Davos Klosters: una vacanza con bambini in Svizzera sulla neve (ma non solo)

Oggi andiamo in Svizzera, precisamente nel Cantone dei Grigioni, dove si trova la rinomata stazione sciistica di Davos Klosters. Mamma Daniela, che vive qui, ci indica tutte le attività che si possono svolgere insieme ai nostri bimbi, non solo sugli sci!

 

La stazione sciistica di Davos Klosters, aperta anche d’estate per passeggiate, hiking e mountain bike, é un luogo bellissimo, calmo, con l’aria pura e pulita e…poca gente! Insomma un sogno. Purtroppo, essendo in Svizzera, non é un posto economico, ma eccovi qualche dritta per farvi godere una vacanza al meglio.

Klosters

DAVOS KLOSTERS CON BAMBINI:
DOVE ALLOGGIARE

Se volete stare in hotel, vi consiglio di cercare a Klosters e non a Davos, essendo quest’ultima più cara. Tra l’altro Klosters é una cittadina più carina, tipica e molto meno turistica di Davos. Se cercate un posto senza troppe pretese (3 stelle) vi consiglio di alloggiare all’hotel Bergstuba che si trova a 200mt dalla cabina per salire al comprensorio Madrisa. L’hotel non ha ristorante, offre solo la colazione.

Se preferite un hotel con ristorazione e situato in buona posizione, inoltre con un ottimo ristorante a prezzi accettabili, l’alternativa che vi consiglio é l’albergo Crestaklosters dove mi reco spesso per mangiare cacciagione o una buona fonduta.

Un gradino più su trovate un hotel con piscina interna, idromassaggio, minigolf d’estate, pista di bowling e skibus, si tratta dell’Hotel Sport Startseite. Conosco questo albergo poiché la piscina, in bassa stagione, é aperta a pagamento anche ai residenti e devo dire che é carino!

Davos Klosters con bambini - svizzera con bambini

Gli altri hotel di Klosters-Davos sono più cari ma ovviamente anche più lussuosi…insomma sta voi decidere secondo le vostre possibilità.

Sappiate che se alloggiate in hotel riceverete la carta Davos Activities che vi permetterà di accedere a varie attività gratuitamente.

Se preferite affittare un appartamento, consigliandovi sempre di stare a Klosters, sappiate che la maggior parte degli alloggi sono seconde case e quindi troverete molte possibilità di alloggio su siti come Airbnb. Le case sono sempre ben arredate: la gente ci tiene! Le persone sono oneste, qui si lasciano le porte aperte e le bici fuori dal supermercato senza catena!

Se scegliete l’appartamento pensate a portarvi la spesa dall’Italia visto che qui i prezzi sono tra 3 e 5 volte più cari. Ricordatevi però che potete portare solo 1kg di carne a testa e anche le quantità di alcool e olio di oliva sono soggette a limitazioni per l’importazione. Pensate a portare verdure e frutta che qui son carissime, non scordate la macchina del caffè ,se nell’appartamento non c’é, l’espresso al bar costa €4.

ATTIVITA’ INVERNALI A KLOSTER-DAVOS

Ovviamente sciare! Esistono sia piste per sci di fondo con circuiti molto vasti, panoramici e gratuiti, sia piste da discesa. Con lo skipass si accede ai vari comprensori quindi in una settimana non ci si annoia di sicuro.

Il comprensorio migliore per le famiglie é Madrisa a Klosters Dorf. Nonostante sulla cartina vediate poche piste, il comprensorio é perfetto: poca gente, piste blu-rosse-nere. Una discesa a valle panoramica attraverso il bosco.
In cima alla cabinovia si trova un parco-sci per i più piccoli dove, senza abbonamento fino a 6 anni, possono provare a sciare utilizzando due tappetini mobili. Perfetto per le famiglie che hanno figli piccoli e grandi e devono dividersi per poter sciare: qui non ci si perde!
Per chi ama poi il fuori pista, Madrisa offre molte occasioni e al sicuro dalle valanghe.
C’é anche una lunghissima pista per le slitte, che vi porterà fino al paese inferiore, per poi ritornare con il bus postale, incluso nel prezzo dello skipass.
Anche per chi non scia qui é bello: ci sono delle passeggiate create apposta per poter camminare senza equipaggiamento e approfittare della bellissima vista.

L’altro comprensorio, che parte da Klosters Platz (Gotschna Bahn) o da Parsenn (Davos) é più grande e offre più possibilità.
Difficile fare tutte le piste in un solo giorno! La cabina più alta vi porta a 2800 mt dove il panorama vi mozzerà il fiato! Vale la pena salire anche solo per guardare; se non volete scendere con le 2 piste nere, potete sempre rientrare con la cabina.

Davos Klosters con bambini - svizzera con bambini

Vi consiglio di fare un salto per il vostro pranzo a Munga Hutta, dove i prezzi sono normali, ma il cibo buono e una buona accoglienza. Provate la raclette o l’hot dog della casa x sorprendervi!
Anche qui c’é una bellissima pista per le slitte che vi porta dalla stazione intermedia della cabina di Gotschna fino a valle (più impegnativa di quella di Madrisa, non adatta ai bambini piccoli).

Sempre con lo stesso skipass, potete anche sciare a Jakobshorn, partendo da Davos. Personalmente é quello che mi piace meno, molto esposto al vento, ma se vi fermate una settimana e non c’é vento, vale la pena fare un salto!

ALTRE ATTIVITA’ INVERNALI PER BAMBINI A KLOSTERS-DAVOS

  • Pattinare sul ghiaccio: con la carta Active avete l’ingresso al patinoire all’aperto sia a Klosters che a Davos. Vale la pena andare con i bambini al Davos World of Ice, la nuovissima pista di pattinaggio davvero insolita.
  • Riconoscere le impronte degli animali nella neve: con la carta Active non perdete l’escursione per cercare le impronte degli animali nella neve. Ai bambini piacerà tantissimo.
  • Vedere gli hotel igloo: a Parsenn andate a vedere l’hotel igloo. E’ situato sulle piste, seguite i cartelli ed entrerete in un modo di ghiaccio. L’entrata é libera e potrete anche mangiare al loro ristorante… se non avete troppo freddo!

ATTIVITA’ ESTIVE A KLOSTER-DAVOS

A Klosters-Davos troverete tantissime passeggiate, che anche i bambini possono affrontare, in mezzo ai boschi ma sempre con favolosi panorami.

Davos Klosters con bambini - svizzera con bambini

Non vi sto a scrivere quello che Madrisa offre d’estate perché basta cliccare sul sito ufficiale. Ricordatevi che salire a Madrisa con la carta Active d’estate é GRATIS!

Sappiate che in Svizzera esistono molte postazioni grill sulle passeggiate che funzionano così: pagate il parcheggio dell’auto (CHF5) che finanza il grill e po trovate tavoli per fare pic-nic, un grill pronto all’uso con la legna a fianco che potete usare. Ricordatevi di portare un accendino, le provviste e sarete pronti per grigliare nei boschi!

Altri sport offerti sono la mountain bike (per ragazzi/adulti) sulla montagna, un parco avventura a Davos, un parco di tiro con l’arco su Klosters, un campo da golf, campi da tennis, pattinaggio sul ghiaccio all’aperto anche d’estate a Davos.

Se avete bambini sotto i 7-8 anni portate la loro bici: lungo il fiume a Klosters potranno pedalare in mezzo al verde in sicurezza (non é una pista ciclabile, ma i bambini sono tollerati).
Troverete un bellissimo parco giochi a Davos, di fronte all’Arena di pattinaggio e uno a Klosters, sempre poco prima dell’Arena di pattinaggio.

DAVOS KLOSTERS CON BAMBINI:
QUANDO ANDARE

Natale é un buon momento perché non c’é ancora il pienone, da evitare la settimana di Capodanno. Considerate anche Pasqua: i cantoni qui vicino non hanno le vacanze e quindi gli hotel non sono pieni né tanto meno i ristoranti. Nel weekend di Pasqua si tiene il Coverfestival (gratis) sulle piste da sci: quest’anno abbiamo ascoltato, tra gli altri, Aerosmith, Brian Adams, Tina Turner e Zucchero!

D’estate é meglio aspettare luglio perché a giugno molti commerci sono ancora chiusi, incluso Madrisaland. Agosto, e soprattutto fine agosto poiché le scuole sono già iniziate, é un periodo perfetto.

Se siete amanti del pattinaggio e della musica guardate quando si tiene il Art on Ice a Davos: costa ma ne vale la pena, è una vera magia!

Davos Klosters con bambini - svizzera con bambini

DOVE MANGIARE ED ALTRE INFORMAZIONI UTILI

Quando proprio ne ho voglia, vado al ristorante del Cresta Hotel a Klosters, dove servono cervo/caprioglio con contorno incluso alla tedesca per CHF35 o una fonduta si formaggio buona sempre per una cifra simile.

Se vi piacciono i cordon bleu, un ristorante specializzato che vi sorprenderà é il Bargis a Klosters Dorf.

Vicino a Madrisa potete mangiare una pizza accettabile e una pizza “bambini” per CHF10 alla Trattoria Madrisa; in fondo alla pista che porta a valle troverete La Baita Erika che offre un’ottima ristorazione non troppo cara.

Per gli altri ristoranti contate almeno CHF50/testa x un piatto e bibita e CHF70 per una bistecca.

Per fare la spesa optate per il DENNER a Klosters e l’ALDI a Davos piuttosto che la costosa COOP.

Per andare da Klosters a Davos prendete il treno: fa un tragitto panoramico di 20 minuti su per la montagna che vi mozzerà il fiato. E’ gratis per possessori dell’Active Card.

Buona vacanza a tutti, TSCHUSS!

 

Daniela

{testi e fotografie di Daniela Valente}
{foto di copertina di Petr Kopka via Shutterstock}

 

Dai un’occhiata anche qui:

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Per altre informazioni sui viaggi con bambini, leggi la nostra guida: “Bimbi e Viaggi: la guida completa per viaggiare sereni con i bambini

Per saperne di più, clicca qui: Cos’è Bimbieviaggi Blog di Viaggi e Vacanze con bambini

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER e GOOGLE+

L'autrice: *Redazione*

Della Redazione di Bimbi e Viaggi fanno parte tutti i genitori che hanno raccontato i loro viaggi in giro per il mondo assieme ai loro piccoli esploratori: consulta la sezione "CHI SIAMO" per maggiori dettagli sulla nostra community

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *