Eolie e Pantelleria a piedi: in viaggio con Destinazione Umana alla scoperta delle nostre isole

Avete voglia di vivere un’esperienza originale alla scoperta di Eolie e Pantelleria a piedi e fuori stagione? In maggio e settembre partirò con Destinazione Umana in compagnia di altre viaggiatrici: venite con noi?

Continua la mia collaborazione con Destinazione Umana, il tour operator che organizza viaggi di gruppo per donne alla scoperta dell’Italia a piedi. Le proposte di cammino sono numerose, ve le racconterò tutte, ma con un focus particolare ai progetti a cui parteciperò io: Pantelleria e Isole Eolie. Su tutti i viaggi è previsto uno sconto per la nostra community.

eolie a piedi salina trekking al femminile

 

Mamme in cammino: la mia proposta per voi

So che non è facile lasciare la famiglia per qualche giorno e dedicarci del tempo. Se da un lato sentiamo il bisogno di tempo di qualità, di ritrovare un po’ di leggerezza e magari vivere un’esperienza che ci aiuti a riconciliarci con noi stesse, dall’altro lato siamo spesso in balia di sensi di colpa che ci impediscono di fare la valigia e partire.

Al netto delle questioni logistiche che possono rendere complicata una nostra partenza, sono fermamente convinta che partire per un’esperienza in compagnia di vecchie e nuove amiche sia un nutrimento per l’anima, un’esperienza capace di donarci nuova energia e, di conseguenza, donarla alla nostra famiglia. Lo so perché l’ho provato sulla mia pelle e ho condiviso questa sensazione con tante viaggiatrici che negli anni scorsi sono partite con me.

La mia collaborazione con Destinazione Umana è nata perché condivido pienamente lo spirito che anima questo tour operator: non solo l’importanza di viaggiare per scoprire nuove terre ma soprattutto la necessità di fare un viaggio dentro di noi e verso il prossimo. Incontrare l’altro e quindi incontrare noi stesse. O semplicemente staccare la spina per qualche giorno dalla nostra quotidianità e condividere un pezzo di cammino con altre viaggiatrici.

Vista la mia passione per i vulcani, ho contribuito alla creazione di due viaggi originali, in cui abbiamo mixato cammino, vulcani, mare, scoperta delle isole e, per chi vuole, qualche nozione di scrittura di viaggio online. Durante il viaggio condividerò gli aspetti meno scontati della comunicazione di viaggio, declinandola secondo le preferenze e attitudini delle partecipanti. Se hai già in mente un progetto personale, portalo, riceverai consigli preziosi. Ogni giorno, poi, condivideremo emozioni e sensazioni del viaggio, per raccontarlo tramite gli occhi di tutte quante!

 

Pantelleria a piedi: il viaggio al femminile di Destinazione Umana

pantelleria a piedi trekking con destinazione umana

Il viaggio a Pantelleria è già rodato, essendo questo il terzo anno in cui si svolge.

La prima partenza è dal 30 aprile al 7 maggio (e poi di nuovo dal 10 al 17 settembre).

Alloggeremo per una settimana in un dammuso, tipica abitazione locale in pietra lavica, e ogni giorno dedicheremo mezza giornata al trekking in compagnia di Peppe D’Aietti, guida esperta, pantesco doc, e mezza giornata alla scoperta dell’isola (mare e altri punti d’interesse, che decideremo assieme).

Una giornata sarà dedicata al giro di tutta l’isola in barca.

Pantelleria è meravigliosa! Non ci sono vulcani attivi ma sono presenti manifestazioni secondarie (chiamate favare, o fumarole) e formazioni rocciose molto particolari sia nell’entroterra che lungo la costa, dove si può fare il bagno letteralmente camminando su antiche colate laviche (non ci sono spiagge di sabbia ma solo accessi rocciosi). Molti conoscono forse Pantelleria per i locali che in estate la animano, frequentati dai VIPs, ma l’isola ha attrazioni naturalistiche fin troppo sottovalutate, e con Peppe le scopriremo tutte!

🔗 Tutte le informazioni sono a questo link: PANTELLERIA. A PIEDI

N.B: il viaggio partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti

 

Eolie a piedi: il viaggio al femminile di Destinazione Umana

eolie a piedi panarea

Quello alle Isole Eolie è un tour inedito che toccherà isole e punti poco noti per regalare emozioni uniche: Alicudi, Filicudi, Salina e Panarea (con giro notturno sotto lo Stromboli).

Prima partenza dal 6 al 13 maggio (e poi di nuovo dal 17 al 24 settembre).

Su ogni isola alloggeremo in hotel o b&b e percorreremo bellissimi sentieri a piedi, guidate da Flavia Grita di Nesos, una donna fantastica che conosce le isole come le sue tasche da ogni punto di vista.

Gli spostamenti tra le isole avverranno con aliscafo o barca privata, mentre sulle singole isole ci sposteremo a piedi (tranne qualche trasporto su strada a Salina per andare a degustare i miei vini del cuore, alla cantina Caravaglio).

Non mi dilungo molto su queste isole perché temo di annoiarvi, visto che sono uno dei miei posti preferiti al mondo (e ne ho parlato tanto su entrambi i miei blog, bimbieviaggi e viaggievulcani) ma sottolineo il fatto che si tratta di vulcani, la cui ricchezza naturalistica è impossibile da riassumere in poche parole. Lo Stromboli, che visiteremo con escursione notturna via mare, è un vulcano in attività persistente e ogni giorno è possibile emozionarsi sotto le sue esplosioni.

eolie a piedi stromboli in eruzione

🔗 Tutte le informazioni sono a questo link: EOLIE A PIEDI

N.B: il viaggio partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti

 

Sconto Destinazione Umana per la community di Bimbieviaggi

Per le amiche della nostra community è previsto uno sconto di 20 euro su tutti i pacchetti (non solo Pantelleria e Eolie, ma tutti quelli che trovate sul sito) usando il codice GLOBETROTTER

Nei prossimi giorni faremo delle dirette su instagram e su facebook per parlare di questi viaggi: seguite il mio profilo bimbieviaggi per i dettagli:

  • il 7 aprile parleremo di Pantelleria
  • il 14 aprile parleremo di Eolie

Se intanto avete delle domande siamo a vostra completa disposizione

 

Non solo vulcani: gli altri viaggi di Destinazione Umana

I viaggi di Destinazione Umana però non finiscono qui: ecco tutte le partenze dell’estate 2022:

  • Via della lana e della seta: viaggio a piedi da Bologna a Prato camminando dentro e fuori di noi. Partenze in aprile e maggio
  • Via delle Dee (cammino degli dei al femminile): storico sentiero lungo l’Appennino Tosco Emiliano da Boogna a Firenze. Partenze in maggio, settembre e ottobre
  • Kalabria coast to coast: 55 km da Soverato a Pizzo. Partenze in giugno.
  • Vacanza attiva in Sardegna: tra trekking olistici, yoga e mare. Partenze in luglio
  • Ci sono infine i campi estivi per bambini/e e ragazzi/e ma di questi vi parlerò prestissimo in un articolo dedicato

Tutti i viaggi sono A QUESTO LINK

Se la voglia di partire non è ancora abbastanza, ecco un assaggio di quello che potreste provare partendo con noi:

 

Destinazione Umana organizza anche campi estivi per bambini/e e ragazzi/e.

 

Milena

{testi e fotografie di Milena Marchioni}
{articolo in collaborazione con Destinazione Umana}

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

Per altre informazioni sui viaggi con bambini, leggi la nostra guida: “Bimbi e Viaggi: la guida completa per viaggiare sereni con i bambini

Per saperne di più, clicca qui: Cos’è Bimbieviaggi Blog di Viaggi e Vacanze con bambini

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro i vulcani, il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura, passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *