Family hotel in Romagna: l’estate 2020 al Blu Suite di Bellaria Igea Marina

Come saranno le vacanze al mare con i bambini nell’estate 2020? Abbiamo testato un weekend lungo in Riviera Romagnola, a Bellaria Igea Marina, e oggi vi racconto com’è andato.

Respirare normalità.
Goderci la brezza marina, la sabbia sotto i piedi, i giochi in spiaggia, gli abbracci in riva al mare… Le piccole cose della vita, che piccole in fondo non sono.
Era quello di cui avevamo bisogno dopo questo periodo sospeso, ed è quello che abbiamo trovato a Bellaria Igea Marina, nella “nostra” Romagna, nel nostro amato Blu Suite Hotel, uno dei piú rinomati family hotel della zona (qui le coccole sono sia per i bimbi che per gli adulti!) dove siamo soliti trascorrere qualche giorno ogni estate da qualche anno.
Mi avete scritto in tanti per sapere come stiamo vivendo questa prima esperienza post lockdown, e la mia risposta è NORMALMENTE. Mascherine nelle zone comuni, niente buffet, ma i sorrisi si vedono lo stesso e la vita in spiaggia e in piscina è la stessa di sempre!

Con queste parole ho commentato il rientro dal nostro weekend lungo in Riviera Romagnola a fine maggio, il nostro primo viaggio fuori casa dopo il lungo lock down che ci ha tenuti bloccati tra le mura domestiche nei mesi scorsi.

Conoscevamo già il Blu Suite e la località di Bellaria Igea Marina, dove trascorriamo qualche giorno ogni estate, sia per lavoro che per passione, perché la Romagna è la Romagna e ci si torna sempre volentieri, per farsi coccolare e per divertirsi.

Ma questa volta, ovviamente, è stata tutta un’altra storia. Non un semplice weekend al mare, un vero e proprio viaggio: siamo partiti da casa con le spalle appesantite da un periodo cupo che ha coinvolto tutti, e siamo tornati a casa con il cuore pieno di leggerezza e i polmoni riempiti di nuovo ossigeno.

Avevamo bisogno di riappropriarci della nostra normalità, quella fatta di valigie, spostamenti, nuovi letti in cui dormire, nuovi e vecchi amici da incontrare. E Bellaria Igea Marina è stato il posto perfetto per la nostra ripartenza.

Non sapevamo bene come avremmo vissuto le nuove regole imposte per la gestione dell’emergenza sanitaria ma alla fine la cosa che più ci ha colpito è stata proprio il senso di “normalità” che si respirava ovunque, nonostante tutto.

 

Blu Suite a Bellaria Igea Marina: i servizi di sempre

L’hotel Blu Suite di Bellaria Igea Marina è uno dei più noti family hotel della zona, da sempre attento ai bisogni delle famiglie con bambini: non solo i bambini ma anche i genitori sono coccolati dall’inizio alla fine della permanenza.

Avevo già parlato approfonditamente dei servizi del Blu Suite in questo articolo che vi invito a rileggere prima di procedere: bimbieviaggi.it/2018/06/11/family-hotel-in-romagna-blu-suite-igea-marina

Praticamente tutto quello che c’era prima, c’è anche adesso.

Le camere sono ampie e dotate di ogni comfort, incluso l’angolo cottura.

Gli spazi comuni sono grandi e arieggiati in modo naturale; gli spazi all’aperto – piscina, giardino, porticato, area giochi per bambini – sono fruibili tranquillamente nel rispetto delle distanze imposte dalla legge, anche per gustare i pasti all’aperto. La spa è ampia e dotata di finestre. In spiaggia i lettini e gli ombrelloni sono sempre stati distanziati, i giochi dei bambini sono utilizzabili e le aree comuni hanno sedute comode per gustarsi una bibita anche all’ombra. Volendo. si possono consumare i pasti sotto l’ombrellone, visto che l’hotel è oltre la strada che fiancheggia la spiaggia.

giochi bimbi blu suite igea marina family hotel romagna

Solo una cosa è stata modificata nel rispetto della normativa vigente: il buffet.

Il buffet del Blu Suite non era un buffet qualunque, ma un vero e proprio tripudio di ottimo cibo che andava dal vegano al carnivoro passando per mille sfumature di gusti e sapori.

blu suite igea marina family hotel romagna buffet

Oggi il buffet non può essere proposto, ma vi possiamo garantire che non ne sentirete troppo la mancanza. Nei 5 giorni della nostra permanenza abbiamo gustato al tavolo gli ottimi piatti che lo chef preparava, sempre diversi e sempre ottimi. In genere non amo dilungarmi sulla cucina degli hotel perché potrebbe sembrare superfluo, ma in questo caso è bene precisare che l’esperienza culinaria è degna di un ristorante di alto livello. Abbiamo assaggiato piatti vegetariani, di carne, di pesce, dolci, verdure, frutta… Dalla tradizione romagnola ai tocchi esotici per un menu sempre vario e mai banale.

Tutto è sempre stato squisito, curato nel gusto, nelle materie prime e anche nell’aspetto. Voti pieni da parte di tutti i commensali, bambini inclusi (e se lo dicono loro, non possiamo che crederci!). I pasti possono essere richiesti anche in camera o sotto l’ombrellone, dove vengono serviti con dotazioni monouso.

 

Blu Suite: cosa cambia nel 2020

Come vi dicevo, quindi, al Blu Suite non si sente molto la differenza rispetto agli altri anni, perché il livello dei servizi è sempre stato elevato e gli spazi ampi, e questo facilita il mantenimento del distanziamento fisico previsto dalla normativa.

I principali cambiamenti sono sicuramente le mascherine, obbligatorie negli spazi comuni, e i gel igienizzanti che siamo ormai abituati ad utilizzare ovunque.

blu suite igea marina family hotel romagna

Nella piscina esterna (acqua riscaladata) ci sarà più cloro, così come nelle stanze, nella spa, nelle zone comuni e sui lettini in spiaggia verranno utilizzati quotidianamente appositi prodotti per la sanificazione, ma non entro nei dettagli perché l’igiene e la pulizia non sono mai stati problemi qui, e il rispetto dei protocolli imposti dall’attuale normativa è scontato.

Il lettino e l’ombrellone restano gli stessi per l’intera durata del soggiorno.

spiaggia bellaria igea marina estate 2020

blu suite igea marina family hotel romagna

 

Blu Suite: due servizi da non dimenticare

Per completare la panoramica su questo family hotel, vi ricordo infine due servizi perfetti per la famiglie.

Nella spa del Blu Suite possono entrare anche i bambini con i genitori, al mattino dalle 9 alle 11 (dal lunedì al venerdì), al costo di 30 € a famiglia. Nella spa si trovano 3 diverse piscine, un’area relax, la palestra con gli attrezzi, oltre a sauna, bagno turco e massaggi (io sono affezionata al massaggio ayurvedico -spettacolare!- ma prometto che prima o poi provo anche gli altri).

Quando prenotate, non dimenticate di dire che siete lettori di Bimbieviaggi per usufruire di una bella sorpresa che il Blu Suite ci riserva da sempre: 30 minuti di massaggio gratuito!

centro benessere blu suite igea marina family hotel romagna

Il Blu Suite, infine, mette a disposizione gratuita degli ospiti le biciclette (alcune con seggiolino): da Igea Marina a Bellaria, la costa consente di fare bei giretti con tutta la famiglia.

blu suite igea marina family hotel romagna bici a noleggio

Se volete qualche spunto sulle attività da fare a Bellaria Igea Marina con tutta la famiglia, ecco qualche articolo utile:

 

Milena

{testi e fotografie di Milena Marchioni}
{articolo in collaborazione con Hotel Blu Suite}

N.B: in questo blog parliamo di viaggi, vacanze, divertimento e allegria. Ogni riferimento all’emergenza sanitaria che abbiamo vissuto è quindi limitato all’impatto su questo settore delle nostre vite, sempre consapevoli che si tratti di un aspetto assolutamente secondario e che non vuole mancare di rispetto alle vittime dell’epidemia, ai loro familiari o a chiunque stia subendo le conseguenze della crisi economica in atto.

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

Per altre informazioni sui viaggi con bambini, leggi la nostra guida: “Bimbi e Viaggi: la guida completa per viaggiare sereni con i bambini

Per saperne di più, clicca qui: Cos’è Bimbieviaggi Blog di Viaggi e Vacanze con bambini

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura...passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *