Viaggiare con i bambini: presento il mio prossimo libro a “Camminare – il Festival del Social Walking”

 

Domenica 6 ottobre a Milano si tiene la terza edizione di “Camminare – il Festival del Social Walking”, durante il quale presenterò il mio prossimo libro dedicato, ovviamente, ai viaggi con i bambini.

Chi mi segue sui social sa già che avevo in cantiere un nuovo progetto che mi ha completamente assorbito in quest’ultimo periodo. Una proposta inattesa e graditissima che ha fatto rivoluzionare un po’ tutti i miei impegni e che finalmente posso annunciare e presentare pubblicamente.

Fra qualche mese uscirà il mio nuovo libro, dedicato ai piccoli esploratori da zero a sei anni, per consigliare loro tante divertenti avventure da vivere nel nostro meraviglioso paese. Il libro sarà pubblicato da UPPA edizioni, casa editrice che da vent’anni si occupa dei temi della genitorialità e dell’infanzia con un approccio scientifico, in collaborazione con Altreconomia.

Come dico sempre, per viaggiare non serve volare dall’altra parte del mondo, perché basta aprire la porta di casa e trovarsi davanti a infinite possibilità di viaggi ed esperienze da vivere con tutta la famiglia. Filo conduttore delle avventure proposte è l’approccio sostenibile e responsabile al territorio o all’esperienza in sè, da vivere sempre nel massimo rispetto delle persone e dei luoghi: solo così ogni viaggio diventa davvero un momento di crescita per i bambini (e anche per i genitori).

Non voglio anticiparvi troppo perché avrò occasione di parlarvene approfonditamente dopo l’uscita. Nel frattempo, possiamo vederci

domenica prossima, 6 ottobre alle ore 14
a Milano presso la Cascina Centro Parco del Parco Nord Milano
dove si tiene “Camminare – Il Festival del Social Walking”.

 

“Camminare – Il Festival del Social Walking” a Milano

Si tratta del primo festival milanese dedicato al viaggio lento e condiviso e si svolge il 5 e 6 ottobre presso la Cascina Centro Parco del Parco Nord Milano.

Protagonisti dell’evento sono autori, camminatori, ricercatori e semplici cittadini che hanno fatto del viaggio a piedi uno stile di vita, come strumento di conoscenza del proprio io e come atto di sviluppo economico responsabile, facendo allo stesso tempo del bene ai territori che hanno attraversato o in cui hanno passato la propria vita.

milena marchioni a camminare festival del social walking a milano

Durante i numerosi appuntamenti in programma, sarà approfondito in particolare il tema del rapporto tra cammini ed economia civile, turismo responsabile e territorio:

“camminare vuol dire entrare in relazione lenta con il territorio, con le persone che lo abitano, con i compagni di viaggio e con se stessi, creando opportunità per lo sviluppo del territorio”

Ci saranno momenti di animazione e ludici per bambini e adulti, saranno attivi angoli dedicati a mostre fotografiche, una piccola libreria di viaggio, spazio benessere, consigli per la scelta di attrezzature sportive e suggerimenti per il viaggio.

Si inizia sabato 5 ottobre dalle 15 alle 23 e si termina domenica 6 ottobre dalle 9 alle 19. Domenica mattina il festival inizia con un social walking attraverso il Parco Nord: un appuntamento dedicato al cammino consapevole, per respirare in modo diverso, risvegliare l’energia con il movimento e il silenzio, ascoltando solo il rumore dei propri passi. Un modo per far scoprire a tutti la vicinanza del Parco alla città di Milano e la sua offerta di spazi e attività possibili.

Il programma dettagliato dell’evento è a questo link: https://www.viaggiemiraggi.org/eventi/camminare-il-festival-del-social-walking-iii-edizione/

 

Informazioni pratiche

L’evento è a ingresso gratuito ed è curato da ViaggieMiraggi (una cooperativa sociale-tour operator, una rete di soggetti e associazioni in Italia e nel mondo) in collaborazione con Altreconomia (mensile nato nel 1999 con l’obiettivo di dare visibilità e spazio a stili di vita e iniziative produttive, commerciali e finanziarie ispirate ai principi di sobrietà, equità, sostenibilità, partecipazione e solidarietà, una casa editrice e un’agenzia di comunicazione). Media partner Radio Popolare, emittente radiofonica indipendente.

Presso il punto ristoro presente nella Cascina Centro Parco sarà possibile cenare nella giornata di sabato 5 e pranzare nella giornata di domenica 6.

Per ulteriori informazioni:

ViaggieMiraggi Soc. Coop. Soc. ONLUS
tel. +39 02 5410 2460  – socialwalkig@viaggiemiraggi.org
www.viaggiemiraggi.org
Evento facebook https://www.facebook.com/events/376786356299171/

 

milena marchioni ambrym vanuatu

 

Milly

 

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Per altre informazioni sui viaggi con bambini, leggi la nostra guida: “Bimbi e Viaggi: la guida completa per viaggiare sereni con i bambini

 

Per saperne di più, clicca qui: Cos’è Bimbieviaggi Blog di Viaggi e Vacanze con bambini

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER

 

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura...passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *