Mare in Friuli Venezia Giulia: una vacanza a Lignano Sabbiadoro

Abbiamo trascorso un weekend a Lignano Sabbiadoro, una delle località marittime più note del Friuli Venezia Giulia, e abbiamo potuto provare alcune attività molto particolari e divertenti, in spiaggia ma non solo.

Cosa si può fare a Lignano Sabbiadoro durante una vacanza con i bambini? Tante cose, che proverò a riassumere in questo articolo.

 

Le spiagge di Lignano Sabbiadoro

Lignano Sabbiadoro ha una spiaggia sabbiosa molto ampia e super attrezzata con tutto ciò che una famiglia possa desiderare:

  • lettini e ombrelloni con tanto spazio attorno (fattore da non sottovalutare per chi è abituato agli angusti spazi di alcune spiagge affollatissime);

area vip spiaggia lignano sabbiadoro - vacanza mare in friuli venezia giulia

  • possibilità di usufruire dei servizi delle aree VIP: si tratta di due aree (presso l’ufficio 5 e l’ufficio 10) in cui, al posto dei classici ombrelloni ci sono ampi gazebo dotati di divanetti, sedie, lettini… ideali per una famiglia anche numerosa o per un gruppo di amici. Chi accede alle aree vip può anche utilizzare l’idromassaggio (i bimbi possono accedere solo dai 10 anni in su);

lignano sabbiadoro - vacanza mare in friuli venezia giulia

  • aree giochi nelle spiagge;
  • attività di animazione gratuita a disposizione di tutti, anche di chi non è ospite del bagno. In alta stagione, ogni giorno dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 si tengono attività di fitness, aerobica, balli di gruppo, miniclub per bimbi 5-10 anni presso gli uffici 3, 4, 10, 17 (e la sera animazione e babydance nel Beach Village a Sabbiadoro e in Piazza d’Oliva a Pineta);
  • acqua bassa e calma (ma attenzione che a volte ci sono grosse meduse!).

Ma le attrazioni per chi decide di trascorrere una vacanza a Lignano Sabbiadoro sono anche altre.

 

Vacanza attiva a Lignano Sabbiadoro:
4 cose da fare per divertirsi con tutta la famiglia

1. ANDARE IN BICICLETTA…e magari fare una caccia al tesoro

A Lignano Sabbiadoro è possibile parcheggiare l’auto nel garage dell’hotel e non usarla più finché non si deve tornare a casa. Tutta la località è infatti attraversata da piste ciclabili che, essendo prive di dislivelli, sono facilmente percorribili anche dai bambini.

lignano sabbiadoro pista ciclabile

La zona ciclabile si estende anche nelle località limitrofe e oggi, grazie al passaggio barca, ci si sposta comodamente a Bibione e Caorle: consigliatissime le passeggiate in bicicletta alla scoperta del Museo Ambientale di Vallevecchia o dei famosi casoni o un tour di birdwatching sulla laguna.

Tutti gli hotel mettono a disposizione degli ospiti le biciclette e anche Lignano Sabbiadoro Gestioni, nei propri punti informativi, consente a tutti i turisti di affittare la bicicletta a titolo gratuito. Preoccupatevi solo di verificare che possano mettervi a disposizione i caschetti, altrimenti per sicurezza portateli da casa.

Ogni giorno vengono anche organizzate escursioni guidate gratuite!

A proposito di bicicletta, nel corso della nostra permanenza, abbiamo potuto partecipare alla prima “Lignano Bike Hunt”, una caccia al tesoro in bicicletta lungo le strade di Lignano Sabbiadoro.

lignano bike hunt 2018

Organizzata da Lignano Sabbiadoro Gestioni in collaborazione con Play The City e ACSD Sabbia d’Oro Lignano, questa bella iniziativa proposta per la prima volta in questa estate 2018 ci ha portato alla scoperta del territorio in modo alternativo e decisamente divertente. Siamo andati in giro per 3 ore a rintracciare gli indizi proposti e ci siamo divertiti tantissimo. Sperando che la ripropongano anche nei prossimi anni, non ve la perdete perché ne vale davvero la pena!

 lignano bike hunt 2018

2. FARE PARASAILING

Ebbene sì, abbiamo provato anche questa attività. Inizialmente Amy aveva un po’ di paura perché l’idea di volare sul mare, appesi ad un paracadute e trainati da una barca non la convinceva troppo. In realtà è bastato staccare i piedi da terra per capire che si trattava di una cosa molto semplice e divertente.

lignano sabbiadoro parasailing

L’età minima per partecipare è circa 4-5 anni. Si parte in barca dalla spiaggia e, durante i pochi minuti di navigazione, si viene imbragati, attaccati al paracadute e posizionati sul retro della barca, sempre legati con una corda. Quando la corda viene allentata, ci si allontana dalla barca, sollevandosi, ed inizia il breve tour durante il quale si può ammirare il paesaggio dall’alto per circa un quarto d’ora… terminando solo con la voglia di ripartire subito!

Attività divertente e straconsigliata! Tutti i dettagli e le informazioni per prenotarsi sono sul sito: parasail lignano

Noi siamo partiti dalla spiaggia 16. Presso lo stesso punto, è anche possibile fare un giro su una banana boat.

 

3. IMPARARE A FARE SURF

Presso la Windsurf School di Gimmi, situata tra gli uffici 6 e 7, Davide ha fatto la sua primissima lezione di windsurf, che è molto più facile a dirsi che a farsi. E’ stato molto divertente (vederlo) cimentarsi in questo sport così entusiasmante… e fargli tante foto mentre cadeva in acqua! 😉

lignano sabbiadoro windsurf

Fortunatamente è anche riuscito a tornare indietro, nonostante il vento apparentemente contrario, quindi siamo molto soddisfatti del risultato. Presso Gimmi è anche possibile fare canoa, sup e altri sport acquatici. Per maggiori informazioni: windsurf school gimmi

canoa lignano sabbiadoro - vacanza mare in friuli venezia giulia

 

4. FARE UN’ESCURSIONE IN BARCA

Ovviamente questo tipo di attività è la più frequente nelle località di mare, e le possibilità tra cui scegliere sono tante, sia di giorno che di sera. Una molto carina da fare con i bambini è la breve escursione alla spiaggia delle conchiglie. Si parte dalla spiaggia per arrivare in circa 30 minuti all’isola di Sant’Andrea, dove si può passeggiare per circa 30 minuti su una spiaggia stracolma di belle conchiglie.

spiaggia delle conchiglie - spiaggia delle conchiglie

Una raccomandazione: se proprio volete, potete portarne a casa una come souvenir, ma evitate di riempire la borsa di plastica che vi viene consegnata quando scendete dalla barca, altrimenti fra qualche anno la spiaggia sarà costretta a cambiare nome. Per maggiori informazioni: escursione isola delle conchiglie

Altre attività che non abbiamo provato ma che possono essere prenotate presso i vari stabilimenti balneari di Lignano Sabbiadoro sono il SUP, la barca a vela, l’escursione in fat sand bike, un giro in moto d’acqua, il kitesurf o anche le immersioni.

Tutte le informazioni sono sul sito > lignanosabbiadoro.it

 

Mare in Friuli Venezia Giulia:
informazioni pratiche per organizzare una
vacanza a Lignano Sabbiadoro

HOTEL

Noi abbiamo alloggiato presso il Grand Hotel Playa www.playa.it, situato proprio sul lungomare, di fronte alla spiaggia 10.

grand hotel playa lignano sabbiadoro - vacanza mare in friuli venezia giulia

Le camere sono ampie e comode (ci sono anche suite e minisuite per 5-6 persone) e l’hotel ha anche una bella piscina fronte mare. Come pasti abbiamo usufruito solo dell’ottimo buffet a colazione.

L’hotel mette a disposizione degli ospiti le biciclette (non abbiamo usato la macchina per tutta la permanenza) e c’è anche una bella area dedicata ai giochi dei bambini, con uno spazio riservato a giocattoli antichi molto carino.

 

RISTORANTI

I tre ristoranti che abbiamo provato sono stati:

  • Terrazza a mare: ideale per un pranzo con una visuale stupenda, proprio sul mare
  • Ristorante Sabbiadoro: ideale per chi cerca un luogo elegante per una cena a base di pesce curata e abbondante. Ha un’area interna e una esterna
  • Giardino Mediterraneo: ottimo ristorante a base di pesce, con una cucina buona, ricercata e allo stesso tempo semplice e con una meravigliosa vista mare che allieta anche gli occhi durante i pasti.

ATTIVITA’ PER BAMBINI

Oltre a tutto quello che ho raccontato nell’articolo, alcune tappe che con i bambini difficilmente potrete evitare sono:

  • Il Parco Junior un mini parco divertimenti con tante attrazioni per i bambini anche piccoli
  • AquaSplash, il parco acquatico di Lignano Sabbiadoro
  • Gulliverlandia, il parco giochi tematico dedicato alla scoperta della storia
  • Parco Avventura, nella pineta di Riviera, con percorsi per bambini e giochi vari

.

A questo punto non resta altro che preparare la valigia e partire 😉

 

Milly

{testi e fotografie di MIlena Marchioni}
{articolo scritto in collaborazione con Lignano Sabbiadoro Gestione}

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Per altre informazioni sui viaggi con bambini, leggi la nostra guida: “Bimbi e Viaggi: la guida completa per viaggiare sereni con i bambini

 

Per saperne di più, clicca qui: Cos’è Bimbieviaggi Blog di Viaggi e Vacanze con bambini

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER e GOOGLE+

 

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura...passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *