Cappadocia in mongolfiera: viaggio in Turchia con bambini

Grazie ad Alessia aggiungiamo il volo in mongolfiera in Cappadocia alla nostra (già lunga) lista di “esperienze assolutamente da fare nella vita!”. Tante sono le informazioni utili che troviamo in questo articolo per organizzare un viaggio on the road partendo da Istanbul, passando per la Cappadocia e con arrivo nella Costa Turchese per un po’ di meritato relax al mare.

[VIAGGIO AGOSTO 2019]

Torno ora da una delle esperienze più belle della mia vita: il giro in mongolfiera. Sapevo che sarebbe stata una cosa unica ma non pensavo fino a questo punto. Suggestivo, emozionante, affascinante e divertente .

Sicuramente la location fa la sua parte, la Cappadocia è un piccolo posto incantato dove a tratti sembra che il tempo si sia fermato. Noi siamo a Goreme , piccola cittadina completamente inglobata dai famosi camini delle fate. Arrivare qui è stato un colpo al cuore. Dopo circa 3 ore di macchina da Ankara all’improvviso ci si ritrova di fronte ad un panorama unico e caratteristico.

alba in mongolfiera in Cappadocia

Cappadocia in mongolfiera con bambini: informazioni utili per organizzare un viaggio alla scoperta della Turchia

HOTEL IN CAPPADOCIA CON BAMBINI

Alloggiamo al Local Cave House Hotel, un piccolo angolo di paradiso che si trova proprio dentro una delle tante formazioni rocciose presenti nella zona di Goreme. Costo per 3 notti per 2 adulti e 1 bambino con prima colazione 178€. Struttura che si trova in pieno centro. Super comoda per un giro serale o come punto di inizio di tanti cammini.

ESCURSIONI

Da fare assolutamente il tour in quad con guida tra le varie vallate. Noi per 3 ore di tour abbiamo speso 200LT, circa 30€, per tutti e tre. Da non perdere assolutamente durante il tragitto da Istanbul alla Cappadocia il grande lago salato di Tuz Gölü!

GIRO IN MONGOLFIERA

Organizzato dall’Italia con Cappadocia Vojager Baloon, costo 200€ a persona per gli adulti 90€ bambini. Dai 5 anni in poi possono volare senza problemi, sotto i 5 anni i genitori dovranno firmare un foglio che rappresenta una sorta di scarico di responsabilità.

NOLEGGIO AUTO

Per 14gg, presa a Istanbul con Europcar, un van per 9 persone (1000€).

Viaggio in Turchia: il nostro soggiorno a Istanbul

Prima di partire per il nostro tour della Cappadocia abbiamo soggiornato qualche giorno a Istanbul.

Istanbul si conferma una delle città più belle del mondo. Caotica all’estremo ma affascinate come poche altre.
Sono tornata dopo 11 anni e la sua magia è rimasta intatta.

Camminando vi innamorerete della Basilica di Santa Sofia  (costo ingresso 70TL che sono circa 12€ i bambini fino a 6 anni non pagano) che porta alla grande i suoi 1500 anni, delle oltre 20 mila piastrelle turchesi della Moschea Blu (entrata gratuita), dello sfarzo ottomano della residenza dei sultani il Palazzo Topkapi (ingresso 72TL) con il suo harem immenso e sfarzoso (costo biglietto da fare a parte 40TL cioè circa 6€), per poi innamorarvi definitivamente della Basilica Cisterna (costo 20TL) uno dei luoghi più suggestivi e significativi di Istanbul.
Sia per Santa Sofia che per il palazzo conviene comprare i biglietti alle macchinette elettroniche dove si può pagare solo con carta di credito così da evitare file piuttosto lunghe.

Istanbul con bambini
Istanbul Santa Sofia

Il ponte sul Bosforo vi regalerà l’emozione di passare tra due continenti (Europa e Asia) così come i tour in battello che consentono una visuale completa di una città con due anime: quella più antica e frenetica occidentale e quella asiatica più calma e residenziale.

Volo per Istanbul:

Turkish Airlines preso a febbraio e pagato 198€ a persona, A/R da Roma.

Hotel a Istanbul:

Noi siamo al Four Season (preso grazie ad una super offerta per la piattaforma viaggi Amex platino). I nostri compagni di viaggio invece alloggiano nella strategica zona di Sultanahmet presso l’Aren Suites Hotel, 4 notti con prima colazione per 2 adulti e un bambino di 4 anni 210€. Scelta super azzeccata visto che permette di raggiungere tantissime attrazioni tra le più conosciute a piedi.

Trasferimenti:

Dall’aeroporto all’hotel abbiamo noleggiato un taxi privato tramite Suntrasfer, 47€ per 6 persone.

Cibo:

Si trova di tutto a prezzi bassissimi. La spesa media per un pasto è di circa 6€.

Info pratiche:

Istanbul è fatta di sali e scendi quindi il passeggino non sempre può risultare comodo. I taxi sono molto economici ma attenzione: contrattare e controllare sempre il tachimetro.

istanbul con bambini - viaggio in Turchia con bambini

Viaggio in Turchia con bambini: la Costa Turchese

Dopo la meravigliosa esperienza in mongolfiera lasciamo la Cappadocia e ci dirigiamo a Pammukale, località famosa per la sua montagna del cotone, per le sue piscine naturali, e per la vasca termale costruita in onore di Cleopatra, all’interno della grande città di Hierapolis. Le proprietà curative di queste formazioni di carbonato di calcio sono famose in tutta la Turchia. Per accedervi ci sono 3 entrate, noi siamo entrati da una delle due entrate poste in cima alla montagna, evitando, a differenza di molti, una salita piuttosto stancante. Munitevi di crema solare, costumi e asciugamani. Costo del sito 20TL( circa 3€). I bambini entrano gratis.

Pamukkale con bambini - viaggio in Turchia con bambini
Hierapolis

Hotel

Abbiamo pernottato allHAl Tur Hotel, struttura che si trova davanti alla montagna, regalando così una vista mozzafiato. Costo per una notte compresa la colazione per due adulti e 1 bambino 65€.

Lasciamo Pammukale per raggiungere la Costa Turchese, la zona scelta per la nostra tappa più lunga, quella di relax al mare. Abbiamo prenotato con Amex un resort all inclusive a Turgutreis che si trova a circa 1 ora da Bodrum (costo 350€ per 3 persone per 5 giorni) zona scelta per la bellezza delle acque e per la tranquillità (da raccontare in questo caso c’è poco perché le uniche attività sono state bere e vegetare al sole 😉 ).

turchia con bambini

viaggio in Turchia con bambini

Ricapitolando le tappe del nostro bellissimo viaggio:

• Tappa 1 Istanbul
  • Spostamento Istanbul – Ankara 445km
  • Ankara – Tuz Golu 137 km
  • Tappa 2 Lago salato e Cappadocia
  • Spostamento Tuz Golu (Lago salato) – Goreme 130 km
  • Goreme – Pammukale 614 km
  • Tappa 3 Pammukale – Turgutreis 262 km

La durata complessiva del viaggio è stata di 19 giorni.

Le temperature estive sono state piacevoli, con massime di 28/29 gradi di giorno e 22/24 la sera, caldo secco quindi sopportabilissimo.