Donne con i piedi per terra: ci vediamo a It.a.cà, il festival del turismo responsabile

It.a.cà Migranti e Viaggiatori, il Festival del Turismo Responsabile, è itinerante: nella tappa di Ravenna, il prossimo 20 settembre, ci sarò anch’io per parlare di cammini e restanza. Sapete di cosa si tratta?

È sempre un grande onore poter condividere le mie esperienze con colleghi e viaggiatori che, come me, si preoccupano di promuovere un approccio responsabile e consapevole all’esperienza del viaggiare.

Quest’anno It.a.cà, lo storico festival dedicato al turismo responsabile, ha toccato e toccherà diverse aree italiane (Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Bologna, Rimini e le sue Valli, Calabria di Mezzo, Salento, Gran Sasso, Brescia, Ravenna, Trentino, Reggio Emilia, Parma, Pavia, Monferrato, Napoli e Levante Ligure) con numerosi appuntamenti dedicati a un tema molto affascinante e apparentemente “stonato”, se partiamo dal presupposto che il movimento e lo spostamento sono alla base di ogni viaggio in quanto tale.

Quest’anno a It.a.cà si parla infatti di “restanza”. Sapete di cosa si tratta?

La definizione su Treccani dice:

restanza (Restanza) s. f. 1. In senso proprio e figurato, ciò che resta e permane; anche, ciò che avanza o non si consuma. 2. Negli studi antropologici, con particolare riferimento alla condizione problematica del Sud d’Italia, la posizione di chi decide di restare, rinunciando a recidere il legame con la propria terra e comunità d’origine non per rassegnazione, ma con un atteggiamento propositivo.

Insomma, apparentemente la restanza è l’opposto del viaggiare, eppure a It.a.cà stanno raccontando un’altra storia, e ogni tappa toccata dal festival contribuisce ad arricchire il concetto di “restanza” con nuove sfumature.

Donne con i piedi per terra:
a Ravenna per parlare di cammini e restanza

Il 20 settembre a Ravenna le sfumature saranno tutte rosa: sfumature lasciate dai piedi di tre donne con storie diverse, ma che hanno camminato, si sono incontrate e ora procedono in direzioni simili, ma non parallele, perché ogni tanto continuano a incontrarsi.

milena marchioni itaca 2019 ravenna

A Ravenna ci sarà Silvia Salmeri, fondatrice di Destinazione Umana, un vulcano di donna che erutta continuamente progetti innovativi in ambito turistico…o meglio umanistico, visto che con lei non si viaggia per luoghi ma per persone.

Ci sarà poi Francesca Sanzo, scrittrice, formatrice, comunicatrice…un’altra esplosione di energia, che con il suo cammino è stata capace di motivare migliaia di persone a trovare il coraggio di superare limiti e paure.

E poi ci sono io, che un giorno di inizio 2019 ho iniziato a camminare su richiesta della mia testolina e, facendolo, ho scoperto per la prima volta le terre in cui vivo. Io che amo volare dall’altra parte del mondo, ma anche scoprire quello che ho sotto casa. Io che con il mio amore per i vulcani ho instaurato un nuovo rapporto con questa terra su cui cammino, parto e ritorno.

Tre donne, tre storie e tre percorsi molto diversi, unite da un cammino, La via delle Dee, si raccontano in una chiacchierata su come il camminare sia un modo per riscoprire la propria dimensione di Donna in una forma di “restanza”  che attraversa i luoghi, avanza, non si consuma, ma anzi permane e si evolve di continuo. “Da Bologna a Firenze a piedi per trovare il coraggio di viaggiare da sola, lasciando a casa pesi e responsabilità, almeno per una volta.”

A Ravenna parleremo di noi, dei cammini già fatti e quelli da fare, delle nostre storie, di come si sono incrociate, della Via delle Dee, dei nostri progetti…

milena marchioni via degli dei 2019

Racconterò come è cambiato il mio rapporto con la città in cui vivo da quando viaggio in modo responsabile, parlerò di Viaggi e Vulcani, il mio nuovo progetto, e magari anticiperò anche un paio di novità che bollono in pentola…

Insomma, che siate viaggiatori in partenza o in restanza, vi aspettiamo a Ravenna 😉

L’appuntamento è per
venerdì 20 settembre dalle 18 alle 20
in Via Mariani 7, a Ravenna

e a questo link trovate tutti i dettagli > Donne con i piedi per terra

La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati, quindi bisogna registrarsi a questo link Eventbrite Itacà 2019 Ravenna

Saremo ospiti di Happy Minds Agency, che ha organizzato la tappa ravennate di It.a.cà. A proposito, gli appuntamenti in città saranno numerosi dal 19 al 22 settembre e li trovate tutti sul sito: Festival It.a.cà a Ravenna

 

Milly

{testi e fotografie di Milena Marchioni}

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Per altre informazioni sui viaggi con bambini, leggi la nostra guida: “Bimbi e Viaggi: la guida completa per viaggiare sereni con i bambini

 

Per saperne di più, clicca qui: Cos’è Bimbieviaggi Blog di Viaggi e Vacanze con bambini

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER

 

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura...passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *