Quando arriviamo? Il mio nuovo libro per piccoli viaggiatori

Emozione! Il 4 dicembre 2019 è uscito il mio nuovo libro: si intitola “Quando arriviamo?”, è edito da Uppa (Un Pediatra Per Amico) e si rivolge ai piccoli viaggiatori da zero a sei anni. Siete pronti a partire con noi?

Oggi vi racconto brevemente due storie, quella di un piccolo traguardo professionale e quella di una grande soddisfazione personale…

Partiamo dalla prima.

Two is mej che one”, recitava una vecchia pubblicità televisiva. E due è il numero delle pubblicazioni che posso annoverare tra i traguardi che in questi anni ho faticosamente raggiunto grazie a Bimbi e Viaggi.

Il primo libro (“Bimbi e viaggi: la guida completa per viaggiare sereni con i bambini“) è nato nel 2017, una specie di regalo che ho voluto fare a questo blog, mettendo in ordine tutte le conoscenze ed esperienze acquisite in 6 anni di lavoro sul tema dei viaggi con i bambini. Ci tenevo tanto e ce l’ho fatta: grazie all’aiuto di Michela e con l’appoggio di Giraldi, una casa editrice bolognese che ha accettato la mia proposta, abbiamo realizzato una guida divertente e pratica che ancora oggi continua a vendere tante copie e a ricevere ringraziamenti da parte di genitori che temevano di non poter più viaggiare dopo la nascita dei bambini.

La soddisfazione di poter toccare con mano il lavoro di tanti anni trascorsi a scrivere online è impagabile ed è stata per me occasione di incontrare e rafforzare la nostra grande community. Ma è innegabile che la stesura di Bimbi e Viaggi sia stata molto faticosa, così come il lungo tour di presentazioni che mi hanno portato su e giù per l’Italia. Non credevo, insomma, che ci sarebbe stata una seconda volta. E, invece, questa seconda volta è arrivata, inattesa e irrinunciabile.

Quando arriviamo?” nasce come progetto collaborativo tra due bellissime realtà editoriali: UPPA, Un Pediatra Per Amico, sito indipendente e casa editrice dedicata ai temi della genitorialità, e Altreconomia, casa editrice da sempre attenta ai temi della sostenibilità e responsabilità. In mezzo ci sono io, che ho messo a disposizione la mia esperienza per scegliere con loro e raccontare tante esperienze di viaggio da vivere con tutta la famiglia.

“Quando arriviamo?” racconta 50 avventure da provare in Italia, per bambini nella fascia d’età 0 – 6 anni. Si spazia dalla natura, alle feste tradizionali, dai tour in città, ai pernottamenti in luoghi particolari e gite alla scoperta di animali domestici e non…

Quando arriviamo Uppa Milena Marchioni

La scelta non è stata semplice, perché il nostro meraviglioso Paese offre attività per tutti i gusti e tutte le età. Abbiamo privilegiato le esperienze “speciali” con un’impronta non solo divertente ma anche didattica, capace di rendere ogni viaggio davvero “responsabile”, sia per gli adulti sia per i bambini.

Ho parlato ovviamente anche dei miei amati vulcani, che non potevano certo mancare in un libro dedicato ai piccoli (tanto più che l’Italia offre numerose possibilità per vederli da vicino) e della mia Bologna, perché se mi chiedono di consigliare una città a chi viaggia con i bambini, la prima a cui penso è sicuramente lei.

Oltre alle 50 schede che ho realizzato, il libro contiene 10 sezioni di informazioni pratiche redatte dai collaboratori di UPPA, per fornire ai genitori utili consigli per la gestione dei viaggi con i più piccoli. In fondo al libro è presente una bella mappa con tutte le esperienze citate e, tra le pagine, tante foto a colori. Un grazie di cuore a Massimo Acanfora per il supporto e la stretta collaborazione, e grazie anche a Virginia Vitelli per l’impaginazione e Giovanni Colaneri per la bellissima copertina.

Il libro è acquistabile esclusivamente sul sito di UPPA a questo link > quando-arriviamo <

Per i lettori del blog, UPPA ha riservato un codice sconto: inserendo MILLY3E nello shop, si può usufruire di uno sconto di 5 euro sull’acquisto di due volumi a scelta.

Quando arriviamo Uppa Milena Marchioni codice sconto

 

La seconda storia

La seconda storia, invece, è quella personale, è il “dietro le quinte” di questo progetto, che mi è piombato addosso in un momento non casuale e che, proprio per questo, assume un valore ancora più grande che va oltre la gratificazione professionale.

Il 2019 non è stato un anno semplice per me, per diversi motivi. L’immensa mole di lavoro sul blog, ormai ingestibile da sola, tanta stanchezza, una riorganizzazione su cui sto ragionando, tanta stanchezza, la voglia di studiare vulcanologia, l’iscrizione all’Università, tanta stanchezza, e infine un grande timore per la salute (che per fortuna è passato presto) e qualche acciacco lieve ma fastidioso da cui non riesco ad uscire.

Proprio mentre ero alle prese con tante riflessioni sul da farsi, ho ricevuto questa proposta inaspettata.

La prima risposta che mi è passata per la testa, ovviamente, è stata “assolutamente no!“. Non avrei mai trovato il tempo di incastrare anche un libro in mezzo a tutto il resto.

Ma sentivo che un’occasione del genere non era arrivata a caso e in cuor mio sapevo che non potevo rinunciare. Ho rivisto un attimo le mie priorità e ho deciso di accettare. Terminato il corso in Università, mi sono buttata a capofitto su questo lavoro, fianco a fianco con Massimo che ha creduto in me e mi ha tenuto la mano in questi mesi.

Tra un viaggio e l’altro, nel caldo afoso dell’estate bolognese, aria condizionata accesa e dita che sudavano sulla tastiera, “Quando arriviamo?” ha preso forma nella lunga estate 2019 ed è con immensa gratitudine che oggi stringo tra le mani questo volume. Bello, colorato, ricco di esperienze e della mia continua voglia di ascoltare il cuore e non la ragione.

Quando arriviamo Uppa Milena Marchioni

“Quando arriviamo?” nasce come costola di “Bimbi e Viaggi” e ne sono davvero orgogliosa. Spero che vi piaccia e che riusciate a trovare tanti spunti interessanti.

Il libro è dedicato ai bambini da zero a sei anni ma in realtà tante esperienze sono perfette anche per i più grandi e non vi nego che, durante la stesura, io stessa mi distraevo spesso per organizzare weekend alla scoperta delle destinazioni raccontate. Insomma, nel libro ci trovate le nostre avventure, e quelle che abbiamo messo in wish list.

Buoni viaggi a tutti voi, piccoli esploratori. Avete la fortuna di vivere nel Paese più bello del mondo, prendete il libro come spunto per iniziare a scoprirlo da subito: basta che qualcuno vi apra la porta di casa e state già viaggiando!

 

Milena

 

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Per altre informazioni sui viaggi con bambini, leggi la nostra guida: “Bimbi e Viaggi: la guida completa per viaggiare sereni con i bambini

 

Per saperne di più, clicca qui: Cos’è Bimbieviaggi Blog di Viaggi e Vacanze con bambini

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER

 

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura...passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *