Vacanza mare in Veneto con bambini: l’isola di Albarella

Sapevate che in Veneto, nel Parco Regionale del Delta del Po, si trova Albarella, un’isola privata a cui possono accedere solo le persone che vi alloggiano? Oggi vi racconto cosa si può fare qui con i bambini.

Albarella si definisce “l’Isola green dove fare sport immersi nella natura”. Si trova in Veneto, ma sembra un’isola un po’ fuori dal mondo: qui la natura, il relax e il divertimento per tutta la famiglia sono i principali ingredienti di una vacanza…o magari di una vita. Ad Albarella alcune persone hanno infatti comprato casa: sono poche quelle che vivono qui tutto l’anno, mentre sono parecchie quelle che hanno una seconda casa. Per tutti gli altri, è possibile entrare ad Albarella solo se si decide di trascorrervi una vacanza o se si ormeggia la propria imbarcazione nel porto che si trova prima dell’ingresso.

Noi abbiamo trascorso ad Albarella tre giorni a inizio giugno 2020, ospiti dell’isola per raccontarvi tutto quello che offre a chi viaggia con i bambini.

 

Isola di Albarella con bambini: dove alloggiare e come muoversi

Sull’isola di Albarella si può scegliere di alloggiare nell’Hotel Capo Nord, al Golf Hotel o in bed&breakfast, oppure si può affittare un appartamento: si va dal monolocale, alle villette a schiera per arrivare alle super ville con piscina.

albarella appartamento in affitto

albarella appartamento in affitto

Ci sono alloggi per tutte le tasche, che vanno da 20 euro a testa al giorno in bassa stagione, fino a diverse migliaia di euro per le soluzioni piú lussuose. Noi abbiamo alloggiato in una villetta a schiera, molto ampia e confortevole, dotata di 3 stanze, due bagni, cucina attrezzata e un bel giardino esterno con affaccio su un fiordo, uno dei vari rami di mare interno all’isola. Insomma un alloggio perfetto soprattutto per le lunghe permanenze.

Qui si possono ovviamente gestire i pasti in autonomia, oppure usufruire dei ristoranti presenti sull’isola (noi abbiamo provato quello del centro sportivo e il Ristorante La Barca, entrambi ottimi e consigliatissimi).

ristorante isola di albarella
Ristorante Centro Sportivo Albarella

 

ristorante la barca albarella
Moeche – Ristorante La Barca Albarella

 

Cerca un alloggio sull’Isola di Albarella

 

L’isola di Albarella si raggiunge in auto percorrendo una stretta stradina che corre sull’acqua della laguna. Dopo il normale check in, con una tessera magnetica si aprono le sbarre che consentono l’ingresso delle auto per raggiungere la propria abitazione. Le auto (che in alta stagione non sono comunque ammesse) devono rispettare il limite di velocità di 30 km/h, per tutelare sempre la sicurezza di tutti, bambini in primis, che qui possono scorrazzare ovunque in completa sicurezza.

Una volta parcheggiata l’auto nel proprio stallo, i principali mezzi di trasporto sull’isola, che vanta un’ottantina di km di strade su una superficie di 600 ettari, sono 3: le golf car, le biciclette (entrambe noleggiabili sull’isola) e i piedi, per lunghe passeggiate tra le stradine e lungo le spiagge che circondano Albarella.

vacanza mare in veneto isola di albarella - giro in bici albarella

golf car albarella - vacanza mare in veneto isola di albarella

Noi siamo andati a inizio giugno, post emergenza covid, quindi c’erano pochissime persone e l’atmosfera era ovunque rilassata e molto silenziosa. In alta stagione si può invece scegliere una vacanza molteplice, che va dalla completa e silenziosa immersione nella natura alla ricerca di animazione e divertimenti. La stagione turistica qui dura indicativamente da aprile ad ottobre, ma durante tutto l’anno è possibile affittare un alloggio e trovare almeno un ristorante operativo.

 

Vacanza mare in Veneto: l’isola di Albarella

La particolarità dell’isola di Albarella è soprattutto quella di poter mixare l’organizzazione di esperienze in autonomia con tutta una serie di attività proposte sull’isola, quasi come fosse un grande villaggio turistico di cui poter scegliere liberamente la fruizione.

Inutile sottolineare che la sua principale attrazione è il mare: la spiaggia di Albarella occupa una superficie di 350 mila mq e ha ottenuto il riconoscimento di Bandiera Blu.

vacanza mare in veneto isola di albarella

Nella spiaggia attrezzata con lettini e ombrelloni, il distanziamento è garantito in modo naturale: le dimensioni delle piazzole, che negli anni scorsi erano già di 16 mq, arrivano quest’anno fino a 40 mq!

È inoltre possibile usufruire del servizio di food delivery su richiesta.

Il mare è molto basso e digrada dolcemente, quindi si presta bene per una vacanza in sicurezza anche con i più piccolini.

Alcune abitazioni si affacciano sui fiordi interni all’isola, che sono accessibili tramite scaletta…Altre poi hanno una propria piscina privata…quindi il contatto con l’acqua non manca mai 😉

vacanza mare in veneto isola di albarella
Il fiordo accessibile dalla nostra abitazione

 

Albarella con bambini: tra natura, sport e divertimento

Tra le attività organizzabili, consiglio vivamente di percorrere in bicicletta l’intero perimetro dell’isola, per arrivare al suggestivo incontro tra la laguna e il mare…in una piccola pista sterrata (ma semplice da percorrere anche con i bambini) sembra di pedalare sull’acqua, affiancati dalla laguna con le sue reti da pesca, su un lato, e, dall’altro, dalle casette colorate dell’isola…

giro in bici albarella

Qui è facile avvistare diversi tipi di volatili e si può godere di un profondo silenzio che riconciglia anima e corpo con la natura.

Per i bambini è quasi imperdibile la tappa quotidiana ad Albarellaland, il parco giochi interamente realizzato in legno e altri materiali naturali: piccolo ma molto carino, consente di trascorrere diverse ore tra scivolo, carrucola, ponti sospesi e pareti inclinate su cui arrampicarsi.

albarellaland parco giochi albarella

Chi desidera invece alternare l’attività nella natura con qualcosa di più animato, ad Albarella si possono frequentare lezioni di fitness o accedere alle piscine a disposizione di tutti gli ospiti dell’isola. Si può partecipare alle attività proposte dall’animazione, compresa tutta una serie di laboratori didattici e naturalistici pensati per bambini e ragazzi.

piscina albarella - vacanza mare in veneto isola di albarella

Tutte queste attività sono incluse nel costo dell’affitto.

Esiste poi la possibilità di prenotare attività extra: la scuola calcio dell’Inter, corsi di tennis, equitazione, tiro con l’arco e golf…

Noi abbiamo scelto di fare proprio ad Albarella la nostra prima lezione di golf: è stato davvero divertente e anche emozionante.

lezione di golf albarella - vacanza mare in veneto isola di albarella

Sarà stata la bravura del nostro maestro Antonio Dissette? Con la sua contagiosa passione ci ha saputo insegnare in una lezione le basi di questo sport, facendoci uscire con la voglia di riprovare a farlo quanto prima!

O sarà stata la location suggestiva? Qui infatti sul campo da golf vivono niente meno che 300 daini!

daini albarella - vacanza mare in veneto isola di albarella

Sull’isola vengono poi organizzati altri eventi anche di rilievo nazionale: incontri sportivi, concerti, cinema con anteprima nazionali, mostre….

Da Albarella è anche possibile noleggiare barche per andare a Venezia o per organizzare uscite di pesca d’altura (nel 2021 si terranno addirittura i mondiali di big fishing!).

 

Albarella post covid

Cos’è cambiato ad Albarella dopo l’emergenza sanitaria?

Qui è stata immediatamente istituita una task force covid guidata da un Covid manager, composta da medici, ingegneri e altre professionalità che hanno da subito garantito l’applicazione delle norme di sicurezza.

In spiaggia ogni ombrellone ha a disposizione uno spazio minimo di 5.50 x 5 metri, per arrivare fino a 40 metri quadrati per le piazzole più grandi.

Il servizio medico privato dedicato all’isola è stato potenziato ed è in vigore un protocollo di igienizzazione e sanificazione degli spazi comuni, delle biciclette e delle golf car a noleggio e degli appartamenti in affitto.

Per quanto riguarda la programmazione delle attività e, in particolare, dei grandi eventi, durante il 2020 si assiste ad un inevitabile ridimensionamento rispetto agli anni scorsi per non provocare assembramenti.

Potete consultare la programmazione e gli aggiornamenti sul sito: www.albarella.it

Cerca un alloggio sull’Isola di Albarella

 

Milly
{testi e fotografie di Milena Marchioni}
{articolo scritto in collaborazione con l’Isola di Albarella}

 

Leggi tutti i nostri articoli su > Veneto con i bambini

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Per altre informazioni sui viaggi con bambini, leggi la nostra guida: “Bimbi e Viaggi: la guida completa per viaggiare sereni con i bambini

 

Per saperne di più, clicca qui: Cos’è Bimbieviaggi Blog di Viaggi e Vacanze con bambini

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER

 

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura...passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *