici, con anche la cucina per celiaci (non certificata) e la cucina vegana.
Tutti i dolci sono preparati da una pasticcera (tranne alcuni prodotti confezionati per celiaci).

family hotel in romagna blu suite igea marina

Ovviamente un’attenzione particolare è dedicata al menu dei bambini, che è curato da una nutrizionista e mira ad arricchire i piatti con frutta e verdure, ma in forme che siano più gradevoli ai bimbi. Il menu dei bambini è gratuito se gli accompagnatori adulti prenotano i pasti presso la struttura.

 

DOVE SI TROVA IL BLU SUITE HOTEL

Chi cerca la quiete in Riviera Romagnola, qui è accontentato: il Blu Suite Hotel si trova, infatti, in località Igea Marina, in un’area caratterizzata da estrema tranquillità. In pochi minuti si raggiungono le località di Bellaria e di Igea Marina, ma qui non sentirete musica e schiamazzi, come può invece accadere nelle località più animate..

L’hotel si affaccia sul mare e da tutte le sue finestre (tranne quelle posizionate al piano terra, protette da una siepe) si possono ammirare meravigliose albe (di cui non vi saprò mai dire niente visto che sono una dormigliona 😉 ).

Subito di fronte all’hotel, si trova la sua spiaggia privata, con giochi per bambini, fasciatoio, doccia calda e bar, dove è possibile noleggiare ombrellone, sdrai, divanetti e godere delle attività organizzate sotto il gazebo.

I teli mare sono forniti dall’hotel, così come i giocattoli per i bambini, che si trovano in spiaggia sono a disposizione di tutti (quindi potete partire con un peso in meno in valigia).

 

GLI SPAZI NELL’HOTEL

blu suite igea marina family hotel in romagna

Oltre al ristorante, in parte interno e in parte esterno (a bordo piscina), l’hotel è dotato di diversi spazi di svago per tutta la famiglia:

  • piscina esterna riscaldata tutto l’anno, con tre aree differenziate: una per i piccolissimi, una per adulti con idromassaggio e una più grande per nuotare;

  • giardinetto per il relax degli adulti: prato all’inglese e sedute in vimini per un angolo che sembra una piccola oasi rispetto all’animazione della piscina da un lato e della spiaggia dall’altra; ideale per chiacchierare in relax o prendere un buon aperitivo;

Menzione d’onore per l’area benessere con spa, che lo è a tutti gli effetti. Sauna, bagno turco, percorso kneipp, idromassaggi, area relax e un centro benessere che usa prodotti bio, dove è possibile farsi coccolare con trattamenti professionali di vario tipo. Tra questi anche massaggi per donne in gravidanza e massaggi mamma bimbo.

centro benessere blu suite igea marina

Io ho testato un massaggio ayurveda: 1 ora sotto le sapienti mani di Michela, che ha saputo riequilibrarmi e raddrizzarmi dove ce n’era più bisogno!

LE ATTIVITÁ E I SERVIZI PER I BAMBINI

blu suite hotel igea marina family hotel in romagna

Chiaramente gli ospiti su cui si concentra maggiormente l’attenzione del Blu Suite Hotel, sono i bambini. Oltre a quanto già raccontato sopra (attrezzature nelle stanze, menu dedicati al ristorante, piscina riscaldata, giochi in spiaggia) i principali servizi pensati per loro sono i seguenti:

  • : da giugno a settembre, presso l’hotel è attiva un’animazione sempre molto presente ma discreta, per consentire di partecipare solo a chi è realmente interessato, senza alcuna pressione su chi non è interessato;
  • i bambini possono gustare i pasti assieme agli animatori. Per questo motivo sono state allestite due aree da pranzo per i piccoli, di cui una interna e l’altra esterna, a fianco della piscina;

  • escursioni in fattoria didattica (anche con i pony):  durante la stagione estiva, vengono anche organizzate attività, es escursioni anche al di fuori della spiaggia, per aiutare i bambini ad andare alla scoperta del territorio;
  • yoga genitore – figlio in spiaggia;

yoga mamma bimba igea marina

  • tanti piccoli pensieri che allietano sempre le vacanze di  adulti e bambini (gadget ricordo, in primis le mascottes Lulù e Milù, ma anche tanti altri oggetti)…

 

 

Insomma, se siete alla ricerca di un Family Hotel capace di coccolare tutti i membri della famiglia, il Blu Suite Hotel di Bellaria Igea Marina offre uno standard elevatissimo di servizi!

E se vi serve una piccola scusa per andarci, eccone due:

  • SE VI PRESENTERETE COME LETTORE DI BIMBIEVIAGGI, POTRETE USUFRUIRE DI UN MASSAGGIO GRATUITO DI 30 MINUTI!
  • se prenotate una vacanza da metà marzo a metà novembre 2020, il Blu Suite vi regala la possibilità di tascorrere qualche ora alla SPA con i bimbi! Insomma, per i lettori di Bimbieviaggi, una vera e propria FamilySpa!

Non male eh!

L’hotel Blu Suite è aperto da marzo a metà novembre e tutte le informazioni e i dettagli li trovate sul sito: https://www.blusuitehotel.it/

 

 

Milly

{testi e fotografie di Milena Marchioni}
{collaborazione con Blu Suite Hotel}

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Per altre informazioni sui viaggi con bambini, leggi la nostra guida: “Bimbi e Viaggi: la guida completa per viaggiare sereni con i bambini

 

Per saperne di più, clicca qui: Cos’è Bimbieviaggi Blog di Viaggi e Vacanze con bambini

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER

 

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro i vulcani, il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura, passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *