Spiagge per bambini a Guadalupa: quali sono le più adatte?

Le spiagge di Guadalupa sono tipicamente caraibiche: acqua cristallina, sabbia che varia nei toni dal rosa al nero, nelle spiagge vulcaniche, e altre onde cavalcate dai surfisti o dagli appassionati di kytesurf. Ma quali sono le spiagge più adatte ai bambini? Ecco la selezione di quelle viste da Alessia durante la sua vacanza sull’isola.

Ho già raccontato in questo articolo: come organizzare un viaggio a Guadalupa con bambini. Oggi invece parliamo delle spiagge.

Se cercate spiagge con lettini ed ombrelloni, o spiagge con una laguna tranquilla, non venite in vacanza a “Gwada”; il soprannome che i locali hanno dato a questa bella e lussureggiante isola caraibica.

A Guadalupa, per fortuna, non esistono spiagge attrezzate (se non quelle dei Resort) né private, il che vuol dire che potete starvene tutto il giorno in panciolle sulla spiaggia del Club Med senza che vi dicano nulla (basta non usare i lettini riservati agli ospiti).
Sebbene le “ali” che costituiscono la farfalla delle Antille Francesi (Basse-Terre e Grande-Terre) siano due regioni molto diverse tra loro, dal punto di vista naturalistico, entrambe presentano delle bellissime spiagge, ognuna con le sue particolarità.

Ma non tutte le spiagge sono adatte ai bambini più piccoli a causa della presenza di onde o forti correnti. Ho quindi pensato di creare un elenco delle spiagge che abbiamo visitato noi, suddividendole per regioni ed indicando quali sono le più adatte proprio ai piccolini, tutte testate da Bianca (1 anno e mezzo).

SPIAGGE PER BAMBINI A GUADALUPA:
le nostre preferite

LE SPIAGGE DI GRANDE-TERRE

Grande-Terre è la regione dell’isola famosa proprio per le sue spiagge sabbiose e con acqua cristallina. Tra quelle viste mi sento di consigliarvi:

PLAGE DE LA CARAVELLE

Plage de la Caravelle a Sainte-Anne è indubbiamente bellissima, infatti è la spiaggia del Club Med omonimo. Anche se non siete clienti del resort potete godere della spiaggia a patto che non utilizziate i lettini (anche se in realtà per 10 euro ve li affittano, chiedete alle guardie).

La spiaggia è ideale per i bambini piccoli, soprattutto la piccola ansa che si crea sulla punta della spiaggia, dopo il molo, vicino alla scuola di kytesurf. Qui una barriera corallina ripara la zona dalla corrente e con l’abbassarsi della marea vedrete tanti pesciolini colorati. Unico accorgimento andate presto la mattina per prendere i posti migliori, più riparati dal venti e all’ombra delle palme.

Verso l’ora di pranzo, tra le palme, una gentile signora tutti i giorni si adopera per creare una piccola “cucina” home-made sulla spiaggia dove potrete acquistare favolose crêpes ed accrás, rigorosamente da asporto, seguite le iguane vi porteranno al Au Coin des Iguanes, con tanto di menù scritto a mano sul cartello.

PLAGE DU BOURG

Plage du Bourg è la spiaggia della città di Sainte-Anne, sabbiosa, anche questa ideale per i bambini piccoli. Unico neo essendo la spiaggia principale della cittadina è abbastanza affollata. Ottimi i ristorantini che le fanno da cornice. Sullo stesso genere la spiaggia principale della vicina città di St. François

PLAGE DE BOIS JOLAN

Plage de Bois Jolan e Plage Helleux (Gros Sable) sono le due spiagge più vicine al bungalow che avevamo affittato. Mentre sconsiglio la seconda a chi ha figli piccoli per la presenza di onde, è la spiaggia dove insegnano surf, Bois Jolan è molto adatta. Sabbiosa, tante palme che fanno ombra ed un piccolo ristorante. Può essere affollata di giorno, noi andavamo verso il tramonto come ultima tappa prima di rientrare a casa.

PLAGE DE L’ANSE LABORDE

Plage de l’Anse Laborde ad Anse-Bertrand è semplicemente meravigliosa. Sabbia bianca, ajoupas che riparano dal sole… ma attenzione le onde e le correnti rendono il bagno pericoloso. Verso nord, dove si infrangono le onde, nel Trou-Madame-Louis, la balneazione è vietata, pericolo di annegamento.

anse laborde - Spiagge per bambini a Guadalupa: quali sono le più adatte?
Anse Laborde

ANSE DU SOUFFLEUR

A Port-Louis si trova questa spiaggia lunga circa 1km con pochi ripari naturali per il sole. Frequentata anche dai locali, attenzione alle moto d’acqua. A seconda della marea le correnti possono essere forti.

Plage du Souffleur - Spiagge per bambini a Guadalupa: quali sono le più adatte?
Plage du Souffleur

PLAGE DE LA CHAPELLE

Questa lunga spiaggia di sabbia bianchissima presenta acque poco profonde ideali per i bambini, soprattutto quando cala la marea e diminuiscono le correnti (verso le 11 del mattino). Unica precauzione, data la presenza di coralli e scogli vicino alla riva, dotarsi di scarpette da sub. Ottimi i ristoranti presenti. Si trovano anche tavoli da pic-nic all’ombra.

Plage de la chapelle - Spiagge per bambini a Guadalupa: quali sono le più adatte?
Plage de la Chapelle

ANSE BABIN

E’ la spiaggia di Morne-A-L’Eau. In realtà non c’è quasi spiaggia e al posto della sabbia troverete argilla (ed è proprio questa la particolarità del posto dove i locali vengono a fare “bagni di fango”), ma l’acqua è molto calma, quasi lagunare. Infatti nel vicino paese di Vieux-Bourg partono alcune delle escursioni per visitare il Gran-Cul-De-Sac-Marin e le sue mangrovie. Ad Anse Babin se fortunati potete avvistare i lamantini.

Anse Babin - Spiagge per bambini a Guadalupa: quali sono le più adatte?
Anse Babin

LE SPIAGGE DI BASSE-TERRE

Nella regione di Basse-Terre ci siamo dedicati maggiormente alle escursioni che non alla “vita di spiaggia”. In generale le spiagge di questa parte dell’isola, a mio parere, non sono adatte ai bambini troppo piccoli o non ancora in grado di nuotare bene. Sono spiagge molto ventose e presentano tutte onde alte, almeno quando le abbiamo viste noi. L’unica adatta a tutti i bambini, grandi e piccoli, a mio avviso, è la spiaggia di sabbia nera vulcanica di Malendure, situata tra Bouillante e Pointe-Noire.

PLAGE GRANDE-ANSE

Plage Grande-Anse è una grande semiluna di sabbia rosa riparata dalla boscaglia. All’ombra degli alberi sono presenti tanti bar e ristoranti, il parcheggio è piccolino e la spiaggia abbastanza affollata ma essendo molto grande la fiumana di persone si disperde. Pochi km dopo la spiaggia un belvedere segnalato sulla strada vi regalerà una splendida vista della spiaggia e della costa.

Spiagge per bambini a Guadalupa: quali sono le più adatte?
Grande Anse

 

PLAGE DE CLUGNY

Anche plage de Clugny è molto grande, ricorda la spiaggia precedente sia per conformazione che per posizione. Caratterizzata da onde alte e dalla sabbia che “vira” di colore a seconda della posizione del sole durante la giornata.

Plage de clugny - Spiagge per bambini a Guadalupa: quali sono le più adatte?
Plage de Clugny

Per altre informazioni sulle spiagge di Guadalupa potete visionare il post di Marilena su Guadalupa con bambini.

L’isola è bellissima tutta, ideale per chi vuole abbinare una vacanza di mare ad una di scoperta e road trip. Le cose da vedere e le escursioni da fare sono tantissime: dalle scogliere del nord di Grande-Terre battute dal vento, al vulcano di Basse-Terre, alle isole da visitare, cascate, foresta pluviale, coltivazioni di canna da zucchero, giardini botanici… quindi non perdetevi il prossimo post su Guadalupa, in cui ve le racconterò nei dettagli!

Trovate tutti i miei articoli a questo link: Guadalupa by Alessia

 

Intanto potete dare un’occhiata a questi articoli:

 

Alessia

{testi e fotografie di Alessia Pesce}

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Per altre informazioni sui viaggi con bambini, leggi la nostra guida: “Bimbi e Viaggi: la guida completa per viaggiare sereni con i bambini

 

Per saperne di più, clicca qui: Cos’è Bimbieviaggi Blog di Viaggi e Vacanze con bambini

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER e GOOGLE+

 

 

L'autrice: *Alessia*

Mamma di Lorenzo, classe 2013, e Bianca, classe 2016. Oltre a 2 figli ho un marito, un cane, una passione e tanti sogni. Testarda, lunatica, generosa, curiosa, adoro gli animali, sono innamorata del mare. Credo nell'amicizia e mi stupisco di fronte alle bellezze della natura. Per amor di sintesi un chiasmo vivente. Ah sono un Ariete...

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *